PDA

Visualizza Versione Completa : Webcam o reflex?



thenax
16-06-2021, 06:22
Ciao
Ho un nexstar 127 slt
Avendo già una canon 5d full frame e una GoPro, ha senso comprare una ASI 224 MC?
Nel caso come si collegano al telescopio gli apparecchi che ho già ?

etruscastro
16-06-2021, 07:26
il mak è votato al planetario che si fa registrando video e poi estrapolando i frame migliori, quindi la asi ci vuole, per collegarlo basta metterla al posto dell'oculare o al massimo con una barlow 2x.

thenax
16-06-2021, 07:33
E viene qualcosa di decente?

DavideP
16-06-2021, 08:34
Secondo me visto che hai già una reflex ti conviene collegarla al telescopio, provare a fare qualche scatto, vedere come va, se ti piace, se ritieni che sia una cosa che ti può interessare, poi valuti se fare altri acquisti, anche perchè la reflex la monti sul tele e hai finito, la asi ti ci vuole il computer...alimentatori....cavi...indubbiamente si ottengono risultati migliori, ma prima cerca di capire cosa ti piacerebbe fare

thenax
16-06-2021, 08:36
Che adattatore ci vuole per montare una canon eos 5d?

Angeloma
16-06-2021, 09:00
Una DSLR full frame vignetta a bestia, col Mak 127. Vignetta già una APS-C.

Inevitabile una camera planetaria; se hai uno smartphone di fascia alta la cui fotocamera supporta le API 2.0, puoi acquisire foto e filmati anche in formato RAW attraverso un cavetto adattatore OTG collegato alla camerina, usando l'app ASICAP. Non è necessario avere un PC sul campo.

thenax
16-06-2021, 11:10
Non saprei
Ho un iPhone 8
Ma poi la webcam si innesta a un oculare o direttamente al telescopio senza oculare?

etruscastro
16-06-2021, 11:29
la camera planetaria si innesta al posto dell'oculare, direttamente al fuoco del telescopio!

thenax
16-06-2021, 11:31
Ah! E a che ingrandimento si vedrebbe su un mak 127 / 1500 ?

etruscastro
16-06-2021, 11:43
focale/diagonale del sensore

thenax
16-06-2021, 11:45
Cioè 1500/6 ?

DavideP
16-06-2021, 11:45
Quando si tratta di camere non si parla più di ingrandimento, ma di campionamento che è la dimensione angolare catturata da un singolo pixel del sensore, ogni accoppiamento camera/telescopio ne ha uno ottimale, mentre per collegare la reflex al tele basta un adattatore che si innesta al posto dell'obiettivo della macchina e dall'altra parte nel tele dove si inserisce l'oculare.
comunque ribadisco il consiglio, se non hai mai fatto delle foto col telescopio, collega quello che hai già, che non è poco, e fai degli esperimenti

thenax
16-06-2021, 11:46
Quindi prendo un adattatore…capire quale per il mio telescopio e canon 5d

DavideP
16-06-2021, 11:52
https://electropapa.com/it/anello-adattatore-adattatore-t2-anello-per-obiettivi-1-25-m42x0-75-di-telescopi-fotocamere-reflex

Questo qui o similari

thenax
16-06-2021, 11:57
Anche questi quindi?

https://www.amazon.it/dp/B07ZFWSNVD/ref=cm_sw_r_cp_awdb_imm_ZT0593KZQDAE8XAKQ0V7?_enco ding=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/dp/B01LWJ2Z3Y/ref=cm_sw_r_cp_awdb_imm_A1RMAFKGXPH168C5X5RE (Con prolunga per infilarci dentro un oculare ma non capisco bene a cosa serva!)

Angeloma
16-06-2021, 12:10
Con la reflex dovresti usare una lente di Barlow con un fattore da 2x a 7x, a seconda di cosa vuoi fotografare. Per ogni fattore di moltiplicazione +1x si deve raddoppiare il tempo di esposizione, o la sensibilità ISO per lasciare inalterato il tempo.
Per esempio, se a focale nativa il tempo di esposizione è di 1sec, con Barlow 2x diventa di 2sec, con Barlow 3x diventa di 4sec e così via.

Siamo d'accordo che si dovrebbe parlare di campionamento per pixel, ma un novellino (e pure io) cosa capisce?
Perciò, se la diagonale del sensore FF è di 43mm e dico che l'immagine sarà simile a quella osservabile con un oculare da 43mm (35x) il concetto diventa d'immediata comprensione a chiunque. Pertanto, con una camera planetaria con diagonale di sensore pari a 6mm, sarà approssimativamente come osservare con un oculare da 6mm (256x).

thenax
16-06-2021, 12:14
Con una diagonale di 43 per arrivare a un ingrandimento di 200 che Barlow dovrei usare?
Oltre 200 no perché il nexstar 127 non li regge

Angeloma
16-06-2021, 12:16
Con prolunga per infilarci dentro un oculare ma non capisco bene a cosa serva!
Serve per fare foto per proiezione dell'oculare con oculari che possano essere contenuti all'interno dell'adattatore; aumentando la lunghezza dell'adattatore, se regolabile, aumenta anche l'ingrandimento. La qualità dell'immagine non è paragonabile a quella ottenibile a fuoco diretto. Un po' come fotografare appoggiando il cellulare all'oculare.


che Barlow dovrei usare?
Oltre 200 no perché il nexstar 127 non li regge
Ho osservato un M13 fenomenale a 385x e un ottimo Giove a 300x. Luna a 480x, seeing eccellente (600x col Dobson 300).

thenax
16-06-2021, 12:29
Ok la mia reflex comunque regge bene i 3200 iso ma per avere un ingrandimento 300x mi pare ci vogliano tempi di esposizione enormi

Angeloma
16-06-2021, 12:50
Infatti è meglio se usi la reflex per fare foto a grande campo, sostituendola al tubo ottico con l'apposita barretta Vixen con vite di passo fotografico. Moltissime foto con esposizione breve e successivamente integrarle. Se poi hai un teleobiettivo, usalo.

thenax
16-06-2021, 12:57
Che barretta? Si ho un 100 macro
Non ho capito alla fine cosa mi serve in piu per usare reflex più macro 100

AldoD
16-06-2021, 13:21
Credo che Angeloma intendesse questo:
43983
quella con la scritta Omegon è la barretta Vixen che avviti alla reflex (o in questo caso all'anello dell'obiettivo) con la vite a passo fotografico (che generalmente viene fornita).
Con la barra Vixen puoi montare la reflex + obiettivo direttamente sulla montatura.
Io ho un telescopio Mak 127 (che ho usato per provare qualche foto), ma la maggior parte delle foto le faccio con reflex + obiettivo 200 mm. (a volte duplicato a 400mm.)
Ti garantisco che per iniziare, imparare e impratichirsi nell'astrofotografia è più che sufficiente. Una volta che padroneggi al meglio quello che hai puoi evolvere, ma sempre per gradi.
Una cosa che ho imparato (come credo tutti, a mie spese, nonostante i consigli del forum) è che per spendere soldi in attrezzatura c'è sempre tempo ;)

thenax
16-06-2021, 13:28
Una cosa che ho imparato (come credo tutti, a mie spese, nonostante i consigli del forum) è che per spendere soldi in attrezzatura c'è sempre tempo ;)

Ah ok allora non posso farlo perché il mio è senza anello

AldoD
16-06-2021, 13:31
Puoi farlo lo stesso, la reflex ha sicuramente il filetto della vite sul fondo

thenax
16-06-2021, 13:36
Ok quindi quello del treppiedi
Ma non capisco come piazzare reflex su montatura e come si punta sull oculare

AldoD
16-06-2021, 14:07
Ripeto, per non fare confusione:
Angeloma consigliava "Infatti è meglio se usi la reflex per fare foto a grande campo, sostituendola al tubo ottico"
Quindi SE ho capito bene si parla di sola reflex + obiettivo, niente telescopio, niente oculare. Per fotografare il cielo ci sono diversi modi, le foto puoi farle anche cosi.
Presumo che tu abbia il Nexstar sulla montatura altazimutale monobraccio. Non so come si colleghi il telescopio alla montatura, sulle equatoriali generalmente c'è un morsetto che stringe la barra Vixen (o altro tipo di barra). Immagino che sia un meccanismo simile, ma non ho mai visto nel dettaglio la montatura.
Dovrai quindi fissare le reflex ad una "barra" che possa essere accettata dalla montatura (non so se Vixen o altro), quindi reflex al posto del telescopio.

DavideP
16-06-2021, 14:38
Le foto a largo campo le puoi fare anche col semplice cavalletto della fotocamera senza montarla sulla montatura, facendo un po' di prove ti accorgerai subito delle limitazioni e dei vari inconvenienti che noterai, mente se decidessi di prendere un adattatore per la reflex e il telescopio potresti fare qualche foto alla luna con singoli scatti e vedere come va senza addentrarsi subito in cose più complesse con frame da video ecc...sulle quali potrai sicuramente cimentarti più avanti,
Anche per capire bene quali sono i limiti e le capacità degli strumenti

thenax
16-06-2021, 14:39
Ma reflex più obiettivo senza telescopio anche no! Ne ho già centinaia 😅

AldoD
16-06-2021, 15:24
Allora collega la reflex al telescopio con un adattatore come quelli che ti hanno già consigliato e prova.
Tutto si può tentare, ma se parliamo di foto con reflex, telescopio f11.8 a 1500mm e montatura altazimutale senza guida... per ottenere un risultato accettabile mi viene in mente solo la Luna.

stevesp
16-06-2021, 21:00
Qualche globulare luminoso con tante pose brevi per evitare la rotazione di campo e poi da integrare
Se vuoi inizia a cercare di capire fotografia deep e planetario qui
http://blog.teleskop-express.it/campionamento-e-focale-equivalente-nella-fotografia-astronomica/

Huniseth
16-06-2021, 21:53
IL problema delle reflex è che una volta esauriti i matrimoni, i battesimi, le cresime e le vacanze.... non si sa più per cosa usarle, sempre ammesso che le foto delle occasioni precedenti interessino a qualcuno, e quindi si tenta la strada dell'astronomia.... consiglio mio, a parte foto deep che con un 127 non sono il massimo, si usino le camerine astronomiche, che costano pure una piccola frazione di una reflex blasonata e vanno meglio.
Cioè... uno si prende una reflex e suppongo il contorno di accessori e comunque deve far transitare le foto su un pc, e ci si fa il problemino di un cavetto usb che di solito fa pure da alimentatore.

cesarelia
17-06-2021, 00:07
thenax l'IL in cui ti trovi non ti permette di avere un cielo abbastanza buio per osservare o fotografare il cielo profondo.

Per questo ti consigliammo un mak 127 che per Luna/pianeti è ottimo e, come ti hanno detto, non vanno fotografati ma filmati in raw, con un sensore che abbia frame rate più alto possibile, e pixel più piccoli possibile (pixel pitch). I filmati vanno poi elaborati per condensarli in un'unica immagine.

Le reflex di solito hanno pixel troppo grandi; inoltre il loro peso, unito all'uso dei raccordi, può creare secondo me delle leve indesiderate sulla struttura asse ottico + montatura.

Invece già una comune webcam a 30fps e pixel da 3 micron (o poco più) è adatta allo scopo; ma le camere astronomiche planetarie hanno anche meno rumore elettronico e hanno già il "naso" per essere infilate al posto dell'oculare.

Può essere che serva una barlow, dipende dalla dimensione dei pixel del sensore; ad occhio direi che ci vorrebbe una 3x ma andrebbe fatto un calcolo più preciso quando sceglierai il sensore da usare.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

thenax
17-06-2021, 07:33
Ma poi stavo pensando
Ha senso prendere una webcam con sensore da 6mm quando sono in procinto di acquistare anche un Fujiyama 7mm ?
Non si vedrebbero le stesse cose?

Angeloma
17-06-2021, 07:37
Santo cielo!
Metti sullo stesso piano l'osservazione visuale e la registrazione delle immagini? Cosa te ne fai, della Canon 5D, quando hai già gli occhi? 🤔

Mulder
17-06-2021, 08:32
Ha senso prendere una webcam con sensore da 6mm quando sono in procinto di acquistare anche un Fujiyama 7mm ?

:shock::confused:

cesarelia
17-06-2021, 08:42
Ma anche, al contrario, perché incontrare di persona una bella donna se ti ha già inviato un sua foto? :D :D :D

thenax il sensore della camera astronomica e l'oculare fanno due cose diverse.
Solitamente il sensore non lo si usa per osservare - non ci puoi "guardare dentro"; inoltre l'immagine creata e proiettata su uno schermo in tempo reale è sempre peggiore di quella che vedresti con l'oculare. Alcuni lo fanno pure perché d'inverno mettono il telescopio sul terrazzo al freddo e guardano le immagini dal calduccio del loro salotto (in live stacking), e preferiscono un'immagine bruttina invece che congelare in terrazzo.
Solitamente però un sensore serve per conservare una foto dell'oggetto celeste, e magari anche per condividerla con chi quella sera non ha avuto la fortuna come te di mettere il proprio occhio dentro l'oculare.

L'occhio+oculare ha alcuni vantaggi (alta fedeltà dell'immagine, alta gamma dinamica, una eccellente elaborazione immediata fatta dal cervello), mentre il sensore ne ha altri (lunghezze d'onda oltre il visibile, possibilità di acquisire e memorizzare migliaia di immagini in un solo minuto, con possibilità di elaborarle in differita).

C'è chi preferisce fare solo osservazioni visuali e non compra nessun sensore, o chi fa soltanto riprese e usa gli occhi solo inizialmente per mettere a punto lo strumento...

Io di solito preferisco fare una ripresa di 5 minuti e poi continuare osservando con gli oculari (quindi con i miei occhi)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

AldoD
17-06-2021, 08:46
Nella migliore delle ipotesi mi sembra abbastanza confuso.

thenax
17-06-2021, 08:49
Ecco
Credevo si potesse guardare in tempo reale e che l’immagine fosse identica a quella dell’oculare

thenax
17-06-2021, 08:54
Se vuoi inizia a cercare di capire fotografia deep e planetario qui
http://blog.teleskop-express.it/campionamento-e-focale-equivalente-nella-fotografia-astronomica/


Grazie
E tornando all’ipotesi Webcam asi 290/224 mc come sarebbe la situazione pixel con il mio nexstar 127 / 1500 ?
Cosa riuscire a fare di decente? Giove Saturno?

Angeloma
17-06-2021, 09:00
Te l'hanno già detto: si può. Anche perché devi mettere a fuoco.
Praticamente è come guardare il Liveview della fotocamera, o lo schermo di una videocamera.

Saresti limitato dalla diagonale del sensore e dalla focale del telescopio, tuttavia è possibile cambiare l'ingrandimento (ossia il campo inquadrato) mediante l'uso di riduttori di focale e lenti di Barlow.

cesarelia
17-06-2021, 11:09
consiglio comunque di fare un po' di pratica in visuale e di procedere per gradi. Non c'è fretta, non è necessario buttarsi a capofitto e voler fare tutto subito, i pianeti tanto staranno ancora lì per un bel po', e la Luna c'è sempre.
Se poi è una questione di fare la spesa online in blocco per risparmiare sulla spedizione o di acquistare prima che sparisca tutto nei magazzini, penso che gli astrofili spesso fanno troppi acquisti frettolosi, ne sono prova tutti gli oggetti del mercato dell'usato.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

thenax
17-06-2021, 11:11
Vero vero

Huniseth
17-06-2021, 13:00
perché incontrare di persona una bella donna se ti ha già inviato un sua foto? ..... Ma la tua mamma non ti ha spiegato niente? Ecco... non è esattamente la stessa cosa........... ;):biggrin:

cesarelia
17-06-2021, 14:38
:D Tranquillo, era sarcastico, naturalmente preferisco di persona! Come preferisco vedere gli oggetti celesti con i miei occhi...

Ma per tornare in topic, mi sono però accorto presto che il mio cervello non riusciva a rendere come uno stacking di 4000 fotogrammi.
Per questo la passione per l'astrofotografia (planetaria e non) nasce non solo come istinto di condivisione (come avevo precedente detto), ma anche come naturale l'esigenza di superare i limiti biologici e fisici del nostro occhio; quindi prima o poi una camera planetaria semiseria dovrò comprarla ;)
(non so ancora quale).

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Huniseth
17-06-2021, 22:49
Aggiungo che i 4000 frame si spera sempre che siano ripresi in condizioni migliori dei 4000 precedenti, come un cercatore d'oro che spera di trovare la pepita più grossa.. è un ottimo incentivo a perseverare, oltretutto non è impegnativo come fare fotografia deep.

cesarelia
18-06-2021, 08:31
È vero Huniseth, è come l'"onda perfetta" nel film Point Break :)

thenax
Quando deciderai di comprare barlow+webcam sarà importante raggiungere il campionamento minimo ottimale per le riprese planetarie (e lunari) con il tuo telescopio. Le formule matematiche precise si trovano cercando in rete, ma con buona approssimazione puoi usare questa:

[dimensione pixel in micron] / [fattore di moltipl. della barlow] < [rapporto focale f]/5

Ad es. se hai un telescopio 127/1500 (f=11.8), e vuoi usare una barlow 2x e un sensore con pixel da 5 micron,

5micron/2 è maggiore di 11.8/5

quindi l'accoppiata barlow+webcam non va bene (il rapporto deve stare leggermente al di sotto)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

DavideP
18-06-2021, 09:14
interessante, non mi sono mai imbattuto in questa formula, di solito per mia comodità mi rifaccio alle note sul campionamento ideale di uno dei volumi di Daniele Gasparri dove dice che indipendentemente dal diametro il campionamento ideale si ottiene a f13 per pixel da 2.4 micron, a f20 per pixel da 3.75 micron e a f30 per pixel da 5.8 micron.
Ora, dalla mia poca esperienza, mi sembra di aver capito che sia meglio riprendere senza troppo allungare il treno ottico, quindi scegliere la camera, e di conseguenza la dimensione dei pixel, in funzione del rapporto focale del telescopio che si ha senza intromettere barlow, che ovviamente si possono comunque usare per effettuare correzioni per il campionamento nel caso si posseggano più telescopi e non si abbiano risorse illimitate per avere una camera dedicata ad ognuno di essi...
Quindi per un telescopio di circa f12 come il mak 127 si potrebbe stare su una camera da 2.4 come dimensione dei pixel per il planetario, tipo la 178 o similari ( che non costano poco... )

cesarelia
18-06-2021, 15:59
Esatto DavideP

Quella formula è approssimativamente valida per lunghezze d'onda dal verde in giù. Per il blu e il violetto potrebbe essere meglio mettere una Barlow anche blanda tipo 1,3x, ma se non devo fare rilevazioni professionali della superficie di Venere (con un 127mm???) io tenterei la strada di abolire la barlow per avere meno vetro in mezzo e meno treno ottico.

Dopotutto la maggior parte dello spettro sta nei limiti, soprattutto l'IR (che da alcune documentazioni fotografiche ho l'impressione fornisca la maggior parte del dettaglio su alcuni corpi planetari).

Secondo questo ragionamento, i soldi che thenax risparmiarebbe sulla Barlow sarebbero meglio investiti su una camera con pixel più piccoli, come la asi178

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

thenax
26-06-2021, 08:19
È vero Huniseth, è come l'"onda perfetta" nel film Point Break :)

thenax
Quando deciderai di comprare barlow+webcam sarà importante raggiungere il campionamento minimo ottimale per le riprese planetarie (e lunari) con il tuo telescopio. Le formule matematiche precise si trovano cercando in rete, ma con buona approssimazione puoi usare questa:

[dimensione pixel in micron] / [fattore di moltipl. della barlow] < [rapporto focale f]/5

Ad es. se hai un telescopio 127/1500 (f=11.8), e vuoi usare una barlow 2x e un sensore con pixel da 5 micron,

5micron/2 è maggiore di 11.8/5

quindi l'accoppiata barlow+webcam non va bene (il rapporto deve stare leggermente al di sotto)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

e se non uso una barlow il "2" va sostituito con "1" utilizzando solo una asi 178mc?

cesarelia
26-06-2021, 08:20
corretto

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

thenax
26-06-2021, 08:31
quindi con la asi 178....

2,4: 1 confrontato con 11.8:5 ?

è sempre maggiore quindi non va bene!

thenax
26-06-2021, 08:37
Serve per fare foto per proiezione dell'oculare con oculari che possano essere contenuti all'interno dell'adattatore; aumentando la lunghezza dell'adattatore, se regolabile, aumenta anche l'ingrandimento. La qualità dell'immagine non è paragonabile a quella ottenibile a fuoco diretto. Un po' come fotografare appoggiando il cellulare all'oculare.


ma quindi se la mia reflex ha un sensore con diagonale da 43mm cosa otterrei con questa prolunga abbinando un oculare da 25mm?

Angeloma
26-06-2021, 10:09
Fotografi l'immagine come la vedi all'oculare.
Io ho provato e immediatamente ho accantonato.

DavideP
26-06-2021, 11:51
Sì, pure io ho provato qualche volta, è un sistema che rende molto macchinosa la messa a fuoco perchè è difficile mantenere un corretto allineamento delle ottiche che diventano davvero troppe e introducono anche parecchia aberrazione cromatica

thenax
27-06-2021, 09:56
quindi con la asi 178....

2,4: 1 confrontato con 11.8:5 ?

è sempre maggiore quindi non va bene!

è giusta la considerazione con una webcam che ha pixel da 2.4, nessuna barlow e il nexstar 127 sl 127/1500?

cesarelia
27-06-2021, 12:52
Si la considerazione è giusta ad essere rigorosi, ma non bisogna mai essere fiscali all'100%.
Mi sembra di aver già espresso più su il parere che personalmente preferirei sottocampionare un pelino (quindi asi178 senza barlow) che aggiungere vetro (la barlow) soprattutto se non è di qualità eccellente, che può innescare minimi cromatismi, astigmatismi, disassamenti, riflessi; impercettibili ad occhio ma che alterano in qualche modo la fedeltà dell'immagine

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

thenax
14-09-2021, 07:39
ma che risoluzione occorre utilizzare per riprendere giove? 3900x2600 è meglio di un 640x480?

cesarelia
14-09-2021, 09:29
La risoluzione non è importante, conta solo il campionamento.
Se il campionamento è adeguato, Giove non sarà molto grande in pixel, e in un riquadro da 640x480 ci sta comodo.

Ad es. io riprendo a 1920x1080, perché il mio hardware non permette di fare altrimenti: il risultato è che purtroppo mi ritrovo file inutilmente enormi, con il piccolo pianeta al centro e tantissimo spazio nero attorno...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Angelo_C
14-09-2021, 09:32
Più che risoluzione, devi calcolare il miglior campionamento per l'immagine, ovvero la focale ottimale con il sensore (e quindi la dimensione dei pixel) che si vuole utilizzare.

In ogni caso per le riprese planetarie, molto meglio una cam dedicata, primo perché è ottimizzata per questo tipo di riprese (sfornano filmati da cui poi SW dedicati ne estraggono i fotogrammi, li mettono a registro e ne fanno la somma) e poi anche ad altissime focali, i pianeti sono piccoli, per "riempire" il sensore della reflex, fosse anche solo un APS (il FF poi lasciamoli perdere), dovresti riprendere con focali di 50 o 60 metri, praticamente roba da osservatorio.





EDIT: leeento. :oops:

thenax
14-09-2021, 19:04
io ho la asi 178 a colori
mi pare di capire che per avere un ottimo fps da usare con giove e saturno, dovrei stare sul 800x600
giusto?

stevesp
14-09-2021, 20:24
Fai prima a inquadrare, impostare la risoluzione e vedere quanto il pianeta riempie il fotogramma