PDA

Visualizza Versione Completa : Filtri UHC e O-III Teleskop Service



Giovanni1971
15-06-2021, 14:49
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto modo di utilizzare i filtri UHC e/o O-III venduti da Teleskop Service sotto la propria marca "TS".

I prezzi sono abbastanza convenienti rispetto ad altre marche piu'note come per esempio Astronomik o Lumicon, ma mi domando se la qualita' ne risenta troppo...

Sarebbero per uso con un C8, per aumentare il contrasto sull'osservazione visuale di nebulose, non fotografia.

Normalmente osservo da cielo suburbano Bortle 5, ma con possibilita' di spostarmi talvolta a siti meno "inquinati".

Grazie in anticipo,
Giovanni

etruscastro
15-06-2021, 15:21
controlla se vengono riportate le specifiche tecniche.
per il visuale non ci passa mai una grandissima differenza, io provai fianco a fianco i Baader con i ES e trovai gli ES un poco meno definiti... maaa proprio ad esser pignoli!

Giovanni1971
17-06-2021, 22:02
controlla se vengono riportate le specifiche tecniche.
per il visuale non ci passa mai una grandissima differenza, io provai fianco a fianco i Baader con i ES e trovai gli ES un poco meno definiti... maaa proprio ad esser pignoli!

Grazie per la risposta.
L’UGC ha queste specifiche per il range di trasmissione: H-beta to [O III], H-alpha to [S II] and above.
L’ O-III invece viene riportato come [O III] e H-alpha.

etruscastro
18-06-2021, 07:09
devi controllare quali nm sono compresi sulla campana di trasmissione, guarda la differenza sotto:
4401844019

Giovanni1971
18-06-2021, 19:23
Ho trovato solo questo grafico per l’O-III.

Per l’UHC invece non ho trovato nessun grafico.


44027

Angeloma
19-06-2021, 07:21
L'O-III è più selettivo. Alcune nebulose rendono meglio con l'uno e altre con l'altro: in parole povere, sono complementari.