PDA

Visualizza Versione Completa : Sfruttare appieno la Nikon D3300



MaxG
15-06-2021, 13:38
Salve a tutti, utilizzando la reflex Nikon D3300 full spectrum in questione per astrofotografia, ho constatato i che produce RAW a 12 bit compressi (mi auguro senza perdita, ma non ne sono sicuro..) chiedo se qualcuno ha il firmware modificato per registrare i file nef nel formato non compresso o compresso ma senza perdita.
Eventualmente si potrebbe registrarli a 14 bit anziche 12 ? Il processore è l' expeed 4 (lo stesso che usa la D800 che salva in tutti i formati di questo mondo) e quindi mi sembra solo un limite software imposto più che un limite tecnico. Cosa ne pensate?
Ho letto in rete che per le d5... etc si poteva fare qualcosina.. ma sembra che il sito dal quale si attingeva non sia un gran che in forma..
Grazie a tutti
Max

etruscastro
15-06-2021, 15:18
sposto in -strumenti di ripresa-


chiedo se qualcuno ha il firmware modificato
occhio a non andare incontro in cose illegali, il Sito e il forum si dissociano da ogni azione vietata per legge.

MaxG
15-06-2021, 15:26
Grazie del consiglio... comunque sarebbe una "manomissione" di un mio attrezzo e non penso che violerei nessuna legge salvo perdere la garanzia che per altro è scaduta.
Spero che qualcuno ne abbia salvata una copia da qualche parte.
Ho visto che elaborare i RAW della D3300 è enormemente più difficile che quelli prodotti dalla D800 e non so se il problemi derivi dal fatto che siano a 12 bit anzichè 14 oppure dal fatto che siano anche compressi con perdita..
Qualche idea?