PDA

Visualizza Versione Completa : NEXSTAR 127 SLT difetto attacco alimentatore



thenax
12-06-2021, 14:02
ciao
oggi è arrivato il mio primo telescopio... ma ho notato che il jack dell'alimentatore ha un piccolo gioco nell'innesto sul telescopio e quindi si accende e spegne continuamente
ma è normale?

etruscastro
12-06-2021, 14:25
no, non lo è assolutamente, anche perché se il cavo è lasco poi ti perde l'allineamento e dovrai re-iniziare sempre daccapo!

thenax
12-06-2021, 14:30
Quindi è un difetto di fabbrica? Che faccio?

cesarelia
12-06-2021, 14:34
Contatta il venditore per avvalerti della garanzia

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

thenax
12-06-2021, 14:54
avevo visto qui, ma non lo trovo più, una discussione che dicevano era un difetto comune risolvibile con carta stagnola...

etruscastro
12-06-2021, 16:07
sì, ma è un palliativo, fattelo cambiare!

Zoroastro
12-06-2021, 21:57
Io proverei ad allargare leggermente il pin centrale con un cacciavite piatto, nel mio caso avevo risolto così un problema analogo su CG5. Inoltre c'è una vite a ghiera per assicurare il jack alla presa, l'hai serrato? . Mi pare strano che il jack abbia diametro inferiore, o che la presa abbia diametro superiore ai canonici 5.5mm nominali.

Ciao!

Huniseth
12-06-2021, 23:15
Se ha la garanzia meglio cambiarlo, magari il prossimo ha meno gioco....:oops:
Basti dire che persino i cinesi quelle cose (montature?) le chiamano cineserie..... :wub:

etruscastro
13-06-2021, 07:53
Inoltre c'è una vite a ghiera per assicurare il jack alla presa, l'hai serrato?
non penso che la slt abbia la ghiera, almeno i vecchi modelli non ne avevano come il mio cpc xlt, infatti è una prerogativa degli HD

Zoroastro
13-06-2021, 08:12
Ok la mia vecchia AS-GT ce l'ha, pensavo fosse standard.

thenax
13-06-2021, 09:21
Io proverei ad allargare leggermente il pin centrale con un cacciavite piatto, nel mio caso avevo risolto così un problema analogo su CG5. Inoltre c'è una vite a ghiera per assicurare il jack alla presa, l'hai serrato? . Mi pare strano che il jack abbia diametro inferiore, o che la presa abbia diametro superiore ai canonici 5.5mm nominali.

Ciao!

il pin centrale del maschio sul telescopio? intendi dove c'è quel taglietto lineare? e li' faccio pressione con un cacciavite?

Zoroastro
13-06-2021, 09:29
Il pin centrale della femmina sulla montatura. Dentro alla femmina c'è un pin (diametro nominale 2.1mm) con una fessura che conferisce elasticità alla connessione. Il pin talvolta si "schiaccia", e "balla" dando falsi contatti. Io ho infilato nella fessura del pin - con molta delicatezza - la lama del cacciavitino fino ad allargare la fessura di un decimo di mm o meno.

43930

L'ho sperimentato su diverse connessioni cinesi, avio o jack.


Ciao!

faggio79
13-06-2021, 17:02
Anche a me il connettore dell'alimentatore incluso nella SLT "ballava" leggermente causando spegnimenti indesiderati, credo che l'alimentatore di serie faccia semplicemente schifo.
Preso atto che nel connettore lato montatura non c'era niente che non andasse, ho risolto acquistando un alimentatore di pari voltaggio / amperaggio / diametro (5.5mm x 2.1mm) ma di qualità superiore.

Nell'immagine allegata il connettore originale (a sinistra) e quello che ho acquistato dopo (a destra) che ha il polo interno costituito da due "clip" a molla, quindi tiene meglio.
Considera che la SLT è una montatura molto spartana, il connettore femmina è di per sè abbastanza fragile, ti suggerisco anche di installare le batterie nell'apposito vano, così in caso di falsi contatti dell'alimentatore esterno le batterie fanno da tampone e non perdi l'allineamento.

Ciao

43945

thenax
13-06-2021, 18:51
Ottima idea!

thenax
17-06-2021, 09:06
Alla fine era colpa dell’alimentatore originale ciofeca

etruscastro
17-06-2021, 09:50
bene, risolvi anche con relativamente poco!