PDA

Visualizza Versione Completa : Accessori per nexstar 127



thenax
10-06-2021, 07:29
Ciao sto acquistando te le scopi in oggetto e mi sto chiedendo quali potrebbero essere gli accessori indispensabili da acquistare a parte.
Principalmente farei osservazioni (quello che capita) da un punto alto della mia città ma anche verso le prime alture dove comunque c’è sempre un po’ di inquinamento di luci
Cosa mi consigliate?

etruscastro
10-06-2021, 07:43
parliamo di accessori, quindi sposto nella sezione apposita.

occhio che mi sembra che nell'altro thread siamo ancora in alto mare con la scelta, cerchiamo di non fare confusione per cortesia.
comunque di base ti arriva tutto ciò che ti serve per iniziare, e ora ciò che ti serve è imparare a usare un telescopio, le spese extra lasciale un attimo da parte.

thenax
10-06-2021, 07:58
Ok grazie

Angelo_C
10-06-2021, 11:18
Confermo ogni singola parola di etruscastro, aspetta prima che ti arrivi lo strumento, usalo per un po di tempo con quello che c'è a corredo (nell'altro 3D dici di aver acquistato uno strumento completo) e solo dopo, si può valutare cosa serve.

thenax
14-06-2021, 10:18
Ho finalmente provato il telescopio
Causa cielo non proprio bello ho potuto fare qualche osservazione di costellazioni tipo orsa maggiore e minore
Sono rimasto un po’ deluso perché mi pare che quelle stelle si vedano grosse così come a occhio nudo con oculare da 24mm. Con il 9mm è tutto molto buio
Poi con 8 stilo i tempi di utilizzo sono stati proprio molto ristretti
Potrebbe andar bene una cosa così?

https://it.folkbattery.com/household-batteries/shop-by-voltage/12v-battery/large-capacity-12-v-10ah-18650-lithium-rechargeable-battery-10000-mah-with-12-6-v-3a-battery-charger.html

È anche stato difficile fare l’allineamento poiché sul cercatore le stelle le vedevo tutte sfocate
Immagino ora possiate dirmi quello di cui potrei aver bisogno…

Lorenzogibson
14-06-2021, 11:17
Si , le stelle si vedono anche più piccole di come si vedono ad occhio nudo, è normale. Prova a cercare qualche ammasso globulare, tipo m13. Tra poco inizia la stagione dei pianeti, il tuo strumento dovrebbe farteli vedere piccoli ma belli. Nel frattempo puoi informarti sugli oculari chiamati Planetary, se ne trovano in rete di tutte le misure, ma attenzione: hai una focale di 1500 su un diametro relativamente piccolo, già con l'oculare da 9mm hai un ingrandimento importante. Inoltre il goto ti permette anche di scegliere tra i vari plossl, ortho, Kellner, ecc.. progetti a poche lenti, molto nitidi sui pianeti, ma decisamente più scomodi per gli occhi.

thenax
14-06-2021, 11:20
Ok quindi potrei prendere un planetary da quanti mm? Forse il 12? Ma di planetary dicono non sia il massimo…
Non ho capito il discorso dei vari plossl, ortho, Kellner… in che senso scomodi per gli occhi?

Lorenzogibson
14-06-2021, 11:57
Scomodi significa che , nelle focali corte ( sotto i 10mm) , hanno una ridotta estrazione pupillare, cioè devi stare con l'occhio appiccicato. Vista la tua totale mancanza di esperienza, forse è meglio aspettare e provare con gli oculari in dotazione, che comunque funzionano, poi ti farai un'idea più precisa. Il tuo 9mm dovrebbe essere un plossl, quindi già accettabile sui pianeti, se ti trovi scomodo puoi pensare più avanti ad un Planetary più comodo.. riguardo alla qualità, puoi trovare degli ottimi plossl a 15 euro, dei comodi Planetary a 30 euro, direttamente dalla Cina. Se compri da un rivenditore europeo devi raddoppiare le cifre. Se vuoi degli oculari nitidi e comodi devi spendere sui 70 euro

thenax
14-06-2021, 12:05
Si sì cercavo magari un 12mm molto nitido
O magari questo 13
https://www.primalucelab.com/astronomia/oculari/baader-oculare-hyperion-13mm.html

garmau
14-06-2021, 17:59
Un paio di oculari decenti a largo campo, un 14 e un 7/8 mm ed al limite un filtro astrosolar .
Tutto il resto e spesa superflua.

thenax
14-06-2021, 18:22
I migliori quali sono?

Mulder
14-06-2021, 18:39
I migliori quali sono?


https://www.astroshop.it/oculari/televue-oculare-ethos-8mm-1-25-2-/p,14203

https://www.astroshop.it/oculari/televue-oculare-ethos-13mm-1-25-2-/p,14160

:biggrin:

Scherzi a parte, stai sugli ES e sei in una botte di ferro per il rapporto qualità, prezzo, comodità. Da 82° se puoi spendere di più ed avere più campo(non strettamente necessario per un motorizzato), oppure della serie da 62°.

thenax
14-06-2021, 18:57
Mulder Perché dici che non è strettamente necessario sul motorizzato?

Zoroastro
14-06-2021, 19:15
Ho finalmente provato il telescopio
mi pare che quelle stelle si vedano grosse così come a occhio nudo con oculare da 24mm. Con il 9mm è tutto molto buio
Poi con 8 stilo i tempi di utilizzo sono stati proprio molto ristretti]

È anche stato difficile fare l’allineamento poiché sul cercatore le stelle le vedevo tutte sfocate
Immagino ora possiate dirmi quello di cui potrei aver bisogno…

Al posto del cercatore ti consiglio un red dot se già non ce l'hai (credevo fosse di serie su quei tele). In ogni caso il cercatore Celestron lo metti a fuoco con la ghiera frontale


Sulle dimensioni delle stelle: solo i telescopi più potenti possono risolvere angolarmente alcuni dei dischi stellari (https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_stars_with_resolved_images) (pochi), dovresti familiarizzarti con le basi dell'osservazione.

thenax
14-06-2021, 19:22
ma il cercatore celestron non ha una ghiera!

stevesp
14-06-2021, 19:25
Sì invece
Guarda sul manuale
Tutti i cercatori si possono regolare nella messa a fuoco

Zoroastro
14-06-2021, 19:36
Ma hai un cercatore o un red dot? Se hai il cercatore è così:43970

thenax
14-06-2021, 19:44
allora ho un red dot

Zoroastro
14-06-2021, 19:48
Allora non puoi vedere sfocato, è un vetro piano. Al massimo è appannato.

PS: l'hai acceso?

thenax
14-06-2021, 19:50
sì, l'ho acceso. ma va guardato con un solo occhio o con entrambi?

Zoroastro
14-06-2021, 19:54
Ecco spiegato l'arcano. Non devi accostare l'occhio, il red dot va guardato da almeno 30-40 cm, e uno o due occhi non conta perché è oloscopico. Stai a una certa distanza e traguarda con l'occhio dominante senza chiudere l'altro che ti dà l'effetto stereo sul resto del cielo. E la notte devi abbassare la luminosità se no il bagliore rosso copre il cielo.

thenax
14-06-2021, 20:04
ecco perfetto grazie!

thenax
14-06-2021, 20:10
https://www.astroshop.it/oculari/televue-oculare-ethos-8mm-1-25-2-/p,14203

https://www.astroshop.it/oculari/televue-oculare-ethos-13mm-1-25-2-/p,14160

:biggrin:

Scherzi a parte, stai sugli ES e sei in una botte di ferro per il rapporto qualità, prezzo, comodità. Da 82° se puoi spendere di più ed avere più campo(non strettamente necessario per un motorizzato), oppure della serie da 62°.

gli ES da 62 non sono più disponibili se non dal 04/2022
alternative?

Mulder
14-06-2021, 20:40
gli ES da 62 non sono più disponibili se non dal 04/2022

Oh cavolo, non c'è quasi più nulla di disponibile...:colbert:


Perché dici che non è strettamente necessario sul motorizzato?

Perché un ampio campo è un "lusso" quando osservi qualcosa che comunque rimane al centro dell'oculare, e se il soggetto è esteso basta usare ingrandimenti più bassi (poi più di c.ca 1° con il mak non vai). Per questo potrebbero andar bene dei semplici plossl, poche lenti, poca spesa e tanta resa. Se invece preferisci optare per la comodità, molti si trovano bene con i planetary ED della TS; meglio ancora i ben collaudati e già citati hiperion, anche se costicchiano qualcosa in più.

Lorenzogibson
15-06-2021, 08:00
Concordo con quanto scritto da Mulder, e aggiungo che , se te li puoi permettere, prendi pure gli hiperion, io non li ho provati, ma dall'esperienza di molti dovrebbero essere una garanzia. Il difficile è trovare una qualità accettabile spendendo poco, in un mare di offerte che potrebbero essere fondi di bottiglia, e qui bisogna essere un po' più smaliziati.
I forum servono anche a questo, a mio parere non serve a molto il consiglio di un esperto, per sapere se un oculare da 150 euro raggiungerà il grado di qualità sufficiente per un mak 127 usato da un principiante. Se spendi quella cifra , vai tranquillo.

thenax
15-06-2021, 08:50
un hyperion 13mm 68 gradi cosa mi permetterebbe di vedere a 115x ?

Angeloma
15-06-2021, 09:21
Dipende.
La Luna e il Sole (mi raccomando, con il filtro Astrosolar) tutti interi e a tutto campo, per esempio.
4397143972

Nebulose estese fino a mezzo grado.
4397343974

Galassie.
43975439764397743975

Ammassi globulari
43978

Un oculare Plössl, od Ortoscopico, avendo poche lenti, sono più nitidi e trasmettono più luce; consentono di osservare meglio dettagli fini ed elusivi.

Non ti dico di fare come me, visto che ti trovi in difficoltà già con un oculare da 9mm perché ti risulta "troppo buio"; io uso senza remore oculari di 8mm e di 6,5mm, ma anche di 5, di 4 e persino di 3,2mm.

thenax
15-06-2021, 09:58
Ok grazie
Oculare Ploss … quale per esempio?

Angeloma
15-06-2021, 10:12
Celestron Omni e Vixen NPL.

thenax
15-06-2021, 10:23
Quindi Hyperion non va bene?

Zoroastro
15-06-2021, 10:29
Ti do un buon consiglio che ti fa risparmiare qualche soldino: acquista lo zoom Orbinar HQ FMC 7,2 - 21,5 mm. La qualità è sorprendente per il prezzo e sostituisci 3 oculari. Qui trovi un thread al riguardo. Forse lo trovi su eBay come capitato a me.

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22595-ORBINAR-HQ-FMC-7-2-21-5-mm-ZOOM-EYEPIECE

https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-accessori/zoom-7-2-21-5-mm/

Ciao!

thenax
15-06-2021, 10:41
Non si trova piu

Zoroastro
15-06-2021, 10:51
Prova sotto altri nomi, Orbinar è solo un marchio commerciale

Mulder
15-06-2021, 10:55
Questo:

https://www.teleskop-express.it/oculari-zoom/3130-zoom-tecnosky-hd-72mm-215mm-tecnosky.html


Quindi Hyperion non va bene?

Va bene. È solo un'altra tipologia di oculare: più estrazione pupillare, più campo inquadrato, più lenti...:whistling:

Angeloma
15-06-2021, 10:58
Anche un oculare zoom ha troppe lenti.

Zoroastro
15-06-2021, 11:09
L'oculare di Galileo aveva una sola lente, era perfetto :-)

Lorenzogibson
15-06-2021, 11:09
Angeloma , trovo l'applicazione che hai usato bellissima e molto utile in questi casi, leggo " telescope-calculator" è per Android ?
Mi sembra però un po' ottimista, - o meglio - restituisce le visioni che si otterrebbero con un cielo molto buio.
Molto utile comunque per i calcoli , mi puoi per favore confermare il nome che me la scarico? Grazie

Angeloma
15-06-2021, 11:16
Forse, il miglior oculare che ho è un Ramsden vintage da 5mm, barilotto da 24,5mm con un campo apparente d'una trentina di gradi: due lenti!
Nitido e luminoso.
Ottimo per l'alta risoluzione.

L'app è per Android e non simula l'inquinamento luminoso.

L'oculare di Galileo aveva una sola lente negativa.

thenax
15-06-2021, 14:02
Hyperion 13mm

Va bene. È solo un'altra tipologia di oculare: più estrazione pupillare, più campo inquadrato, più lenti...:whistling:

Quindi è migliore in tutto rispetto al tecnosky tanto da giustificare il prezzo (89 dello zoom contro i 145 del 13mm)?
Mi fanno paura quei 40/50 gradi

Mulder
15-06-2021, 18:27
89 dello zoom

A me risulta 129...

Se dovessi optare per un oculare zoom, io non ci penserei due volte a prendere il baader, forse il migliore per un costo ancora non stratosferico. 68° nella focale da 8mm, 48° strettinini in quella da 24mm, ed i c.ca 58° ancora accettabili a 16mm. Non ti farà vedere il pelo nell' uovo che un occhio esperto noterebbe, però per la comodità sia per estrazione pupillare e per il non dover cambiare oculare tutte le volte, non servirà di certo essere esperti per notarlo. Avresti una serie di oculari decenti in uno.

thenax
15-06-2021, 18:47
l'ho trovato in offerta.

ma lo zoom baader non ha il campo troppo ristretto nella fascia 12-8mm ?

Zoroastro
15-06-2021, 18:49
Ho lo zoom Hyperion Baader IV (due esemplari per la torretta) da poco e l'ho collaudato su 4 serate. Decisamente comodo e accettabilmente performante, una volta sul telescopio è difficile toglierlo :awesome:

Fastidiosa la necessità di rimettere a fuoco quando si cambia focale ma non si può avere tutto.

Inoltre almeno su cieli con alto IL a focale lunga, intorno a 24mm, produce uno strano alone anulare sul bordo che non ho ben capito. Ieri con l'apocromatico ho testato fino a 8 mm/113x ricavandene sempre stelline a punta di spillo anche al di fuori dal centro - senza esagerare.

Con riflettore newtoniano 200/1000 e cielo un po' più buio mi ha dato prestazioni discrete, senza infamia e senza lode. La mia impressione è che soffra le focali corte.

Unico "difettuccio" è il prezzo molto elevato (sui 240 euro) specialmente rispetto al 127 slt.

Ciao!

thenax
15-06-2021, 18:53
Non mi sembri molto entusiasta
Rimango dell’idea che sia meglio ora un baader 13mm

Zoroastro
15-06-2021, 19:07
Per carità ottimo zoom e superiore al mio onesto Orbinar che però pagai ben 40,94 euro su eBay (negozio: Seben Europa) consegna inclusa ;-) e che è stato il mio oculare più usato per un paio d'anni.

Ma più che il tipo do oculare devi partire dall'uso che ne vuoi fare. Io lo usavo per centrare un oggetto del sistema solare a basso potere e poi aggiustare per il massimo dettaglio in funzione del seeing. A 7.2mm mi dava prestazioni superiori a Plössl economici tipo Celestron o TS.

PS: lo trovi sotto altri nomi il 7.2-21.5 esempuo Hercules o TS ma a prezzi molto superiori.

thenax
15-06-2021, 19:27
Ok
Cmq secondo me un Hyperion 13mm più un Fujiyama ortho 7mm dovrebbe essere la scelta corretta

etruscastro
16-06-2021, 07:32
Cmq
no parole stile sms

Lorenzogibson
16-06-2021, 07:37
Ok
Cmq secondo me un Hyperion 13mm più un Fujiyama ortho 7mm dovrebbe essere la scelta corretta

Con queste scelte vai tranquillo, mi raccomando, poi ricordati di darci le tue impressioni di utilizzo.

thenax
16-06-2021, 10:49
Ok grazie direi che potrebbero vedere Giove e Saturno oltre qualche cratere
Ma se aggiungessi una webcam asi 224 mc ci vuole anche una lente di Barlow?

etruscastro
16-06-2021, 10:56
per arrivare al giusto campionamento tra focale e sensore sì, ma puoi iniziare anche senza.

thenax
16-06-2021, 12:25
E al posto del Fujiyama, che ne dite di questi?

€ 27,15 21% Off | Oculari planetari TMB 2.5 / 3.2 / 4 / 4.5 / 5 / 6 / 7 / 7.5 / 8 / 9MM

https://a.aliexpress.com/_mMyEEqZ

Dicono siano meglio dei celestron x-cel

Angeloma
16-06-2021, 12:52
Fujiyama. Non ti sono stati suggeriti per sadismo.
Sotto questi, uno vale l'altro.

thenax
16-06-2021, 12:55
Ecco 😅

cesarelia
16-06-2021, 23:34
Tempo fa avevo adocchiato anche i Masuyama Ortho FMC, molto simili ai Fujiyama. Ma mi piaceva di più il nome Masuyama e il fatto che fosse un marchio "storico".
Li avrei comprati se non avessi trovato quasi allo stesso prezzo (ma usati) dei Takahashi MC Abbe...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Huniseth
17-06-2021, 22:52
Ho solo un orto t-japan da 9mm -- ok, gli orto vanno bene per i pianeti .... però fatemi capire come devo guardare perchè sono anni che sto cercando la differenza con i miei ploss....

Angeloma
17-06-2021, 23:08
sono anni che sto cercando la differenza con i miei ploss
Anche i Plössl (e non solo) sono Ortoscopici; se sono buoni, la differenza con gli Ortoscopici di Abbe è pochissima e rilevabile solo in condizioni estreme da un occhio esperto. Il problema è trovare dei buoni Plössl, che in quanto tali, sono abbastanza costosi; per il vulgo, i Plössl sono oculari economici di dubbia qualità (si parte da 20-30 Euro) e in quell'ordine di prezzi è così.

cesarelia
18-06-2021, 07:43
Ho persino due buoni kellner e non ci sono differenze, solo "impressioni".
Si sono già fatti discorsi simili parlando di altri strumenti: anche per gli oculari ortoscopici vale la mia idea che oltre una certa soglia di qualità (e più o meno anche di prezzo) l'occhio non può accorgersi della differenza (in quanto strumento non creato in laboratorio ad altissima precisione), intervenendo spesso il fattore psicologico: marchio blasonato, sensazione data dal colore dominante del rivestimento (coating).
thenax
morale: concordo con Huniseth e Angelo, basta che non sia un oculare scadente.

Ricordo anche, per completezza sull'argomento, che sui forti ingrandimenti è meglio evitare Abbe/plossl/kellner se si hanno occhi con astigmatismo non lieve: tale difetto visivo richiede necessariamente oculari più "comodi", che permettano di tenere indossati i propri occhiali da vista (per miopie e ipermetropie non sono necessari).
Lo dico non tanto per thenax, che magari avrà una vista di 12 decimi, ma anche per quanti altri in futuro leggeranno il thread.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Angeloma
18-06-2021, 08:09
meglio evitare Abbe/plossl/kellner se si hanno occhi con astigmatismo non lieve: tale difetto visivo richiede necessariamente oculari più "comodi", che permettano di tenere indossati i propri occhiali da vista
Non funziona.
Meglio fare senza occhiali, o indossare lenti a contatto.

garmau
18-06-2021, 16:47
https://www.tecnosky.eu/index.php/prodotti/oculari/oculari-superwide-1-25/oculari-super-wide-angle-70-15mm.html

Poca spesa massima resa, buono er tutte le occasioni. Suggerito da etruscastro e mai suggerimento si dimostrò più valido.
Buono per tutto .

cesarelia
18-06-2021, 22:02
garmau su che telescopio usi solitamente questo SWA? per quali oggetti celesti? (pianeti, deep sky?)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Huniseth
19-06-2021, 00:10
Sono molto contento quando qualcuno acquista oculari costosi, così fa girare i soldi e il commercio.
Io sono rimasto al setup acquistato col mio primo tele, il buon IO Antares, che era corredato da una valigetta piena di KE, Ploss, filtri, barlow Meade e oculare Vixen lantanio da 5mm. In seguito ho preso qualche planetary e il citato orto da 9mm (sull'onda delle solite guru-recensioni)
I nuovi acquisti me li potevo anche risparmiare, non era cambiata una cippa rispetto a quelli che avevo. E quali sono gli oculari migliori che ho sottomano? .. Non ridete... uno zoom da telecamera di sorveglianza 6-60 (tedesco, che si faceva beffe del Baader 8-24 che ho subito rivenduto) e l'oculare residuato di un tento 20x60 - Questo l'ho messo all'orion80/400 + barlow, per il terrestre, e al momento nessuno dei miei oculari è in grado di sostituirlo in meglio.

garmau
19-06-2021, 06:11
garmau su che telescopio usi solitamente questo SWA? per quali oggetti celesti? (pianeti, deep sky?)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Praticamente con tutto.
Lo uso con estremo profitto sul makkino 127 ed è mio compagno assiduo con il dobson.
Principalmente lo uso sul profondo cielo per quanto si difenda bene anche sul planetario anche se sul dobson in questo caso difetta un po' di ingrandimenti.

Angeloma
19-06-2021, 06:57
Se vogliamo guardare agli oculari economici, ma tutto sommato decenti, io mi comprai la serie Tecnosky WA (https://www.teleskop-express.it/oculari-da-318-wide/3989-oculare-tecnosky-wide-angle-8mm-tecnosky.html) da 20 - 17 - 12 - 8mm, accompagnati dai Tecnosky Planetary ED 5mm e 3,2mm; acquistati esclusivamente per i miei Mak e rifrattori con elevato rapporto focale.

Czamba
20-06-2021, 11:25
Ciao a tutti, io con lo stesso telescopio del thread mi sono trovato bene con il 40mm serie omni della celestron. Chiaro ed economico. Gli ammassi stellari con quello sono splendidi perchè ha un buon campo ed è luminoso, ottimo rapporto qualità prezzo (soprattutto se preso su AliExpress).

Secondo me coerente con il tipo di strumento e rivendibile facilmente recuperando parte dei soldi spesi; considerando il discorso della camera planetaria, ho preso la 2x della omni anche questa un valido acquisto.

Non spigpngere troppo gli ingrandimenti perché (a meno che tu non sia sotto cieli scurissimi e con ottimo seeing) non avresti delle grandi performance.

Del makkino ho apprezzato enormemente le performance sulle doppie.

Buon divertimento e cieli sereni

thenax
24-06-2021, 13:15
Purtroppo il Fujiyama 7mm non è disponibile e forse anche per i prossimi mesi
Mi propongono un 6 o un 9
Voi che dite?
Ora ho il 13 Hyperion più i classici celestron da 9 e 25

cesarelia
24-06-2021, 14:50
Il Celestron 9mm andrà bene nel 90% o più delle serate, quando il seeing sarà scarso o appena sufficiente.

Però nel restante 10% (o meno) di occasioni è importante salire al giusto ingrandimento, perché rappresentano quelle rare occasioni in cui raccogliere le migliori immagini dei pianeti.
L'ideale sarebbe avere un parco oculari completo, adatti ad ingrandire gradualmente fino a limite permesso dal seeing del momento. Ma rimanendo sulla scelta oculata di un singolo oculare (perdona il gioco di parole), il 7mm secondo me era perfetto per la focale da 1500 del tuo mak.
Va bene anche il 6mm, solo rischi di poterlo usare solo in occasioni ancora più rare (meno del 10%), e di fare un salto eccessivo (dal 9mm a 166x al 6mm a 250x, senza ingrandimenti intermedi).

Puoi prendere in alternativa questo oculare che è disponibile in 10 giorni:
https://www.giordano.photo/it/oculari/23224-masuyama-oculare-ortho-7mm-fmc.html
È un Masuyama ortho FMC, non viene detto ma dalle caratteristiche sembra proprio un Abbe. La casa produttrice è altrettanto rinomata come la Fujiyama, e da alcune informazioni cercate in rete sembra che forse, ma con molta probabilità, i vetri di questi oculari ortoscopici vengono fatti dallo stesso laboratorio giapponese che fornisce anche la ditta Fujiyama, poi ogni marchio al massimo può apportare piccole modifiche al barilotto o al tipo di coating per migliorarne la comodità o la trasmissibilità.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

thenax
24-06-2021, 15:06
Direi che farò così. Grazie mille

thenax
25-06-2021, 08:43
Il Celestron 9mm andrà bene nel 90% o più delle serate, quando il seeing sarà scarso o appena sufficiente....

Anche masuyama da 7mm introvabile e non più disponibile
Su cosa posso buttarmi?

cesarelia
26-06-2021, 00:17
Non saprei, ma quindi sul sito del venditore non è affidabile la scritta "disponibile in 8-10 giorni"?
Non saprei dove altro puoi guardare, magari prova a consultare e tenere sott'occhio gli annunci di oggetti di seconda mano su astrosell (ma attento a fare acquisti solo da chi ha vari feedback buoni)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Zoroastro
26-06-2021, 01:49
Anche masuyama da 7mm introvabile e non più disponibile
Su cosa posso buttarmi?


Intendi questo Masuyama (Ohi Optical) 7mm (https://okularum.eu/products/ohi-optical-genuine-abbe-orthoscopic-eyepiece-7mm)?

thenax
26-06-2021, 06:07
Sì, provo lì allora
Grazie

thenax
26-06-2021, 06:08
Non saprei, ma quindi sul sito del venditore non è affidabile la scritta "disponibile in 8-10 giorni"?
Non saprei dove altro puoi guardare, magari prova a consultare e tenere sott'occhio gli annunci di oggetti di seconda mano su astrosell (ma attento a fare acquisti solo da chi ha vari feedback buoni)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Quella disponibilità è fasulla
Mi hanno annullato l’ordine
ho provato ora a comprare su https://teleskop-austria.at/ il fujiyama....

cesarelia
26-06-2021, 08:19
Ottimo! pare che ne abbiano solo uno a Vienna e uno a Linz, mi sa che ce la fai ad averlo a stretto giro ;)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

thenax
26-06-2021, 08:20
per di più spese spedizione gratuite!
mi hanno appena risposto che lo stanno impacchettando per la spedizione!!!

Zoroastro
26-06-2021, 09:51
Da quale negozio? E quale oculare?

thenax
26-06-2021, 09:54
Leggi più su

Zoroastro
26-06-2021, 09:56
GAC!

Lorenzogibson
26-06-2021, 16:14
In rete ho trovato questi:

https://it.aliexpress.com/item/4000043516827.html?spm=a2g0o.cart.0.0.43ff3c00NcNk z4&mp=1

Dovrebbero essere ortoscopici di abbe, hanno un prezzo contenuto e ho letto recensioni più che buone ( anche se leggermente meno buone rispetto agli ortoscopici giapponesi ). Ci sono in diverse focali, anche se ci vorrà poco meno di un mese per farli arrivare direttamente dalla Cina....

cesarelia
26-06-2021, 16:40
Sono interessanti, io cercavo un oculare da 4,7 circa, cioè che fosse intermedio tra i miei 5,5 e 4. Ma vuoi metterli a confronto con i Fujiyama o i Masuyama? Magari i vetri ok, ma il resto? (trattamento antiriflesso, robustezza barilotto, annerimento interno). Ma siccome ho bisogno di destinare budget a progetti diversi dagli oculari, quasi quasi ci faccio lo stesso un pensierino.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

thenax
11-08-2021, 08:16
Purtroppo il Fujiyama 7mm non è disponibile e forse anche per i prossimi mesi
Mi propongono un 6 o un 9
Voi che dite?
Ora ho il 13 Hyperion più i classici celestron da 9 e 25

provato il fujiyama ma poco soddisfatto... bordi poco nitidi con saturno ... dettagli di giove non visibili.... decisamente il pesantissimo baader hyperion 9mm

cesarelia
11-08-2021, 08:28
Strano, dovrebbe essere un Abbe tra i migliori in commercio... Attento che se non usi il 7mm in una serata con seeing più che buono, puoi avere la sensazione che un 9mm sia meglio di un 7mm, a prescindere dallo schema ottico e dalla casa produttrice

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

thenax
11-08-2021, 08:31
ah ecco allora il motivo era quello