Visualizza Versione Completa : Consiglio primo acquisto
Ciao a tutti
Vorrei iniziare ad appassionarsi di astronomia e sto cercando un telescopio che non sia una ciò fica ma nemmeno il massimo dei massimi diciamo che ho intenzione di spendere circa sui 500 € e che abbia l’inseguimento automatico e che si possa vedere anche le nebulose ecc ecc
La nuova serie sense dei Celestron va bene?
Farò osservazioni soprattutto dalla città qualche volta dalla campagna intorno ma mai in alta montagna
Red Hanuman
09-06-2021, 13:53
thenax , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di postare...:whistling:
thenax , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di postare...:whistling:
Fatto! Grazie
Aggiungo che mi piacerebbe che il telescopio avesse la possibilità di fare foto integrandolo con una reflex già in mio possesso
cesarelia
09-06-2021, 14:17
Se osservi dalle campagne intorno alla città, come cielo profondo potrai vedere solo la galassia di Andromeda e la nebulosa di Orione, ma di fatto ti concentrerai solo su Luna e pianeti. Con quelli si sconsiglia la reflex, meglio una webcam.
Con solo 500€ prenderei uno di questi modelli:
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-n-130-920-eq-3-set/p,21393
https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-maksutov-mc-100-1400-eq-3/p,54021
(questi primi due non comprendono l'inseguimento che va comprato a parte)
https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-maksutov-mc-100-1400-messier-exos-2/p,54289
(comprende i motori di inseguimento, ma eventualmente può essere presa a parte una pulsantiera)
Naturalmente il primo è un po' meglio perché ha più diametro
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
cesarella Ma il primo è facile da usare come uno starsense?
Il motore di inseguimento dove lo trovo ? Vanno bene tutti?
Sono tutti Newton?
etruscastro
09-06-2021, 14:25
thenax è vietato citare l'ultimo messaggio, usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-
cesarelia
09-06-2021, 14:35
Sul discorso facilità: bisogna sapere se ti serve solo un motorino che insegue la volta celeste, in modo da mantenere inquadrato un oggetto che avevi precedentemente puntato manualmente, oppure se volevi un sistema go-to, cioè che puntasse in autonomia un oggetto celeste senza che tu debba cercarlo.
Se ti va bene un motorino di inseguimento, vanno presi compatibili con il tipo di montatura:
https://www.astroshop.it/kit-motori-e-sistemi-goto/omegon-motore-d-inseguimento-per-montatura-eq-3/p,21598
Se vuoi un sistema goto, con soli 500€ rischi di trovare un comodissimo sistema goto che muove un autentico telescopio ciofeca. Lo starsense te lo sconsiglio
cesarelia
09-06-2021, 15:08
Per avere anche il goto dovresti spendere almeno 700€
Gli starsense non hanno un goto, ma "un sistema di puntamento assistito"
Angeloma
09-06-2021, 15:09
500€? Ce ne vogliono 1.100 solo per una montatura GOTO che possa affrontare serenamente la fotografia.
Perché tutti vogliono fare foto astronomiche? :confused:
Su quella cifra cosa abbiamo di modelli buoni?
Angeloma
09-06-2021, 15:15
La scelta è obbligata: Skywatcher HEQ5. Montature di pari categoria di altre marche sono più costose, anche di molto.
Supponiamo sia sempre interessato al discorso goto ma lasciamo da perdere il discorso fotografia
Riusciamo a scendere di prezzo?
cesarelia
09-06-2021, 16:00
Sì è possibile, Heq5 è una montatura particolarmente solida con goto per fotografie di porzioni di cielo, galassie, nebulose.
Con la tua cifra ti consiglio di fotografare solo Luna e pianeti con una webcam planetaria, e di accontentarti di una montatura più economica al limite con motorino di inseguimento.
In tal caso cosa mi suggerisci di modello? Sui 700/800…
Questo?
Celestron Telescopio Maksutov MC 102/1325 AZ GoTo Astro Fi 102
O altro?
cesarelia
09-06-2021, 16:44
Con quella cifra cercherei di trovare chi mi dà a meno prezzo un mak 127.
In visuale:
Il diametro di 127 offre dei dettagli di tutto rispetto, e diventa sfruttabile anche per vedere qualche galassia da un cielo con poco inquinamento luminoso.
In fotografia (partendo dal fatto, che come diceva Angelo, la fotografia del cielo profondo è offlimits):
Una montatura equatoriale goto sarebbe migliore per l'inseguimento dei pianeti, ma ho l'impressione che costa anche di piu, quindi ti consiglio di cercare sui siti i mak 127 con montature az goto, come questo
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987
o questo
https://www.teleskop-express.it/telescopi-sc-e-mak/619-nexstar-127-slt-celestron.html
o se preferisci un piccolo sforzo in più questo offre una maggiore stabilità (meno oscillazioni) ma sfioriamo i 900€:
https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-maksutov-mc-127-1900-mcx-messier-eq-az-goto/p,62754
Nota: Come vedi il goto vampirizza la maggior parte del budget e ne rimane poco da dedicare al diametro e se non vuoi rinunciare al diametro sei costretto a sacrificare la stabilità della montatura. Ma con 700-800€ se ne può discutere in modo più efficace
cesarelia
09-06-2021, 16:52
Tieni in conto qualche soldino per uno o due accessori (anche economici ma non troppo) che quasi subito dopo sentirai il bisogno di aggiungere (ad es. un oculare, o una barlow, o una fotocamera planetaria)
o se preferisci un piccolo sforzo in più questo offre una maggiore stabilità (meno oscillazioni) ma sfioriamo i 900€:
https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-maksutov-mc-127-1900-mcx-messier-eq-az-goto/p,62754
Peccato il bresser non sia disponibile
Invece il nexstar l’ho recuperato a 600 euro se non è una fregatura
https://www.hwonline.it/it/telescopi/364315-celestron-telescopio-nexstar-127slt-computerized-0050234220972.html
Andando poco più su dei 900 invece cosa troviamo di poco più stabile?
cesarelia
09-06-2021, 18:18
Non ti preoccupare se dei prodotti non sono disponibili, essendo roba ingombrante per un negozio e che non ama essere lasciata in un umido magazzino, di solito i rivenditori preferiscono non tenere giacenze e richiedere il prodotto alle case madri o ai distributori europei solo all'occorrenza, quando cioè qualcuno effettua un ordine (un po' come fanno le concessionarie).
Sui prodotti di fascia media (diciamo sopra gli 800€) non sono molto informato. Forse Angeloma o qualche altro utente del forum potrebbe darti un consiglio più azzeccato.
Io mi sono documentato solo per i dobson di fascia media, per diretto interesse personale, ma i dobson sono più adatti per la sola osservazione, e soprattutto per oggetti del cielo profondo da cieli di collina o di montagna molto fuori dalla città; poco adatti o per nulla alla fotografia, tranne pochi temerari che lo usano per riprese planetarie.
Angeloma
09-06-2021, 18:18
Dei Dobson, ma molto più stabili.
cesarelia
09-06-2021, 18:44
Angeloma però l'amico thenax userà il telescopio sotto cieli con medio o alto inquinamento luminoso, vuole assolutamente un goto e gli piacerebbe fare qualche piccola foto se fosse possibile (consci dei limiti del budget - ma si spingerebbe anche poco più su dei 900€)
sarei quasi propenso al celestron nexstar 127 slt avendolo visto anche da euronics qui sotto da me in offerta a 650 euro
su astroshop costa ben 889 euro! (e penso che tutti i nextar 127 slt includano di default il sistema goto, no?)
riaguardo a oculari, barlow e webcam planetaria che modelli mi suggerite?
Per utilizzare questo telescopio occorre avere una presa elettrica nelle vicinanze? e nel caso, cosa bisogna acquistare per ovviare a questo problema?
Angeloma
09-06-2021, 21:58
A quella cifra, prendilo. Funziona anche con 8 stilo entro contenute o accumulatore esterno 12V.
Non sarà una roccia, ma meglio di un calcio nei gioielli.
Spendendo di più, il passo successivo è il C6, ma si va un po' più su d'un millino. Per carità, ne vale la pena, ma si tratta di sborsare un mezzo millino in più...
Quale accumulatore dovrei acquistare?
Angeloma
10-06-2021, 00:40
Prima pensa al telescopio, poi penserai all'alimentazione, per la quale aprirai un'altra discussione. Ci sono varie soluzioni e se n'è parlato diffusamente.
etruscastro
10-06-2021, 09:15
il nexstar è un ottimo sistema goto, ma faccio anche un'altra considerazione... cielo con forte inquinamento luminoso... foto deep no, rimane luna e pianeti, mak ok ma il goto è indispensabile?
allora è meglio una eq3.2 o una eq5 motorizzata, la stabilità aumenta e si concentra il budget su ciò che serve realmente, tubo ottico e montatura.
Grazie a tutti
Alla fine ho preso il nexstar 127
cesarelia
10-06-2021, 10:19
ma il goto è indispensabile?
allora è meglio una eq3.2 o una eq5 motorizzata, la stabilità aumenta e si concentra il budget su ciò che serve realmente, tubo ottico e montatura.
L'avevo sottolineato che il goto vampirizza il budget, ma ho visto che thenax preferiva rilanciare di budget invece di rinunciare al goto...
thenax forse sei sempre in tempo ad annullare l'ordine :D scherzo... o no...
ma se sei ancora convinto sul goto penso che il nexstar sia lo strumento più adatto per giunta trovato ad un prezzo interessante, e spero che ti divertirai con il nuovo acquisto
Checco Lauro
10-06-2021, 11:43
Grazie a tutti
Alla fine ho preso il nexstar 127
Bene, vedrai che ti darà molte soddisfazioni. Ora non resta che sfruttarlo al massimo e divertirsi;)
Oltretutto l'hai pagato poco e se ti accorgessi che non è lo strumento che fa per te si può sempre rivendere, ha molto mercato su astrosell.
Buono a sapersi grazie 1000
Oltretutto l'hai pagato poco
In pratica il prezzo precovid. O non si sono accorti o non hanno voluto modificare il listino.👍