PDA

Visualizza Versione Completa : Crescent Nebula e Soap Bubble.



GALASSIA60
07-06-2021, 20:47
Il mese di maggio caratterizzato da un meteo sfavorevole ha lasciato qualche notte discreta nella parte finale del mese, seppure con la presenza della Luna. Ho accumulato circa 18 ore di integrazione con scatti da dieci e quindici minuti, per catturare un largo campo della Nebulosa Crescent nella costellazione del Cigno. Questa integrazione è stata effettuata soprattutto per tirare su la flebile e sfuggente Soap Bubble, che ancora era tra la lista dei desideri....Integrazione con tecnica bicolor e filtri Ha e OIII. Anche la successiva elaborazione è stata per me una novità in quanto differisce dalla comune sequenza LRGB. Set-up costituito dal rifrattore Apo Triplet Astroprofessional 102/F7 , ridotto a 0,80 x, con Atik 383L+ su NEQ6. Tutto da remoto dall'Osservatorio EL2 insieme al collega Colella Adriano. Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/gw64pp/I/
Commenti e critiche sempre ben accette.
Cieli Sereni

nicola66
07-06-2021, 22:13
Qua siamo su un’altro livello 😍😍😍

GALASSIA60
08-06-2021, 13:22
Grazie Nicola !!! Troppo buono ..... Mah, il livello è dato da tanta integrazione e pazienza.....Niente di piu' !! ;) Cieli Sereni

rey
09-06-2021, 02:27
Molto molto bella, hai abbandonato il tubone? :)
Cieli serenj

GALASSIA60
09-06-2021, 13:42
Ciao Rey !! No il tubone è parcheggiato a riposare fino al prossimo autunno. Il mio collega ha questo rifrattore che non ha mai sfruttato pienamente, e ridotto alla focale di circa 570 mm. diventa ideale per il periodo primaverile estivo sulle nebulose, dove servono campi piu' larghi. Però ancora devo farci " amicizia ":D:D. Cieli sereni.

etruscastro
10-06-2021, 07:40
lo dico con sano spirito critico e nulla di più, io non faccio neanche foto tra l'altro... ma non è decisamente troppo satura nell'elaborazione??

GALASSIA60
10-06-2021, 12:55
Ciao Antonio ! Sono valutazioni personali..... Diciamo che quel gas che pervade tutto il campo c'è .....Posso postare la solo componente Ha che lo dimostra...Poi logicamente si può enfatizzare o meno con il colore che può andare a discrezione dal magenta al cyano sul canale rosso a piacimento. Forse qui è sicuramente un pochino tirata, ma solo sul viraggio ( magenta/cyano ). Il segnale con 18 ore deve venire fuori, altrimenti è solo tempo sprecato.....;) Lo stesso discorso vale sull' OIII, anzi qui in tutta sincerità ho dovuto abbassare i livelli, in quanto il segnale del blu era quasi invasivo per una corretta cromia dell'immagine.
Cieli Sereni

nicola66
11-06-2021, 07:41
Descrizione impeccabile 👏👏👏