PDA

Visualizza Versione Completa : Alone nelle riprese con Coronado Solarmax II



Gianluca97
07-06-2021, 17:16
Ciao a tutti, in vista dell'eclissi di giovedė ho preso in prestito il Coronado dell'osservatorio della mia associazione. Questa mattina stavo preparando il setup per calibrare al meglio il tutto e facendo una ripresa sul Sole mi sono accorto di un alone pių chiaro sul disco solare e volevo capire se fosse una cosa normale o meno.
Per effettuare le riprese ho usato una ASI178MM non raffreddata messa a fuoco diretto del coronado.
Lo strumento č come da titolo un Coronado Solarmax II da 60mm con BF10, usato a focale nativa di 400mm.
Vi allego la ripresa fatta, frutto della somma di circa 500 frame e colorata in Photoshop, tuttavia l'alone č ben visibile anche nell'immagine mono e si nota anche nella live della ASI quando vado ad aumentare l'esposizione (si vede che quella zona brucia prima)
Sembra anche di vedere dalla parte opposta del disco una zona non perfettamente a fuoco.
Io personalmente non ho molta esperienza e questo telescopio l'ho usato davvero pochissimo, spero possiate chiarirmi le idee :D

Ecco l'immagine "incriminata"
43904

Qua la potete vedere in alta risoluzione:
https://flic.kr/p/2m4bjWZ