PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio sull'acquisto



Stefano L.
17-08-2013, 00:15
Ciao,
Sto pensando di comprare un telescopio strettamente per uso fotografico, la mia idea era L'EdgeHD 8" e di montatura ho visto che lo vendono con la Advanced VX o la CGEM tutte e due della Celestron, solo che usandolo strettamente per la fotografia, tranne le serate pubbliche, in molti mi hanno consigliato la EQ-6 spenderei un po di piu ma andrei sul sicuro, voi cosa ne pensate?
L'altro mio dilemma e che con la possibilita Fastar la ccd che dovrei andare a comprare e una molto piccola o stretta tipo quelle dell'Atik, perche la mia idea era quella di metterci su l'Atik 4000LE dite che puo dare qualche disturbo? e i cavi che inevitabilmente passeranno da li?
Vi ringrazio in anticipo :)

CapitanFred
17-08-2013, 00:42
Ciao e benvenuto nel server. Come puoi vedere dalla mia firma ( :D ) ho un equipaggiamento sui 600-700 euro , mentre il tuo ( futuro equipaggiamento ) sarà moltò più costoso e di valore. Io non so proprio cosa consigliarti perchè di quei prezzi non né ho mai discusso e spero di farlo al più presto.
Quanto alla eq-6 posso solo dirti che se vuoi usarla per fotografico devi usare quella motorizzata come la montatura citata da te del telescopio da 8".
Se proprio vuoi un mio consiglio e se vuoi spendere 4.500 euro, beh, comprati una eq-8 !! :D :D
Mi dispiace ma non so cos'altro dirti :D
Farti cosnsigliare da persone molto più specializzate.
A presto

Huniseth
17-08-2013, 00:43
Sul discorso Fastar non posso essere di aiuto, per la montatura sconsiglio la VX, vedi fra la Cgem e la eq6 (io consiglio la eq6)
Non dovrebbero esserci problemi con i cavi e cose del genere. Ovviamente con tutto il setup montato sembrerà un albero di Natale, ma questo è il bello della fotografia astronomica..

Stefano L.
17-08-2013, 00:47
Vi ringrazio per le repentine risposte, anche io sono orientato per l'EQ-6 preferisco spendere qualcosa in piu ma poi non pentirmene in futuro perche poi eccetto sfighe questo sarebbe il mio assetto definitivo

carkinzo
17-08-2013, 08:21
Visto che hai citato l'EdgeHD 8" vorrei fare una domanda anche se a te non do una risposta:
ma questo tipo di telescopio che a quanto ho capito è una evoluzione di uno SC,
è consigliato solo per chi fa fotografia?
Cosa gli manca per poterlo usare un po' come tuttofare?
E a questo punto volendolo confrontare con un C9 1/4 cosa conviene di più?
Grazie e scusate se sono andato un po' fuori tema.

Stefano L.
17-08-2013, 09:55
Hai fatto la domanda che mi sono posto anch'io se fosse meglio 800 o il 925 :) io penso che se anche le caratteristiche lo portano a essere uno trumento per uso fotografico il visuale si possa fare comunque, un mio amico ha L'hd Edge 925 e abbiamo fatta qualche serata insieme non se la cava male pero non ho ancora avuto la foruna di vedere qualche foto. Non sono un esperto nel settore ma un appassionato quindi le mie sono solo supposizioni non potendolo confrontare con molti altri strumenti

pool187
17-08-2013, 10:19
posso intromettermi?

parli di serate pubbliche visuale, foto.
partendo che una eq6 mi sembra una ottima scelta.

sui ccd non so esprimermi perchè faccio foto con la reflex.

sul tele il mio consiglio invece è :
se avrai solo questo setup il c8 edgehd che ti ci puoi divertire un pò dappertutto (pianeti deep e anche foto sia pianeti che deep)

altrimenti se hai anche un telescopio da sfruttare in visuale e se, come sembra, sei orientato verso la fotografia deep, il mio consiglio è quello di spendere il migliaio di euro di budget che hai per il telescopio per un bel rifrattore apo...
hai gia esperienza nelle foto astronomiche?

etruscastro
17-08-2013, 10:59
lo specchio aplanatico dell'edge hd lo rende particolarmente adatto per l'astrofotografia, questo non toglie che non si possa fare visuale, anzi....... il problema principalmente sarà che in visuale difficilmente si apprezzano tutti i vantaggi che uno specchio aplanatico regala, anche per questo consiglio quasi sempre, ove l'acquirente voglia solo far visuale di acquistare la "vecchia" serie xlt (quella con tubo nero per intenderci) e risparmiare soldini in accessori.....
ripeto, solo per il visuale la vecchia serie va più che bene, mentre in ambito astrofotografico la nuova serie ha delle sensibili migliorie che lo rendo appetibile.
non ho esperienze astrofotografiche, ma sembra che riprendere a f.2 con il sistema Fastar non sia tra le cose più semplici anche se non è impossibile!

Stefano L.
17-08-2013, 15:24
Le serate pubbliche le facciamo solo in visuale, per fare avvicinare un po le persone al fantastico mondo dell'astronomia :)
Il mio obbiettivo sarebbe avere un telescopio per fare fotognrafia deep pero non disdegnerei anche i pianeti ma principalmente deep.
Pool187 come mai dici che sarebbe meglio un rifrattore apo? si un po di esperienza c'e l'ho ma sempre con uno Schmidt-Cassegrain sul campo non ho mai avuto modo di provare un rifrattore apo

mingo80
17-08-2013, 15:59
Ciao Stefano..... Visto come sono arrivate in fretta le opinioni e i consigli??? Io nn ti avevo mai parlato del rifrattore APO per due motivi... Il primo è che da subito ti ho visto innamorato di quell'OTA... Il secondo è che non ne conosco bene l'utilizzo in ambito fotografico.... Ti ho però fatto vedere l'esempio di Patric e cosa riesce a tirar fuori col Taka. Adesso sono dal telefono e non riesco a metterti il link, ma Etruscastro ha fatto un 3d con tutte le configurazioni ottiche e forse ti può aiutare a capire perché ti é stato consigliato...... In ogni caso confermato quello che dicevamo sulla NEQ6 e la montatura celestron ;)

pool187
17-08-2013, 16:08
scusami stefano, sono stato un pò invasivo con questa storia dell'apo.
ascolta il mio ragionamento.
io ho un newton 200 /1000 praticamente è il RE dei tutto fare... di fatto non fa niente in maniera eccellente. nonostante mi sia tolto tantissime soddisfazioni, sia in visuale che in deep, che sui pianeti/luna.

quello che intendevo dire che se tu hai gia un altro telescopio da poter usare per il visuale allora potresti comprare un apo. che è uno degli strumenti più usati e una delle configurazioni ottiche più gestibili per il deepsky
poi certo, puoi provare a farci qualche serata visuale...ma assolutamente non saranno paragonabili a 20cm di diametro del c8
stessa cosa sui pianeti... il potere risolutivo aumenta con il diametro... su questo c'è poco da aggiungere...

senza considerare che partire e fare fotografia deep con 1200 di focale(immagino fotograferai deep con il riduttore di focale)...beh... non è che sia la cosa più semplice del mondo...anche se si possiede una eq6 ....

mentre, se questo è il tuo primo telescopio, beh la scelta mi sembra abbastanza obbligata verso un telescopio comunque più versatile di un apo...

Stefano L.
18-08-2013, 10:57
Non ti preoccupare non sei stato invasivo anzi di molto aiuto, no non e il mio primo telecopio ma vorrei comprarne uno solo per uso fotografico e se e meglio un apo optero per quello.
Preferisco avere uno strumento un po piu complicato da usare ma che poi in futuro non devo cambiare per dover aumentare di qualita.
Per le serate pubbliche in visuale non penso sia un problema se uso quello tanto in genere siamo in 4 o 5 con strumenti diversi e poi servono solo per fare avvicinare le persone all'astronomia quindi anche se la qualita non e perfetta non penso sia un problema a volte mi e capitato di fare delle serate di 4 ore stando solo sulla luna e giove, bellissimi tutti e due da gurdare, altre volte facciamo serate solo col binocolo o addirittura senza usare uno strumento. L'apo sarebbe da usere principalente per la foto deep?

pool187
18-08-2013, 11:12
si,
poi ognuno è diverso, io non farei mai avvicinare al mio setup fotografico di elite (quando ne avrò uno)
le persone..eheheh
apparte gli scherzi, con un apo con ambizioni fotografiche deep ti ci diverti anche sul planetario e FORSE sugli ammassi e i DSO più luminosi in visuale....
poi te l'ho detto... dipende da quello che uno vuole fare...

poi certo con un apo se lo punti sulla luna vedrai in definizione pazzesca... magari non riuscirai a spingere con gli ingrandimenti per fare foto..ma ti ci divertirai...eppoi qui stiamo parlando di apo in generale... bisognerebbe studiare quale telescopio, che rapporto focale e il diametro di tale telescopio...faccio un esempio ... in visuale con un 80mm o 100mm faticherai a risolvere le stelle del nucleo di m13 ...


non pensare che se prendi un apo questo sarà il tuo tele definitivo...

cioè mettiamola cosi... io un rifrattore apo lo consiglierei solo a chi ha gia uno strumento di un buon diametro...tu ancora non ci hai detto che strumento hai...
io per esempio ho un newton 8 pollici F5 di DUBBIA qualità... ma se in futuro mi prenderò un apo, quel telescopio lo vorrò sempre tenere perchè posso farci praticamente tutto...

naturalmente e sottolineo... sono un neofita anche io pertanto non prendere come bibbia quello che dico.

ultimamente mi hanno sbranato perchè ho consigliato ad un ragazzo che aveva un tot di budget un tele più piccolo di diametro ma una montatura più solida(anche in previsione di fotografia)...

passatemi il paragone... ma un setup fotografico o visuale che sia è come una casa...se le fondamenta non sono buone...il resto sarà tutto mediocre ( il mio tele con una montatura abbastanza buona ci metteva 5-7 secondi per stabilizzarsi quando gli ingrandimenti erano tanti)
magari parlo cosi perchè nel mio setup la parte che è(per chi sa, ERA ) debole era la montatura...
spero di essere stato chiaro...

Stefano L.
18-08-2013, 12:21
Io al momento posseggo un cpc 8" e nel visuale mi ha dato molte soddisfazioni, anche in ambito fotografico non e male ma visto che abbiamo la fortuna di essere in due a fare l'investimento possiamo puntare a qualcosa di piu.
Quello si lo strumento definitivo non esiste perche va sempre in base a quello che ci vuoi fare :) diciamo che col nostro budget vorremmo cercare lo strumento migliore per fare fotografia. Il badget, per telescopio e montatura, per ora si aggira sui 3000€, e molto probabilmete a malincuore daremo via il cpc 8" rinunciando molto al visuale

mingo80
18-08-2013, 12:54
Sbem.....http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p6106_TS-Super-Triplet-Apo-107mm-f-6-5---Teilbarer-Carbon-Tubus---3--CNC-Auszug.html ..... Tanto per dirne uno..... Poi ci metti sotto la NEQ6....Chissà in visuale come va.... Bisognerebbe che qualcuno che avesse avuto tra le mani uno strumento simile ti dicesse qualcosa in merito....

Io comunque non abbandonerei l'idea dell'HD.... Per uno strumento simile secondo me hai tempo per fare esperienza.... Le cose migliori sono quelle fatte per gradi ;)

pool187
18-08-2013, 13:02
aspetta non ho capito..con 3000 euro ci dovete far uscire solo telescopio e montatura oppure tutto il setup fotografico? reflex/ccd camera guida telescopio guida filtri ecc?

perchè la cosa sarebbe molto diversa...

io il cpc non lo darei via...almeno che nei 3000 euro ci stava anche compresa la vendita di questo telescopio...

mi prenderei una eq6 nuova e un apo usato... con 1000-1300 euro ci prendi un buon apo e fai molta gavetta...poi lo rivendi (s non l'hai rovinato) praticamente rimettendoci pochissimo.

avendo quel budget non mi comprerei un TS :whistling:

Stefano L.
18-08-2013, 13:35
si solo telescopio e montatura, si l'idea sarebbe vendere cosi investiamo i soldi che prendiamo, ma e in valutazione la cosa. Alla fine l'EQ-6 va dai 1200 a 1700 senza contare la N-EQ6 SkyScan EVO 2 €2500 tutte nuove, con un apo usato di 1000 1300 andiamo intorno ai 3000€.
Ti chiedo un favore mi linki un apo che per te andrebbe bene per la fotografia stando sui 1500€ giusto per farmi un'idea piu chiara :)

pool187
18-08-2013, 13:47
nuovo non saprei che dirti... io avevo pensato solo all'usato...anche perchè quello che ho in mente io supera di parecchio il budget (ma tanto sognare è gratis... http://www.skypoint.it/ecommerce/categorie/telescopi/0/takahashi/322/fsq+85-106/2628/1)

tutta via tornando sulla terra:
ho potuto constatare che i TS non abbiano tutta questa qualità decantata sulle recensioni...
anzi, ho visto la differenza enorme tra uno sharpstar e un TS con stesse focali e diametri...solo che lo sharp era vecchio il TS a detta loro era l'ultimo modello con tutte le accortezze del caso...l'unica cosa buona era il fok da 3"
(stessa camera di ripresa)

poi certo, 1500 euro è una categoria di budget un pò ibrida...non ti permette di andare a prendere ottiche superiori ma parecchie delle ottiche anche apo o Semi apo che vendono costano di meno...

altra cosa...preferisci galassie, nebulose o campi stellari ampi ?
con cosa fotografi? reflex o ccd?

per dirti, io che ora fotografo con reflexe newton con 1000 di focale, quando mi comprerò un apo me lo farò con una focale abbastanza corta... anche per fotografare cose che nei 1000mm di focale del newton non mi ci stanno.( come andromeda per esempio)

Stefano L.
18-08-2013, 14:01
Si direi che quelli sono un po eccessivi per il nostro budget, anche se molto belli :)
Direi piu su galassie e nebulose e le foto verrebbero fatte con ccd.

pool187
18-08-2013, 14:16
capisco... il ccd in teoria ha un sensore più piccolo quindi potresti spostare l'acquisto dello spianatore di campo più in avanti...
mmm

un ragazzo che conosco ma che non riesco a capirne il motivo non pubblica foto nonostante siano belle...bellle belle.

ha questo
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3803&famId=2

ci devi aggiungere qualche accessorio...comunque niente di eclatante....
non so qui comunque siamo su strumenti di un certo spessore...
altrimenti...
e dico, ALTRIMENTI...mi è appena venuto in mente
un bel astrografo newton 8 pollici f4 ... ce l'hanno uno semi nuovo in vendita su unitron italia se non erro...scendi molto con la spesa... e ti ci puoi divertire tanto tanto... con 800 mm di focale ci fai tantissime cose...senza considerare che sarebbe buono anche per il visuale...

(quando ti do qualche nuovo nome o schema ottico vai sempre a guardare le foto che ci si fanno su astrobin vero che sono indicative... però ti fai una idea...)

cioè, io te lo dico tranquillamente... per iniziare a fare astrofotografia bisogna andare per gradi...
e se poi cominci a romperti di dover fare foto per 5 ore allo stesso soggetto perchè la focale del tuo telescopio è troppo lenta? (f6,f7 )

con una f4 in una serata puoi fare o una integrazione ENORME su un oggetto oppure gia fare due oggetti con riprese di due ore su ognuno...

le cose sono molte e ognuna implica uno strumento più o meno diverso...ad averci i soldi uno dovrebbe avere ogni schema ottico ,diametro e focale...
ma non essendo miliardari...
a parer mio, potresti anche pensare ad un buon astrografo newton, spesa non superiore ai 600-700 euro e poi vedere cosa ti interessa quando avrai meglio le idee più chiare e più esperienza...

Stefano L.
19-08-2013, 11:17
Adesso sto provando a sentire i pareri da alcuni di AstroBin che c'e l'hanno l'hd edge 800 cosi mi faccio un'idea piu chiara per poi decidere se lui o l'apo :)

Stefano L.
20-08-2013, 13:31
pool mi hanno consigliato uno di questi due http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_category=26&controller=category&p=3
http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_product=207&controller=product tu come li vedi?
anche se avevi detto che non prenderesti un TS

pool187
20-08-2013, 14:11
beh... O.o

sono strumenti un sacco diversi...anche perchè uno costa 2,5 volte l'altro...

apparte che su telescop express costano leggermente di meno...anche se il secondo non l'ho trovato proprio uguale...

sei ancora dell'idea di farci sia visuale che astroimaging?

comunque parliamo di due strumenti entrambi buoni...al posto del secondo a questo punto punterei su un takahashi usato...
li vai praticamente sul sicuro qualsiasi cosa compri (ammesso che non abbia difetti che il tipo che vende omette di comunicare...)

guarda il primo è interessante... anche se non è di grandissimo pregio ottico... a questo punto c'è uno che vende un SW 120 ed su astrosell a 1090 euro... anche quello non è male... eppoi se riesci a contrattare lo prendi anche a di meno...

alla fine ti conviene leggere leggere leggere...
ora io posso darti qualche consiglio...io prenderei il primo anche perchè i lcosto del secondo mi sembra mooolto alto...
però.
nell'astro imaging la strumentazione non è tutto, poi c'è anche il manico... e quello si fa con l'esperienza...
a mio parere prendersi un tubo "per iniziare", non è malvagio...
considera che io ho ancora il tubo per "iniziare" e grazie a tutto questo saprò meglio cosa comprarmi dopo. e magari prenderlo nuovo.
difficilmente il tubo che prendi adesso sarà quello definitivo...ci sono tante di quelle sottigliezze che solo con l'esperienza saprai se è meglio uno o l'altro...
diametro focale e schema ottico danno solo una sgrossatura alla scelta...
cosi, se ti prendi un rifrattore apo usato, poi potrai rivenderlo praticamente alla stessa cifra... mentre con uno nuovo la perdita sarà maggiore.

Huniseth
20-08-2013, 14:17
Certo che chi li ha consigliati non ha interessi in gioco... :biggrin::biggrin:

Stefano L.
20-08-2013, 14:27
Ci farei solo delle foto niente visuale, scusa ho sbagliato io a pubblicare l'altro era questo http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_product=215&controller=product. no nessun interesse non e un negoziante quello che me li ha consigliati

pool187
20-08-2013, 15:23
mmm
mi sembra strano...ultimamente tutti i consigli portano ad acquisti in quel negozio...comunque i prezzi non sono malaccio...ma telescope express è ancora più basso di prezzo...

mi sembrano tutte ottime ottiche...

quindi tu sei intenzionato a prenderne una nuova nuova... giusto?

Stefano L.
20-08-2013, 15:58
diciamo che nuovi sono sicuro sulla qualita e se qualcosa non va si puo sempre contattare il negozio e farselo cambiare, ma se si trova uno usato affidabile va bene, poi e chiaro ci vuole anche un po di fortuna. Te li ho pubblicati da qual sito perche in genere per com'e strutturato guardo su ottica e san marco ma non li trovavo, appena mi decido prima di comprare faccio come con l'altro telescopio contatto 5 o 6 negozi e vado da chi mi fa il prezzo migliore e un po da mercenario ma di sti tempi non ci sono soldi da buttare via.
Si lo conoscevo gia quel sito m l'aveva consigliato il mingo :)

contedracula
20-08-2013, 16:03
Il 130 in passato ha avuto grosse incompatibilità con gli spianatori in commercio, non so se totalmente risolte.
Io ti consiglierei la versione 115mm quello è davvero ottimo come strumento

Ciao

etruscastro
20-08-2013, 16:04
posso fare l'avvocato del diavolo?
quanta esperienza hai acquisito fino ad oggi nell'astrofotografia?
sei sicuro di spendere più di 1000€ per uno strumento che forse (mi permetto il forse) non saprai gestire in pieno?
Pool ha detto una cosa sacrosanta.... lo strumento ha la sua importanza, ma anche il manico di chi esegue le foto ha la stessa importanza.....
sinceramente, e perdonami per questo, se ci linki 2 strumenti uno di 1000€ e l'altro da 2000€ mi fai pensare che non hai le idee molto chiare su cosa acquistare....
sai quale è il mio consiglio?
un 80ed accoppiato al tuo c8", ti ci fai le ossa in astrofotografia e tra qualche mese o anno saprai tu stesso cosa acquistare.....

Stefano L.
20-08-2013, 16:24
mi sono sbagliato io a pubblicare era questo http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_product=215&controller=product quello giusto. avevo tantissime pagine aperte :)