PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 1 giugno



anto74
02-06-2021, 19:56
Una ripresa di ieri 1 giugno, purtroppo ho scoperto solo stasera, cercando di capire bene il funzionamento di Firecapture, che la funzione di debayer non deve essere spuntata in fase di ripresa ma ci pensa il software di elaborazione a riconoscere la matrice bayer giusta, forse dipende da ciò il fatto che faccio a botte con i colori di Giove e Saturno quando lo riprendo...devo approfondire e capire bene quale sia il setup ideale per la Asi 462MC
Mak 150/1900 - Asi462MC - filtro IR PASS 685nm - Firecapture - Astrosurface
Ho ritagliato la foto in questo modo per lasciare visibili i due (penso) satelliti, seppur fiochi ( in realtà se ne intravede anche un terzo).

www.antoniodesantis.it/astro/Saturno%201%20giugno.jpg
Antonio

43837

etruscastro
03-06-2021, 07:34
buona immagine visto il periodo.
se non erro (qualcuno che fa imaging planetario mi smentirà!) i satelliti a fuoco non ti vengono se sei a fuoco sul pianeta!

anto74
03-06-2021, 10:02
Grazie :)
Tra l'altro mentre riprendevo il pianeta i satelliti neanche li vedevo sul monitor del pc, è già tanto che siano appena visibili nella foto finale :)
Antonio

Huniseth
03-06-2021, 12:23
Vedere i satelliti con la stessa esposizione del pianeta mi lascia perplesso.......
La Cassini non è nitida, si vede una banda grigia.

etruscastro
03-06-2021, 13:23
a che ora lo hai ripreso Antonio?

Fazio
03-06-2021, 15:05
... se non erro (qualcuno che fa imaging planetario mi smentirà!) i satelliti a fuoco non ti vengono se sei a fuoco sul pianeta!
Io imaging planetaria non ne faccio quindi non posso né smentire né confermare ma trovo la cosa otticamente improbabile:
Se è a fuoco (perfettissimamente!) il pianeta non vedo come non possa esserlo altrettanto un suo satellite visto che sono entrambi posti virtualmente all'infinito dell'ottica con la quale li si osserva. :thinking:

etruscastro
03-06-2021, 15:13
è un problema di settaggi della ripresa non del fuoco, cambia molto la luminosità oltretutto i satelliti sono molto vicini al pianeta...

anto74
08-06-2021, 08:16
etruscastro ora non ho il notebook con me, stasera potrò essere più preciso, ma indicativamente tra le 4 e le 5 del 1 giugno
Antonio

anto74
08-06-2021, 18:54
etruscastro ho controllato, ora non ricordo quale file ho elaborato, comunque le riprese sono delle ore 4.36 - 4.37 - 4.39 - 4.40 - 4.42
Antonio

Richard1
08-06-2021, 22:43
Io spesso uso i satelliti per capire se sono a fuoco. Normalmente se il satellite è a fuoco allora è a fuoco anche il pianeta (più o meno). Poi ovviamente o metto in evidenza i satelliti oppure il pianeta. E’ semplicemente una questione di esposizione e guadagno.

iaco78
09-06-2021, 02:46
Un bel Saturno, forse migliorabile quando il pianeta sara' in posizioni migliori, ma decisamente buono...

Io ho anche la stessa esperienza di Richard1 aumento l'esposizione per rendere visibili i satelliti e aggiusto il fuoco su essi, poi abbasso l'esposizione per la ripresa del pianeta. il punto di fuoco dovrebbe esser lo stesso anche se sinceramente a focali lunghe come quelle del Maksutov non e' semplice trovare il fuoco giusto se non hai un buon seeing.
Solitamente pianeta e satelliti andrebbero fatti con due foto diverse nelle esposizioni e poi unite insieme o se no il pianeta rimane immancabilmente sovraesposto..