PDA

Visualizza Versione Completa : autoguida con PHD2 --- Aiuto che problema ho ?



S.Capici
01-06-2021, 07:07
Ciao
ho iniziato da qualche mese e non riesco a capire da cosa dipendono e come risolvere i problemi che ho con l'autoguida con PHD2, spero possiate darmi qualche dritta.
Utilizzo il seguente set up

Newton SW 150/750 PDS + HEQ5 synscan pro
camera ASI294mc pro + correttore di coma Baader MPCC mark III + filtro optolong l-pro 2"
Guida Omegon AC 80/400 + ASI120mm mini

Allego il grafico che ottengo dopo aver fatto la calibrazione di PHD2 (ho utilizzato la stella Arturo)

43808

ho poi lanciato il guiding assistant ed ottenuto il seguente risultato

43809

dal grafico e dai consigli capisco che c'e' un problema ma non capisco a cosa sia dovuto.

E' un problema di allineamento polare ? (allineo con l'aiuto di un'app ed attraverso il cannocchiale polare della montatura)
Di equilibriatura ? (visti/letti molti tutorial a riguardo e mi sembra di averla fatta abbastanza bene)
altro ??


Grazie in anticipo

etruscastro
01-06-2021, 07:09
sposto, per ora, in -Telescopi e montature-

Huniseth
02-06-2021, 13:31
Il synscan non ha l'opzione polar align?

gspeed
02-06-2021, 21:52
Se non leggo male hai un problema di backlash (gioco) eccessivo in declinazione quando si cambia direzione. Non è che ti sia allentata una vite o una puleggia (o ingranaggio). Quando usi i pulsanti per muoverti in dec, il movimento è istantaneo o c’è un qualche tempo di attesa?

condorito9
05-06-2021, 09:09
oltre al fatto che hai la camera girata a 72 gradi (va messa a 0/90gradi, altrimenti ti genera una correzione doppia), hai un fortissimo backlash sul asse in dec, inoltre è molto probabile che ci sia uno sbilanciamento sulò solo asse in dec, quindi per via dello sbilanciamento il tele si muove da solo, quindi siccome ha un backlash enorme continua a generare correzioni permanenti.
Non va bene.
Devi sistemarlo, altrimenti non ne vieni fuori più!!

S.Capici
07-06-2021, 10:21
oltre al fatto che hai la camera girata a 72 gradi (va messa a 0/90gradi, altrimenti ti genera una correzione doppia), hai un fortissimo backlash sul asse in dec, inoltre è molto probabile che ci sia uno sbilanciamento sulò solo asse in dec, quindi per via dello sbilanciamento il tele si muove da solo, quindi siccome ha un backlash enorme continua a generare correzioni permanenti.
Non va bene.
Devi sistemarlo, altrimenti non ne vieni fuori più!!

Ho iniziato da poco e quanto suggerisci per mè e difficile da capire.
Ho capito che ho dei problemi ... ma non capisco cosa devo fare per risolvere ( a parte ruotare la camera come suggerisci).
Mi sembra che l'equilibriatura sia ok ... ma come detto ho iniziato da poco e probabilmente sbaglio qualcosa ... purtroppo non so da dove iniziare

S.Capici
07-06-2021, 10:22
Se non leggo male hai un problema di backlash (gioco) eccessivo in declinazione quando si cambia direzione. Non è che ti sia allentata una vite o una puleggia (o ingranaggio). Quando usi i pulsanti per muoverti in dec, il movimento è istantaneo o c’è un qualche tempo di attesa?

mi sembra istantaneo ma proverò e ti farò sapere.
Grazie

S.Capici
07-06-2021, 10:24
Il synscan non ha l'opzione polar align?

Sinceramente non lo so . Faccio il polar align utilizzando il cannocchiale polare e piazzando la polare sulla serigrafia nella posizione che mi indica di volta in volta una app.
Dal report di PHD2 l'errore di allineamento non sembra eccessivo, ma magari sbaglio.