PDA

Visualizza Versione Completa : Sole 30 Maggio 2021



Salvatore
30-05-2021, 18:09
Qualche oretta da dedicare al nostro Sole. Dopo lo spettacolo che le oramai due tramontate scorse macchie Solari ci Hanno regalato , eccone una nuova apparsa da pochi giorni. Rispetto ieri si é un po' amplificata. Devo approfondire meglio il discorso dell' evoluzione e dei Tipi di macchie che possono appararire nella fotosfera, é un discorso molto interessante e anche utile per poter fare previsioni e interpretazioni personali.

Il seeing era tutt'altro che buono , e raffiche di vento mi Hanno fatto penare un tantino con la messa a fuoco. Comunque qualcosa di interessante é venuto fuori, dopo varie riprese cercandola finestra migliore.

Ho effettuato due riprese , una con Barlow 3x e filtro Continnum e ND 0.9 , e una a fuoco diretto e medesimo set di filtri a parte il ND 1.9, per riprendere quanto piu campo possibile . Nel emisfero Sud si nota anche un Piccolo gruppetto.

43791

43792

paperbike
30-05-2021, 20:28
Credo che ci sarà da divertirsi sull Sole finalmente...ben fatto Salvatore;)

Salvatore
30-05-2021, 22:49
Dici bene:sbav:

turi lo vecchio
31-05-2021, 19:52
Ciao Salvatore, quella al fuoco diretto oltre che abbracciare le due regioni attive in un unico fotogramma è stata eseguita ed elaborata molto bene.
Purtroppo quella con la barlow ha risentito delle mediocri condizioni che avevi, del resto non tutte le ciambelle vengono col buco.
Comunque dai, ormai hai sbrogliato la matassa.

Saluti

Salvatore
31-05-2021, 20:40
Grazie Turi, hai detto bene. Anche se il risultato con Barlow non é roseo mi piace riprendere a questa focale.
Lo vedo come un modo per approfondire, anche se in effetti riducendo la focale magari a soli 2000 il risultato sarebbe stato più ragionevole.

Sì mi sento soddisfatto di aver trovato la quadra e mi sto divertendo parecchio sul Sole, anche in ambito visuale. ;)