PDA

Visualizza Versione Completa : (S)Collimazione...



Alby68a
28-05-2021, 14:20
Partiamo da un newton collimato.
Ecco, una volta fatta la collimazione al mio telescopio, giro di qualche giorno (anche con il 90% del tele a riposo) e me la perdo...

Comincio a sospettare che sia colpa del folletto verde...

Intendiamoci non quello di Babbo Natale ma quello che con tanta passione utilizza la mia dolce metà con una certa frequenza. Sposta una e sposta due...

Volendo essere centrati sul problema, è possibile che la collimazione di perda così facilmente? eppure mi assicuro di serrare le viti. Faccio la mia bella osservazione, preceduto da uno star test e poi il tele dal balcone rientra in casa. Dopo qualche giorno ci rimetto occhio ed è tutto da rifare...

Mistero!!

Zoroastro
28-05-2021, 14:58
Strano in effetti, il mio Newton C8 tiene a lungo la (s)collimazione. Se parli di minimi aggiustamenti ed escludendo urti anche piccoli, credo che la causa siano le variazioni di temperatura tra elementi di materiali diversi e quindi diversi coefficienti di espansione termica (alfa=mm/K) oppure la posizione del tele diversa rispetto a quella della collimazione = flessione.

Ciao!

ten
28-05-2021, 15:18
Intendiamoci non quello di Babbo Natale ma quello che con tanta passione utilizza la mia dolce metà con una certa frequenza.

Terminala :biggrin:

Alby68a
28-05-2021, 16:19
Smonto il tele dalla montatura e la metto al riparo dal folletto... che ho già mandato in assistenza un paio di volte :whistling: ...e facciamo la prova del nove ;)

etruscastro
28-05-2021, 16:44
la scollimazione può avvenire anche passando da un meridiano all'altro, soprattutto su medi/grossi specchi

cesarelia
28-05-2021, 18:39
Alby non ha uno specchio talmente grosso.

Alby, se dopo qualche giorno trovi viti e bulloni allentati, cambia quelli.

Se estraendo la culatta e serrando le viti di collimazione, lo specchio ha dei giochi, allora la causa è nel supporto dello specchio (controlla i ganci di fissaggio).

Controlla anche che l'intera culatta, dopo essere stata fissata al tubo con le viti perimetrali, non continui ad avere giochi (magari qualcuno dei fori nell'alluminio di è deformato); se avessi uno specchio ad alto rapporto focale potrebbe importare poco, ma se non sbaglio il tuo specchio è f/4,5 o qualcosa del genere

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Alby68a
28-05-2021, 23:03
Questa sera ricollimato e serrate tutte le viti. Messo al sicuro dal folletto.
Ho controllato e non ci sono giochi.
Vi farò sapere tra qualche giorno [emoji16]

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Alby68a
05-06-2021, 23:38
Aggiornamento su (S)collimazione...

Le misure antifolletto funzionano anche se...

Questa sera appena iniziata l'osservazione piccole correzioni con lo star test. Nulla di che e la visione delle stelle era corretta fino a quando...

...mi sono accorto che andando da un punto cardinale all'altro e quindi cambiando stella, la collimazione perfetta sulla stella precedente non era vera per l'ultima che osservavo.
Stesse condizioni meteo, altitudini diverse. Ad esempio spostando l'osservazione da Vega (con anelli di rifrazioni belli concentrici al puntino centrale) ad Antares dovevo fare delle piccole correzioni per non avere quel leggero ma fastidioso coma (perché gli anelli di rifrazione non erano concentrici). E viceversa quando passavo da Antares a Vega.

Non amo tediarvi con il mio piccolo mostriciattolo, ma quello che ho riscontrato come si spiega? Diversa altezza delle stelle?

Mulder
06-06-2021, 02:56
Potrebbero essere le staffe che tengono fermo lo specchio alla cella che sono troppo lente e lasciano che quest'ultimo sia troppo ballerino. Di contro, non devono nemmeno essere troppo strette perché causerebbero altre aberrazioni come tensionatura od astigmatismo.

Alby68a
06-06-2021, 06:33
Grazie Mulder,
intendi i tre morsetti che vedo abbracciare i bordi del primario, giusto?
Devo controllare che le viti non siano lasche e stringerle un pelino.
Mentre le viti di regolazione e fermo del primario non c'entrano.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

cesarelia
06-06-2021, 06:54
Si intendeva quei tre morsetti ;)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

etruscastro
06-06-2021, 07:18
ma quello che ho riscontrato come si spiega? Diversa altezza delle stelle?
è ciò che ti spiegavo al messaggio 5, evidentemente hai un lasco nei punti di fissaggio!

Angeloma
06-06-2021, 08:22
Le graffette laterali servono a impedire che lo specchio vada a giro, nel caso si staccasse dai punti d'appoggio sulla cella. Non devono essere a contatto, bisogna lasciare lo spazio per una carta di credito.

Il collante sui punti d'appoggio potrebbe aver perso il potere adesivo e lo specchio va a giro. Le viti che fissano la cella al tubo devono essere ben serrate. Le 3 viti di fermo devono essere strette, ma non serrate. Le molle reggispinta devono essere in piena efficienza.

Smonta la cella e verifica quanto sopra descritto. Agisci sulle viti di collimazione e di fermo, guarda attentamente che non ci siano giochi e laschi.

Alby68a
06-06-2021, 09:18
Ho smontato la cella ed in effetti un morsetto era lasco e lo specchio andava su e giù di pochissimo ma si muoveva (non più di un millimetro ad occhio). Ho leggermente serranto quel tanto che non ci fosse gioco.
Ho poi controllato gli altri morsetti ed erano più stretti su un lato rispetto all'altro,quindi inclinati rispetto al bordo specchio. Li ho regolati senza stringere mettendo il morsetto in parallelo rispetto al bordo specchio. Alla fine lo specchio non aveva gioco.
Appena possibile ricontrollo e vi faccio sapere se tutto è ok.

P.s. Nel caso avessi stretto troppo come vedrei la stella e i cerchi di rifrazione?

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

cesarelia
06-06-2021, 09:32
(immagine presa dal sito di Davide Sigillò)
http://www.davidesigillo.eu/recensione_startest.html
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210606/0d50dc65c18c57d31d29dc9c19166f89.jpg

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Angeloma
06-06-2021, 17:31
Ho leggermente serranto quel tanto che non ci fosse gioco.
Ho poi controllato gli altri morsetti ed erano più stretti su un lato rispetto all'altro,quindi inclinati rispetto al bordo specchio. Li ho regolati senza stringere mettendo il morsetto in parallelo rispetto al bordo specchio. Alla fine lo specchio non aveva gioco.

Vedo che non hai letto bene, o non hai capito: i morsetti NON devono assolutamente toccare lo specchio, che deve essere fissato ai punti d'appoggio della cella con nastro biadesivo spesso o con silicone.
Servono esclusivamente a evitare che lo specchio vada a giro per il tubo, qualora si staccasse.

Alby68a
06-06-2021, 18:47
Ciao Angeloma,
non credo che siano a contatto. Tra il morsetto ed il primario c'è lo spessore di un foglio.
Ti allego immagine, dimmi se va bene prima che venga preso da un attacco d'ansia :wtf:

Angeloma
06-06-2021, 18:53
Ci deve passare una tessera magnetica, non un foglio!
Lo specchio deve stare in posizione senza i morsetti.
Vabbè, ovvierai se e quando dovessi avere problemi allo star test.

Alby68a
06-06-2021, 19:04
Ma in precedenza il morsetto era sollevato poco di più e lo specchio si muoveva. Motivo per cui si è scritto che non collimava spostando il telescopio da una stella ad un'altra più lontana.
Se allento il morsetto lo specchio torna a muoversi.

Poi la regolazione è avvenuta ad un temperatura di circa 25 gradi. Non penso di fare osservazioni a temperature superiori. Quindi lo specchio non dovrebbe tensionarsi più di tanto. Di contro quando andremo verso temperature più fredde ci sarà ancora più spazio tra i morsetti ed il primario.

Ti trovi con quello che scrivo?

cesarelia
06-06-2021, 19:37
Angelo diceva di non usare i morsetti per il fissaggio, ma biadesivo o silicone.

In questo caso i morsetti servirebbero solo come misura di sicurezza se l'adesivo dovesse indebolirsi.

Però a dirla tutta in fin dei conti se si usassero i morsetti il danno allo specchio sarebbe solo lungo il bordo, quindi sottile, e comunque la zona danneggiata/graffiata dal contatto con i morsetti sarebbe quella non utilizzata mai, perché sopra c'è il morsetto. Con telescopi economici secondo me si può soprassedere, se si dovesse rovinare lo specchio è l'occasione buona per passare ad uno strumento più grande :D

Però il sistema del biadesivo è ottimale perché si è sicuri di non stressare il vetro; mi chiedo solo se i biadesivi sono validi anche con specchi grandi (intendo tipo i 16" che pesano 13kg)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Angeloma
06-06-2021, 20:00
mi chiedo solo se i biadesivi sono validi anche con specchi grandi
Anche più grandi. Più gli specchi sono grandi e pesanti, più sono numerosi i punti d'appoggio della cella. Il mio specchio da 300 pesa 6Kg e poggia su 9 punti; ce ne sono anche da 18. È fissato con dischetti di biadesivo e quando lo tolsi dalla cella per lavarlo, i Santi del Paradiso si son tappate le orecchie...
Non avete idea di quanto sia tenace il biadesivo. C'è però chi preferisce il silicone.
Lo specchio di 114mm è leggero e io sono avvezzo a roba più corposa; è probabile che non ci siano inconvenienti, se i morsetti sfiorano lo specchio, però è importante che siano ben a contatto lateralmente.

Alby68a
07-06-2021, 07:09
Ora credo di aver compreso bene.
Il primario ha tre piccoli punti di fissaggio. Proprio in corrispondenza dei morsetti.
Verifico che lo specchio sia ancorato bene e nel caso utilizzo del nuovo biadesivo.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Angelo_C
07-06-2021, 17:46
C'è anche chi il biadesivo (e ogni altro collante) preferisce tenerlo nel cassetto.
Lo specchio del mio dobson da 400 è semplicemente poggiato sui nove punti d'appoggio, tenuto in posizione da due fine-corsa laterali e da una cinghia sottostante.

Ma anche lo specchiettino del newton 114 "solarizzato" è poggiato su i tre punti senza alcun adesivo e tenuto in posizione dalle classiche tre zanche a 120°; relativamente al serraggio delle zanche anche io ho lasciato lo spazio di un foglio di carta, le carte di credito sono spesse circa un millimetro e secondo me è troppo, il "foglio di carta" basta ed avanza per scongiurare qualsiasi tensionamento, da -15° a -45°.

Anzi penso che l'adesivo "vincoli" i punti di appoggio dello specchio, potenzialmente ingenerando tensioni su questo al variare della temperatura, proprio perché non è libero di espandersi e contrarsi.
In definitiva (e sempre secondo me), va bene come hai serrato i tre morsetti e lascia perdere qualsiasi adesivo; il mio 114 "solarizzato", il 200 "lungo" e il 400 dob, hanno tutti specchi semplicemente appoggiati e non mi hanno mai dato problemi, ne ottici, ne meccanici.

Angeloma
07-06-2021, 19:54
E se continua ad andare a spasso per la cella, sai cosa fare. 😉

Huniseth
07-06-2021, 20:24
Colla cianoacrilica?

Angeloma
07-06-2021, 22:57
No, troppo rigida.
Il nastro biadesivo e il silicone sono elastici e seguono le infinitesimali variazioni dello specchio.

Angelo_C
09-06-2021, 18:48
E se continua ad andare a spasso per la cella, sai cosa fare. 😉
Il fatto è che i miei NON vanno a spasso per la cella, se i vostri si fanno dei giretti, avete semplicemente i blocchi laschi o mal posizionati.

Angeloma
09-06-2021, 19:52
Sono così di fabbrica. Sarà per questo, che ho dovuto procedere a una minima rettifica della collimazione dopo 3 anni di sballottamenti?

Angelo_C
10-06-2021, 11:25
Si alcuni sono così, ma non vuol dire che se lo fanno fanno bene, se ci sono già, se non si è avvezzi al bricolage, li si può lasciare così (sono sempre dei mass-market e quello non è il principale dei problemi), ma se non ci sono, NON metterceli.
Ripeto è una mia opinione, ma quando prendemmo lo SW 150 f/8, la prima cosa che facemmo fu smontare il primario, eliminare i pad su cui poggiava e sostituirli con appoggi in alluminio e regolare i fermi; lo SW 300 invece lo specchio lo aveva già "libero".

Sono contento per te che lo collimi ogni tre anni, comunque io preferisco collimare ogni sera prima di osservare ed avere lo specchio a posto, che rischiare tensionamenti (con sonseguente astigmatismo o stortamenti vari) dovuti alla resistenza opposta dall'adesivo, ogni volta che che nella notte mi cambia di un grado la temperatura.

Angeloma
10-06-2021, 12:22
preferisco collimare ogni sera prima di osservare
Verifico sempre per scrupolo, ma non c'è bisogno. Cosa collimo?


rischiare tensionamenti (con sonseguente astigmatismo o stortamenti vari) dovuti alla resistenza opposta dall'adesivo, ogni volta che che nella notte mi cambia di un grado la temperatura
Mai successo niente del genere.

Angelo_C
11-06-2021, 13:25
Te l'ho detto, tu sei fortunato, nessuna collimazione, nessun tensionamento.
Io disgraziatamente notavo variazioni di figura (astigmatismo) anche sul 150 f/8 (che di solito è tollerante di suo), fin quando non gli ho eliminato i pad adesivi; e non parliamo degli specchi grossi, dove a causa del raffreddamento differenziale, l'astigmatismo me lo mostra anche a specchio "libero" e quindi o si aspetta come (quasi) per uno SC per un acclimatamento decente o gli si piazza una bella ventola ditro lo specchio.

theblindbard
16-06-2021, 14:17
anche io sto notando che c'è sempre da collimare dopo ogni uscita praticamente, credo dipenda in percentuale minore dal tipo Newton, e in percentuale maggiore dalla fattura dello SW 130/900, perché sto anche molto attendo al trasporto e montaggio/smontaggio. Per ora almeno, tra scollimazione naturale, ed errori miei sto facendo parecchia pratica...

Alby68a
17-06-2021, 18:21
Con il mio non c'è speranza. Anche se con piccoli aggiustamenti devo collimarlo ad ogni osservazione. Eppure il tubo è corto. Quindi difficile pensare a torsioni.
L'unica cosa che si muove è la corsa del fok. Metterò uno spessore per ridurre il gioco.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk