PDA

Visualizza Versione Completa : TS FLP53 130 f 7



fedele
24-05-2021, 19:10
Che opinione avete di questo rifrattore?
con il suo costo di scarsi 2000 euro, ha altre alternative da considerare?

grazie

Huniseth
24-05-2021, 19:24
Da prendere ad occhi chiusi.
Alternative? Un 120ed ;)

fedele
25-05-2021, 06:50
domanda per chi li ha provati o li possiede entrambi.

La correzione ottica dei TS 125 e 130 lantanio e FPL3 e’ superiore a quella di un SW 120 ED?

etruscastro
25-05-2021, 07:04
ho il fratello più piccolo, il 110mm, e se vuoi fare il salto di qualità prendi un tripletto.

Nicobugi
25-05-2021, 07:17
io dico la mia, ho un quadrupletto 65mm Ts, che soffre di tensionamento delle lenti che provoca stelle triangolari a basse temperature, portato in assistenza, spesi 110€ per sentirmi dire che otticamente é perfetto, poi spulciando su YT vedo un video di un tale con lo stesso problema (e comunque ne ho sentiti molti altri) che risolve allentando di un pelo gli anelli che bloccano le lenti, ora non mi resta che fare delle prove... sarà il modello sfortunato non so... ma di sicuro mai più Ts, sopratutto per l'incompetenza dell'assistenza.

Huniseth
25-05-2021, 09:11
Dal momento che siamo in presenza di budget illimitato :biggrin: perchè non prendi un Takahashi? Non costerà nemmeno molto di più e ti togli tutte le fisime apocromatiche. Se invece preferisci roba da spendi poc e da riciclare un domani come gambe da treppiede prendi il triplet 130 fpl53. Il 125 lantanio sembra buono sulla carta ma ti resterà il dubbio di non avere preso un tripletto - L'unico problema è che il tripletto pesa molto di più e non sarei troppo ottimista sulla tua Vixen, più che altro per la lunghezza -
ps - il lantanio è lungo quasi un metro.

Salvatore
25-05-2021, 11:36
Io ne ho avuto uno brandizzato Primalucelab... Bel strumento, esteticamente. Per il resto niente di stupefacente. Buono per osservazione a bassi ingrandimenti, per il Sole. Soffriva di sferica e problemi con la cella cui mancavano le viti di traslazione tra una lente e l' altra. Risultato strumento che oltre i 180-200x non graffia a più di tanto. Niente a che vedere con altro tipologia di Marche.
Questi tipi di rifrattori sono progettati per lavorare 8n astrofotografia e magari con i loro spianatori.

Poi se hai un 120 ED:hm: