PDA

Visualizza Versione Completa : GSO dobson 12, Supporto secondario inclinato, è normale? (più qualche altro dubbio)



ricky432
24-05-2021, 09:18
Buongiorno a tutti, preciso che sono un neofita, ma negli scorsi anni ho letto tantissimo (anche su questo forum, che è stato molto utile), quindi un po' di teoria la so. Devo fare una introduzione per spiegare la situazione. Ho ordinato dal sito dei Polacchi un dobson da 12 GSO, arrivato l' altro giorno, purtroppo ho avuto una spiacevole sorpresa: le viti del focheggiatore erano lente (infatti ballava) e una di queste si era levata, andando tra il tubo e il polistirolo e graffiando un un po' di vernice. Inoltre alla base del tubo c'è una leggera rientranza (tipo bozzo) che però non credo dia problemi pratici. Ho già scritto al venditore e mi hanno proposto varie soluzioni, tra cui il reso. Sinceramente io vorrei tenerlo, ma devo essere sicuro che sia perfettamente funzionante. Veniamo al punto del discorso: Ho fatto una sorta di tappo forato da collimazione, è risultato che il telescopio era completamente scollimato, il riflesso del primario a malapena compariva nel secondario. Inoltre una dei 4 braccetti che reggono il secondario era lento. Ho letto diverse guide, e quello che ho fatto è stato, dopo vari tentativi: rendere equidistanti le 4 razze che reggono il secondario (sono stato obbligato a regolarle essendoci quella lenta), poi ho centrato il secondario nell' oculare . Infatti alla vista era tondo, ma non al centro, e ho scoperto che la causa era il focheggiatore non perfettamente in asse (si vedeva anche a occhio, ho risolto con uno spessorino di carta sotto al focheggiatore). Non è centrato al millimetro, ma meglio di prima. Poi sono passato alla classica collimazione tramite le tre viti del secondario per far apparire il primario al centro del secondario, e infine ho regolato il primario facendo apparire il buco del tappo di collimazione al centro dell' adesivo tondo sul primario. Da quello che vedo la colli