PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura per serate pubbliche



Trek
22-05-2021, 19:18
Ciao,ho un dubbio per serate osservative pubbliche ,da siti urbani con difficoltà di allineamento al polo,avrei bisogno di una montatura con gps.Avrei puntato sulla iop. cube pro II oppure sulla az gt wifi ,la seconda però non ha il gps,qualche consiglio.:cry:

stevesp
22-05-2021, 19:26
Non sono sicuro, ma dato che la azgti la comandi dal cell, dovrebbe prendere la posizione da quest’ultimo
L’ho usata l’estate scorsa e non ricordo questo particolare
A occhio direi che ioptron porta più peso
Comunque se non ti sposti di centinaia di km la posizione una volta inserita resta in memoria e non cambia

Huniseth
22-05-2021, 19:29
Che c'azzecca il GPS?

Trek
22-05-2021, 19:32
...il problema è la rapidità della messa a punto,uso una heq5 e senza polare il puntamento è sempre sbagliato,gli oggetti escono sempre dall'oculare dopo neanche 5 minuti è stressante

Huniseth
22-05-2021, 19:43
Perfetto.. ma il gps cosa dovrebbe fare? Che io sappia, non centra proprio niente con lo stazionamento. Fosse anche preciso al millesimo ( e non ai 10-20 metri attuali) se la montatura è leggermente storta niente stazionamento.

Angeloma
22-05-2021, 19:58
Io uso proprio le due montature in questione durante le serate pubbliche.

La iOptron va puntata a Sud (c'è una freccia sulla testa) col tubo in verticale.
La Skywatcher (sì, ha la posizione GPS dal cellulare) si orienta col tubo in orizzontale e rivolto a Nord.
Per l'operazione servono una bussola e una livella.
Solo un'accortezza: livellare alla perfezione la testa.

Trek
22-05-2021, 20:16
Perfetto,ma tra le due montature la più performante?Sulla cube trovo pochissime recensioni mentre sulla sw ce ne sono molte ,alcune evidenziano problemi di connessione wifi,che mi preoccupano.

Angeloma
22-05-2021, 20:18
Testa, o croce?

Trek
22-05-2021, 20:20
Nooo,aiuto

cesarelia
22-05-2021, 21:24
Invece del gps non si possono inserire le coordinate manualmente?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Trek
22-05-2021, 21:32
Il problema è che non vedo la polare,la bussola non è sufficiente e l'oggetto non rimane all'interno dell'oculare,pensavo anche di prendere un nexstar o cpc ma sono fuori budget

fedele
22-05-2021, 21:51
una comoda buona AZ

Trek
22-05-2021, 21:56
quasi,quasi anche se non insegue...

Angeloma
22-05-2021, 22:07
non si possono inserire le coordinate manualmente?
Perché? Comunque sì, si può.


non vedo la polare,la bussola non è sufficiente e l'oggetto non rimane all'interno dell'oculare
Se commento questa uscita, mi becco il ban! 🤬

Una montatura altazimutale goto NON È come una montatura equatoriale! Sì punta grossolanamente verso il Nord o il Sud con una bussola! Volendo, nemmeno è indispensabile fare l'allineamento.

Trek
22-05-2021, 22:43
Perché? Comunque sì, si può.


Se commento questa uscita, mi becco il ban! 🤬

Una montatura altazimutale goto NON È come una montatura equatoriale! Sì punta grossolanamente verso il Nord o il Sud con una bussola! Volendo, nemmeno è indispensabile fare l'allineamento.

Mea culpa, c'è stato un fraintendimento, il suggerimento riguardava la az senza goto,ho capito così e di conseguenza ho risposto

Angeloma
22-05-2021, 23:08
L'AZ manuale altro non è che un cavalletto fotografico con i movimenti micrometrici o fluidi: si piazza dove capita e come capita, a caso.

Trek
22-05-2021, 23:35
Certo che si,ritorno a testa o croce:sneaky:

etruscastro
23-05-2021, 08:46
svolgo oltre 30 serate pubbliche col GrAG e, nelle serata nei centri urbani (I.L. molto presente, visuale ridotta da piante, palazzi ecc ecc) posso dirti che non occorre né il GPS né tantomeno il GoTo.
io mi porto una eq5 motorizzata o il dobson tanto gli oggetti da far vedere quelli sono... li monti, li piazzi e parti, per la eq5 non serve uno stazionamento alla Polare preciso, ovviamente bisogna vedere se il tubo ottico ci va sulla eq5, nel mio caso sì!

cesarelia
23-05-2021, 12:38
Trek forse vorrebbe lasciare il telescopio a disposizione del pubblico senza la necessità di un assistente che ogni 5 minuti debba centrare nuovamente l'oggetto

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Albertus
23-05-2021, 13:32
saluti a tutti

La Skywatcher (sì, ha la posizione GPS dal cellulare) si orienta col tubo in orizzontale e rivolto a Nord.
Per l'operazione servono una bussola e una livella.
Solo un'accortezza: livellare alla perfezione la testa.

Il procedimento completo per l'allineamento della montatura SW GTi, dovrebbe essere :

a) si posiziona il tubo in orizzontale e rivolto a nord
b) il menu della tastiera o il tablet in WIFI presentano una lista di stelle che si trovano sopra l'orizzonte all'ora e alla declinazione e longitudine che gli trasmette il GPS integrato
b) si seleziona una stella effettivamente visibile e si da l'enter
c) il tele si muove , in automatico , per puntare la stella selezionata
d) la stella non sarà centrata nell'oculare a causa degli errori al punto a)
e) si aggiusta la posizione del telescopio in modo da centrare la stella
f) si ripetono i punti da 'b' a 'e' con una seconda o anche una terza stella
g) si sceglie l'oggetto celeste e il tele lo punta

Il procedimento è corretto ?

Supposto di aver orientato il tele con la bussola e messo in piano la testata con la bolla sul balcone o il terrazzo di casa
All'incirca per quanto tempo l'oggetto celeste rimane al centro dell'oculare ?

Huniseth
23-05-2021, 16:32
Ha una splendida heq5 e volete rifilargli delle dubbie AZ .. e poi, vuole lasciare l'inseguimento preciso a disposizione del pubblico? Ci sono folle di astrofotografi che aspettano la soluzione che gli sarà proposta.....

Angeloma
23-05-2021, 17:12
All'incirca per quanto tempo l'oggetto celeste rimane al centro dell'oculare ?
Due ore e più, prima di notare uno spostamento.
Ma che domanda sciocca!
Dipende dal campo reale del telescopio con l'oculare impiegato; vedrai che non sarà la stessa cosa, fra l'avere a disposizione 5º e l'avere 30' o 8'!


Ha una splendida heq5 e volete rifilargli delle dubbie AZ
Non sei stato tu, a dire di rispondere alle domande senza suggerire quello che ci piace? Questa è la domanda:

Ciao,ho un dubbio per serate osservative pubbliche ,da siti urbani con difficoltà di allineamento al polo,avrei bisogno di una montatura con gps.Avrei puntato sulla iop. cube pro II oppure sulla az gt wifi ,la seconda però non ha il gps,qualche consiglio
Lascia stare la heq5 dove sta, questo è un "di più".


forse vorrebbe lasciare il telescopio a disposizione del pubblico senza la necessità di un assistente che ogni 5 minuti debba centrare nuovamente l'oggetto
Lo scopo è proprio questo. È quello che farebbero in tanti, potendo.

Trek
23-05-2021, 19:22
Grazie mille per tutte le info,pensavo di velocizzare e avere un puntamento più preciso con le due montature che ho citato,ovviamente è un di più...

Angeloma
23-05-2021, 22:07
Il punto saliente è: cosa intendi metterci sopra?
Io ci metto un Mak 127 e un Mak 110, indifferentemente sopra l'una, o l'altra.
Capirai! Molto di rado capita di arrivare in auto o in scooter fino al luogo della manifestazione e meno carico si mette sulle spalle, meglio è. Non facciamo osservazioni dai centri cittadini...
I telescopi vanno da sé, salvo un'aggiustatina ogni tanto per mantenere l'oggetto al centro del campo; e capirai: a 200x qualcosa scappa... La difficoltà maggiore è livellare la testa, ma quando ci s'azzecca per caso o per sbaglio, non c'è bisogno di correzioni per molto, molto tempo.

condorito9
24-05-2021, 06:49
Se posso darti un'opinione personale, perché già passato per i tuoi percorsi, se non voi spendere molto e avere comunque una montatura per osservazioni (didattiche), penso che la AZEQ6 sia il miglior compromesso tra prezzi/prestazioni, che con la modalità AZ puoi tranquillamente montare due tubi fino a 15/17 kg ciascuno che non farà una piega.
Inoltre potresti in eq, quando avrai voglia di provare anche un pò di astrofotografia, certo con setup un po più leggeri.
E vero che un requisito che non ha è il GPS, ma con il adattatore wifi ( lo gestisci dal tablet, pc, telefono), quindi prende da li le coordinate.
Comunque ha una funzione eccellente per la didattica sono gli encoder di posizionamento (in eq devi spegnerli), che soprattutto, con i ragazzini che toccano, calciano, smadonnano tutto, se perdi per un urto l'oggetto, lo riprende appena fai enter un altra volta.
Il mio è solo un parere.-

Angeloma
24-05-2021, 07:09
2000€ nuova... Niente male, per una montatura leggera e facilmente trasportabile da serate divulgative; contro una spesa di 400-450€.
Ché poi, l'indecisione riguarda quale scegliere fra le "tascabili" iOptron Cube Pro V2 e la Skywatcher AZ-GTi.
Per tenere nel campo visivo un pianeta, o la Luna, in ambiente cittadino, sono più che sufficienti e ce n'avanza.

etruscastro
24-05-2021, 07:14
quando si fanno le serate pubbliche è impensabile lasciare il telescopio anche solo 1 minuti al pubblico senza controllo, un osservante occorre sempre.

Angeloma
24-05-2021, 07:25
Non occorre montare i telescopi a 10 metri l'uno dall'altro: li metti vicini l'uno all'altro, così puoi tenere tutto sotto controllo.
Io ne ho messi anche quattro raggruppati e senza avere problemi di sorta.
Una volta delegai un bagnino a gestire il Dobson! Imparò subito la dinamica e si divertì un mondo... 😁

etruscastro
24-05-2021, 07:30
allora sei un folle, o fate serate con poche decine di persone, se fai serate con migliaia di persone (ante-covid, ovviamente) è impensabile per la sicurezza delle persone, dei soci e degli strumenti, inoltre è anche richiesto dalle delibere comunali il piano sicurezza...

Angeloma
24-05-2021, 07:34
Migliaia di persone? 😳
E chi le ha mai viste? Qualche decina quando sono tante... 🤣

Angelo_C
24-05-2021, 11:36
Non è questione di decine o migliaia, è che per questioni di sicurezza (e di responsabilità legale) è necessario ci sia un controllore per ogni strumento.
Cosa succede se un bambino si diverte (mentre il controllore di più telescopi si trova anche a soli 5 metri dallo strumento e non riesce a raggiungerlo in tempo) ad armeggiare con la manopola di blocco del contrappeso dello strumento che si sfila e gli finisce sulla testa?

Uno strumento, UN controllore, SEMPRE.


Scusate l'OT.

etruscastro
24-05-2021, 12:00
anche perché per fare le serate pubbliche è richiesta la copertura assicurativa obbligatoria, non è più come una volta che si apre un telescopio e come la va la va...

Angeloma
24-05-2021, 12:14
Si continua a perdere il tema della discussione, che è di natura tecnica.

etruscastro
24-05-2021, 12:18
il moderatore sono io... :biggrin:
se ne fanno tanti di OT qua almeno passano delle info valide per chi si cimenta in osservazioni pubbliche! ;)

Huniseth
24-05-2021, 12:30
C'è solo un pò di perplessità sulle serate con migliaia di persone... Ma il bagnino.. non è che ha scambiato il dobson per un pedalò?