PDA

Visualizza Versione Completa : Prima Luna



faggio79
21-05-2021, 23:06
Ciao a tutti!
Finalmente ho potuto mettere all'opera la ASI178MM! Ieri sera due ore di cielo decente in mezzo a un mese di Maggio terrificante. Dopo la ripresa è calata la foschia e non ho potuto fare altre prove :mad:

Mak 127/1500
ASI178MM a fuoco diretto
SW: Asicap + Autostakkert

43703

altazastro
21-05-2021, 23:59
Sono certo che la 178MM ti darà grandi soddisfazioni, la uso anche io, sia sul planetario che deep sky, ed è veramente una buona camera.
Buona la foto, e sono sicuro che a piena risoluzione sia un gran bel vedere perché ne ho fatte di simili anche io, seppur con tele diversi, ma non troppo (MAK90 e C6).

Salvatore
22-05-2021, 11:39
Buon inizio. Anche io ho da pochissimo la tua stessa camera da pochissimo. Rispetto alla 120 MM che avevo é molto meno rumorosa e più prestante.
É solo un consiglio, la zona a dx illuminata é un po' satura. Allora aspettiamo condizioni migliori, alla prossima!

Huniseth
22-05-2021, 12:55
Se questa è meno rumorosa ... arridatemi la 120.
C'è qualcosa di strano nella elaborazione, a destra in alto

faggio79
22-05-2021, 13:51
È un tentativo fatto praticamente senza alcuna nozione, lo confesso. Soprattutto la parte di ripresa ho usato tutti i settings di default e ASICAP ha tirato fuori un bestione da 8 Gb, che ho caricato sul software di stacking, che invece padroneggio un pochino meglio. Per pigrizia non ho elaborato il TIFF con CameraRaw, avrei potuto compensare meglio l'area sovraesposta a destra.

Huniseth cosa vedi in alto a dx? La foto è croppata, l'originale è questa.... 43711

faggio79
22-05-2021, 14:01
Ho rielaborato il TIFF al volo con CameraRaw. Purtroppo la parte destra è bruciata, non c'è ausilio di postproduzione che tenga. In compenso sono riuscito a far risaltare molti più dettagli sulla parte in ombra ;)

43712

Huniseth
22-05-2021, 19:45
Sì, in basso a destra, pardon - Cioè, non è bruciata, è proprio liquefatta... sfocata...

faggio79
22-05-2021, 20:00
Credo sia un problema di esposizione, ho riprovato anche a fare lo stack con settings differenti, ma credo che il "danno" sia stato fatto in ripresa: guadagno o esposizione (o entrambi) eccessivi. Ripeto: era la prima ripresa e non mi sono molto curato di studiarmi i settaggi. Inoltre il seeing era pessimo, non ho usato filtri di alcun tipo e iniziava a montare anche foschia...

In questi due giorni di pioggia mi sono studiato un po' sia la teoria dell'imaging lunare sia le funzionalità di questo software, conto di rimettermi all'opera appena il cielo si apre (chissà quando.... :cry:)

Huniseth
23-05-2021, 00:38
I settaggi di ripresa non sono tantissimi... fuoco innanzitutto, esposizione, frame. Sui programmi di elaborazione imparane solo uno bene, tanto usano gli stessi lgoritmi.

Salvatore
23-05-2021, 08:24
Se questa è meno rumorosa ... arridatemi la 120.
C'è qualcosa di strano nella elaborazione, a destra in alto

:D tu ovviamente hai provato con mano e testato direttamente. Quindi possiamo stare tranquilli:D

Huniseth
23-05-2021, 09:30
Io vedo una foto rumorosa, fatemi vedere una foto nitida e vi do ragione.