PDA

Visualizza Versione Completa : Barlebach UNI18...eccezionale



fedele
21-05-2021, 21:43
Mini recensione treppiede Berlebach Uni18/Sphinx
Dopo diversi giorni di utilizzo sul campo, posso finalmente dare un breve ed obiettivo parere. Il LEGNO VINCE sempre.
Il mio setup prevede un Mewlon180 con fok Baader BDS ed un SW120ED, sovente attrezzati di torretta Maxbright II, ed una Sphinx SXD2.
Ho usato per un po di tempo entrambi i setup sia con il classico cavalletto tubulare in 'acciaio" tipo Eq5 Eq6, che con un cavalletto vixen in carbonio.
In entrambi i casi ho sofferto di forti vibrazioni ogni volta che toccavo tubo, montatura o treppiedi stessi.mettere a fuoco con il Mewlon era una impresa nel primo caso, più facile nel secondo. Il cavalletto in carbonio ha migliorato notevolmente rispetto al primo ma devo dire che sebbene rigido, questo materiale trasmette vibrazioni facendo oscillare la struttura. Il problema in questi treppiedi sono anche le armoniche e relativi processi da queste innescati.
Non capisco, al di là dell ovvio beneficio e compromesso in termini di trasportabilità', l impiego del carbonio in astronomia.
Ecco perche'sono approdato al legno. Il cavalletto, made in Germany, e' ben realizzato e dalle ottime finiture. E' munito di piastra per montature Sphinx nel mio caso, ma si possono adattare per vari marchi e modelli. Il parco accessori e' ricco, ma già la dotazione di serie e' valida. Scala graduata sulle gambe, bolla di livello, etc...tutto un capolavoro. Il vassoio porta accessori e' ampio e permette di posizionare comodamente gli oggetti...ed anche di vederli durante le osservazioni, per contrasto.
Essk si incastra alle gambe in maniera solida conferendo stabilita'.
Il treppiede e' bello, visibile la notte, elegante dz tenere in casa e nonostante la portata, con mia grande sorpresa, compatto e leggero. Trasporto con facilita' l intero setup dentro e fuori casa attraverso i balconi ( era la mia paura e priorita').
Il grosso delle vibrazioni sono scomparse, ma soprattutto sono scomparsi moti oscillatori e componenti armoniche, ampiamente assorbiti e smorzati dal legno.
Fiat lux!!
Il treppiede in legno dopo la torretta e gli abbe ortho, rappresenta una delle svolte significative della mia esperienza osservativa

43700
43701
43702

Huniseth
21-05-2021, 22:06
e' bello, visibile la notte... Ma se lo usi da un balcone... manco fosse sperso in mezzo ai campi.... :biggrin::biggrin::biggrin:
elegante dz tenere in casa ... ottimo per le serate di gala e per far bella figura con ospiti raffinati, per le cene con gli amici dei bar si consiglia invece quello in acciaio....
Ma se invece di spendere tutti sti soldi in accessori, non era meglio se ti compravi una villetta in periferia con un bel cielo sopra la testa? Forse risparmiavi anche ....

...scherzo eh......
Purtroppo non si capisce bene la grandezza per esprimere una opinione.

cesarelia
21-05-2021, 22:56
Il colore e l'eleganza sono poco rilevanti. E l'ampio cassetto è nulla più di un mero optional (comodissimo per carità! e vorrei averlo anch'io). Ma ho sempre pensato che le qualità vantate dai treppiedi in acciaio non reggessero il confronto con il legno, tenendo però conto che c'è legno e legno. Anche per vari usi ingegneristici alcune qualità di legno hanno proprietà meccaniche superiori ad altri materiali. Forse lo svantaggio del legno è che ha bisogno di maggiore cura e protezione affinché duri negli anni.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Angeloma
22-05-2021, 07:29
Vedo che i treppiede dei teodiliti sono rigorosamente in legno: ci sarà pure un buon motivo. E sono rigidi da far paura.
Il difetto dei treppiede in acciaio, così a occhio, è la loro struttura monotubo e lo spessore del profilato. Se fossero strutturati come quelli in legno, sarebbero probabilmente più solidi, ma ci vorrebbe un muletto per movimentarli e un ORMIG per posizionarli.

Ho avuto un treppiede in legno di faggio col mio primo telescopio e l'esperienza è stata neutra.
Il guaio è che, essendo in legno, mio suocero, che riposi nella brace, pensò bene di segarne via una mezza gamba per mescolare un secchio di tinta... 🤬🗡️

Huniseth
22-05-2021, 08:40
Il problema dei treppiedi in legno è che prima di metterli nella stufa bisogna sverniciarli, altrimenti fanno fumo e puzza....:wub::biggrin:
Ti sei mai chiesto perchè i treppiedi dei teodoliti sono in legno? Io sì, perchè pesano poco, non li usano mica sul balcone, se li portano in giro in mezzo ai campi per fare le misurazioni, se noti,per compensare la "leggerezza" sono anche piuttosto grandi, nonostante i teodoliti siano compatti e forse meno pesanti di un telescopio, sono più grossi del tuo treppiede.

Angelo_C
22-05-2021, 10:01
Il legno (ma non tutte le essenze) è ottimo per lo smorzamento delle vibrazioni, non sono particolarmente più rigidi dell'acciaio, anzi a parita di sezione, l'acciaio è di qualche ordine di grandezza più rigido.

In ogni caso i treppiedi per teodoliti ci sono di diversi materiali, quelli in legno sono effettivamente più da campo per livelli da cantiere e teodoliti "classici", per quelli integrati "moderni" già si usa il compound (anima in legno e tubolari in acciaio), quelli da stazione totale di una certa dimensione sono tutti in acciaio.

fedele
22-05-2021, 10:09
Parlate per sentito dire....ma io vi ho raccontato una esperienza diretta.
il berleback è un capolavoro. Il treppiede cinese lo posso regalare o andrà a reggere un vado di gerani

Huniseth
22-05-2021, 12:33
Come detto, non abbiamo modo di vedere le dimensioni dal vero, dalla foto assomiglia moltissimo, anche come fattura, al mio treppiede arboreo in dotazione al Tasco-Towa 80/1200, che ha una montatura particolare piuttosto robusta.

(non è il mio ma è identico)

43710

cesarelia
22-05-2021, 14:36
Il barlebach è un treppiede dal costo di più di 500€, che pesa 8 chili e regge fino a 55 chili, mi meraviglierei se fosse simile ad un treppiede di un ottantino

Edit: errata corrige, ho avuto un lapsus, costa un po' meno di 500€

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Lorenzogibson
22-05-2021, 15:26
Anche a me sembra un po' diverso...

Huniseth
22-05-2021, 17:36
Quello è un treppiede degli anni 60-70, ci mancherebbe che fosse proprio uguale - Ma io non vedo quella grossa differenza in termini di altezza o di spessore dei legni, lasciamo perdere il vassoio che lo fa sembrare più grande.
Come detto, non si apprezzano le dimensioni in foto, magari se ci dici quanto sono spesse le gambe..... Io ipotizzo 2+3+2
Se quel treppiedi vale 500 euro mi metto subito a costruirli, fra un paio di mesi vi invito alla mia villa alle Bahamas (comprata vendendo treppiedi) :biggrin:

fedele
22-05-2021, 21:37
43715

fedele
22-05-2021, 21:39
ma....

booo

Angeloma
22-05-2021, 22:13
Se quel treppiedi vale 500 euro mi metto subito a costruirli
Così, per curiosità: chiedi a un falegname quanto vuole per fare le parti in legno e a un tornitore quanto prende per fare le parti in metallo.
Poi lo assembli tu.

Huniseth
23-05-2021, 00:23
Ma ragazzi... vi pare che huniseth abbia bisogno di tornitori e falegnami? Faccio tutto da me, e visto che lo so fare, so anche dare un valore alle cose. Quali sarebbero le parti che necessitano di tornitori poi? Ho i cassetti pieni di quella roba con tutti treppiedi che mi sono passati sotto le mani.
Aspetto le misure dei legni, ripeto, in foto mi pare piccolo, dal vero non posso dire com'è, ma con qualche misura ci si fa un'idea.

cesarelia
23-05-2021, 01:54
fedele sono curioso anche io: se hai un metro facci sapere gli spessori di una gamba del treppiede (sia della parte centrale, scorrevole e allungabile, sia di quella fissa)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

etruscastro
23-05-2021, 08:39
il Barlebach lo ha un socio al GrAG e l'ho visto-toccato-provato in prima persona, treppiede stupendo che supporta agevolmente 25kg (al netto della montatura, nel mio caso una 10 Micron!), qua non si mette in discussione la bontà del treppiede ma, eventualmente, il suo costo, dove anche io lo trovo sproporzionato col reale valore.

Zoroastro
23-05-2021, 21:34
Hunisè te ne prenoto uno :biggrin:

Huniseth
23-05-2021, 22:02
Già che ci sono lo faccio senza economia, te lo faccio portare con il carro gru.... ;)