PDA

Visualizza Versione Completa : Indecisione CRUCIALE su montatura... cambiarla o no?



pool187
14-08-2013, 00:54
Salve a tutti, sono arrivato qualche giorno fa alla decisione che per continuare a fare fotografia deep Sky io debba forzatamente comprare una altra montatura...
purtroppo, o per fortuna , questa mia vecchia eq5 continua a stupirmi...

l'ho messa in vendita proprio oggi su astrosell e stasera ho portato fuori una ragazza per osservare le stelle..:sneaky:
beh. apparte il fatto che dire ad una ragazza andiamo, ti faccio vedere l'universo ti da il 100% di chance di rimorchio, la montatura si è comportata in maniera brillante mai un errore da una parte all'altra di cielo il synscan si muoveva con leggiadria e mi è andato a beccare tutto TUTTO!!! sempre al centro dell'oculare...

(arrivo alla questione)
presto prenderò una eq6... parecchi mi dicono no aspetta la tua montatura è molto buona e se non insegue bene allo zenit oppure o vicino al meridiano è solo perchè con il newton 8" pesa troppo e non ce la fa...prendi un piccolo apo e fotografa con quello...vedrai che va da paura!

quello che mi chiedo, dato che andrò ad acquistare una EQ6 pro del 2011 usata(che naturalemente proverò, anche se,credo, sommariamente...)
è lontanamente possibile che faccia una cavolata?
cioè l'investimento è importante...possibile trovarmi con una eq6 che si comporta peggio o COME una eq5 se ci metto il newton da 20 cm sopra?
cioè come inseguimento per foto a lunga posa, la differenza sarà apprezzabile? il goto sarà preciso quanto questo della eq5?
oppure sono soldi buttati?

P.s. scusate lo sclero insensato ma sto abbastanza in difficoltà...
io ho sempre pensato che una solida casa debba posarsi su solide fondamenta. e in questo caso le solide fondamenta sono la metafora per intendere una montatura granitica.e volente o nolente questa montatura granitica io l'ho sempre riconosciuta in una eq6, praticamente la montatura che tutti quelli che fotografano (e cche non possono permettersi avalon linear o gemini) hanno.
voi che ne pensate?

aspetto vostri consigli.

marcom73
14-08-2013, 07:49
tu la risposta già la sai ma vuoi sentirti dire alcune cose. e io te le dico: scendi da una 500 Abarth e sali su una bella M3.... quindi se il tuo scopo è di acquistare vantaggi, è la strada giusta.
Scusa il paragone semi automobilistico ma mi è venuto così...
in particolare i
PRO:
Maggior stabilità
Maggior precisione
Maggior Carico utile
Controllo dell'errore periodico
Affidabilità
Valore nel tempo
una marea di possibilità di personalizzazioni.

CONTRO:
pesa di più....

pool187
14-08-2013, 07:52
Mi hanno detto che parecchie sono difettose, tipo 1su 4 ...
Possibile???

Eheh il peso in più non è un problema!!!
Soprattutto da quando alimento la montatura e il pc con una batteria 115ah
Quella si che pesa!!!

marcom73
14-08-2013, 07:59
oddio... i difetti su un accrocco elettromeccanico ci possono pure stare ma addirittura che una su quattro sia difettosa, non credo sinceramente... sarebbe difficile che possa essere diventata una delle più diffuse, affidabili e desiderate montature di questa fascia se fosse afflitta da questi problemi ... comuqnue visto che non sei uno sprovveduto e porti le ragazze a vedere le stelle ( :whistling: ) prima di mettere i soldi in mano all'eventuale venditrice, chiedi di provarla.... il grafico d'inseguimento è forse uno dei migliori test per verificarne il corretto funzionamento...

pool187
14-08-2013, 08:23
magari gli dico se possiamo provarla per bene insieme... tanto ci vuole veramente poco...ci faccio mettere sopra il tubo di quel tipo, 25 cm newton e il cercatore e la proveremo a far guidare...

marcom73
14-08-2013, 09:22
e' un ottimo acquisto.... qualche cifra ?!?!

contedracula
14-08-2013, 09:26
Così provi solo se i motori si muovono e se funziona il software.:biggrin:

Nel 2010/11 ci fu una maggiore presenza di NEQ6 Pro difettose.

La questione é che la EQ6 é tanto amata per il prezzo e per le sue decenti prestazioni.
Quasi tutti oggigiorno usano la montatura con guida perciò la tolleranza é aumentata tanto e nessuno più si interessa quanto sia l'errore tra una e un'altra.

Ciò che posso dirti che che Syntha produce anche la Cgem, lascia perdere le favole dei motori tra eq6 e Cgem, sono praticamente due montature allo stesso livello con il vantaggio però che la Celestron ha una manifattura meccanica migliore ed un Sw ancora più evoluto della EQ6.

Sappi che io non vado con le " Mode " ( nonostante sia un amante del buon abbigliamento :biggrin: ) io bado ai contenuti.

Ho avuto entrambe le montature e oggi ho ancora una Cgem-DX che altro non é che una Cgem con treppiede davvero stabile e barra dei contrappesi superiore al " ridicolo " kit di Geoptik.

La questione é sempre la stessa, sicuro che si vendono più EQ6 perché é il prodotto migliore?
O perché é quella più spinta dai rivenditori?

Io faccio l'imprenditore e perciò posso assolutamente giustificare le tendenze di mercato perché sono soprattutto frutto di speculazione per ricavare guadagni, sarebbe strano il contrario.

SkyWatcher é un'azienda con una componente rivolta al marketing molto forte e bisogna darne i meriti.

Il paragone Abarth vs M3 é carino, ma non sarà proprio così. La EQ6 non é solo un mulo ha i suoi difetti meccanici e le sue pecche giustificate anche dal prezzo entry level.

Il mio consiglio é di stare molto attenti alle montature usate, non é solo una prova veloce che ne identifica il corretto funzionamento. Indaga se l'utilizzatore andava spesso in montagna cerca di smontare sia la parte del cuscinetto inferiore che il pannello elettronico, guarda al suo interno se ci sono inizi di ossidazione e tracce di umido secco.

Porta allo stallo i motori e vedi se le protezioni funzionano.

Verifica la corretta ortogonalità degli assi, ( almeno a vista so che ci fai poco ma nottoloni se ha ricevuto urti tra il monta e smonta ) anche un urto nell'auto che non lascia segni cosmetici può fare danni.

Verifica in che sta verte il gioco degli assi, verifica il Backlash più volte.

Se vuoi provare la montatura accendendo la é provando il Go-To, fidati NON perdere tempo fattela spedire a casa direttamente.


Scusate alcuni errori ma l'Ipad corregge a modo suo e sotto l'ombrellone con sole diretto non é facile vedere lo schermo.

Ciao

pool187
14-08-2013, 09:39
la montatura la pagherei 750...
e dovrei andarla a prendere a roma... niente di drammatico!

conte, mi dici come posso fare tutte quelle prove? backlash e altro?
soprattutto, lo stallo dei motori lo conoscevo negli aerei, ma nelle montature non so proprio cosa significhi!!!
anche se mi dai un link poi ci penso io, imparo molto in fretta!!!

beato te che stai ancora sotto l'ombrellone, io ho gia dato!!!!:cry:

il tipo se la vende dopo 2 anni perchè si è comprato una avalon linear .

naturalmente se c'è qualche utente tra viterbo e roma che mi voglia accompagnare, lo posso passare a prendere!

contedracula
14-08-2013, 09:48
beato te che stai ancora sotto l'ombrellone, io ho gia dato!!!!:cry:



Oggi é il secondo bagno ( letteralmente ) che faccio dopo un anno di lavoro :biggrin: e lunedì si riparte fuori a laura'...ho detto tutto

Dai ti scrivo nel pomeriggio, l'Ipad é snervante per scrivere un post.

Ciao

marcom73
14-08-2013, 09:54
ubi maior... ;)
con i cosigli giusti vedrai che farai un buon acquisto e anche se non sarà una M3... sicuramente, mettiamola così, è un passo avanti rispetto alla EQ5... :)

contedracula
14-08-2013, 10:20
Dacci un po' di dati della Montatura, il prezzo mi sembra un po' bassino per avere scarso 2 anni nemmeno.
Cosa ci teneva su?

Per aver acquistato una montatura di Luciano credo sia un Astrofotografo, fatti passare di dati di guida che registrava.

Lo stallo é semplicemente il blocco del motore.

Ciao

pool187
14-08-2013, 10:21
ma che dite 750 è un prezzo giusto?

comunque, naturalmente conte sottolinea come la eq6 sia una entry level, niente da obbiettare , è vero.
il problema è che questa entry level per me che sono uno studente, è praticamente non una m3, ma una ferrari.
per questo prima dell'acquisto sono un pò impanicato, non che sia nuovo a spese pazze, l'hobby del tiro sportivo è mooolto più costoso di quello astronomico.
naturalmente tutto è relativo..li ho strumenti TOP, nel vero senso qua mi sto accontentando di qualcosa che va bene.
gia il fatto che sia made in china la dice lunga sulla qualità che può avere.

pool187
14-08-2013, 10:24
ci teneva sopra un 25 centimetri newton.

chiedeva 800 euro più ss

ma dato che la vado a prendere sono riuscito a tirare fino a 750.

se cerchi su astrosell, è uno degli annunci più recenti riguardanti eq6


aggiornata all'ultimo firmware... lui la usava con le modifiche geoptik e con tutte le modifiche del timone polare 3A

(anche se queste ultime non le conosco)

Huniseth
14-08-2013, 13:20
Veramente la montatura più spinta dai rivenditori è la Cgem, ma non se la fila nessuno perchè pur essendo più bellina e moderna (bellina.. pacchiana, diciamo..) non ha mai convinto come meccanica ed elettronica, oltre a costare di molto di più (il marchio costa), e la seconda più spinta è la Az-eq6, che costa come la Cgem e per conto mio è uno spreco di soldi, meglio la eq6 classica.
il prezzo è giusto.

contedracula
14-08-2013, 14:40
Pool non ho detto che la EQ6 fa schifo ma la reputo un entry level della sua fascia.
Ha una grande detenzione di ottimi risultati perché nel suo segmento ci sono poche montature degne di nota ed il passaggio da una montatura decente ad una buona é notevole come investimento di soldi.

É cosa saputa che i tubi ottici si vendono e si cambiano con più frequenza di una montatura.
Le case produttrici basano le loro progettazioni su un parametro di vendita che é quello dei telescopi.

Fino a qualche anno fa l'americana Losmandy deteneva il primato di vendita con le G8 e G11.
I cinesi però che son tanto bravi a copiare hanno avuto la lungimiranza di capire cosa fosse possibile con un costo di €1000 per spingere gli Astrofili a cambiare la tendenza.

Prima si puntava sulla precisione sul software essenziale e poco sul l'iniziativa estetica.

La Eq6 primo progetto e la NEQ6Pro dopo hanno stuzzicato - anche - l'occhio dell'astrofilo.
Nonostante si tratti di un prodotto in stampo di fusione, con cuscinetti discutibili ed una stabilità traballante per la maggior parte degli astronomi dilettanti va più che bene, da qui la formula del successo di vendite.

Non é affatto vero che le montature Celestron siano le più spinte dai negozianti, a parte qualche sporadico bottegaio che fa impresa con il solo magazzino di Auriga, la Neq6 PRO é stata la vera fortuna in occasione di una maggiore possibilità di vendita relativa a telescopi più pesanti ( ho scritto pesanti non necessariamente migliori ).

Il peso di una montatura e di un telescopio sono molto condizionati dai materiali usati.
Una coppia di anelli Skywatcher per un 8" pesano quanto gli anelli di Andy Homeyer per il C14, ma questi ultimi costano $1000 :mad:

La Neq6 Pro ha aperto la possibilità di vendita dei Kit " Supercharged " cioè barre maggiorate contrappesi in acciaio manopole per l'azimuth etc.etc. Tutta roba che genera un guadagno ulteriore e superiore della vendita del ferro singolo.

La Cgem sia normale che DX ha dalla sua parte una maggiore fluidità nei controlli di Altazimutali della montatura, innegabile difetto della Neq6 Pro, un software evoluto nomenclato AllSky che consente un allineamento polare paragonabile alla - deriva - , last but not least una ergonomia migliore.

Particolari apprezzabili o meno ma che giustificano PIENAMENTE la differenza economica del prodotto.

Nel caso della versione DX come detto consente una stabilità degna di nota poiché ha un treppiedi sovradimensionato, lo stesso della CGE PRO ( questa invece memorabile aborto di Celestron ).

Le montature citate sono state provate personalmente da me e tenute per oltre un anno sotto il lavoro.

Prove su campo mi hanno fatto pendere l'ago sulla Celestron per due motivi.

- Sostiene il C14HD unico strumento che porto in trasferta in montagna
- Software superiore al Synscan

Tornando al post, €750 se la montatura sta bene mi sembra un prezzo onestissimo.

Ciao

P.S. Poiché amo avere contatto spesso con i produttori é confermato che la EQ8 risulta essere una esatta copia " economica " della G53F tipico sistema di retroingegneria alla cinese:rolleyes:

pool187
14-08-2013, 15:37
non avevo assolutamente detto che tu schifavi la eq6... il fatto è che l'eq6 è comunque una entry level, sebbene la più decente...
anche se sono giovane so bene cosa comporta la differenza di costruzione da un oggetto all'altro...anche se il progetto è lo stesso.
è questione di filosofia costruttiva.

tornando a me, dovrei comunque fare un bel passo avanti, secondo voi ce la faccio a fare pose di 2-3 minuti anche vicino allo zenit? oppure quella è proprio una posizione ostica e le montature la mal sopportano comunque?

Huniseth
14-08-2013, 19:22
Vedete, l'handicap maggiore della eq6 rispetto a montature più evolute e molto più costose (Non considero la Cgem una montatura più evoluta, continuo ad averne una pessima impressione) è il peso. Ebbene, quello è invece il suo miglior vantaggio. Un montatura leggera deve giocoforza appoggiarsi ad un miglior software e ad un maniacale bilanciamento se il tubo è pesante, mentre la mia eq6 spesso e volentieri mi dimentico di stringere il bullone che la fissa al treppiede e non si sposta di un millimetro e resta stabilissima con tubi pesanti e mal bilanciabili.
Consiglio mio: Cgem - Az-eq6 e Losmandy C11 non valgono i soldi che costano, prendetevi la eq6 e con i soldi che avanzate puntate su un telescopio buono e buoni accessori.

PS
Quanti hanno il C14?

contedracula
15-08-2013, 08:27
Cosa hai riscontrato che non andava nella Cgem e nella Losmandy G11?
Provate e possedute entrambe?

Che pesi montavi sulla G11?
Treppiedi Losmandy o colonna?

Io ho avuto la versione con motori Escap P530, trovo la G11 ancora una montatura che tiene su agevolmente anche grandi telescopi, ottima meccanica e grandi prestazioni per un prodotto da " decano ".



mentre la mia eq6 spesso e volentieri mi dimentico di stringere il bullone che la fissa al treppiede e non si sposta di un millimetro e resta stabilissima con tubi pesanti e mal bilanciabili.



Una curiosità, come fai a fare l'allineamento polare alla EQ6 con il perno ( l'unico che sostiene la montatura e mantiene aperto il treppiedi per espansione del portaoculari) mezzo svitato? Sostieni che addirittura con tubi pesanti e NON bilanciati la montatura non si muove di un millimetro...mahhh :shock: , dici davvero o stai scherzando?


Ciao

Huniseth
15-08-2013, 18:49
Ho detto che non valgono il prezzo. La G11 è decisamente cara e la Cgem oltre che cara per quel che ha di diverso dalla eq6 ha i soliti problemi sull'elettronica ed i motori che puoi trovare a bizzeffe in rete.
Parliamoci chiaro, se non fosse spinta dai rivenditori e da qualcuno "amico" nei forum ( e vale anche per la Az-eq6), ne venderebbe ancora di meno.

Allora, la montatura è fissata correttamente, ma se poi vuoi fare l'azimut devi allentare il bullone di sotto, giusto un po, ma poi mi dimentico di stringerlo, anche con il Mak sopra.
Non è che è mesa li svolazzante, almeno quello ......... :whistling:
Inoltre la trovo molto bilanciata, quando la metto sul treppiede se ne sta li bella tranquilla mente io cerco la manopola da stringere.
Ragazzi, stiamo parlando di differenze di prezzo di quasi il 50 per cento, su cifre alte, non di bruscolini.

eq6 1177 euro carico 25 kg
az-eq6 1799 euro carico 25 kg
Cgem 1574 euro - in promozione (in promozione ? :biggrin: ) carico 18 kg
Losmandy fuori target
Ioptron non le ho viste di persona e non posso pronunciarmi, mi sembrano leggere.

(fonte OSM)

pool187
15-08-2013, 19:56
detto questo,
oramai non posso più tornare indietro.
montatura gia venduta ad un acquirente interessatissimo!
appena ricevo il bonifico spedisco. ho fatto un calcolo che mi basterà aggiungerci 250-300 euro per prendere la eq6!


speriamo bene.
questo upgrade mi sta costando mooolto di meno di quanto mi aspettassi.

contedracula
15-08-2013, 22:58
Huniseth devo però insistere su di una tendenza che anche qui si ripete...il sentito dire.

Non conosco le tue fonti dove attingi i dati di vendita però trovo molte " ipotesi " basate non su fatti diretti.

Se solo rileggessi il tuo modo di porti nel giudicare ciò che nemmeno hai provato troveresti spesso un atteggiamento SENTENZIALE, del tipo << Quella cosa non serve, quella cosa non va bene, quella cosa é inutile >> ma non leggo quasi mai un giudizio con premessa personale.

Se per te una cosa fa schifo sarebbe più " bello " dire un chiaro SECONDO ME.

Resta detto che entrambe Cgem ed Neq6 siano montature ottime per la loro classe, resta di fatto che entrambe hanno pregi e difetti, non ho in alcun modo volontà di difendere un prodotto su un altro perché francamente non si tratta altro, il mio rispondere, di onestà intellettuale nel riportare un'esperienza diretta con una conseguenza logica, poi ovvio che NON sono un Tecnico Astrofilo e nemmeno campo di questo mestiere, se può servire bene ma il mio é un semplice limitarsi a dare un CONSIGLIO ciò che succede dopo non sono fatti miei. Inoltre Le montature le ho avute entrambe le ho provate con gli stessi set-up le ho tenute fianco a fianco come faccio con i telescopi, non amo dire CHE É MEGLIO ciò che tengo, anzi spesso succede il contrario vedi i miei giudizi su C14HD su ES127 ED su FS128 etc. ma non mi sogno lontanamente di dire che é peggio addirittura ciò che non ho e non ho mai avuto.

Sarò ripetitivo, ma ti rendi conto di quanti giudizi girano in rete solo perché me l'ha detto l'Astrofilo di turno che gli sta sulle pa... Quel determinato brand?

Ti racconto una storia così ci facciamo due risate entrambi.

Una delle ultime cose che acquistai in Italia fu proprio la Cgem DX bene il " bottegaio " di fiducia a cui presentai l'ordine mi rispose che quella montatura era INUTILE e che avrei fatto prima ad acquistare un CGEM normale + Kit Geoptik, io risposi << Ma ha il treppiedi più solido >> e il bottegaio < nooo ha quello dei CPC >>. Abbastanza insospettito mantenni il mio punto e chiesi lui di ordinare comunque la versione DX altrimenti mi sarei rivolto altrove.

15gg finalmente Auriga consegna al bottegaio la montatura. Il treppiedi evidentemente NON era della versione CPC ma CGE PRO, na bella differenza! :shock:

Il solo treppiedi costa ben €900 se acquistato a parte, io però con € 400 in più alla cgem normale ho avuto treppiedi, barra e pesi come la CGE PRO.

Poiché in USA viene venduto un bundle CGEM-DX1400HD cioè il C14HD sulla Cgem DX mi sono chiesto, vuoi vede' che ce la fa? Ripongo domanda al bottegaio prontamente risponde << Noooo IMPOSSIBILE per te ci vuole una CGE PRO la Cgem sopporterà il 14" giusto per qualche ora >> per la SECONDA VOLTA non mi fido del giudizio di un esperto e vado per la mia strada, uso il 14" sulla Cgem...come le migliori favole di Fedro c'é un significato di fondo. La CGEM DX acquistata nell'ottobre del 2011 ancora oggi dopo quasi due anni gira perfettamente il C14HD e ti dirò di più lo strumento é stato modificato con delle migliorie che attualmente gli comportano un peso di oltre 6Kg in più, non mi credi? Al rientro ti posto una foto. Perciò Huniseth Provare Provare Provare ovviamente nel sentito dire c'é un probabile fondo di verità ma quanto quella probabilità spesso si tramuta in verità ? Se un professionista Operatore Commerciale tanto osannato sui " Forum " con parole di stucchevole effetto, fa queste figure misere, francamente come ci si può fidare del " sentito dire..."

Ciao

P.S. La Cgem -DX non é altro che una Cgem con treppiedi e barra più grande, motori, meccaniche ed elettronica sono identici alla Cgem normale, secondo il Teorema di Deduzione , se la versione DX gira con un C14HD appesantito di 6Kg la stessa montatura ( escludendo il treppiedi ) girerà il corrispettivo dello stesso peso, no?

tony70xx
15-08-2013, 23:50
Su questo post Pool chiede un consiglio, se passare ad una eq6 spendendo 250 euro e vendendo la sua eq5, o tenersi la sua eq5 che in fin dei conti va anche bene e discutiamo di CGEM DX che costa 1000 euro di più della eq6! Secondo me siamo un po' fuori argomento.
Però visto che ci siamo do il mio parere, secondo me avete ragione tutti e due. Uniseth dice che spendendo di meno (e, per gente come me 500 euro non sono bruscolini) la eq6 fa la stessa cosa,: vero! Contedracula dice che spendendo un po' di più si ha sicuramente un prodotto un po' migliore, vero!
P.S. Il C14 mi sembra che costa 6000 euro:shock:

pool187
16-08-2013, 00:27
a mio parere tony , l'argomento trattato è evoluto allontanandosi un pò dalla mia richiesta, ma comunque è INTERESSANTISSIMO .
huniseth ha le sue ragioni perchè in linea di massima la penso anche io cosi.
se non si prova e non testa personalmente non si può mai sapere quale differenza corre tra una montatura ed un altra.
ho gia fatto un esempio.
prendi una eq6 e prendi una stessa montatura(STESSO PROGETTO) costruita a regola d'arte con tutti i controlli di qualità e non andando a risparmiare sui materiali.
quest'ultima la paghi quasi il doppio.
se guardi da fuori pensi che chi compra la montatura più costosa sarà un pirla.
poi la provi e vede che la differenza ci sta.ECCOME SE CI STA...

qui ritorniamo al discorso iniziale...vale la pena spendere di più? beh, lì ognuno è e sarà sempre libero di fare quello che vuole.. per esempio per me 600 euro in più per una AZeq6 non ce li spenderei...ma parlo per me. altri magari la trovano utilissima!

tornando a noi, i post di conte io li seguo sempre perchè sono sempre ben scritti e traspirano esperienza.

detto questo quando ce l'avrò sotto le mani, sarò comunque IPER contentissimo di avere una eq6!!!!:sbav:

tony70xx
16-08-2013, 00:36
a mio parere tony , l'argomento trattato è evoluto allontanandosi un pò dalla mia richiesta, ma comunque è INTERESSANTISSIMO .
[...]
detto questo quando ce l'avrò sotto le mani, sarò comunque IPER contentissimo di avere una eq6!!!!:sbav:

Mi sa che fra poco ti seguo!!!:biggrin:

Huniseth
16-08-2013, 00:36
Se lui dice che la Cgem che viene data per 18 kg porta il C14 + 6kg, che devo dire? Lui lo fa, quindi lo porta.
E poi pesa 20 kg + 6 sono 26kg, la Cgem è data per 18, la eq6 per 25, volendo essere realisti era meglio se avesse preso la eq6. Perchè la dico tutta, la Cgem è una eq6 carrozzata Celestron, solo che hanno tenuto la parte peggiore della cg5-gt, cioè l'elettronica. Adesso pare che la svendano. mentre sulle eq6 nemmeno uno sconticino.. ci sarà un motivo.

ps
Se però mi volessi vendere una Cgem che l'hai caricata a quel modo.. non credo che la comprerei.. :shock:

etruscastro
16-08-2013, 07:48
detto questo,
oramai non posso più tornare indietro.
montatura gia venduta ad un acquirente interessatissimo!
appena ricevo il bonifico spedisco. ho fatto un calcolo che mi basterà aggiungerci 250-300 euro per prendere la eq6!


speriamo bene.
questo upgrade mi sta costando mooolto di meno di quanto mi aspettassi.
ottimo affare... complimenti!
secondo me hai fatto benissimo così! ;)

etruscastro
16-08-2013, 07:59
le prove effettuate sul campo dagli astrofili hanno un valore inestimabile ancor prima se fatte da astrofili esperti o appassionati da poco tempo, perchè riportano l'effettive impressioni del determinato strumento o oculare provato su un determinato set up o con un particolare seeing, io stesso ho imparato a non fidarmi solo del venditore o della rivista di turno, proprio per questo invoglio spesso a scrivere nella sezione autorecensioni.
per quanto riguarda l'evolversi delle discussioni, ben vengano perchè arricchiscono le conoscenze di tutti e del forum stesso, ma nell'atto del dare il consiglio su un determinato acquisto limitiamoci (per correttezza) a prendere atto del budget del richiedente e di non andare oltre il limite economico imposto gioco forza dalla tasca.
per quanto riguarda la CGEM non capisco dove si voglia trovare questa smania di difetti, la ha un mio socio e si comporta egregiamente (c8 + set up fotografico), ho visto anche una CGEM-DX e devo dire che è impressionante nella sua mole di montatura, e non mi sorprenderebbe vedere portarsi a spasso un c14!

pool187
16-08-2013, 08:38
quindi etruscastro dici che avrò meno problemi in fotografia?
anche in visuale secondo te sarà percettibilmente più solido, giusto?

contedracula
16-08-2013, 09:01
@Tony70xx stiamo discutendo portando all'esame le differenze tra montature della stessa classe, una CGEM ( lascia perdere la questione DX ) nell'usato avrebbe un prezzo molto vicino ad una EQ6. ( non invochiamo l'OT quando non c'è pare di essere " altrove "... :biggrin: ) Pool ha chiesto dei consigli in funzione di un PROBABILE acquisto, non l'ha comprata già ;)

Ciao Pool,
Non voglio minimamente andare in OT dimenticandoci della tua richiesta, in fondo è grazie ai quesiti che si sviscerano Pro e Contro di un qualcosa, a prescindere dall'hobby.

Con la EQ6 ti troverai benissimo perchè come premesso è la montatura più venduta del suo segmento, un motivo ci sarà.

Abbiamo affrontato il perchè in parte la grande distribuzione di esse e soprattutto l'aspetto costo beneficio.

La tua offerta, come detto in precedenza, deve essere presa al volo se i criteri di affidabilità dell'oggetto usato saranno rispettati.


Ciao

contedracula
16-08-2013, 09:05
E poi pesa 20 kg + 6 sono 26kg, la Cgem è data per 18, la eq6 per 25, volendo essere realisti era meglio se avesse preso la eq6. Perchè la dico tutta, la Cgem è una eq6 carrozzata Celestron, solo che hanno tenuto la parte peggiore della cg5-gt, cioè l'elettronica. Adesso pare che la svendano. mentre sulle eq6 nemmeno uno sconticino.. ci sarà un motivo.

ps
Se però mi volessi vendere una Cgem che l'hai caricata a quel modo.. non credo che la comprerei.. :shock:

Davvero continuo a non capire la fonte delle tue informazioni...:confused:

Fonte Ufficiale SkyWatcher

Eq6 Payload Capacity ( capacità di carico ) Kg. 18.20

http://ca.skywatcher.com/_english/02_mounts/02_detail.php?sid=58

Ciao

Faccio un EDIT:

Trovato un primo errore di Scheda tecnica:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=212&famId=2

Leggere troppo la rete NON è cosa buona meglio praticare più astronomia...a chi dobbiamo crede a SkyWatcher o al sito di vendita Italiano?

Huniseth prova a caricare 25Kg sul treppiede della EQ6 e toccalo con un dito, vai a prendere un caffè e forse vibra ancora...:whistling:

pool187
16-08-2013, 10:01
quindi mi state dicendo che sto comunque oltre il carico consigliato in fotografia per la eq6 ????:sowsuser:

contedracula
16-08-2013, 10:23
In che senso?

Ma che tubo ci monti su? In piombo?:biggrin:

18Kg non sono pochi, se non hai tubi lunghi ci stai dentro alla grande.

Vai sereno e COMPRALA ( se funziona ) che a quel prezo te la " ciulano " alla grande...

Ciao

etruscastro
16-08-2013, 10:35
quindi etruscastro dici che avrò meno problemi in fotografia?
anche in visuale secondo te sarà percettibilmente più solido, giusto?
per la stragrande maggioranza degli astrofili una eq6 è un punto di arrivo tra le montature....
vai tranquillo, vedrai i maggiori pregi già dalla primissima serata astrofotografica......

pool187
16-08-2013, 11:00
ehehheh
no, solo un newton8 pollici...arrivo a 10kg con il setup fotografico completo...
quindi più della metà dei 18 kg cui è attestata la eq6...

tuttavia.
conte il prezzo non è che sia bassissimissimo...
è onesto... anche perchè la vado a prendere a mano...allafine il 90% delle eq6 usate stanno intorno ai 800/850 euro comprese di spedizione.

Huniseth
16-08-2013, 11:13
La fonte l'avevo citata (OSM), anche se avevo il sospetto che fosse troppo 25 kg, ma la cosa non cambia nulla, come ho già scritto la Cgem è una eq6 con una carrozzeria diversa.

Il discorso treppiede cosa conta? La saldo su una putrella è si muove ancora meno che sul treppiede della DX, non per questo la montatura diventa un'altra. E ' tutto un altro discorso dove è piazzata.

Per fotografia seria la montatura dovrebbe essere iperdimensionata rispetto al telescopio, altro che essere al limite o fuori dal carico teorico.

Sembra che ce l'abbia con la Cgem, sbagliato, è una buona montatura, ma se devo scegliere fra quella e una eq6, allo STESSO PREZZO, prenderei la eq6, figuriamoci se dovessi aggiungerci anche 500 euro. Le differenze sono piccole cose perlopiù estetiche, il sistema dei motori non mi piace per niente, il discorso software ormai non c'è più, lo stazionamento assistito lo fa anche il synscan.

Se qualcuna ce l'ha e la usa con profitto è giusto che ne parli bene, qui si discute su un nuovo acquisto e si mettono i pro ed i contro sulla bilancia.

GALASSIA60
16-08-2013, 11:13
Mi unisco a questa interessantissima discussione, per dare voce ai più esperti o che comunque hanno avuto sottomano, e quindi modo di testare personalmente i prodotti in questione. Anche io, se non riesco a risolvere i problemi con la mia CG 5 Advanced, sto valutando l'acquisto di una una nuova montatura ( sicuramente piu' in là con i tempi ). Ho chiesto i prezzi per una revisione e ingrassaggio e stiamo intorno ai 160,00 euri, se bisogna cambiare anche i cuscinetti si arriva a 320,00 ! Allora premesso che propenderei per una montatura robusta e affidabile, ma anche trasportabile ( l'esperienza mi ha suggerito che buone foto si fanno sotto buoni cieli, e certo non dal terrazzo di casa !! ), sto leggendo in questa discussione che la N EQ 6 pro sia quella più gettonata e conveniente in rapporto qualità/prezzo. Unico neo il software del go-to che risulta secondo al Celestron. Ho adocchiato anche questa montatura ( Orion ATLAS EQ G ) sicuramente più leggera della N E Q6, accreditata di qualche chilo di meno rispetto alla suddetta ( 18 Kg. di portata ), prezzo sulla stessa fascia. La mia domanda: è sempre tutta roba cinese, come stiamo rispetto alla NE Q6 in fatto di software, cuscinetti, silenziosità motori, go-to ?
Mi ha incuriosito come prodotto....

marcom73
16-08-2013, 11:40
a vederla così la ORION ATLAS EQ G appare essere identica alla EQ6 : cosa che spesso accade in questo settore, stesso prodotto diversi brand... ho paura che se opti per la Orion, essendo meno diffusa in Italia, potresti vedertela svalutare un domani che la dovessi rivendere ( va meno di moda ... :hm:) ma invece se la trovi usata, lo stesso discorso potrebbe volgere a tuo vantaggio...

una valida alternativa potrebbe essere la HEQ5 ma forse, visto che il costo è praticamente lo stesso e che ( mi sembra ) ne girino meno, forse puntare come Pool ad una EQ6 usata potrebbe essere un bel passo in avanti a fronte di un investimento non esorbitante... consiglio mio? vendi la CG5 che ancora ha valutazioni buonine ( è uscita di produzione .... ) ...

pool187
16-08-2013, 12:25
Ho aperto un calderone...

galassia anche io ti consiglio una eq6, quando la rivenderai tra 3-4 anni ,se l'avrai comprata usata, ci rimetterai non più di 200 euro...

anche queste heq5,
con 100,150 euro in più si arriva ad una eq6, non capisco perchè prendere questa montatura mediana...
proprio non lo capisco.

contedracula
16-08-2013, 12:28
E' buona norma rispettare delle regole che valgono in tutti i contesti di staticità.

Più è rigido un oggetto più si propaga velocemente la vibrazione.
Saldare o issare ( capisco che è un esempio figurativo ) una montatura su un pezzo di ferro pieno NON è una cosa buona.

Le montature, i cavalletti etc. hanno un treppiedi a 120° per un motivo.

Si usa il legno per lo stesso motivo, si usa il tubo vuoto per lo stesso motivo, si allarga la superficie d'appoggio per gli stesi motivi.
Un oggetto dinamico crea una frequenza che questa va TAGLIATA in qualche modo.

Se si usa il telescopio a 40x per oggetti di profondo cielo le vibrazioni sarebbero anche trascurabili, se contenute, se si usa per la Fotografia a singolo scatto o all'osservazione in Alta Risoluzione le stesse vibrazioni comprometterebbero totalmente il risultato finale.

Non c'è bisogno di leggere su un sito di rivendita un carico massimo e stimarlo con certezza quando lo stesso oggetto si possiede e si fa finta di non ammettere che un tubo già da 1000mm bilanciato male genera un forte sforzo all'asse di DEC della EQ6.

Qui non si deve mettere per forza di cose sul patibolo l'oggetto in questione, io discuto delle false credenze che i negozianti, i portali internet e i " sognatori " amano propinarci su oggetti che ci apprestiamo ad acquistare.

Se dico o scrivo su un sito che la EQ carica 25Kg è possibile ma non rientra in un parametro dato dalla casa e perciò ad alto rischio.

Se ho montato un C14Hd su una Cgem-DX è perchè Celestron la vende CGEM DX 1400HD (http://www.celestron.com/astronomy/celestron-cgem-dx-1400-hd.html) e perciò so che mantenendomi in quei parametri posso usare IN QUEL SET UP la montatura, se la carico oltremodo sarà MIA responsabilità ma certo non dico di montare un newton da 400mm lungo 1.60m!

Poichè la discussione prenderebbe una piega di noia mortale sarebbe interessante a questo punto chiarire un altro aspetto dell'acquisto di una EQ6.

E' una montatura relativamente economica, di larghissimo uso nel mondo astrofilo spesso usata anche da chi di esperienza ne ha un tantino meno perciò anche sottoposta a MAGGIOR rischio di uso errato.

Sapete a quanti astrofili è caduto il cuscinetto DEC a terra in fase di cambio barra con quella geoptik? 8 su 10!
Si pensa che un urto del genere ad un cuscinetto " cinese " faccia bene??? :shock:

Le liste dei rischi e dei contro porrebbe fine agli acquisti dell'usato ma pare che io sia stato abbastanza obiettivo nel chiedere dei controlli più appropiati a Pool in fase di acquisto e NON ho esercitato uno scoraggiamento nei suoi confronti.

Aquistala ma CONTROLLA BENE la montatura!

@Huniseth
Continuo a porre la domanda di quali difetti hai riscontrato sulla Cgem ma vedo che la mia domanda non viene soddisfatta, va bene lo stesso così, se per te resta una EQ6 truccata hai tutto il diritto di pensare così, non sto inquisendo alcun giudizio, volevo solo capire se avevo notato il tuo stesso difetto.

@Pool
Da cosa è composto il tuo set Fotografico da oltre 15Kg?

Ciao

pool187
16-08-2013, 12:38
@ contedracula
conte assolutamente, come per dirti potrei dire cosa controllare in una chitarra elettrica(suono da tanti anni) tu sicuramente saprai dirmi cosa controllare in questa compravendita.
infatti ti sto ascoltando ad ORECCHIE APERTE... nel vero senso della parola.(oltretutto dato che il tipo aveva la modifica geoptik gliela butterò là e vedrò la sua reazione quando menzionerò la caduta del cuscinetto):sneaky:

il setup fotografico è composto da:
-newton200/100 7,5 kg
-450d ,600g
-cercatore guida 1000g con gli anelli
-magzero 150g

tuttavia con la eq6 cambierò il sistema di guida prendendomi un vero piccolo rifrattore per avere una guida più accurata..dato che l'ho sempre avuta sottocampionata a causa della bassa focale del cercatore (228) rispetto alla lunga del tele di ripresa.(1000)

quindi stiamo intorno ai 10kg , che è cmq più della metà dei 18kg che tiene la eq6...
sbaglio?
senza considerare che vorrei provare a fotografare con la 7d di un mio amico, che sicuro di rumore ne fa molto meno della mia 450d, ma purtroppo pesa 3-4 etti in più...

tony70xx
16-08-2013, 13:17
quindi mi state dicendo che sto comunque oltre il carico consigliato in fotografia per la eq6 ????:sowsuser:

Decisamente si! Ti consiglio, appena la prendi di buttarla nel secchione sotto casa tanto non va bene, nel frattempo io mi procuro una uniforme da netturbino :biggrin:

Huniseth
16-08-2013, 13:48
Dunque.. io ho la Atlas, è esattamente la eq6. (quella nera) la mia era già stata revisionata ed aggiornata dal precedente proprietario.. un astrofotografo, che l'ha cambiata per una più grande pur mantenendo lo stesso setup fotografico, che non era di certo un tubone, quindi a buon intenditor quando dico che la montatura va sovradimensionata per fotografia.

x Conte, io mi intendo parecchio di elettronica e servomotori, non ho bisogno di provarla quando leggo tante recensioni in rete che mi parlano di problemi ai controller ed ai motori, so cosa sono un motore buono ed una buona elettronica, e non sono quelli montati sulle Celestron (compresa la cg5-gt). quindi ritengo le recensioni assolutamente veritiere. Se non hai mai avuto problemi buon per te, ma in genere non è così.

Perchè esiste la heq5? Per tre motivi:
E' leggermente più robusta e porta un carico maggiore delle eq5
E' concettualmente più evoluta, con i motori inglobati nello chassis
E' molto più PICCOLA E LEGGERA della eq6 .. e se le vedete vicine capirete subito di cosa sto parlando...!!
Volendo la si può portare per qualche centinaio di metri, mentre la eq6 non va oltre i 10 metri..
Quindi se non si hanno grosse pretese di carico è una ottima montatura.

contedracula
16-08-2013, 14:36
x Conte, io mi intendo parecchio di elettronica e servomotori, non ho bisogno di provarla quando leggo tante recensioni in rete che mi parlano di problemi ai controller ed ai motori, so cosa sono un motore buono ed una buona elettronica, e non sono quelli montati sulle Celestron (compresa la cg5-gt). quindi ritengo le recensioni assolutamente veritiere. Se non hai mai avuto problemi buon per te, ma in genere non è così.

E proprio a fronte delle tue competenze ti fidi di una semplice scheda tecnica di un sito di vendite che dichiara la EQ6 con carico da Kg25 avallando questo errore?...:hm:

Ok la mia domanda è stata soddisfatta.
Grazie

Ciao

pool187
16-08-2013, 14:48
vabbè non credoo che portare 10/20 kg in più possa essere cosi tanto di impiccio...
poi boh...io vado a fare serate con una batteria da 115Ah... quindi sono l'ultimo che deve parlare...solo quella peserà 30kg!!! e si porta pure male..

p.s. idee per una valigetta di alluminio per la testata della montatura? quelle dell'obi rivestite vanno bene?

contedracula
16-08-2013, 15:06
@ contedracula
conte assolutamente, come per dirti potrei dire cosa controllare in una chitarra elettrica(suono da tanti anni) tu sicuramente saprai dirmi cosa controllare in questa compravendita.
infatti ti sto ascoltando ad ORECCHIE APERTE... nel vero senso della parola.(oltretutto dato che il tipo aveva la modifica geoptik gliela butterò là e vedrò la sua reazione quando menzionerò la caduta del cuscinetto):sneaky:

il setup fotografico è composto da:
-newton200/100 7,5 kg
-450d ,600g
-cercatore guida 1000g con gli anelli
-magzero 150g

tuttavia con la eq6 cambierò il sistema di guida prendendomi un vero piccolo rifrattore per avere una guida più accurata..dato che l'ho sempre avuta sottocampionata a causa della bassa focale del cercatore (228) rispetto alla lunga del tele di ripresa.(1000)



Pool prendi sempre con il dovuto beneficio del dubbio ciò che ti scrivo, non ho la presunzione di darti - verdetti - di primo grado nei miei consigli.

La scoperta del miglioramento fa parte della soddisfazione di ogni hobby o passione che sia, hai menzionato la chitarra, penso siano lontani i tempi in cui studiavi con difficoltà le pentatoniche intanto quelle erano un grande traguardo da raggiungere divenuto poi il rudimento per andare avanti. ( OT poi mi dirai che genere suoni ;) )

Lo stesso sarà con l'astrofilia, oggi un bilanciamento lo troverai cruciale e noioso ma poi vedrai quanti trucchi si celano proprio dietro un bilanciamento in fotografia per usarlo anche come " aiutino " in fasi critiche.

Il concetto è molto semplice, la montatura è un bilanciere e da li parte tutto il concetto di come e DOVE distribuire i pesi.

Quanto più ti allontani dal fulcro tanto più le leve diventano favorevoli, e questo va contro di te.

Ti allego per l'occasione un sistema parallelo abbastanza critico per una montatura di 60Kg carico Utile ( sempre esclusi i contrappesi ). Parliamo di due tubi che complessivamente hanno un peso di nemmeno 20Kg su una montatura da 60KG di carico per circa lo stesso peso ( solo la barra contrappesi è 11Kg per 60mm di diametro)

FOTO1 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/MN78FS128.jpg)
FOTO2 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/mnfs.jpg)
FOTO3 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/mnfs1.jpg)

Perciò fidati che se sgarri col bilanciamento vanifichi tutto.

Da qui nasce il motivo per il quale conviene lavorare in parallelo e meno a castello.
potresti usare anche un Makkino per la guida o un cercatore da 70mm il resto dipende dal sensore.

Comunque non trovo assolutamente critico il Set UP che hai per la EQ6, vedrai che tante cose risulteranno molto più semplici. Quello che è certo è che il Kit Geoptik erode capacità di carico.

La barra è molto più pesante anche se trovo il vero accessorio indispensabile, la vite cardanica ( le prime erano difettose si sfilava il grano ).


Non sapevo che una EQ6 in garanzia avesse questo crollo, non ho seguito più le sorti di questa montatura certo è che ANCHE la grande massificazione d'uso di questo oggetto ne genera una forte svalutazione, nella pratica d'acquisto è una regola standard << Se non me la vendi a buon prezzo ne trovo tantissime altre in giro >> questo è quello che succede in un prodotto di largo consumo, a differenza del prodotto di nicchia che si vende meno ma è meno probabile una svalutazione pesante, sono leggi di mercato non mie :biggrin:

La 450D quando la modifichi?

Ciao

contedracula
16-08-2013, 15:14
vabbè non credoo che portare 10/20 kg in più possa essere cosi tanto di impiccio...
poi boh...io vado a fare serate con una batteria da 115Ah... quindi sono l'ultimo che deve parlare...solo quella peserà 30kg!!! e si porta pure male..

p.s. idee per una valigetta di alluminio per la testata della montatura? quelle dell'obi rivestite vanno bene?


Fatti fare da un tappezziere quelle semirigide come le Geoptik, costeranno pochissimo, ti trovi e gli commissioni anche la borsa per il treppiedi, mi raccomando se vai su di peso prova la soluzione del riempimento tubi con sabbia a 3/4 ;)

Ciao

P.S. OT
Quanto ti capisco, negli anni '90 portavo in giro una Pearl MLX Jeff Porcaro Tom 10/12/13 Floor Tom da 14 e 16" e cassa 22" completa di un set numeroso di piatti!

GALASSIA60
16-08-2013, 15:18
Quindi ragazzi...? Mi pare di aver capito che Orion Atlas = Eq 6. Eq 6 = N Eq 6 Pro ( versione recente ). Si preferisce la N Eq 6 Pro perchè svaluta molto meno rispetto alla Atlas. Ma è proprio così intrasportabile ?

marcom73
16-08-2013, 15:19
:sowsuser::sbav::vomit: ... cos'altro aggiungere ?!?

marcom73
16-08-2013, 15:28
Quindi ragazzi...? Mi pare di aver capito che Orion Atlas = Eq 6. Eq 6 = N Eq 6 Pro ( versione recente ). Si preferisce la N Eq 6 Pro perchè svaluta molto meno rispetto alla Atlas. Ma è proprio così intrasportabile ?

alla luce di quanto ampiamente dimostrato la EQ6 è una Ottima montatura che potrà farti fare un bel salto in avanti. Usata si riece a trovare a meno di una HEQ5 nuova ed è quasi come un assegno circolare: un domani che la rivendi presumibilmente riuscirai a realizzarci quanto speso per comprarla....

a pesare, pesa.. quindi non è una montatura da mettere nello zaino e portarsela a spasso... ma allo stesso tempo il suo peso non la rende per forza una cattiva compagna per star party... anzi.....

Huniseth
16-08-2013, 16:03
Uhmm.. il sito di OSM ha sbagliato il carico utile della eq6, che invece ne porta solo 18.. ma tu bene hai fatto a verificare altrove le caratteristiche, quindi se a causa di questo errore non dipendente da me avessi caricato i 25 kg sulla montatura avrei fatto una bella cavolata... vero?
E allora cosa dire di chi ne carica 26 invece di 18 CONSAPEVOLMENTE? :biggrin:

Mentre tutti guasti più frequenti sulle due Celestron riguardano i motori e gli encoder, e la casistica è ben nota, cambia pure fonte di informazione e troverai sempre gli stessi problemi, perchè altrimenti non si spiegherebbe il fatto che la Celestron recentemente ha cambiato i motori ed il controller.

(nonchè ribassato il prezzo di vendita di 200 euro..) :whistling:

Ok, anche la mia domanda è stata soddisfatta. :biggrin:

Dimenticavo "SECONDO ME" .... :angel:

marcom73
16-08-2013, 16:11
al di là che è di tutta evidenza che la discussione è diventata molto più interessante , non posso fare a meno di sorridere leggendo i vostri post dove, con garbo, ve le state cercando di dare di santa ragione ... :biggrin:
sarebbe fantastico un giorno stare tutti seduti intorno ad un tavolo.... bisognerebbe organizzare... :razz:

GALASSIA60
16-08-2013, 16:12
Cos'altro aggiungere ? !!:sbav::sbav::shock:e poi ancora ....:sbav:

contedracula
16-08-2013, 17:19
Uhmm.. il sito di OSM ha sbagliato il carico utile della eq6, che invece ne porta solo 18.. ma tu bene hai fatto a verificare altrove le caratteristiche, quindi se a causa di questo errore non dipendente da me avessi caricato i 25 kg sulla montatura avrei fatto una bella cavolata... vero?
E allora cosa dire di chi ne carica 26 invece di 18 CONSAPEVOLMENTE? :biggrin:

The CGEM DX™ mount is the newest member of our fully computerized Equatorial mount series capable of carrying Celestron’s high-end 11" and 14" optical tubes. The CGE PRO style, 2.75" leg tripod holds even our 14" optics securely while dampening vibration, which is ideal for both imaging and visual observing. Capable of holding 50 lbs* of payload ( tradotti in kg sono poco meno di kg23 ) and slewing at 5° per second, you will be able to instantly point to any of the celestial objects in the database.

* Fonte sito Celestron.com (http://www.celestron.com/astronomy/celestron-cgem-dx-mount-tripod.html)

Consapevolmente eccedo di scarsi 3kg, la consapevolezza fa la differenza sulla NON consapevolezza di ciò che si dichiara. Se si dovesse rompere ne ero al corrente, ma nessuno mi ha - dichiarato - un carico maggiore... inducendomi all'errore :rolleyes:




Mentre tutti guasti più frequenti sulle due Celestron riguardano i motori e gli encoder, e la casistica è ben nota, cambia pure fonte di informazione e troverai sempre gli stessi problemi, perchè altrimenti non si spiegherebbe il fatto che la Celestron recentemente ha cambiato i motori ed il controller.

(nonchè ribassato il prezzo di vendita di 200 euro..) :whistling:

Ok, anche la mia domanda è stata soddisfatta.

Dimenticavo "SECONDO ME" .... :angel:

Ho la fortuna di conoscere personalmente Ed Thomas, come detto già in occasione del sistema di raffreddamento del C14Hd, Ed è uno dei fautori delle soluzioni sulle Cgem ma altrettanto lo è sulle soluzioni fatte alla EQ6. Che significa che fanno tutte e due schifo?
La statistica, che è una materia NON una filosofia, fa pendere l'ago verso numeri maggiori di Montature che funzionano ( svariate migliaia ) a dispetto di qualche centinaio di utenti, sia per una che per l'altra. Quanto pesa la percentuale dei prodotti aventi necessita di DOA ( Dead on Arrival ) ? Questo è quello che interessa alle aziende e sfatiamo che lo sconto è riconducibile al bla bla bla...allora anche i Telescopi Celestron fanno schifo? C'è quasi una operazione di Rebate al mese che fa la casa madre...dai su diciamo le cose come stanno e non alimentiamo ulteriori false leggende, io sono dall'altra parte della barricata ( VENDITE ) qualcosina la ricordo ancora, ma non dimentico MAI di essere prima di tutto ANCHE un cliente.

Non è propedeutico spazzolare Internet alla ricerca del SOLO difetto anche la RR Phantom ne ha eppure costa mezzo milione di euro! Se ti basi sulle recensioni...stai fresco ! ahahaha

Le vendite sono come nella vita comune di tutti i giorni, se sbagli qualcosa se loricorderanno TUTTI se la fai giusta nemmeno se ne accorgono...Ricordiamo Lippi per NON aver vinto consecutivamente la Coppa del Mondo, però lui UNA ce l'ha fatta vincere e dopo ben 24 anni! Quelli di prima che facevano???

Questo succede nelle auto, nelle moto, negli elettrodomestici, nell'Hi-Tech. Il calcolo probabilistico dei falli produttivi è già messo in cantiere, ma questo lo sai MEGLIO di me, sei tu il tecnico.

Lo stesso Ed mi trovò degli errori, a sua detta, abbastanza discutibili sulla AP 3600 El Capitan, cosa poi invece risolta con l'aggiornamento di un Firmware.

Anche le 10Micron GM2000 del buon Ing. Mariotti hanno avuto i loro problemi, montatura venduta a Dicembre problema risolto prima dell'estate dopo 8 Mesi! ( evito di dire il proprietario perchè molto conosciuto nell'ambito astrofilo )

Mi pare PALESE che TU stia usando da tempo un sistema di giudizio facendolo passare come SENTENZA DEFINITIVA, se ritieni avere il non plus ultra della riuscita nei tuoi prodotti ben venga, aggiungeremo la tua Atlas al Red Dot.

Piuttosto visto che il caro Pool si appresterà ad acquistare la EQ6 sarebbe utile, anziché continuare su questa strada, spiegare lui passo passo tutte le possibilità che da il Sistema di correzione dell'errore periodico e backLash che troppo spesso i possessori dimenticano di avere nel SW. Io non mi ricordo, è passato troppo tempo, altrimenti ben volentieri direi - dettagliatamente - cosa fare e soprattutto come verificarne il valore aggiunto...tu che la conosci meglio di me, la montatura, ti verrebbe più immediata l'indicazione, se vuoi naturalmente.

Ciao

pool187
16-08-2013, 19:57
eh si, una rinfrescatina su questi sistemi mi servirebbe!!!dato che so cosa sono ma non saprei come tararli...magari cercherò un piccolo tutorial in giro.

OT per conte. suono blues e rock blues, ho provato con la bossa nova, sarò io, ma farla bene e tirarci fuori qualcosa che spacca è veramente difficile...sicuramente un giorno migliorerò anche in quella.
il mio setup musicale è sicuramente meno ingombrante... una lespaul custom e un marshall valvolare. piccolo e pulito.
anche se ultimamente suono solo in acustico per mancanza di un gruppo fisso!!!
chiudo ot

l'idea delle gambe con la sabbia la rispolvererò se la montatura farà strani scherzi.
il kit geoptik io non ho intenzione di acquistarlo per il momento. il tipo me lo voleva vendere ma vuole 300-350 euro in più.

la vite cardanica ce l'ha comunque aggiunta una diversa e migliore dell'originale..

per quanto riguarda i bracci e le leve... prima di tutto oserei usare tre smile

:sbav::sbav::sbav:

per le foto... !!!
io avevo pensato di metterli uno sopra all'altro... alla fine se mi compro un piccolo rifrattorino guida con gli anelli dovrebbe pesare si e no 1kilo e mezzo...
tuttavia per ora continuerò ad utilizzare il cercatore guida...poi valuterò.

la reflex la modifico appena tornerò a perugia a sostenere gli ultimi 2 esami...
c'è un centro canon che fa le modifiche, oltretutto ha fatto modifiche anche ad altri ragazzi che frequento durante le serate astrofotografiche, come l'utente astrobin pelly93 (vi consiglio di dare una occhiata alle sue foto)
mi chiedono 30 euro in meno di astrohobby e non devo spedire niente!

quindi tu consigli di andare da un tappezziere con la valigetta gia comprata e farmela fare?

Huniseth
16-08-2013, 23:00
Sei sicuramente una persona esperta nel settore e non posso competere, e nemmeno lo voglio, io da chi ne sa più di me preferisco imparare.
Nel mio piccolo faccio le mie esperienze, leggo e cerco informazioni.

Non fare anche tu l'errore che fanno in altri forum, qualche volta anche qui, di attribuire il temine "sentenza" alle opinioni. Le sentenze le emettono quelli che poi le fanno rispettare, delle mie sentenze invece non gliene frega niente a nessuno e nessuno è tenuto a rispettarle.
Ma se trovo una recensione o un commento diverso dal solito coro mi premuro di verificare se c'è del vero, se c'è è stato utile, se non c'è tanto meglio e lo metto nel dimenticatoio. Ma certo non gli do il valore di una sentenza...


Alla fine questa discussione è stata utile anche a te, hai dato dimostrazione di esperienza e competenza.

contedracula
17-08-2013, 06:34
Credo e spero che il nostro scambio di opinioni sia stato frutto prima di tutto di civiltà, cosa oramai abbastanza rara.

Devo dire però che questo è potuto accadere grazie anche alla lungimiranza dei moderatori e dello Staff, cosa molto rara. Spesso si assiste a sanzioni e censure di prepotenza di ogni tipo ma il clima rilassato di questo forum francamente non " istiga " alla lite.

Qualcuno, scherzosamente, ha detto che ce ne siamo date di santa ragione :D ahahah, solo con lo scambio di opinioni si può ottenere un risultato alla fine che appunto non quello è che diciamo NOI ma quello che gli altri ottengono da quattro chiacchiere che siano serie, seriose o intenzionalmente divertenti.

Spero che Pool abbia soddisfatto almeno in parte qualche suo interrogativo, questo grazie a tutti gli intervenuti.

Grazie anche a te Huniseth hai dato dimostrazione di conoscenza e soprattutto civiltà ;)

Ciao

P.S. Adesso Pool se non compri sta montatura ti veniamo a prendere a casa ahahahahah !

garmau
17-08-2013, 08:20
Che dolci......qualcuno ha la
macchinetta per misurare la glicemia? :-D:-D:-D

inviato da Maurizio con Tapatalk

contedracula
17-08-2013, 09:09
Alla fine di uno scontro c'è sempre una stretta di mano...tra campioni :biggrin: ( ovviamente è una battuta )

http://www.youtube.com/watch?v=Job17sJuJtc

Ciao

pool187
17-08-2013, 10:23
ahahhaha
ma quanto siete dolcini...
comunque sia tranquilli, se anche quella montatura mi scappasse oramai non posso tornare indietro...

cioè avevo visto una bella eq3,2 synscan appena revisionata...ehehehehehehe :cool:

apparte gli scherzi, non vedo l'ora che sia il 28!!!