PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio oculare planetario



erne73
20-05-2021, 21:05
Buonasera, ho acquistato da poco il mio primo telescopio, un celestron diametro 130 mm, focal 650 mm. Ho 2 oculari in dotazione , un 10 mm e un 20 mm, mi piacerebbero osservare principalmente pianeti e luna e vorrei acquistare un oculare planetario, e sarei indirizzato o verso il tecnosky planetary ed da 3.2 mm o il celestron xcell lx da 5 mm. Otterrei quindi ingrandimenti di rispettivamente 200 e 130. Quale dei 2 mi consigliereste? Saluti e grazie

Mulder
21-05-2021, 05:13
Senza entrare nell'ambito della tipologia di oculare, direi che sul planetario 130X sono pochi e 200X "potrebbero" essere troppi, un po' se non sei fortunato da osservare in una zona con seeing decente, ma soprattutto per la PU risultante sul tuo telescopio che è abbastanza stretta e potrebbe rendere l'osservazione stancante. Io cercherei un 3,5/4 mm.

Alby68a
21-05-2021, 06:19
Potresti pensare ad una barlow 2x celestron che non costa un botto e un 4mm.
X cel costano. Ho preso di recente un 4,5 mm della TMB Optical su ali a poco più di 20 euro ed ha poco da invidiare al mio x cel 7mm che ho pagato 3 volte tanto. Sono planetari e trovi il 4mm e se non erro anche il 3.5.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Angeloma
21-05-2021, 07:28
Intanto, va detto che, se il tuo interesse è rivolto principalmente all'osservazione della Luna e dei pianeti, hai acquistato il telescopio sbagliato. Poi si fa tutto, ma si poteva fare di meglio.

Per l'osservazione in alta risoluzione, i migliori risultati si ottengono con oculari il cui schema ottico prevede l'impiego di un numero di lenti da due a quattro; di questi, si possono usare i Plössl e gli Ortoscopici di Abbe. Gli altri sono inadatti per un rapporto focale f5.
Sono oculari "scomodi" da usare, perché nelle focali corte si è costretti a stare con l'occhio quasi appiccicato all'oculare e il campo apparente è ridotto; per cui, bisogna che la montatura del telescopio del telescopio abbia almeno i movimenti micrometrici.

È più conveniente usare oculari di concezione moderna con buona estrazione pupillare e campo apparente di 60º: ottimi i Tecnosky Planetary ED da 3,2 e 5mm; li ho entrambi e sono validi.

La Lente di Barlow aggiunge altre lenti e non è una cosa buona.
Si usa principalmente quando l'ingrandimento massimo raggiungibile è insufficiente e perché il seeing concede di più; ma è bene usarla con oculari buoni, non con quelli in dotazione al telescopio.

erne73
21-05-2021, 14:50
La Lente di Barlow aggiunge altre lenti e non è una cosa buona.
Si usa principalmente quando l'ingrandimento massimo raggiungibile è insufficiente e perché il seeing concede di più; ma è bene usarla con oculari buoni, non con quelli in dotazione al telescopio.

Intanto, grazie.

La Barlow infatti l'avevo esclusa per i motivi da te citati, e mi ero indirizzato o sui planetary ED tecnoscky che hai citato (non so se sarebbe meglio un 5mm o un 3.2) o i celestron Xcell che costano poco di piu

Angeloma
21-05-2021, 15:00
Ci vogliono entrambi e non solo per osservare i pianeti.

drFalken
21-05-2021, 15:46
erne73 per il tuo telescopio sarebbe meglio non scendere sotto i 4mm, quindi meglio il 5mm del 3.2mm

Zoroastro
21-05-2021, 16:08
Osservare i pianeti con un riflettore F5 non è esattamente il top. Parlo per esperienza, dato che ho anche un Newton 200/1000 che per i familiari "piego" all'osservazione dei pianeti - con risultati piuttosto mediocri - se non si è di bocca buona. Poi al novizio tutto appare affascinante (giustamente). D'altro canto il Newton f/5 con oculari Wide Angle è molto più efficace per ammassi aperti e qualche galassia, ad esempio.

Per l'osservazione planetaria si consiglia in genere un rifrattore acromatico con f>12 o 13 (la percezione dell'Aberrazione Cromatica dipende in realtà da molti fattori) o un Maksutov. Il primo dà generalmente un maggior contrasto, il secondo è esente da AC ed è molto più corto e maneggevole.

Visto che hai fatto l'acquisto segui l'ottimo consiglio di Angelo e magari tieni presente la regola della Pupilla d'Uscita minima (meglio >0,6-0,7mm) ossia Pu=(lunghezza focale oculare)/(rapporto focale del telescopio). Ad esempio con un oculare F=3,2mm avresti Pu=3,2/5=0,64mm, al limite. Con la Barlow X2 ovviamente la Pu si dimezza a parità di coulare.

Ciao!

erne73
21-05-2021, 16:18
A livello qulitativo tra xcell celetron e planetary ed la differenza è poca?

Angeloma
21-05-2021, 17:05
Il mio favorito è un Plössl 4mm, claustrofobico (41º di CA) e con estrazione pupillare inesistente: si osserva con l'oculare praticamente appiccicato all'occhio.
È migliore dei Planetary ED e dei Celestron Xcell.

Huniseth
21-05-2021, 19:01
I 130/650 vsono quelli che ti tirano dietro nei centri commerciali. Bisognerebbe invece tirarli dietro a chi li mette in vendita. Purtroppo il nostro amico si è messo in un cul de sac.... ma qualcuno ha guardato in un 3mm economico? Io a fatica riesco a guardare in un 10mm

erne73
21-05-2021, 19:06
Beh è il mio primo telescopio, me l ha venduto un collega ad un buon prezzo, forse sono in un cul de sac, ma andare a spendere tanto di piu essendo completamente inesperto sull argomento non penso sarebbe stata una gran mossa

Angeloma
21-05-2021, 19:19
Una gran mossa sarebbe stata quella di chiedere, prima di comprare.


ma qualcuno ha guardato in un 3mm economico?
L'oculare di focale più corta che ho trovato, il SVbony 4mm aspheric e non è male; però l'ho provato solo da f8 in su.

erne73
21-05-2021, 19:23
Una gran mossa sarebbe stata quella di chiedere, prima di comprare.

Concordo,ma mi son fidato del collega e l ho preso un po al volo, per entrare in questo mondo, e guardare quello che si riusciva insieme alle figlie che sono in eta scolare

Huniseth
21-05-2021, 21:10
Di quella serie cinese avevo preso il trio 20(?) 10mm e 4mm - purtroppo il 4mm non è arrivato, c'erano due 10mm, riciclati per la torretta.

Ciò detto, dubito che col 4mm riesca a centrare qualcosa (cercatore ottico o reddot?)

erne73
21-05-2021, 22:05
Di quella serie cinese avevo preso il trio 20(?) 10mm e 4mm - purtroppo il 4mm non è arrivato, c'erano due 10mm, riciclati per la torretta.

Ciò detto, dubito che col 4mm riesca a centrare qualcosa (cercatore ottico o reddot?)

Reddot. Anche per questo cercavo qualcosa tipo i planetary ed o gli xcell lx, perchè hanno estrazione pupillare da 16mm e campo angolare da 60

Angeloma
21-05-2021, 22:17
dubito che col 4mm riesca a centrare qualcosa
Uno bravo come me ci riuscirebbe con un buon cercatore ottico ben allineato. 🤣

Si posiziona alla perfezione fra i due Planetary ED da 5mm (300x) e 3,2mm (481x): 4mm (375x).
Mak 127 come riferimento.

Per il 130/650: 130x, 163x e 203x: si copre un po' di tutto per il deep e per il planetario.

Angeloma
21-05-2021, 22:21
Reddot. Anche per questo cercavo qualcosa tipo i planetary ed o gli xcell lx, perchè hanno estrazione pupillare da 16mm e campo angolare da 60
Sciocchezze! Sono caratteristiche comode, ma non indispensabili.
L'oculare "cercatore" è il 25mm, poi si passa ad altro secondo necessità.

Huniseth
22-05-2021, 08:53
Meno male che almeno ha il reddot - Non confrontare il mak127 con quel riflettore... sono due cose diverse, il mak è un telescopio, l'altro.. ci sto ancora pensando. Ne ho avuto uno fra le mani, Celestron 130/650 ....... ti dirò, mi sono pentito di aver venduto il 114/1000 barlowato ..... :wub::wtf:

erne73
22-05-2021, 09:01
Meno male che almeno ha il reddot - Non confrontare il mak127 con quel riflettore... sono due cose diverse, il mak è un telescopio, l'altro.. ci sto ancora pensando. Ne ho avuto uno fra le mani, Celestron 130/650 ....... ti dirò, mi sono pentito di aver venduto il 114/1000 barlowato ..... :wub::wtf:

In definitiva vale la pena prender un Xcell 5mm (lo pagherei circa 60€) oppure no?

Angeloma
22-05-2021, 09:39
Si tratta di un Xcell, o di un Xcell LX?
Ho trovato solo una recensione ed è in russo; è consigliato per telescopi di rapporto focale f6-f8 come minimo.

Chi ne parla bene, lo impiega con gli SCT f10; poi c'è chi ne parla maluccio, ma non so con quali telescopi è stato usato.
Non ci sono test comparativi.

erne73
22-05-2021, 09:53
Xcell lx

Zak79
16-08-2021, 21:42
I 130/650 vsono quelli che ti tirano dietro nei centri commerciali. Bisognerebbe invece tirarli dietro a chi li mette in vendita. Purtroppo il nostro amico si è messo in un cul de sac.... ma qualcuno ha guardato in un 3mm economico? Io a fatica riesco a guardare in un 10mm
Hai ragione pure tu però é anche vero che quei newroniani da centro commerciale li trovi a meno di 300 euro e se arrivi a 400 euro ti porti a casa un dobson 200 mm che magari non sarà il massimo per i pianeti ma qualcosa vedi, e ci puoi fare pure deep sky.

La domanda é: se voglio vedere i pianeti, se ho 400 euro, che rifrattore mi compro?

Angeloma
16-08-2021, 22:05
Andrei piuttosto per esclusione, evitando quelli proprio "orrendi".

A rigor di fisica, il rifrattore acromatico planetario per eccellenza, ha un rapporto focale di almeno f15 e un doppietto ben calibrato.

Zak79
17-08-2021, 00:19
Andrei piuttosto per esclusione, evitando quelli proprio "orrendi".

A rigor di fisica, il rifrattore acromatico planetario per eccellenza, ha un rapporto focale di almeno f15 e un doppietto ben calibrato.
Se ti va mi puoi fare degli esempi, di qualsiasi prezzo, di questi telescopi?
Ps. Che significa doppietto?

Angeloma
17-08-2021, 07:28
I rifrattori di un tale rapporto focale appartengono a un lontano passato e alla produzione artigianale e semi-artigianale.
Oggi hanno mercato rapporti focali più aperti, da f10 a scendere. Questo comporta un elevato grado di cromatismo, in parte, o quasi totalmente eliminato dall'adozione di lenti a bassa dispersione (ED) e addirittura impiegando tre lenti con diversi indici di rifrazione; ma i prezzi lievitano a dismisura.
Per questo motivo, gli astrofili ripiegano sui telescopi catadiottrici; questi permettono di avere aperture molto grandi ed elevate lunghezze focali entro dimensioni più, o meno, compatte.


Che significa doppietto?
Doppietto di Fraunhofer:
"Tipo di doppietto acromatico per telescopi rifrattori dovuto al famoso fisico e ottico bavarese Joseph von Fraunhofer (1787-1826), il quale, oltre a correggere l'aberrazione sferica, corregge anche il coma e quindi risulta aplanatico"
Qui se ne parla più diffusamente:
https://digilander.libero.it/astr.alex/schemitele.htm

Coco
17-08-2021, 08:30
Un rifrattore f15 che si trova in commercio:
https://www.firstlightoptics.com/scopetech-telescopes/scopetech-stl-80a-maxi-80mm-f15-classical-refractor.html

Angeloma
17-08-2021, 08:49
Peccato che il Regno Unito sia fuori dall'Unione e ciò comporti tasse, balzelli e prebende che fanno lievitare il prezzo.

Huniseth
17-08-2021, 09:43
Sei sicuro dei balzelli? Non sono aggiornato, mi sembrava avessero fatto accordi a proposito.

Angeloma
17-08-2021, 11:35
È scritto sul loro sito.