PDA

Visualizza Versione Completa : Camera planetaria adatta anche a deep sky o oculare digitale?



alene2008
18-05-2021, 20:37
Salve a tutti ovviamente usando un po' il mio nuovo telescopio clestron 130 slt sono stata travolta dalla strumentite tipica del neofita....
Visto che per pianeti ancora non sono riuscita a vedere niente mi sono buttata sul deep e ne sono rimasta veramente affascinata quindi ovviamente ė nata anche la voglia di poter vedere meglio e scattare foto. :D
Secondo voi cosa sarebbe meglio? Avevo visto questa camera ASI224MC Colore o è meglio un oculare elettronico?



Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Zoroastro
18-05-2021, 21:32
Ahi strumentite, che infiniti lutti al conto in banca addusse!

Meglio la 224! Tieni presente comunque che il live stacking che immagino tu abbia in mente per oggetti deep richiede un buon inseguimento, pena la mancata sincronizzazione delle immagini. Quindi discreta montatura e buon stazionamento (se GEM) e allineamento.

Per i pianeti no problem ovviamente, con la tecnica del lucky imaging si fanno filmati a 100 fps e passa data la luminosità dei bersagli.

Ciao!

alene2008
18-05-2021, 21:56
Grazie Zoroastro!!!! Sapevo che mi stavo imbarcando in un'ardua impresa e speravo di accontentarmi subito ma aime niente di tutto questo si è avverato... tra la scelta di un secondo telescopio più potente ora si ė aggiunta anche l'astrofotigrafia.....ahi ahi ahi sono dolori [emoji16]

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Angeloma
18-05-2021, 22:12
Frena, frena!
Tienti stretto il 130, per ora.
La montatura è altazimutale e ti sono precluse le pose lunghe, perciò ti dovrai limitare a moltissime pose brevi e alle riprese planetarie.

etruscastro
19-05-2021, 07:40
con tutti i problemi di flessioni e ampie tolleranza di quel tubo ottico tra l'altro!

Alby68a
19-05-2021, 14:55
Ciao.
Tra breve potrai iniziare a riprendere i pianeti. Se sei mattiniera e tempo permettendo puoi già fare delle riprese di Giove e Saturno. Sono ancora bassi sull'orizzonte e non in opposizione ma puoi fare pratica. E poi qualcosa di buono esce sempre.
Sul deep non hai il set-up corretto.
Però puoi fare brevi pose per alcuni oggetti come i cluster di stelle. Puoi riprendere il passaggio di satelliti, Iss, superficie della Luna ecc.
Insomma hai da fotografare anche con questo set-up prima di mettere mano al portafoglio.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk