PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Newton skywatcher 130/900 eq2 o 130/650 avant



Corrado.91
17-05-2021, 17:58
Salve a tutti vorrei regalare un telescopio alla mia ragazza con un budget di 300 euro. Lei ne ha uno da anni ma "giocattolo" diciamo, vorrei quindi prenderne uno che possa coltivare questo suo interesse (leggendo i vari post le varie differenze di telescopi,Deep sky ecc ecc in realtà la cosa sta prendendo molto anche me).
Con questo budget, da quanto ho capito, non posso aspettarmi di avere"l'impossibile" nel senso che magari potremo fare qualche foto scattata così dal cellulare e una prova di deep sky per così dire oltre alle osservazione dei pianeti. Leggendo i vari post sono arrivato alla conclusione che farebbe al suo/nostro caso o un newtoniano come skywatcher 130/900 eq 2 o un 130/650 avant ma non riesco a scegliere. Premetto che vorrei prendere il 130/900 per la sua lunghezza e rapporto focale che forse potrebbe dare qualcosa in deep sky ma le mie preoccupazioni sono legate alla sua montatura eq2 "ballerina" quindi forse il 130/650 sarebbe la scelta migliore visto che la sua montatura avant sembra molto più comoda e solida anche se in questo caso dovrei aumentare il budget sino 350euro. Vorrei quindi un consiglio da parte vostra su quei 250mm di lunghezza focale che li separano tenendo conto dellel due montature eq2 del 900 e quella avant del 650 e dei futuri upgrade disponibili. Grazie.

Red Hanuman
17-05-2021, 18:26
Corrado.91 hai aperto più discussioni in zone del forum diverse. Alcune sono pure finite in coda di moderazione.

Cancello i 3d superflui, ma ti consiglio vivamente di non aprire più discussioni con lo stesso tema. Meglio anche non farlo nelle sezioni sbagliate.

Un po' di pazienza, che diamine...:whistling:

Angeloma
17-05-2021, 18:33
https://www.staroptics.it/dettaglio-prodotto/skywatcher-telescopio-azeq-avant-130-newton/

Zoroastro
17-05-2021, 19:20
Appoggio il consiglio di una montatura altazimutale se vai su un Newton per evitare le frequenti torsioni/rotazioni del tubo quando l'oculare va in posizioni acrobatiche. Con budget un po' maggiori anche un rifrattore acromatico da 80 mm a f/10 e dintorni dà belle soddisfazioni, tipo questo della Vixen Made in China (la sua versione "81M", made in Japan (https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p10492_Vixen-A81M-Refractor-80-910mm---OTA.html), costa un po' di più):

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p1184_Vixen-PORTA-II-Altazimuth-Mount---A80Mf-Optical-Tube---Eyepieces.html

Mi dicono bene della montatura Porta II che però non ho mai usato.

Just my 2 cents ...

Ciao!

stevesp
17-05-2021, 20:41
Giusto per capire, quale sarebbe quello giocattolo già in possesso?

Corrado.91
17-05-2021, 20:43
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p1184_Vixen-PORTA-II-Altazimuth-Mount---A80Mf-Optical-Tube---Eyepieces.html
Ciao e grazie per il consiglio, quindi consiglieresti un rifrattore con il mio budget? Ma sono possibili con questo tipo di rifrattore osservazioni Deep sky?

Angeloma
17-05-2021, 20:50
Molto inferiori a un 130 mm.
Il rifrattore acromatico è un ottimo telescopio per l'osservazione planetaria, però costa una bottarella, più di un Mak 127 (che bene o male è 127mm); ed è senza montatura.

Corrado.91
17-05-2021, 21:06
Giusto per capire, quale sarebbe quello giocattolo già in possesso?

Ciao un meade ext 70 rifrattore preso alla lidl molti anni fa

Checco Lauro
17-05-2021, 21:10
Ciao, io possiedo il 130/900 della skywatcher... presenta alcuni punti critici, dal focheggiatore molto mediocre a diverse componenti come viti di bassa qualità etc. In più la eq2 è davvero ballerina, molto scomoda per l'osservazione planetaria a ingrandimento sopra i 150x.
Però 130 mm per iniziare a fare deepsky possono andare...sotto un cielo inquinato non aspettarti davvero niente, ma sotto un cielo di montagna ci si può togliere molte soddisfazioni. Nell'osservazione deepsky per la maggior parte del tempo usavo un oculare da 12 mm e a 75 x le vibrazioni sono molto più gestibili.

Però con circa 300 euro se proprio vuoi un Newton e ti interessa osservare gli oggetti del cielo profondo molto meglio un dobson 150/1200, skywatcher, gso o Orion che sia: 2 cm in più di apertura, specchio migliore, molto più stabile e pure meno ostruito. Certo perdi i vantaggi che puoi avere con un'equatoriale, ma tanto da come hai ben capito con la eq2 non si fanno foto e i suoi punti deboli sono molti...

Comunque ricorda, che tu abbia un binocolo, un rifrattore da 70mm, un Newton da 130mm etc...sotto un cielo nero avrai sempre soddisfazioni. Ovviamente in rapporto allo strumento che usi, ma sarà sempre uno spettacolo buttarsi tra le stelle e osservare i DSO alla portata. Porto nel cuore la prima osservazione che feci anni fa della galassia di Andromeda con un binocolo russo 20x50 sotto i cieli della Valle Maira... sicuramente più emozionante della visione della stessa galassia che ho con il mio dobson da 10" dalla città.

Zoroastro
17-05-2021, 21:10
Non voglio affatto contraddire chi ne sa più di me come il bravo Angelo, ma bisogna anche considerare che 130 a specchio è occluso mentre l'80 no ... da quello che ho visto la differenza di contrasto negli oggetti deboli si vede, a favore del rifrattore. Certo come campo non è confrontabile con un riflettore f/5 che sui grandi ammassi aperti dà bellissime visioni.

Comunque un consiglio penso possa dartelo: non farti troppe menate sul tipo di strumento, acquista, vai e osserva. Più tardi potrai sostituirlo, una volta che avrai sviluppato le tue preferenze di osservazione.

Ciao!

Corrado.91
17-05-2021, 21:17
Molto inferiori a un 130 mm.
Il rifrattore acromatico è un ottimo telescopio per l'osservazione planetaria, però costa una bottarella, più di un Mak 127 (che bene o male è 127mm); ed è senza montatura.

Ah ok allora non è quello che sto cercando perché vorrei prendere un telescopio per fare un po di tutto (senza grandi pretese) per questo come da titolo ero arrivato al bivio tra 130/900 e il 650 con i relativi dubbi sulla montatura e la lunghezza focale che credo sia il massimo che possa prendere con questo budget limitato o avete altro da consigliarmi entro i 350 euro?

Corrado.91
17-05-2021, 21:40
Però con circa 300 euro se proprio vuoi un Newton e ti interessa osservare gli oggetti del cielo profondo molto meglio un dobson 150/1200...

Ciao e grazie. Comunque in effetti il dobson 150/1200 forse ha tutte le qualità per poter fare ciò che vorremmo ma considerando che spesso verrebbe spostato e trasportato cosa mi consiglieresti? È ingombrante O semplice da trasportare in macchina?

Corrado.91
17-05-2021, 21:42
Comunque un consiglio penso possa dartelo: non farti troppe menate sul tipo di strumento, acquista, vai e osserva. Più tardi potrai sostituirlo, una volta che avrai sviluppato le tue preferenze di osservazione.

OK grazie per il consiglio a presto :D

Checco Lauro
17-05-2021, 21:58
Ti dico, il mio ha più o meno la stessa focale del 150f8, 1250. Lo carico con fatica nella Lancia Y ma comunque entra, smonti il tubo dalla base e lo sistemi come preferisci, in genere metto il tubo sui sedili posteriori oppure tiro giù tutto. Conta anche che il mio da 10" avendo un diametro maggiore ingombra di più. In ogni caso prendi molto bene le misure e considera che quando ci si sposta per osservare si portano dietro molte altre cose tra accessori, sgabelli, borse valigette etc

Angeloma
17-05-2021, 22:02
Ebbene: ho un antenato del rifrattore Vixen, che trattasi di un vetusto acromatico 77/910 (lenti da 80mm che intubate nella cella vengono diaframmate a 77) ed è eccellente sul planetario, unico inconveniente il portaoculari da 24,5 di standard Vixen e quindi aggiornabile.
Ho un Mak da 127mm (poco meno di 130mm).
Sul deep non c'è confronto.

Ho anche l'ETX70, buono per gli ammassi aperti e gli oggetti estesi al netto dell'apertura modesta: un po' un "binocolo per ciclopi", ma con goto e inseguimento motorizzato.
50 e passa anni fa, non c'era bisogno di andare in Namibia per avere un cielo degno sopra la testa e un semplice binocolaccio 15x50 lasciava a bocca aperta.

Huniseth
18-05-2021, 16:30
Di solito in Namibia i leoni si cibano di astrofili .... ognuno apre la bocca a modo suo...... :biggrin:

Corrado.91
18-05-2021, 22:07
Ti dico, il mio ha più o meno la stessa focale del 150f8, 1250. Lo carico con fatica nella Lancia Y ma comunque entra, smonti il tubo dalla base e lo sistemi come preferisci, in genere metto il tubo sui sedili posteriori oppure tiro giù tutto. Conta anche che il mio da 10" avendo un diametro maggiore ingombra di più. In ogni caso prendi molto bene le misure e considera che quando ci si sposta per osservare si portano dietro molte altre cose tra accessori, sgabelli, borse valigette etc

Grazie per i suggerimenti e personalmente prenderei il dobson che mi hai consigliato ma essendo un regalo devo tener conto delle aventuali difficoltà della mia ragazza nel caricarlo e trasportarlo, quando eventualmente non potrò esser presente. Diciamo che stavo iniziando a pensare più a me :biggrin:. ma non è il momento.
Quindi forse meglio ritornare al 130/900 o 130/650 o telescopi simili.

Mi hai dato un bel po' di indicazioni sul 130/900 ma riguardo al 130/650 cosa ne pensate? La sua montatura avant è valida? Peccato non l abbiano inserita anche per il 130/900... Forse perché diverrebbe comunque "ballerina" con un 900?:rolleyes:

Angeloma
18-05-2021, 22:24
È inadatta, la leva è eccessiva.
La eq2, invece, è proprio una fetenzia.
Punta al 650 sull'altazimutale. Se un giorno ti viene voglia, gli puoi regalare una piccola montatura computerizzata.

Il Dobson 150 si divide in due componenti abbastanza leggere del peso d'una cassa d'acqua da 6 bottiglie ciascuna.
Però non te lo consiglio, sennò arriva un tale, convinto che tutti gli aspiranti astrofili siano come lui, con gli stessi gusti ed è pure capace di predire cosa faranno, o non faranno, nei tempi a venire.

Mulder
19-05-2021, 04:44
personalmente prenderei il dobson che mi hai consigliato ma essendo un regalo devo tener conto delle aventuali difficoltà della mia ragazza nel caricarlo e trasportarlo

Rispetto agli altri due telescopi che hai preso in considerazione, la gestione di un dob 150/1200 è pressoché nulla in termini di trasportabilità, minima in termini di volumi, poca ma notevole in termini di resa, tutto un altro pianeta in termini di stabilità e comodità d'uso.;)

Huniseth
19-05-2021, 13:10
Una volta per lasciare la fidanzata gli si diceva "prendiamoci un pò tempo per capire se ci amiamo" .. ora gli si regala un dobson..... ;)