PDA

Visualizza Versione Completa : 120ED con due occhi: AL FUOCO... AL FUOCO!



fedele
14-05-2021, 20:16
Finalmnente posso godere del mio 120ED in visione Binoculare SENZA OCS. Fuoco con tutte le taglie dai Takahashi Abbe 32, ai TeleVue Ploss 25 mm, agli Abbe 18 mm, ai Takahashi LE 7.5, agli Abbe 6 mm, etc...

Finalmente le visioni come le voglio io.

43647

43648

fedele
14-05-2021, 20:31
43649

Piergiovanni Salimbeni
18-05-2021, 22:44
Mi sembra un ottimo setup per le osservazioni visuali, complimenti.-;)

fedele
22-05-2021, 21:32
grazie

ricky432
17-01-2024, 06:38
Ciao, ho lo stesso telescopio e la stessa torretta, come hai fatto a mandarlo a fuoco senza ocs?

Armando31
17-01-2024, 08:09
è stato bannato:biggrin:

Giovanni BRUNO
17-01-2024, 08:27
Ho avuto quella configurazione con 120ED + torretta DENKEMEYER BIG EASY per almeno due decenni, per raggiungere il fuoco mi bastava utilizzare gli elementi BIG EASY DENKEMEYER per andare a fuoco con un incremento della focale di 1,4x ovvero portavo la focale di 900mm del 120ED a circa 1260mm.

Poi preso dal fuoco sacro del mantenimento della focale nativa, forse sbagliando, accorciai il tubo di alluminio di circa 35mm e con la torretta DENKEMEYER senza gli accessori BIG EASY, andavo a fuoco sia con la torretta che senza torretta e con il diagonale da 2" .

Il 120ED è un'ottimo strumento, il mio, quello prima serie color ORO, costava 2.600€, mica bruscolini, ed aveva un focheggiatore CRYFORD di pessima qualità e molto scivoloso sotto il carico della torretta DENKEMEYER + due oculari, molto più tadi ci montai la modifica LACERTA MICROMETRICA e finalmente ebbi un modesto, ma prezioso aumento della trazione del focheggiatore.

Ma a furia di stringere le viti di regolazione della capacità di trazione, prima si ruppero i cuscinetti del CRYFORD, sostituiti con roba più seria e poi lentamente ma inesorabilmente gli stessi cuscinetti rigarono profondamente il canotto del CRYFORD, insomma uno schifo di focheggiatore.

Alla fine un'anno fa mi arresi all'evidenza, vendetti il 120ED ad un prezzo medio basso e comprai sempre usato un rifrattore TS SD APO da 102/711mm, davvero esemplarmente compatto e leggero e con un pregevolissimo FOK da 2",5 a micro-cremagiara e pure con tanto di paraluce scorrevole, insomma dimensionalmente un giocattolino da tutto chiuso rispetto al lungagnone 120ED con il paraluce montato.

Però devo dire che lo spartano 120ED era otticamente molto più performante del più raffinato TS SD APO da soli 102mm, anche per gli APO il diametro conta eccome.:)

Giovanni BRUNO
17-01-2024, 08:40
FEDELE, non ci hai detto come hai fatto a far andare a fuoco la torretta sul 120ED.:)

etruscastro
17-01-2024, 09:21
Fedele è stato bannato!

poll
24-01-2024, 15:56
Fatelo tornare censori!!!

Red Hanuman
24-01-2024, 20:02
poll , censori a chi? Tranquillo... :whistling:

frignanoit
24-01-2024, 20:34
Una storia lunga, ma sempre fedele...

Huniseth
25-01-2024, 17:24
Il 120ED affettato è un'icona dei forum ..... mitico, si andava dal salumiere e si ordinava "mi dia 3 etti di 120ED, di quello buono mi raccomando, senza grasso.... "
Battuta a parte, è un'operazione da fare, a mio parere, quando si ha un telescopio d'avanzo o di scarto, il vantaggio di usarlo a focale nativa, sempre a mio parere, è del tutto ininfluente, anzi, magari "forse" con l'ocs ci guadagna - bisognerebbe provarli a tete a tete e con 10/10 di vista esercitata -
Come ho già detto in altri commenti non sono un amante delle torrette, è un accrocchio pesante e stancante, salvo limitati casi dove può essere utile - con bersagli simili a quelli di Bruno - montagne e turbolenza - si possono spingere gli ingrandimenti anche a 300x e oltre ma solo in alcune ore del giorno, di solito quando va via il Sole, almeno per mia esperienza - In un solo caso vedo dei vantaggi, l'osservazione lunare, con i pianeti così così, dipende.

Giovanni BRUNO
26-01-2024, 08:06
Ricordo solo che i rifrattori APO di alto livello, tipo gli APM ad esempio, hanno un enorme retrofuoco per poterci montare gli otticamente spessi apparati fotografici, ed ovviamente volendo anche una torretta binoculare se lo si desidera.

Ovvero, un rifrattore con un grande retrofuoco, altro non è che un rifrattore con il puro tubo meccanico già accorciato da progetto.

Piuttosto per i rifrattori con un enorme retrofuoco, oppure con poco retrofuoco ma leggermente accorciabili, sarebbe bene che avessero dei focheggiatori con apertura di 2",5 per scongiurare totalmente delle eventuali vignettature.

Di sicuro quando ho venduto il 120ED ad un esperto come PAOLO CANDY, quando gli ho comunicato dell'accorciatura professionale (fatta a macchina ), non ha fatto una piega.

Quando poi ho voluto ricomprarmi un più piccolo APO TS SD APO da 102/711mm, mi sono preoccupato di leggere bene i dati tecnici, ed avendo appurato che bastava sostituire il porta diagonale da 2" con uno fatto tornire a bassissimo profilo e che sarebbe bastato per andare a fuoco con le mie torrette binoculari, l'ho acquistato.

Adesso vado a fuoco sia con una diagonale da 2" che con un diagonale BAADER T2 da 31,8mm + torretta binoculare. :)