PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente delle Gambe di Legno come si deve in accoppiata al Carbonio



fedele
14-05-2021, 20:11
recentemente ho acquistato un Cavalletto Vixen ASG-CB90, per la sua eccezionale leggerezza e trasportabilità, unita ad una solidità tutto sommato molto buona. Un valido compagno di viaggi dunque.
Sentivo però l'esigenza di munire la SXD2 ed il mio Baby-Mu (takahashi Mewlon 180c) di gambe differenti per l'uso domestico, che fossero belle e solide ed eccole qui:

Berleback UNi 18 con flangia Sphinx/ AP. Spettacolo ragazzi
43643
43644
43645
43646

Huniseth
15-05-2021, 00:46
Carine entrambe ... ma non entusiasmanti come stabilità, a vederle così, specie quella arborea, bisognerebbe vederle dal vivo.

Alby68a
15-05-2021, 05:38
Belle.
Il treppiedi in legno mi mette ansia. Mi sembra che le gambe siano troppo strette in rapporto al carico. Ma forse è perché le foto non la raccontano tutta....

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Drake
15-05-2021, 13:00
Ciao :)
Ottimo acquisto, io ho sostituito il treppiede in acciaio della mia HEQ5 con un vecchio astromeccanica in legno, ed i vantaggi sono percepibili. Primo fra tutti uno smorzamento delle vibrazioni decisamente migliore.
La sensazione di "precarietà" è solo appunto una sensazione, in realtà sono davvero solidi e monolitici.
Insomma., delle... querce! :) :)
Il problema vero è che, non essendo telescopici più di tanto, sono molto più lunghi ed, in generale, pesanti degli equivalenti in acciaio o carbonio, e quindi molto meno trasportabili.
Ma per postazione "casalinga" sono il meglio, secondi solo ad una colonna fissa.

Albertus
16-05-2021, 13:43
non solo per lo smorzamento delle vibrazioni
il modulo di elasticità del legno è molto inferiore a quella dell'acciaio quindi il treppiede non dovrebbe entrare in risonanza a causa di forze esterne esterne variabili quali vento, passaggio di macchine etc
I carichi di compressione e flessione sono trascurabili, nob credo sia questo il problema
Poi , come al solito, bisognerebbe quantizzare i benefici per rispondere alla domanda :
ne vale la pena ?
I costi dei treppiedi in legno sono astronomici

fedele
16-05-2021, 16:36
“ ne vale la pena? “

Risposta: SENZA DUBBIO ALCUNO e sotto TUTTI I PUNTI DI VISTA.

Huniseth
16-05-2021, 16:58
E' chiaro che con Fedele non bisogna parlare di rapporto - costo/benefici - Ha un budget illimitato, nel baule dell'auto non tiene il crick ma una cassa di dobloni d'oro. :biggrin::biggrin::wub: