Visualizza Versione Completa : Finalmente delle Gambe di Legno come si deve in accoppiata al Carbonio
recentemente ho acquistato un Cavalletto Vixen ASG-CB90, per la sua eccezionale leggerezza e trasportabilità, unita ad una solidità tutto sommato molto buona. Un valido compagno di viaggi dunque.
Sentivo però l'esigenza di munire la SXD2 ed il mio Baby-Mu (takahashi Mewlon 180c) di gambe differenti per l'uso domestico, che fossero belle e solide ed eccole qui:
Berleback UNi 18 con flangia Sphinx/ AP. Spettacolo ragazzi
43643
43644
43645
43646
Huniseth
15-05-2021, 02:46
Carine entrambe ... ma non entusiasmanti come stabilità, a vederle così, specie quella arborea, bisognerebbe vederle dal vivo.
Belle.
Il treppiedi in legno mi mette ansia. Mi sembra che le gambe siano troppo strette in rapporto al carico. Ma forse è perché le foto non la raccontano tutta....
Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
Ciao :)
Ottimo acquisto, io ho sostituito il treppiede in acciaio della mia HEQ5 con un vecchio astromeccanica in legno, ed i vantaggi sono percepibili. Primo fra tutti uno smorzamento delle vibrazioni decisamente migliore.
La sensazione di "precarietà" è solo appunto una sensazione, in realtà sono davvero solidi e monolitici.
Insomma., delle... querce! :) :)
Il problema vero è che, non essendo telescopici più di tanto, sono molto più lunghi ed, in generale, pesanti degli equivalenti in acciaio o carbonio, e quindi molto meno trasportabili.
Ma per postazione "casalinga" sono il meglio, secondi solo ad una colonna fissa.
Albertus
16-05-2021, 15:43
non solo per lo smorzamento delle vibrazioni
il modulo di elasticità del legno è molto inferiore a quella dell'acciaio quindi il treppiede non dovrebbe entrare in risonanza a causa di forze esterne esterne variabili quali vento, passaggio di macchine etc
I carichi di compressione e flessione sono trascurabili, nob credo sia questo il problema
Poi , come al solito, bisognerebbe quantizzare i benefici per rispondere alla domanda :
ne vale la pena ?
I costi dei treppiedi in legno sono astronomici
“ ne vale la pena? “
Risposta: SENZA DUBBIO ALCUNO e sotto TUTTI I PUNTI DI VISTA.
Huniseth
16-05-2021, 18:58
E' chiaro che con Fedele non bisogna parlare di rapporto - costo/benefici - Ha un budget illimitato, nel baule dell'auto non tiene il crick ma una cassa di dobloni d'oro. :biggrin::biggrin::wub: