Visualizza Versione Completa : Nuovo telescopio
Zaukeronos76
12-05-2021, 20:16
Immagino che la discussione sia già stata stata affrontata più volte per cui chiedo in anticipo scusa se mi ripeto. Ma ogni anno escono nuovi modelli per cui vorrei non spendere soldi invano. Sono un appassionato dell'universo in tutte le sue forme. Ma purtroppo solo a livello teorico. Amerei iniziare ad osservare quello che conosco solo sui libri. Budget diciamo sui 2000 euro. Amo molto il deep sky, e per ora sarebbe solo osservazione. Sto seguendo dei celestron nexstar 8se. Potere darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo.
Per deep sky serve cielo scuro, quindi come è il tuo cielo? Se c’è inquinamento luminoso, sei disposto a spostarti?
Adesso che forse ci leviamo le restrizioni io ti consiglierei di contattare una associazione astrofili dalle tue parti, così se riesci a fare un’uscita con loro ti rendi conto delle prestazioni dei telescopi
Gli SCT sono un buon tuttofare
Hanno il campo max a 1° quindi qualche oggetto deep non entra completamente nel campo inquadrato
Zaukeronos76
12-05-2021, 21:15
Abito in piena campagna, nell'oscurità del cuneese... 😅. 2 lampioni sulla strada, pochi metri e già vedo la scia della via Lattea a occhio nudo. Grazie della risposta, credi che la scelta del telescopio potrebbe andare bene?
Angeloma
12-05-2021, 21:20
Quello che fa il C8, questo lo fa meglio:
https://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/557-dobson-skyliner-truss-12-3051500-goto-skywatcher.html
Molto meglio.
Red Hanuman
12-05-2021, 21:34
Zaukeronos76 , forse è meglio se leggi le guide in questa sezione e poi rispondi al questionario...:sneaky:
Zaukeronos76
12-05-2021, 21:37
È quello che ho fatto. Ma non con la dovuta attenzione probabilmente. Grazie del consiglio!
Zaukeronos76
12-05-2021, 21:47
) Cosa voglio osservare principalmente
b- Cielo Profondo
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
c- Un grande diametro e qualità
4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 1.500 /2500
Ti ha già detto tutto Angeloma.
Huniseth
12-05-2021, 22:24
Angeloma è sempre per i setup minimali .. consiglio questo, è solo un 400 e quindi non è grossissimo ma ben fatto e rende molto bene sul deep.
43625
Angeloma
12-05-2021, 22:30
Non è goto. Hai letto le specifiche richieste?
11) Per trovare il bersaglio
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
Se vuole automatismi e inseguimento meglio goto invece di Dobson manuale
Purtroppo gli automatismi costano oltre 8” anche tanto, quindi vedi tu
Per deep sky comanda il diametro maggiore raccolta di luce, maggiori dettagli
Il Dobson è lo schema che offre il maggiore diametro a pari spesa ma è tutto manuale, rispetto a un SCT con montatura goto
L’unico appunto è la montatura mono braccio che leggendo in giro non è il massimo, ma un cpc costa e pesa molto di più
Angeloma
12-05-2021, 22:35
Il Dobson è lo schema che offre il maggiore diametro a pari spesa ma è tutto manuale, rispetto a un SCT con montatura goto
Il Newton altazimutale GOTO (alias Dobson goto) a parità di apertura, costa meno di un SCT e non di poco.
Zaukeronos76
12-05-2021, 22:37
Grazie delle risposte. Da cosa capisco il celestron 8se a cui puntavo non credo sia la scelta adatta.
È un prodotto che corrisponde alle tue esigenze
Angeloma
12-05-2021, 23:39
Perché?
Meglio 20cm, o 30cm?
Huniseth
13-05-2021, 01:37
Dos is meglio di one..... :biggrin: facciamo minimo 300 allora
Lo consiglio anch'io, d'accordo, lo userà 3 volte e poi si stufa, ma vuoi mettere l'ebbrezza del tubone? - Avviso: non esporre all'aperto, i satelliti israeliani potrebbero scambiarlo per un lanciarazzi di Hamas.....
Ha due possibilità, un medio setup fino a 200mm su equatoriale goto col quale sbizzarrirsi a fare un po di tutto - dico equatoriale perchè non mi piacciono le monobraccio, oppure sfidare i cieli neri col tubone e bon.
Angeloma
13-05-2021, 09:18
La solita filosofia castrante da Telementor (è uno Zeiss!) ☹️
Zaukeronos76
13-05-2021, 10:50
Grazie mille per i consigli.
A questo punto, come avete detto, due le alternative.
A)Dobson,tipo uno SkyWatcher 203/1200 SKYLINER goto
B) Setup medio fino a 200 su equatoriale. Su questa opzione sapete indicarmi dei modelli?
Grazie ancora ra
Huniseth
13-05-2021, 11:41
Lo dico spassionatamente ... una heq5 con sopra un C8 va per sempre, quando hai tempo e quando non hai tempo, quando sei in forma e quando lo sei di meno, il dobson ha dei vantaggi apparenti e relativi (ma semi prendi un 200mm allora sei fuori dalla strade di Angeloma...) - Poi se hai intenzione di scandagliare il cielo e fare concorrenza alla buonanima della Margherita Hack va tutto bene.
Zaukeronos76
13-05-2021, 12:05
Huniseth. Come dici tu meglio qualcosa da usare in modo più versatile e comodo, ovviamente rinunciando a della qualità credo.
Mi consigli un telescopio "completo" o é più conveniente acquistare i singoli componenti. A questo punto ritorna al primo posto il nexstar 8se..
etruscastro
13-05-2021, 15:29
il nexstar non ha niente che non va se non vuoi fare fotografia, inizia con quello poi con il tempo e con esperienza fatta cambi la montatura, un c8 è per sempre.
Checco Lauro
13-05-2021, 15:49
Abito in piena campagna, nell'oscurità del cuneese... ��. 2 lampioni sulla strada, pochi metri e già vedo la scia della via Lattea a occhio nudo. Grazie della risposta, credi che la scelta del telescopio potrebbe andare bene?
Ciao, io sono Saluzzese quindi dovremmo essere abbastanza vicini;) purtroppo per quanto possa sembrarti scuro, il cielo delle nostre campagne è comunque abbastanza inquinato...non come quello di un cielo cittadino ma è comunque compromesso.
Ma c'è una buona notizia! Le nostre montagne sono tra gli angoli più bui d'Italia e d'Europa, quindi con uno spostamento di un'ora di macchina si trova un cielo sotto cui vale davvero la pena fare osservazioni del deepsky.
Proprio per questo un grande diametro nelle nostre zone è "la morte sua"...solo che un grande diametro almeno inzialmente è di difficile gestione per un neofita. Gli Astrofili della Bisalta da quanto so organizzano serate di osservazione (questo prima del covid, speriamo si possa riprendere quest'estate) aggregandoti a loro puoi iniziare a capire come si usa un telescopio e capire pregi e difetti di ogni configurazione.
Proprio perché possiedi un ottimo budget penso che sia fondamentale che tu possa osservare dal vivo e tastare con mano ogni possibile soluzione prima di investirlo del tutto, anche per rendersi conto di cosa sia effettivamente l'osservazione dei DSO.
Comunque, tu chiedi qualcosa di automatico e in effetti un dobson con il goto potrebbe essere una buona soluzione...così come anche un C8 che è pure più versatile e gestibile. Il GOTO è comodissimo e semplifica la vita, ma costa...e quando porti il telescopio sotto un cielo nero ti rendi conto che il diametro non è mai abbastanza e che il puntamento così come l'inseguimento sono invece cose che si possono fare benissimo manualmente.
Dal mio punto di vista ti dico che non guasterebbe un po' di allenamento con un telescopio manuale, non troppo grande e costoso: conoscere il cielo è sempre importante...poi se ti rendi conto che è troppo scomodo puoi sempre passare agli automatismi. Ma non partirei con l'idea per forza di avere il goto. Se l'interesse è meramente per il deepsky poi quando hai il C8 rimpiangi di non avere un dobson da 16":whistling:
Zaukeronos76
13-05-2021, 16:38
Checco Lauro. Grazie per i consigli. Ho già fatto richiesta all'associazione di cui parlavo e per il momento le attività sono sospese.
Cambiando prospettiva, come dici tu,e tralasciando un sistema Go to per fare la giusta gavetta e forse capire meglio cosa "voglio fare da grande". Senza andare su qualcosa di troppo grande e costoso e senza Go to che modello consiglieresti?
Poi appunto investire la somma importante in qualcosa di certo. Grazie
Angeloma
13-05-2021, 18:24
Dobson Skywatcher Skyliner 150p (150/1200).
Esempio:
https://www.telescopi-artesky.it/it/skywatcher/dobson/1508-dobson-150p-skyliner-skywatcher-8032539194327.html
Checco Lauro
13-05-2021, 18:46
Ecco quello che ha linkato Angelo potrebbe essere un'ottima idea, volendo anche il 200. Comunque con 3/400 euro puoi portarti a casa uno strumento già performante che ti può insegnare un sacco di cose, lo usi da casa dove il cielo è comunque più che sufficiente e qualche volta te lo porti in montagna quest'estate...poi se vuoi fare l'upgrade e salire di diametro o cambiare configurazione, questi dobson si vendono molto facilmente senza che si deprezzino più di tanto.
Io questa la vedo come una saggia e possibile soluzione.. poi se invece riesci a buttare l'occhio subito in uno strumento "definitivo" e decidi di comprarlo non è un problema, ti porti a casa un telescopio di valore e pian piano imparerai come sfruttarlo al meglio;)
Zaukeronos76
13-05-2021, 19:21
@Checcolauro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=8462) @Angeloma (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751)
Siete fantastici! Grazie ragazzi mi state facendo scoprire un mondo nuovo. Mi rimane ancora ancora un dubbio, dal totale neofita quale sono.
Ho rivisto i miei progetti grazie ai consigli del forum. A livello di portabilità e puntamento mi sembra che i dobson siano più scomodi. È solo una mia impressione?
Angeloma
13-05-2021, 22:02
Trovami un telescopio senza goto che non sia scomodo da puntare.
Checco Lauro
13-05-2021, 22:14
A livello di portabilità a tubo chiuso non ci sono grossi problemi, il mio dobson da 10 lo carico su una Y.
Certo un maksutov o uno SC sono molto più comodi e compatti. Sopra i 12" per un dobson a meno che non hai un furgone serve per forza qualcosa di truss molto trasportabile.
A livello di puntamento il dobson è davvero comodo invece, intuitivo e stabile. Ci vuole un po' di allenamento per osservare ad alti ingrandimenti ma niente che non si impara in fretta
Huniseth
13-05-2021, 22:17
A parte la montatura il C8 SE non ha niente che non va.... Non so più come dirlo, lasciateli perdere sti SE.
Qualcosa da usare per imparare senza il GoTo? Un bel binocolone.
Angeloma
13-05-2021, 22:44
Un bel binocolone
Per fare cosa? Guardare le barchette a vela al mare e i camosci in montagna?
Zaukeronos76
13-05-2021, 23:00
Huniseth
No hai perfettamente ragione. Ma sentendo diverse opinioni ho riflettuto.Visto che già amo osservare a occhio nudo il cielo per ore, perché non partire da qualcosa di semplice per imparare, ad esempio senza un go to, cosa a cui effettivamente non avevo pensato,e poi investire magari avendo coscienza dell'acquisto. Oggi, purtroppo, non ne ho. I vostri confronti sono monlto utile per chi, come me, si sta affacciano al mondo dell'osservazione! . A 44 anni di età e dopo molti anni di lavoro ho la fortuna di poter spendere qualche soldino in una passione che ho da sempre. Nello stesso tempo mi infastidisce buttarli senza consapevolezza. Grazie
Zaukeronos76
13-05-2021, 23:26
Ancira una domanda, perdonatemiti! 😅
Confro ttra un Omegon Telescopio Advanced 150/750 EQ-32p
E un dobson 200, ad esempio.
Il primo è facilmente trasportabile, meno adatto al deep ma comunque può dare soddisfazioni sugli oggetti più importanti.
Il secondo migliore inquanto a qualità di osservazione, ma più complicato da spostare/muovere.
Per entrambi il sistema di ricerca, ovviamente manuale, è equivalente?
Grazie ancora...
Checco Lauro
14-05-2021, 00:37
Secondo me il dobson è più comodo e intuitivo del Newton su equatoriale...almeno io con i miei telescopi ho notato questo. C'è anche da dire che il mio Newton 130/900 mi ha fatto dannare molto perché la eq2 è troppo ballerina. Il binocolo non è un'idea così pessima, soprattutto per chi non ha mai posseduto nessun telescopio...a patto che sia almeno un 15x70 con cui si può esercitare almeno a puntare i DSO più luminosi. Poi il binocolo rimane per sempre al di là di altri acquisti, anche se il tele piccolo che funge da "nave scuola" lo trovo più istruttivo. Però il discorso è sempre quello, prima di spendere 2000€ in un telescopio preferirei provare e riprovare diverse soluzioni per capire cosa mi aggrada di più, soprattutto se è il primo strumento...ma è un parere del tutto personale!
Comunque l'ingrediente principale è sempre il cielo buio, se sali in valle da noi ti innamori di qualsiasi telescopio ci porti, che sia piccolo o grande. Ho ancora in mente una visione della galassia di Andromeda che mi ha fatto cadere la mandibola dalla val Maira. E da allora mi sono innamorato del deepsky e ciò mi ha portato a comprare un dobson
Angeloma
14-05-2021, 00:50
Finora nessuno ha proposto un Newton con una montatura equatoriale: ti suggerisce niente? Con quella montatura, poi!
investire magari avendo coscienza dell'acquisto
Ecco, bravo! Prima è meglio che tu ti schiarisca le idee... Vedo troppa incertezza.
Vuoi osservare gli oggetti dello spazio profondo? Ci vuole il telescopio con l'apertura più grande che ti puoi permettere e con grande campo reale.
Vuoi osservare Luna e pianeti?
Ci vuole un telescopio di lunga focale e che assicuri la massima nitidezza.
Vuoi osservare grandi campi stellari?
Ci vuole un telescopio di corta focale e apertura moderata, a grande campo.
Ogni telescopio offre la possibilità di fare tutto, ma alcune cose le fa bene e altre meno bene.
Zaukeronos76
14-05-2021, 00:58
Esatto. È proprio per questo che sto scrivendo in questo forum. Purtroppo per chi si avvicina per la prima volta in questo mondo le idee non sono molto chiare. Sono partito da idee che ho trovato in rete. Comodità, go to... Etcetera. Poi le vostre proposte mi hanno fatto cambiare idea, in meglio. Non credo che investire molto, per un neofita dell'osservazione sia la cosa ideale. Credo che un approccio più modedto sia la cosa ideale.
Zaukeronos76
14-05-2021, 01:06
Sono un appassionato di astronomia. Conosco la fisica, le stelle, la loro vita e la loro morte. So come nascono e come moriranno probabilmente. Quasar, pulsar, magnetar.. Stelle doppie,Laniakea, buchi neri, galassie e quant'altro... Ma mai ho provato ad osservare da vicino il cielo se non a occhio nudo...Betelgeuse si è nascosto la scorsa estate.. Rigel viaggia sicuro, per ora.. Canis non saprei dove trovarla (emisfero sud?)
Scusate la digressione. Ma adoro quello che c'è la fuori!
Huniseth
14-05-2021, 01:56
Bene, sai tante cose sulle stelle e l'universo... ecco, appena metterai l'occhio in qualunque telescopio ..scordatele, non è quello che vedi, salvo pianeti e Luna.
150-200-250-300 ... la minestra è quella, la maggior parte sono batuffolini più o meno evidenti. Fai astronomia per studio? Allora vai in un osservatorio, non certo da casa o in val Maira. Ha qualche senso cominciare con un setup limitato e manuale? Nessun senso, se hai 2000 cucuzzi da spendere in un hobby non vedo perchè spenderne 500, sarai sempre col dubbio di non aver speso il giusto e intanto butti i 500 euro.
Dopodichè, libera scelta tua su cosa comprerai, l'importante è sapere cosa vuoi vedere ma soprattutto "cosa e quanto" realmente vedrai.. e sarà comunque molto poco e vai incontro a delusioni, specie se non segui i miei consigli..:biggrin::wub::shock:
Huniset, è molto duro, ma probabilmente ha ragione. Io sono un neofita, mi sono potuto permettere un telescopio usato perché le finanze sono quello che sono, nonostante questo ho avuto la fortuna di prendere un diametro superiore a quello che immaginavo (un 10 ") ebbene mi sono accorto che da casa mia vedo molto poco (anche se M13 ed M92 li ho visti bene e ci ho goduto ad osservarli) quindi anche se pensavo di vedere chissà cosa, mi dovrò spostare..... e non sto in città. Quindi mio consiglio :magari pensa all'usato, ma compra qualcosa con più apertura possibile, magari con go to (è molto più facile trovare gli oggetti, anche se sicuramente si impara meno, molto meno), sotto cielo bui, non te ne pentirai.
Dopo il telescopio entrerai nella "giungla" degli oculari, perché si, il telescopio è un bel dilemma, ma anche gli oculari.... nel senso, che se puoi spendere non hai problemi, in caso contrario ci si deve destreggiare un po' poi magari in seguito fare esperienza, magari uscire insieme a qualcuno che ha oculari migliori, e vedere le differenze.
Zaukeronos76
14-05-2021, 08:39
Huniseth
.. specie se non segui i miei consigli..
🤣🤣🤣🤣🤣Severo ma giusto!
Angeloma
14-05-2021, 09:10
Non credo che investire molto, per un neofita dell'osservazione sia la cosa ideale
Non è esattamente così.
Spesso succede questo:
43626
Perché ho proposto il Dobson 150?
Piccola spesa, grande resa.
Se trovi il cielo giusto, già un binocolo 15x50 darà soddisfazione, pur nei limiti dell'apertura e dell'ingrandimento; ma servirà un cavalletto.
Soluzioni alternative decenti allo stesso costo non ce ne sono.
Se raddoppi la spesa e forse non basta, potresti valutare l'immarcescibile Mak 127 con montatura goto. Io me lo carico sullo scooter...
Difficilmente lo rivenderai. Io l'ho acquistato che già avevo il Dobson 300; ho acquistato anche un Mak 110 che uso spesso per osservazioni deep sky, mentre dedico il Mak 127 al planetario.
Non sono aperture eccezionali, però possono essere strumenti definitivi e soddisfacenti, se uno si accontenta; anche perché tutto dipende da quello che sta sopra la testa.
Tuttavia, se osservo da casa, in zona residenziale a 800m dal centro di una piccola città, con le luci del vicinato "a palla", il 300 li frega alla grande.
Vista l’incertezza e sperando che finalmente allentino le restrizioni, io ti direi di contattare un’associazione astrofili dalle tue parti e vedere se potrai fare qualche uscita con loro. Ti aiuta a vedere diverse tipologie di telescopi all’opera
Tra l’altro i negozi sono a secco, quindi, salvo qualche disponibilità inaspettata c’è da attendere un po’ per ricevere un telescopio nuovo
Checco Lauro
14-05-2021, 10:23
150-200-250-300 ... la minestra è quella, la maggior parte sono batuffolini più o meno evidenti. Fai astronomia per studio? Allora vai in un osservatorio, non certo da casa o in val Maira. Ha qualche senso cominciare con un setup limitato e manuale? Nessun senso, se hai 2000 cucuzzi da spendere in un hobby non vedo perchè spenderne 500, sarai sempre col dubbio di non aver speso il giusto e intanto butti i 500 euro.
Se la minestra è quella, allora tanto vale comprare un telescopio da 50€ e usare quello tutta la vita, perché investire così tanto come poi scrivi subito sotto?��
Ma poi qui si parla di studio o passione? Se non sappiamo le reali aspettative dell'utente, perché spingerlo a buttare via i propri soldi con consigli dettati solo sui nostri gusti personali? Comprasse un C8 su eq6 per fare deepsky visuale quanto ci "butta" se scopre che non gli piace rispetto a comprare un dobson da 300€?
Io prima di buttare tutto in vacca ci andrei con i piedi di piombo...come già scritto più volte la cosa migliore è che il nostro amico che ci chiede consigli si faccia un'idea più precisa possibile di cosa può fare e vedere con un telescopio prima di fare un grande investimento. Soprattutto perché si tratta del suo primo strumento...se si farà quest'idea frequentando altri astrofili che possono mostragli i loro strumenti tanto meglio, gli daranno pure consigli utili. Ma in questo periodo di restrizioni, associazioni chiuse e difficoltà varie non è cosa semplice, consigliargli un piccolo setup tuttofare con cui si può avvicinare all'osservazione deepsky mi pare un'alternativa sensata, specie se spende poco e può iniziare a capire come può vedere i vari batuffolini di ammassi globulari, galassie e nebulose che tanto lo appassionano. E poi come detto, se gli piace bene, può tenere il telescopio o rivenderlo e perderci quanto, 100€?150€?
Guarda io davvero mi sentirei molto in colpa a consigliare ad una persona che non conosco, che non ha mai tenuto in mano un telescopio o buttato l'occhio davanti ad un oculare e non sa cosa aspettarsi e cosa vuole di prendere a caso un telescopio da 2000€ così, chiedendogli due o tre info su un forum con domande a cui probabilmente risponde più immaginando i suoi possibili gusti che non con un'idea ben precisa in mente di cosa vuole.
Detto questo se il nostro amico vuole farsi un' idea più precisa sui dobson sarei felicissimo di farti provare il mio strumento, non siamo nemmeno troppo lontani.
Poi per carità, magari lo disgusteranno i dobson, magari diventerà un patito degli SC o magari butterà tutto nell'indifferenziata ma andiamoci piano, soprattutto a consigliare più per quello che piace a noi che non tanto per quello che può essere davvero la soluzione più saggia.
PS non voglio fare polemica ma con dei messaggi scritti è sempre difficile fare trasparire il tono di dialogo. Quello che vorrei dirti ora e che vorrei dirti sotto molte discussioni del genere è che se siamo qui per consigliare noi dobbiamo entrare nell'ottica che chi compra un telescopio potrebbe avere qualsiasi opinione e idea diversa dalla nostra riguardo all'osservazione. C'è chi potrebbe amare i "batuffolini", chi non riesce a vederci nulla di che, chi rimane estasiato dai pianeti, chi ama le stelle doppie, chi vede più di quanto si aspettasse prima e chi invece vede deluse le aspettative. Proprio per questo dobbiamo considerare ogni singola possibilità. Non puoi sempre partire pensando che qualunque neofita che si avvicina a questo mondo maturerà le tue stesse idee e sensazioni e sparare sempre sentenze su quanto sia brutto quello o inutile quest'altro.
Zaukeronos76
14-05-2021, 12:09
Grazie a tutti per i consigli. Andrò su un Mak 127 goto, da portare in giro senza troppi pensieri e magari da far usare anche ai miei tre ragazzi.
Poi con il tempo...
Huniseth
14-05-2021, 12:17
Mettiamola così... perchè stiamo parlando fra persone avvedute e intelligenti, se uno ha voglia di impegnarsi in un hobby, quale che sia , e che magari lo vorrebbe fare da molto tempo ma per vari motivi non lo ha fatto finora, che so, darsi alla mountain bike o all'ippica, cosa fa? Si compra un triciclo nel primo caso o un somarello nel secondo caso, nel caso che poi non lo interessi? E dove va col triciclo e il somarello ? Se ha i mezzi si compra una bike in titanio ultima generazione o un purosangue. Si prende quello che i mezzi consentono, le vie di mezzo non saranno mai soddisfacenti.
Zaukeronos76
14-05-2021, 12:26
Non sono completamente d'accordo con te Huniseth. Il fatto non è quanto spendere ma se quanto ho speso è stato un buon investimento. Potrei prendere un telescopio da 5000 euro e poi fargli prendere polvere in cantina. E ogni volta che lo guarderò penserò che è stato un pessimo investimento.
Ho altre passioni: pianoforte, simracing (!). Ogni volta sono partito da setup semplici ma che mi regalavano soddisfazione. E poi con il tempo ho investito in cose avanzate e non mi sono pentito. In quel caso qualche idea l'avevo. In questo invece no! Ma mi avete dato molte informazioni e consigli su cui pensare e riflettere! Grazie mille
Grazie a tutti per i consigli. Andrò su un Mak 127 goto...
Accidenti, vuoi fare deepsky, sei partito con un c8 in mente e finisci così . Abbiamo fallito ;)
Zaukeronos76
14-05-2021, 12:48
No anzi, avete fatto centro...!
Dovessi rifare questionario iniziale (ci ho pensato ma non so sé è possibile secondo le regole del forum) lo rifarei in modo completamente diverso!
Angeloma
14-05-2021, 13:48
Puoi fare osservazione deep sky con qualsiasi telescopio: come già detto, ribadisco che ciò che conta sta sopra la testa...
Dopo un po' che avevo preso il 300, cominciai a chiedermi se non avessi fatto meglio a prendere un 400. O un 500... Non si finisce più!
etruscastro
14-05-2021, 13:55
fatti il c8"....
Checco Lauro
14-05-2021, 14:18
Puoi fare osservazione deep sky con qualsiasi telescopio: come già detto, ribadisco che ciò che conta sta sopra la testa...
Dopo un po' che avevo preso il 300, cominciai a chiedermi se non avessi fatto meglio a prendere un 400. O un 500... Non si finisce più!
Concordo... l'importante è spostarsi sotto cieli bui. Io dal canto mio mi faccio le stesse domande...e se non ho preso un telescopio più grande è solo per questione di budget ridotto, ma appena avrò uno stipendio valuterò qualcosa da 16" in sù. Però sono comunque felice di essermi fatto le ossa con il 130/900, mi ha permesso di capire molte cose e di andare sul sicuro quando l'ho pensionato
Huniseth
14-05-2021, 14:31
Ho premesso di siamo in un contesto di persone intelligenti e avvedute.. ovvio che non si va a scialacquare i soldi, fra un mega super apo da 150 e un onesto acromatico da 150 la differenza di magnitudine visuale e di praticità d'uso è pressa poco nulla, ben diversa la situazione fra un dob da 200 e un C8 goto, se uno non si trova poi bene col dob o con un makkino 127 che fa? Dice che non gli piace l'astronomia? Se uno può permettersi il C8 è meglio che se lo prenda.
Angeloma
14-05-2021, 15:14
ben diversa la situazione fra un dob da 200 e un C8 goto
Che ragionamento insulso!
Il primo costa 450€ completo e il secondo costa il triplo, solo il tubo ottico e poi ci vuole uno straccio di montatura!
Gli Schmidt-Cassegrain non sono quei telescopi con le stelle tipo palline di polistirolo? (dicevi un tempo)
Huniseth
14-05-2021, 21:51
Costa il triplo, infatti la condizione è di avere il budget, se ho la disponibilità del C8 non vado certo a prendermi un dob da 200.
Dico C8 perchè se propongo un mak180 apriti cielo...
Angeloma
14-05-2021, 22:42
Siccome ho provato sia il C8 che il Newton 200 f6 e pure f5, io prenderei il Dobson 200 a occhi chiusi.
Tra C8 e Mak 180, sceglierei il C8 se dessi retta al cuore e il Mak 180 se dessi retta al cervello...
Mai guardato dentro un SC, e se lo farò, sicuramente non sarà il mio :sgrat:. L' esperienza teorica mi dice questo. Poi potrei benissimo cambiare opinione...:rolleyes:
Huniseth
15-05-2021, 02:37
Nessun problema... c'è chi è interessato solo all'osservazione fine a se stessa e un tubo con in fondo uno specchio va benissimo e chi la vuole abbinare ad un setup più complesso tipo treppiede - montatura e un telescopio leggermente più sofisticato, io sono per natura più tecnologico e preferisco la seconda opzione, all'analisi del cielo ci pensano già gli osservatori nel deserto del Cile o sul cucuzzolo del Mauna Kea. Per circostanze del tutto casuali (e un pizzico di scelta personale) fra molti telescopi avuti non ho mai preso SC e newton (tranne il primo 114/1000) - Il mak180 l'ho preso dal superguru perchè stava vicino, avesse venduto il C8 (che aveva) magari prendevo quello. Quando si dice il caso.. ho preso quello più adatto ai miei gusti. -
etruscastro
15-05-2021, 09:33
troppi preconcetti personali, gli strumenti vanno provati e non una sera, per apprezzarne pregi e detestarne i difetti che hanno tutti, ma proprio tutti gli strumenti.
Huniseth
15-05-2021, 14:23
Certo, e non sono certo io che ho preconcetti, penso di averli provati o visti quasi tutti (meno i mak newton).
Come detto il mio setup è stato casuale, più volte ho cercato i C8 ma non sono mai andate in porto le trattative - Ora come ora non lo prenderei più, il makkone mi basta.
Bisogna dire che sono partito con l'acromatico 150/1200 con eq5 motorizzata, ai tempi del vecchio astrosell e internet agli albori, sembra preistoria - la pura osservazione dobsoniana è lontana dai miei gusti.
Zaukeronos76
15-05-2021, 22:50
Approfitto ancora della vostra disponibilità per dei chiarimenti. Ho cercato nelle guide del forum e nel sito delle informazioni sull'argomento, ma non sono riuscito a trovare risposte.
Sapendo che ogni tipologia di telescopio ha un range ideale di utilizzo più o meno ampio in base alla configurazione ottica utilizzata, qual è il loro punto di forza? Grazie
Rifrattore apocromatico
Riflettore newtoniano
SC
Mak
Schmidt-Newton
Mak-Newton
Domanda che richiede una risposta coincisa?
Zaukeronos76
15-05-2021, 23:58
No. Anzi. Per mia conoscenza e sapere. O se avete guide da linkare. Grazie!
Angeloma
16-05-2021, 00:42
Ricerca su San Google: c'è tutto e di più!
Zaukeronos76
16-05-2021, 00:44
Ottimo grazie. L'ho fatto e lo sto facendo ma era più interessante farlo con qualcuno del mestiere su questo forum. Ingenua la domanda, ma fatta da un novizio ci può stare dai! 😊
Angeloma
16-05-2021, 00:48
Sarebbe inutile e senza alcun senso.
Fare la ricerca al posto tuo? Suvvia!
Zaukeronos76
16-05-2021, 00:53
🤣Concordo! Mi avete già dedicato molto tempo. Ma magari una guida su queste cose, fatta da un animo generoso, su questo forum potrebbe tornare utile per i novellini come me. Anche perché altrimenti una sezione del genere non avrebbe senso di esistere.
Angeloma
16-05-2021, 00:56
A cosa serve Wikipedia? 🤣
Zaukeronos76
16-05-2021, 00:58
A chi lo dici!! Nn sai quante volte i miei figli mi fanno qualche domanda complessa e la risposta è sempre la stessa: 'papà va un attimo in bagno, quando torno ve lo dico.... "!
altazastro
16-05-2021, 01:55
Però come sono cambiati i tempi, una volta ci si divertiva con queste cose.
Tipo:
Apo: buono per luna e pianeti ma troppo costoso.
Newton: buono per il deep sky ma modesto in alta risoluzione
SCT: fa di tutto senza eccellere ed è compatto
MAK: ottimo per il planetario
... e poi ovviamente arrivava quello che non era d'accordo e giù 20 pagine di flame finché il thread non veniva chiuso dai moderatori ... bei tempi ... :D
Zaukeronos76
16-05-2021, 02:01
Esatto! Ho frequentato un sacco di forum e quello che dici è sacrosanto.. A+B, se sai ascoltare, cresce in C...grazie per la risposta. Se domani i ragazzi i ragazzi mi chiederanno perché ho scelto quel tele, non avrò bisogno di andare in bagno di wiki! 👃😅
altazastro
16-05-2021, 02:08
Zaukeronos76
Volevo essere ironico e speravo si capisse!
Non esiste una risposta semplice alla tua domanda, bisogna proprio leggere molto, c'è poco da fare.
La mia era una mezza battuta su cose che succedevano, sì, ma che non erano necessariamente edificanti ...
Zaukeronos76
16-05-2021, 02:21
altazastro
Assolutamente d'accordo con te, ero serio e senza ironia . Comprendo cosa intendi. Le prime discussioni le ho avute con connessioni da 56 kbps figurati.
La mia è solo una questione teorica, poi ho capito che i fattori di scelta sono molti. In primis quello che vediamo e come lo vediamo alzando gli occhi al cielo.
Apo: buono per luna e pianeti ma troppo costoso.
Direi buono per tutto, ma per quello per il deep bisogna avere una o due case da vendere.
Newton: buono per il deep sky ma modesto in alta risoluzione
Se a puntino non hanno nulla da invidiare a nessuno, ma sono dei dirigibili.
SCT: fa di tutto senza eccellere ed è compatto
L' "ed" nella frase sostituiscilo con un "ma"
MAK: ottimo per il planetario
Ok.
Manca l'acro: buono per ampi campi a bassi ingrandimenti, se non è lungo come il Saturn V.
Poi, vero, si potrebbero scrivere millemila pagine ma poi non è detto che ciò che aggrada me possa aggradare anche te...:sneaky:
Ps.
Non ho messo il Cassegrain: una via di mezzo tra SC e Mak ma con meno problemi di acclimatamento ed appannamento.
Huniseth
16-05-2021, 11:36
Questa sezione serve per dare consigli sul primo telescopio, non dovrebbe servire a "consigliare" il primo telescopio. Un potenziale appassionato comincia ad interessarsi all'astronomia "pratica", individua quello che fa al caso suo, poi viene qui a chiedere consigli su quello che ha intenzione di fare - Non siamo venditori, non siamo rappresentanti di una marca o di un modello particolare o di una configurazione specifica. Se uno è interessato ai rifrattori su montatura è sbagliato che gli si consigli un newton su truciolato o un C8 - Se ha 200 euro da spendere li spenda in quel che gli piace, questa storia del rapporto costo-diametro, anche se è sensata, parte col piede sbagliato.
E non è nemmeno vero quello che si è detto prima.. questo fa quello, l'altro fa quell'altro.. se sono a posto non è il telescopio che fa vedere ma è l'utilizzatore che vede, qualunque configurazione va bene.
Zaukeronos76
16-05-2021, 13:07
Huniseth
Ricevuto, passo e chiudo.
etruscastro
16-05-2021, 13:48
E non è nemmeno vero quello che si è detto prima.. questo fa quello, l'altro fa quell'altro.. se sono a posto non è il telescopio che fa vedere ma è l'utilizzatore che vede, qualunque configurazione va bene.
su questo Huniseth ha assolutamente ragione, però... un forum è fatto anche per scambiare pareri e fin ora lo si è fatto anche con il massimo garbo e disponibilità, per cui non farti scrupoli a continuare a fare domande.
Zaukeronos76
16-05-2021, 14:27
https://www.astronomia.com/forum/Vademecum-per-gli-astrofili
Perfetto! Quello che cercavo. Complimenti etruscastro!
Zaukeronos76
19-05-2021, 16:28
Alla fine mi sono deciso. Dopo alcuni notti insonni, il dado è tratto. Ho acquistato un Skywatcher 127/1500 EX AZ-GTI GOTO Wifi. E si inizia!
Grazie ancora per la vostra disponibilità. Ci rivediamo nella sezione oculari fra qualche mese! 😅
etruscastro
19-05-2021, 16:45
Ci rivediamo nella sezione oculari fra qualche mese! 😅
allora sarà domani! :biggrin:
Zoroastro
20-05-2021, 01:03
Visto, e a soli 635 euro è proprio un bell'oggettino!
Buon divertimento!