PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 9 maggio



anto74
12-05-2021, 10:56
Ciao a tutti,
condividendo questa elaborazione di Saturno dello scorso 9 maggio approfitto per chiedere qualche consiglio.
Quando il seeing non è buono, a parte chiudere tutto e rimettermi a dormire, come si può cercare di ottenere una buona messa a fuoco, vedendo il pianeta molto sfocato?
Un eventuale focheggiatore automatico, ad esempio l'EAF della ZWO, riuscirebbe automaticamente a trovare il fuoco corretto o comunque è sempre l'utente a decidere il punto di messa a fuoco? Non ne capisco bene il funzionamento.
Dovrò inoltre capire meglio la ASI462MC, camera particolare per via della alta sensibilità alla luce infrarossa, ottengo sempre immagini con parecchio blu....forse mi sfugge qualcosa quando riprendo con Firecapture.
Qui ho utilizzato un Mak 150/1900 a fuoco diretto, Asi462MC, circa il 50% di 10000 frame, Firecapture e Astrosurface (resize al 300% e riduzione successiva in Photoshop), ma come ho detto in precedenza la messa a fuoco è stata da incubo....
Ho provato anche ad utilizzare l'ADC di ZWO ma anche in questo caso non ci ho capito granché....dovrò studiare, tanto :biggrin:

Antonio

43622

stevesp
12-05-2021, 11:35
EAF è un motore che muove il focheggiatore. Con il telecomando lo muovi avanti e indietro
Per la messa a fuoco automatica ti serve un SW che lo comandi mettendo a fuoco su una stella, tipo Ekos di KStars o altri

Huniseth
12-05-2021, 20:33
Sconsiglio qualunque accrocchio... il problema non è il fuoco, è che si vuole vedere un pianeta troppo ingrandito, non sarà mai a fuoco tranne in occasioni molto fortunose, e non di questi tempi .. forse in opposizione e con calma piatta estiva.

stevesp
12-05-2021, 21:19
Quoto
Il problema più grosso adesso è la posizione del pianeta
Bisogna aspettare