PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli primo acquisto



Paolo_87
07-05-2021, 09:16
Ciao a tutti volevo qualche consiglio per il primo acquisto

1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti
principalmente luna e pianeti poi se c'è la possibilità di vedere altro ne sarei solo che felice

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
b- 20 kg
c- 30 kg

9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 500 e qualcosa in più.

Detto questo ho trovato su internet il telescopio Skywatcher Telescopio N 150/750 Star Discovery P1 50i SynScan WiFi GoTo.
Da inesperto non mi sembra male ma volevo appunto un vostro giudizio.

Ringrazio tutti anticipatamente

etruscastro
07-05-2021, 12:42
lo ho utilizzato per una sera/notte intera e mi fece venire l'orticaria, non so se a livello software abbiano fatto degli aggiornamenti ma io punterei a qualcosa di diverso.
se il tuo cielo è inquinato di luci io penserei anche a un mak 127mm e dedicarsi bene al planetario e a qualche DSO abbastanza "luminoso".

cesarelia
07-05-2021, 18:40
Sia per i pianeti che per i DSO "luminosi" è assolutamente inutile un sistema di puntamento automatico, li puoi inquadrare con il cercatore e puoi quindi puntare il telescopio molto facilmente. In molti casi li riconosci ad occhio nudo.

Invece mantenerli visibili nel campo inquadrato è comodo, e lo si può fare facilmente con una montatura equatoriale e un piccolo motore in ascensione retta di inseguimento che segue l'oggetto.

Un mak darebbe tantissime soddisfazioni sui pianeti, ma considera che ha un prezzo leggermente più elevato di un newton; ma se puoi spendere qualcosina in più o se lo trovi di seconda mano alla cifra che intendi spendere, il mak sarebbe la scelta migliore.

In alternativa puoi optare per un newton più classico, tipo un 130/900, e arrivi a spendere veramente poco (ad esempio su astrosell a volte si trovano a meno di 200€); basterà aggiungere il motorino di inseguimento e puoi iniziare alla grande con spesa minima...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Angeloma
07-05-2021, 20:12
In alternativa puoi optare per un newton più classico, tipo un 130/900, e arrivi a spendere veramente poco (ad esempio su astrosell a volte si trovano a meno di 200€);
Nuovo costa tra 260 e 280: 200 usato è decisamente troppo! Ed è un pianto.
Quello di Skywatcher lo è, garantito!

cesarelia
07-05-2021, 21:13
Ne ho visto uno a 140€.
Poi se è un pianto non so, forse intendi a causa della montatura? certo ci vorrebbe una eq3, più solida.

Volendo ho visto che otticatelescopio vende un 150/750 eq3 nuovo a soli 300€ (https://www.otticatelescopio.com/it/telescopio-newton-150-750-eq-3-riflettore-ots-astronomy.html?aid=15&gclid=Cj0KCQjwytOEBhD5ARIsANnRjVj8Y6TWFMpwgWls6bBG JdZ9x_XP3O8OOpzJp57sYYu3J-O7lRx-UWsaAlzGEALw_wcB), peccato solo per la poca focale, ma non potrebbe andar bene con una buona barlow?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Angeloma
07-05-2021, 21:43
non potrebbe andar bene con una buona barlow?
No. La lente di Barlow è un'eccezione e non la regola.
Vale a dire: "stasera il seeing è talmente favorevole, che posso raddoppiare l'ingrandimento più alto raggiungibile"!

Con 750mm di focale e un oculare 5mm si arriva a 150x, con un 4mm si arriva a 187x, con un 3,2mm si arriva a 234x.
Sono già ingrandimenti di tutto rispetto e potenzialmente, quanto meno raddoppiabili.

Anche una eq3 è decisamente scarsa, se ci metti su un Newton 150/750.

cesarelia
07-05-2021, 22:52
Ma Paolo_87 non deve fare astrofotografia... può darsi che le oscillazioni non siano smorzate alla perfezione sulla eq3, ma per il visuale ci si può accontentare. Poi sotto i 500€ non si può pretendere di prendere un newton 150 + NEQ5, anche perché va tenuta in conto la spesa per un oculare come ad esempio il 3,2mm di cui parlavi.

Però magari ci sono delle vie di mezzo tra eq3 e neq5 che non conosco, e che magari metterebbero meglio a frutto il budget di Paolo...

Edit: mi scuso, non avevo letto bene che Paolo può spingersi anche a "qualcosa in più" di 500€... In questo caso ritorno ad appoggiare la proposta iniziale di un mak...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Angeloma
08-05-2021, 07:03
può darsi che le oscillazioni non siano smorzate alla perfezione sulla eq3
Non lo sono. Dipende dal grado di sopportazione e ci vuole piuttosto alto.
L'ho avuta, lo so.

Paolo_87
10-05-2021, 12:55
Scusate il ritardo ma ho avuto un week end impegnativo. Ringrazio tutti per i consigli. Allora acquisterò un mak 127. Sapreste (se si può) indicarmi un buon sito affidabile dove acquistarlo online.

Angeloma
10-05-2021, 15:15
I venditori professionisti sono tutti affidabili.
Si tratta di trovare chi lo vende al miglior prezzo e magari lo ha in pronta consegna.

Alby68a
11-05-2021, 18:23
Direi che sia la scelta giusta. Soprattutto se osservi dalla città con forte IL. Facile da trasportare dentro e fuori casa.
Puoi osservare i pianeti, le stelle doppie, gli ammassi stellari ed qualche altro DSO.
Se ti interessa solo il visuale una eq3 va bene.
E puoi sempre motorizzare l'asse AR per un facile inseguimento e per fare anche riprese planetarie. Anche in questo caso una eq3 è sufficiente.
Infine se decidi di cambiare vendi il tutto in un baleno.

Ciao

Angeloma
11-05-2021, 19:31
Perché tanta ostinazione a suggerire una eq3, o una eq3.2? Quando viene proposto "di serie" con una eq5, o una altazimutale goto (che non è più stabile di una eq3.2, ma almeno è già motorizzata)? 😉

Alby68a
13-05-2021, 05:30
Perché devi fare i conti con la di disponibilità di spesa. Una eq3.2 regge il doppio del peso del mak 127. Se non fa foto DSO perché no? [emoji848]
Mentre una AZ motorizzata può essere una opzione visto le poche stelle di riferimento per il forte IL.

Poi ci sono le preferenze soggettive. Ad esempio io preferisco ricercare gli oggetti con mappa e coordinate EQ.

Anche usata una eq5 è difficile da trovare.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Angeloma
13-05-2021, 07:11
Regge il peso, ma non le vibrazioni e le oscillazioni.


Una eq3.2 regge il doppio del peso del mak 127
Ma nemmeno per sogno! Ha una portata di 5,5Kg e il Mak 127 pesa 3,5Kg nudo, poi mettici gli accessori; ma non è questo, il punto: sono i giochi e le tolleranze meccanici, la nota dolente.

etruscastro
13-05-2021, 07:12
la nota dolente è il budget, non si può fare le nozze coi fichi secchi!

cesarelia
13-05-2021, 15:29
ma 500€ è un budget giusto per iniziare...

Solo che non è sufficiente per avere motorizzazioni, goto et similia: secondo me il famoso questionario per il primo strumento dovrebbe imporre dei budget minimi in base alle risposte precedenti, ma è anche vero che ci sono situazioni "border line" o fuori dagli schemi quindi è giusto lasciarlo con risposte completamente libere.

Ma in generale in materia di montature non va fatto solo un discorso di pesi massimi; raccogliendo le informazioni su questo e su altri forum, mi sono fatto l'idea che sotto la fascia delle eq5 praticamente ci sono solo dei "quasi giocattoli" o comunque montature di scarsa precisione, adatte per una osservazione che accetti qualche fastidiosa oscillazione e la sola possibilità di mantenere inquadrato l'oggetto con un inseguimento in AR. Non dico che non esistono i goto per piccole montature, ma solo che non mi fido della loro precisione e secondo me sono un mero "specchietto per le allodole" per commercializzare meglio il prodotto, visto che va di moda fare tutto con l'elettronica, anche grattarsi il naso

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Alby68a
13-05-2021, 18:25
Angeloma non ho esperienza come te, ma tra una eq3 ed una eq5 ci possono essere altre soluzioni valide?

Ad esempio c'è l'exos1 della bresser che ha una portata fino a 7 kg e non 5 kg e costa molto meno di una eq3.2.
Allo stesso prezzo della eq3.2 puoi prendere una exos2 con carico fino a 13 kg.
Ricordo di aver letto delle recensioni buone sulle montature Bresser.

La mia indicazione è legata al budget di spesa. Se hai una certa somma devi trovare la migliore soluzione per quello che vuoi/puoi spendere.

Angeloma
13-05-2021, 19:59
La Exos-2 è conveniente.
Ma non bisogna guardare la portata: può reggere anche 50Kg, ma se vibra tutto al passaggio di una formica, a cosa serve?