PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore Crayford da 2", ruotabile di 360° - per Schmidt Cassegrain e derivati



lanfranco lorenzo
04-05-2021, 18:07
Quali vantaggi può offrire usare focheggiatore esterno da avvitare direttamente alla culatta di un C9 celestron, quali controindicazioni ?
Grazie
Lanfranco Lorenzo

Vittorio G.
04-05-2021, 18:57
Salve, ti rispondo in breve:
VANTAGGI:
-evita il mirror shift e il mirror flop, quindi indicato per astrofotografia;
-se di ottima fattura (es. moonlite) permette di movimentare carichi anche molto pesanti, (2-3-4kg) quindi di nuovo molto indicato per astrofotografia;
-permette una messa a fuoco fine e molto più precisa di quella che può offrire un fok a spostamento del primario... quindi ancora indicato per astrofoto;
-minimizza molti difetti nella meccanica degli SC, come la cella del primario che in molti esemplari è mal realizzata o comunque costruita con tolleranze troppo alte;
SVANTAGGI:
-aggiunge peso al setup, soprattutto se robusto e di ottime marche;
-rende il bilanciamento più difficoltoso dato che si aggiunge peso al di fuori del baricentro del telescopio (che negli SC si trova all'incirca in corrispondenza dello specchio primario);
-aggiunge costo al setup, soprattutto se di buona fattura;
CONCLUSIONI:
secondo me un fok esterno negli SC è non solo consigliato, ma obbligatorio, soprattutto se si fa astrofotografia o hi-res planetario... se avessi un SC la prima cosa che acquisterei sarebbe proprio un bel fok con demoltiplica esterno... non mi affiderei al semplice e mal progettato fok di serie... ci sono telescopi di alta fascia (come il takahashi CN 212) che hanno un fok a spostamento del primario e funziona alla grande, ma perchè e solo perchè è progettato e costruito davvero bene, con rotaie e binari di scorrimento appositi per mantenere lo specchio in perfetta posizione durante lo spostamento... gli SC celestron e meade avranno anche ottiche decenti(non tutti) ma la meccanica è davvero povera, come in tutti gli strumenti di fascia bassa e di produzione cinese... Quindi, in conclusione, almeno secondo la mia modestissima opinione, penso proprio che dovresti acquistare un fok esterno per il tuo SC. Ti auguro cieli sereni e una buona scelta:D

lanfranco lorenzo
04-05-2021, 19:09
grazie

etruscastro
05-05-2021, 07:01
il fok con demoltiplica è molto utile, io lo avevo sul mio cpc800 e lo ho sul mio cpc1100, come ti è stato detto sopra te lo consiglio anche io pur non facendo foto.