PDA

Visualizza Versione Completa : SCT ACF / EdgeHD su Alt/Az



faggio79
03-05-2021, 09:21
Premetto che è un post "filosofico", ma non riesco a venirne a capo, quindi chiedo lumi ai più esperti e saggi.

Dopo un anno a studiare, ci sono due "assiomi" ripetuti come un mantra da tutti gli astrofili che mi trovano perfettamente d'accordo all'atto pratico, ma che al tempo stesso fanno a pugni con le scelte commerciali di chi produce e vende strumenti (e di chi li acquista).

Assioma N.1: i telescopi con schema SCT aplanatico (Meade ACF / Celestron Edge HD) sono dedicati a chi fa riprese del profondo cielo. In visuale e in riprese planetarie i vantaggi sono assolutamente ignorabili e non vale la pena spendere tutti quei soldi in più a parità di diametro.

Assioma N.2: per fare fotografia di DSO come Cristo comanda serve una montatura equatoriale, altrimenti la rotazione di campo compromette la possibilità di realizzare pose sopra i 20-30 secondi.

A questo punto mi chiedo: come mai i due brand che producono questi strumenti non propongono i loro prodotti "spianati" quasi esclusivamente su montature EQ (CGX, VX, CGEM, LX85, LX850)? Inoltre vedo dalle firme di tanta gente e da quello che gira sui vari mercati dell'usato, che questo abbinamento vende tantissimo, forse più della configurazion equatoriale!

Insomma forse è vero che i due assiomi che ho citato sono veri soltanto in parte e come dicevano i romani "in medio stat virtus"? Oppure chi acquista queste accoppiate lo fa solo perchè in preda a strumentite acuta e non vuole lasciare niente al caso?

stevesp
03-05-2021, 10:43
Probabilmente propongo la forcella per SCT spianati perché è un progetto di tanti anni fa nato per SCT non spianati che hanno in casa e che aggiornano negli anni
Ci sono tanti progetti che hanno poco senso agli occhi di molti astrofili ma che vendono lo stesso, coprono segmenti di mercato

Angeloma
03-05-2021, 11:52
Tutti gli SCT Meade sono spianati e non per farne necessariamente un uso fotografico, per il quale c'è la linea f8.
La coma rompe le tasche anche in visuale.