PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



Enri
02-05-2021, 11:50
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo dell'astronomia sia per osservazioni che per astrofotografia. Vorrei cominciare elencando la mia attrezzatura: celestron Nexstar 5 SLT - camera ASI224 - oculari 25mm, 9mm inclusi - celestron x-cel 12mm - barlow celestron x-cel lx 2x. Detto ciò comincio col dire che per l'osservazione in se' nessun problema, ma non ho capito come e dove inserire la camera asi224...se dopo la Barlow... direttamente al telescopio...dopo la diagonale e la Barlow. Scusate la mia ignoranza ma provando con una luna meravigliosa l'altra sera, ho acquisito video che poi elaborati con Pipp, Autostakker e Registrax mi hanno dato immagini per niente definite, un vero disastro. La luna appariva troppo grande per inquadrarla tutta sia inserendo la camera dopo la diagonale, sia direttamente con il telescopio e la definizione era pessima. Ringrazio per l'attenzione e per chi possa dare una mano. Un caro saluto

cesarelia
02-05-2021, 11:59
Enri se non l'hai già fatto devi prima presentarti nella sezione di benvenuto.

La camera puoi collegarla direttamente al telescopio o a seguito della barlow.

La Luna non può entrarci tutta perché la asi ha un sensore piccolo, ma può fare ottime riprese di particolari lunari.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Enri
02-05-2021, 12:01
Ti ringrazio tanto, vado alla presentazione.

stevesp
02-05-2021, 12:30
La 224 non penso riesca a inquadrare tutta la luna (sensore troppo piccolo)
Inizia senza Barlow
Il diagonale serve per visuale, per essere comodi non per filmare.
Cura bene la messa a fuoco con la camera. Di solito è più facile farlo su una stella, magari con una maschera di bathinov e poi spostarsi sulla luna

etruscastro
03-05-2021, 06:59
sposto in -telescopi e montature- e modifico il titolo!

Enri
03-05-2021, 07:02
Vi ringrazio davvero per l'aiuto, appena il cielo lo permetterà proverò a combinare qualcosa di buono.