PDA

Visualizza Versione Completa : Opinione Teleskop Service TS-PHOTON 6" F6



drFalken
30-04-2021, 17:27
Buona sera, vorrei chiedere l'opinione del forum sul seguente Newtoniano:

TS-PHOTON-6-F6 (https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p11239_TS-PHOTON-6--F6-Advanced-Newton-Teleskop-mit-Metall-Tubus.html)

Sempbra essere un buon inizio, come si legge anche nella descrizione, per l'osservatore non orientato alla fotografia.

Ho fatto un po' di conti e l'ostruzione di 0.3 non sembra proprio quella consigliata per i pianeti (consigliata <0.15 dal libro "Osservare i pianeti guida per l#astronomo di lettante" di Falorni, Tanga), ma considerando lo strumento che sto utilizzando ora, un Bresser 114/500, e dotandolo di un buon oculare 6mm planetario (es: TS-Optics-6-mm-Planetary-HRl (https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p159_TS-Optics-6-mm-Planetary-HR---1-25--Eyepiece--58---fully-multi-coated.html)), mi pare un bel salto in avanti; e amo guardare gli oggetti deep più dei pianeti.

A parte l'ostruzione, parlo da neofita, mi piace la possibilità di calibrarlo e sembrerebbe avere prestazioni adeguate.

Qualcuno conosce i prodotti ed il servizio di Teleskop Service?

Grazie mille in anticipo e buona serata, drF.

Angeloma
30-04-2021, 18:21
L'ostruzione è consistente a causa del focheggiatore da 2".
Quando si usavano focheggiatori da 31,8mm e a maggior ragione, focheggiatori da 24,5mm, senza eventuali pruriti fotografici, l'ostruzione era sensibilmente minore. Ma la moda attuale è questa.

È un oggetto niente male, anche se la mia preferenza va al 150 f8; però sono anche 30cm in più che aumentano la leva sulla montatura.

È un buon compromesso tra l'f5 e l'f8. Ci fai di tutto un po'. Prenderei fin da subito la prolunga opzionale, non si sa mai...


dotandolo di un buon oculare 6mm planetario (es: TS-Optics-6-mm-Planetary-HRl)
Non avevi detto "buon oculare planetario"?


Qualcuno conosce i prodotti ed il servizio di Teleskop Service?
Ditta seria e affidabile.

drFalken
30-04-2021, 18:49
però sono anche 30cm in più che aumentano la leva sulla montatura.

E si e la maggior parte delle volte in uso sarebbero 30cm in più da orchestrare sul balcone, ma fammici pensare.


Non avevi detto "buon oculare planetario"?

Ok, quà casca il newbby, la descrizione dice "Planetary" non ho investigato oltre...allora come lo scelgo un planetario se nemmeno le descrizioni sono veritiere, e dire che in settimana mi ero letto la sezione oculare del "Vademecum per astrofili" di Etruscastro.

Angeloma
30-04-2021, 19:05
quà
Se una certa persona vede questo, ti fa pelo e contropelo...🤣


la descrizione dice "Planetary"
Vuoi un oculare planetario, o un oculare "comodo"?
Oculare planetario: Ortoscopico di Abbe, o Plössl.
Oculare comodo: qualsiasi altro oculare con ampia estrazione pupillare e campo apparente superiore ai 55-60º.
Partiamo da qui (senza accento, nota bene).

drFalken
03-05-2021, 17:26
Angeloma, grazie mille ora mi è chiaro cosa devo cercare, per la focale dell'oculare sei d'accordo?

Angeloma
03-05-2021, 21:57
Per quello, direi più un 5mm, che un 6mm.
Almeno secondo le mie abitudini, l'ingrandimento più usato per l'osservazione planetaria, si aggira mediamente sui 180-190x; con punte di 300-480-600 quando il seeing lo consente, ma con 300mm di apertura.
Con un 150mm, puoi girare intorno ai 400x come punta massima, se l'oggetto osservato è a contrasto elevato.

etruscastro
04-05-2021, 07:21
hai già idea su quale montatura vuoi metterlo?

drFalken
04-05-2021, 12:08
Per la montature sono in dubbio se provare con quella che ho, una montatura tipo EQ-3 in alluminio, che mi permetterebbe un acquisto veloce, e mi darebbe tempo per ragionare sulle prossime mosse, o andare per una delle 2 consigliate, salendo con la spesa e dovendo aspettare un po' di più prima dell'acquisto:

- Skywatcher German Equatorial Mount EQ3-2 (che nonostante sia EQ3, visto il prezzo, mi aspetto sia comunque migliore della mia)
- Skywatcher EQ5 equatorial

Entrambe le opzioni sono motorizzabili in seguito, e la EQ5 mi darebbe la possibilità di montare anche un Mak o un Cassegrain in seguito.

Tenere quella che ho, ha come effetto negativo, che volendo rivendere il mio 114/500 senza montatura, sarebbe ancor più difficile di quello che già è.

gspeed
04-05-2021, 13:50
Suggerisco Eq5 o affini come minimo sindacale, c'è un gran salto dal traballante treppiede in alluminio. Spendere per l'eq3.2 non ha senso specie se hai già la eq3.

etruscastro
04-05-2021, 15:26
eq5 almeno almeno...

drFalken
04-05-2021, 16:29
Vada per EQ5 allora ;)

visto che mi trovo potrei chiedere se con un oculare 5 mm ortoscopico Abbe o un Plössl mi troverei in difficoltà nel cercare manualmente? Questo mi spaventa un po', in più porto gli occhiali e ho notato che non sono proprio comodi, tanto che a volte li tolgo e aggiustando il fuoco del telescopio vedo anche meglio.

Grazie mille in anticipo, drF.

etruscastro
04-05-2021, 16:41
180x sono ancora sfruttabili a patto che il telescopio sia collimato.
se porti gli occhiali e vuoi continuare ad usarli devi scegliere oculari con una buona estrazione pupillare, e in questo i vari plossl o ortoscopici non aiutano, anche la ricerca manuale, a 180x con un campo apparente di 52/55° non è proprio agevole.

Angeloma
04-05-2021, 17:07
con un oculare 5 mm ortoscopico Abbe o un Plössl mi troverei in difficoltà nel cercare manualmente?
Chi è così temerario da usare un 5mm a 180x per cercare?
Se il cercatore è ben allineato e il 5mm è da almeno 70º, è possibile.


se porti gli occhiali e vuoi continuare ad usarli devi scegliere oculari con una buona estrazione pupillare
Inutile, gli occhiali vanno tolti.
Io faccio senza, o metto le lenti a contatto perché astigmatico.

drFalken
04-05-2021, 17:10
180x sono ancora sfruttabili a patto che il telescopio sia collimato.

E lo sarà!


se porti gli occhiali e vuoi continuare ad usarli devi scegliere oculari con una buona estrazione pupillare, e in questo i vari plössl o ortoscopici non aiutano, anche la ricerca manuale, a 180x con un campo apparente di 52/55° non è proprio agevole.

Più che volere, devo continuare ad usarli, metterli e toglierli in continuazione è davvero poco pratico. Quello che mi concedo è di toglierli per qualche minuto di osservazione, se il momento lo permette. Quindi secondo il tuo consiglio, e quanto scritto da Angeloma, mi oriento più verso un oculare comodo, con un campo apparente maggiore dei 52/55°, tipo un HR o un ED? In questo caso avrei una ricerca manuale più confortevole e la possibilità di usare gli occhiali.

Con gli HR o gli ED mi pare che di solito sconsigliate di usare la Barlow, in tal caso come faccio a "spingere" l'ingrandimento oltre 180x la fatidica sera che il cielo dovesse permetterlo?

drFalken
04-05-2021, 17:35
Angeloma


Chi è così temerario da usare un 5mm a 180x per cercare?

Avrei dovuto scrivere inseguire più che cercare.

Certo sarebbe molto più bello poter uscire una serata con altri astrofili e poter provare telescopi ed ottiche, scambiarsi esperienze e rendersi davvero conto delle differenze. Il forum è bello, ma da questo punto di vista un po' asettico; per un neofita la possibilità di incontrarsi dovrebbe far parte dell'equipaggiamento di base.

Angeloma
04-05-2021, 19:12
la possibilità di usare gli occhiali
Non funziona.
Potresti farlo con gli oculari TS Expanse e cloni e i Baader Hyperion e simili, ai quali devi togliere, svitandola, la conchiglia paraluce.
"With its OE eyecup removed, the TS eye lens is very close to its barrel top, no problem with eye relief wearing glasses, and the flat metal rim does not feel scratchy"
43554
Quasi mezzo chilo di oculare...
43555

stevesp
04-05-2021, 19:33
Avrei dovuto scrivere inseguire più che cercare.

Con una eq motorizzata fa da sola
Con una eq manuale muovi la frusta di un solo asse, è abbastanza agevole

etruscastro
05-05-2021, 06:54
se il tuo dubbio è inseguire allora non ti preoccupare, si insegue anche a maggiori ingrandimenti e con basso c.a.
ma non ti preoccupare, son tutte cose che arrivano con la pratica, in questo caso però una montatura stabile è d'obbligo così come anche un buon allineamento al polo.

Huniseth
06-05-2021, 16:21
Senza cercatore bisogna essere molto bravi per trovare qualcosa a 180x o più.... basta il passaggio di un moscerino vicino al telescopio e traballa quanto basta per perdere l'oggetto, sperando che non vi punga perchè dovrete ricercarlo da capo..

drFalken
06-05-2021, 16:26
Senza cercatore bisogna essere molto bravi per trovare qualcosa a 180x o più.... basta il passaggio di un moscerino vicino al telescopio e traballa quanto basta per perdere l'oggetto, sperando che non vi punga perchè dovrete ricercarlo da capo..

In effetti stavo pensando a un telrad, che ne pensi? Comunque il telescopio a cui sono interessato è fornito di un cercatore 6x30, col quale dovrò fare pratica, essendo abituato a un red dot.

etruscastro
06-05-2021, 16:43
senti fin da subito se al momento della spedizione ti cambia subito il 6x30 (che è una condanna!) con un (almeno) 7x50

drFalken
06-05-2021, 16:56
senti fin da subito se al momento della spedizione ti cambia subito il 6x30 (che è una condanna!) con un (almeno) 7x50

Grazie della dritta, posso chiederti perchè?

etruscastro
06-05-2021, 17:01
perché il 6x30 è appena adatto se unito a un sistema goto della montatura, dove il solo e unico scopo è quello di centrare le stelle più luminose, se devi fare ricerca manuale è assolutamente inadatto, anzi... io ti consiglio proprio direttamente un 8x50 o 9x50

drFalken
06-05-2021, 17:30
Ok, grazie tanto sto preparando una lista di cose da chiedere prima dell'acquisto.

E di abbinarci un Telrad che ne pensi?

etruscastro
06-05-2021, 17:51
il Telrad va sempre bene nella ricerca manuale

drFalken
06-06-2021, 11:10
perché il 6x30 è appena adatto se unito a un sistema goto della montatura, dove il solo e unico scopo è quello di centrare le stelle più luminose, se devi fare ricerca manuale è assolutamente inadatto, anzi... io ti consiglio proprio direttamente un 8x50 o 9x50

Tornando sull'argomento, che ne pensi di un cercatore angolato, per averlo dallo stesso lato dell'oculare e stare più comodi durante il puntamento? Immagine raddrizzata non dire per evitare di confondersi passando da cercatore ad oculare.

Angeloma
06-06-2021, 17:15
Eccellente idea! Le vertebre cervicali ti saranno riconoscenti.

etruscastro
07-06-2021, 06:57
ovviamente spendi di più ma la comodità di utilizzo è indiscussa!

Huniseth
07-06-2021, 20:32
Il 6x30 se gli togli la lente lo puoi usare come cerbottana.
Prima il telrad-reddot, poi magari un 8x50
L'angolato è molto comodo in teoria, in pratica meno.

Angeloma
07-06-2021, 22:51
L'angolato è molto comodo in teoria, in pratica meno
Per chi sì (ne conosco tanti) e per chi no (ne conosco solo uno). 😄

drFalken
08-06-2021, 06:52
L'angolato è molto comodo in teoria, in pratica meno.

Potresti scendere in dettaglio?

Huniseth
08-06-2021, 21:17
Semplice... nel dritto tu guardi in direzione dell'oggetto che cerchi, è una cosa intuitiva, nell'angolato tu guardi in una direzione e il cielo è in un'altra...

Angeloma
08-06-2021, 23:21
Se si vuol esser pignoli, il cercatore dritto è comodo se usato con telescopi con focheggiatore posteriore e senza diagonale.
Il cercatore angolato è comodo con i telescopi a fuoco laterale, o con diagonale.
Se il cercatore laterale ha l'immagine raddrizzata come il binocolo, è ancor più intuitivo, sopratutto se usato congiuntamente a una mappa per fare star hopping.
Provate mi direte.

etruscastro
09-06-2021, 07:12
rimane pur sempre una questione di pratica.
anche avere il cercatore dritto ma vedere le immagini coi movimenti specchiati non è sta gran cosa per iniziare...

drFalken
09-07-2021, 14:48
Finalmente, dopo aver pagato il salatissimo conto del veterinario, ieri ho ordinato da TS optiks (davvero cordiali, gli ho scritto in inglese e mi hanno risposto in italiano), in 2 ore mi hanno dato un appuntamento per il ritiro e stamattina ho portato a casa un sacco di belle cose. Vero è, come mi ha fatto notare un amico ieri sera:

"Che fai, ci guardi le nuvole cariche di pioggia?" ma il bel tempo arriverà.

Grazie a tutti per i consigli, credete che un post su venditore, unboxing, prima calibrazione, etc sarebbe utile per gli utenti del forum?

Angeloma
09-07-2021, 15:45
Prima calibrazione? Per l'amor di Dio, non toccare niente! 😉
Un Newton 150/900 è inusuale e può certamente essere interessante.
Soprattutto le prime impressioni d'uso. 👍

Alby68a
09-07-2021, 16:07
Sono felice per te.
Facci sapere come va. Sono molto curioso perché è tra quelli che ho in lista per il mio primo telescopio che si possa definire tale :biggrin:

Zoroastro
09-07-2021, 16:27
Ti consiglio di dotarti di un ausilio per la collimazione rapida diurna, io mi sono trovato benone col collimatore laser barlowato e ancora meglio con il REEGO del sig. Rigo. All'inizio è meglio una collimazione fatta con comodo, su un bel tavolo. Quando avrai acquisito le basi potrai passare allo star test per l'ultimo 10%.

Ciao!

drFalken
09-07-2021, 17:41
Prima calibrazione? Per l'amor di Dio, non toccare niente! ��
Un Newton 150/900 è inusuale e può certamente essere interessante.
Soprattutto le prime impressioni d'uso. ��

Ho infilato al volo il collimatore e e non siamo proprio al centro, direi che la calibrazione ci vuole.

Alla fine è stato un 150/750, non avevo soldi per un nuovo treppiede e una montatura, ed ero spaventato che la mia EQ2, col 900, fosse troppo instabile; controllando il peso sembrava proprio al limite. Col 750 dovrei andare un poco meglio.

Ora sto assemblando il tutto e la qualità, almeno quella percepita, è davvero buona, al peso ed al tatto. Il primario ha il suo bel cerchietto al centro, gli anelli e la barra vixen facili da montare. Oggi ha piovuto ma si sta rasserenando, tra oggi e domani conto di provarlo.

Alby68a
09-07-2021, 17:56
Il 750 mi sembra che abbia una ostruzione maggiore del 900. Più votato alla fotografia che al visuale.
Sulla eq2 è una bella sfida. La mia tiene appena il 114.

drFalken
09-07-2021, 18:05
Il 750 mi sembra che abbia una ostruzione maggiore del 900. Più votato alla fotografia che al visuale.
Sulla eq2 è una bella sfida. La mia tiene appena il 114.

Si, l'ostruzione è maggiore.

Sulla EQ2 anche io finora ci ho montato un 114/650, vediamo come va, alla fine anche per me è il "mio primo telescopio che si possa definire tale" come scrivi tu; l'idea è che se la EQ2 non va, tra qualche mese avrò i soldi per la montatura. Montatura sulla quale potrò usare anche un bel MAK.

In ogni caso sono sicuro che rispetto al 114 avrò delle belle soddisfazioni, anche per la migliore qualità intrinseca del telescopio: primario di qualità, possibilità di collimarlo, eventualmente potrò ventilarlo. Magari l'ostruzione maggiore non mi infastidirà quanto la visione col 114.

44186

drFalken
09-07-2021, 18:34
Ti consiglio di dotarti di un ausilio per la collimazione rapida diurna, io mi sono trovato benone col collimatore laser barlowato e ancora meglio con il REEGO del sig. Rigo. All'inizio è meglio una collimazione fatta con comodo, su un bel tavolo. Quando avrai acquisito le basi potrai passare allo star test per l'ultimo 10%.

Ciao!

Quando scrivi collimatore barlowato, intendi Barlow + collimatore oppure è proprio un collimatore con Barlow integrata? In ogni caso, perché collimare aggiungendo una Barlow, perché l'aumento della lunghezza focale aiuta la collimazione?

Il REEGO sembra davvero interessante, ma se ricordo bene c`è solo da 2'' o sbaglio?

Zoroastro
09-07-2021, 18:50
1. Il laser barlowato è un normale laser di collimazione messo su una Barlow. La tecnica è descritta qui sotto dal suo inventore. In sostanza la Barlow ingrandisce e diffonde il raggio laser proiettando sulla finestrella a 45° un'immagine del salvabuchi del primario. Per F5 e inferiori l'autore raccomanda l'affinamento con startest.

https://astromart.com/reviews-and-articles/reviews/beginners/show/barlowed-laser-collimation-made-easy

2. Sì il reego è solo da 2"

Ciao!

Alby68a
09-07-2021, 19:03
Si, l`ostruzione è maggiore.

Sulla EQ2 anche io finora ci ho montato un 114/650, vediamo come va, alla fine anche per me è il "mio primo telescopio che si possa definire tale" come scrivi tu; l`idea è che se la EQ2 non va, tra qualche mese avrò i soldi per la montatura. Montatura sulla quale potrò usare anche un bel MAK.


Immagino che la differenza sia veramente abissale rispetto al 114. Con i contrappesi come hai fatto a bilanciare il maggior peso?

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

drFalken
09-07-2021, 19:06
Immagino che la differenza sia veramente abissale rispetto al 114. Con i contrappesi come hai fatto a bilanciare il maggior peso?


Per ora non ho fatto nulla, farò qualche test di bilanciamento nei prossimi giorni, vediamo.

drFalken
09-07-2021, 19:12
1. Il laser barlowato è un normale laser di collimazione messo su una Barlow. La tecnica è descritta qui sotto dal suo inventore. In sostanza la Barlow ingrandisce e diffonde il raggio laser proiettando sulla finestrella a 45° un'immagine del salvabuchi del primario. Per F5 e inferiori l'autore raccomanda l'affinamento con startest.

https://astromart.com/reviews-and-articles/reviews/beginners/show/barlowed-laser-collimation-made-easy



Letto al volo, grazie del link, interessante, non vedo l'ora di provare...
...non ho resistito, fatto!

44188

Angeloma
09-07-2021, 22:35
Ho infilato al volo il collimatore e e non siamo proprio al centro, direi che la calibrazione ci vuole.

non ho resistito, fatto!
Appunto, come non detto!
Ora fai uno star test, perché (spero di no) ho paura che tu lo abbia scollimato...
99,9 volte su 100, i telescopi arrivano collimati sul banco ottico dalla fabbrica.

Mulder
10-07-2021, 04:11
Un 9,9 lo toglierei... Non sempre i corrieri hanno le mani di fata...:vomit:

Angeloma
10-07-2021, 07:33
Prima dire che un telescopio è scollimato alla consegna, si fa uno star test come da manuale; non si parte dalla verifica con un collimatore laser da du' palanche, potenzialmente scollimato! Ma prima di ogni cosa, si deve verificare che il secondario sia centrato nella luce del portaoculari e orientato correttamente.
Se poi il progetto ottico prevede l'offset del secondario (improbabile, ma possibile), il riflesso del punto rosso del laser non sarà mai al centro dei riferimenti.

drFalken
10-07-2021, 07:54
Angeloma

Comprendo le tue perplessità ed osservazioni, magari mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo, anzi sicuramente.

A mia parziale discolpa posso dirti come ho trovato il telescopio:

- viti di tenuta del primario tutte serrate a fine corsa, anche solo osservandolo, ho avuto l'impressione che non fosse in asse col tubo.
- guardando dal focheggiatore, anche, sembrava tutto disallineato (assenza di cerchi concentrici)
- inserito il collimatore non avevo un buon centraggio del laser sul bersaglio.

Certo, sto riportando un'osservazione tutt'altro che qualitativa ma adesso:

- il primario mi sembra più a squadro col tubo
- dal focheggiatore si vede un primario ben centrato e circolare
- dal collimatore, anche, risulta tutto ben centrato.

Tra l'altro la tecnica del collimatore + barlow permette davvero una collimazione più accurata. Quando ho provato a collimare con la barlow, all'inizio sul primario vedevo due punti rossi del collimatore, segno evidente che il tele era ancora scollimato.

Stasera è previsto bel tempo, e uno star test è di rito.

Zoroastro
11-07-2021, 09:34
La tecnica del laser barlowato ***ovvia al problema del laser scollimato*** perchè il raggio laser viene raddrizzato dalla Barlow stessa.

La collimazione con laser barlowato dà la stessa precisione di un Cheshire (esperienza mia, altri potranno dire la loro) ma è molto più comodo, potendo agire sulle viti del primario guardando l'effetto in diretta sulla finestra a 45° del laser.

Lo star test con ingrandimento 3x il diametro in mm è indispensabile sui riflettori veloci.

Ciao!

drFalken
11-07-2021, 09:40
Quoto in pieno Zoroastro, la tecnica del laser barlowato è stata comoda e semplice, si raggiunge un collimazione piuttosto precisa, per poi passare allo star test. Grazie ancora.

Alby68a
15-07-2021, 20:21
Ciao drFalken,
da queste parti scarseggiano newton 150 f5. Sembra che l'unico modello disponibile sia il photon come il tuo.
Mi sembra un buon modello, ma il mio dubbio è l'ostruzione dichiarata di 50mm.
Ci sarebbe anche lo SW ma non è riportata l'ostruzione del secondario.
Mi piacerebbe leggere le tue prime impressioni.

drFalken
16-07-2021, 16:47
Alby68a sicuramente ti farò sapere, anche io vorrei capirci di più sull'ostruzione, la mia intenzione iniziale era l'F6 proprio perché ha una ostruzione minore, votata all'osservazione pura.

Purtroppo per ora non sono ancora riuscito a provarlo causa mal tempo, avrai sentito delle alluvioni in Germania,
Per ora me lo sto coccolando in salotto e ti posso dire che la qualità dell'assemblaggio è davvero buona.
Sto controllando le previsioni del tempo costantemente, speriamo bene, quantomeno per fare uno star test e controllare la collimazione.

Alby68a
16-07-2021, 17:19
Ti ringrazio, la strumentite mi è salita alla testa ed ho ordinato lo SW. Non riuscivo ad aspettare oltre... :D
Apettiamo comunque le tue impressioni.
Ciao