PDA

Visualizza Versione Completa : Quale camera per deep su Newton



AldoD
29-04-2021, 18:15
Astrofotografia DSO, vorrei lasciare la reflex per la combinazione camera + Newton (entrambi da acquistare).
Le alternative in vista per il tubo sono 150/750 o 200/1000.
Per le camere: non raffreddate, pensavo di stare sotto ai 700.
Ho già visto alcuni modelli di ZWO ASI (sono quelle che "conosco" meglio) ma non sono in grado di valutare quale sia la combinazione migliore in relazione al tubo, al campionamento e al campo inquadrato.
Riguardo a quest'ultimo mi è chiaro che sarà in ogni caso minore di quello che ottenevo con la reflex, quindi gli oggetti estesi sono fuori target, a meno di non usare un riduttore di focale.
Quale potrebbe essere secondo voi la combinazione più adatta e versatile per iniziare?

Angeloma
29-04-2021, 19:20
Riduttore di focale e Newton non vanno d'accordo.
Ci vuole un correttore di coma, con i Newton "veloci".
Difficoltà di bilanciamento per il carico laterale con camere d'un certo peso.
I sensori arrivano fino al pieno formato: hai voglia, di campo...

Per conto mio, meglio un Ritchey-Chretien. Con eventuale riduttore.
E un 70-80 ED.

ten
29-04-2021, 19:33
Astrofotografia DSO, vorrei lasciare la reflex

Lasciare la reflex per un'altra camera non raffreddata che senso ha? Con l'estate alle porte, soprattutto...

AldoD
29-04-2021, 20:45
La mia reflex è molto pesante e ho paura che su un Newton sbilanci troppo.
Le raffreddate purtroppo sono fuori budget...

AldoD
29-04-2021, 20:47
Per conto mio, meglio un Ritchey-Chretien. Con eventuale riduttore.
E un 70-80 ED.

Immagino che siano in alternativa.
Un po' costosi i Ritchey-Chretien rispetto al Newton.

Angeloma
29-04-2021, 20:49
No, sono in congiunzione.

Vittorio G.
29-04-2021, 20:50
orion starshoot pro v2... si trova usata a poco, è un ccd abbastanza sensibile, sempre mooolto meglio delle reflex, ha un formato aps-c, è raffreddato ed è compatibile con win10 e la maggior parte dei software astronomici...:biggrin: per la precisione, qual'è il tuo budget?

AldoD
29-04-2021, 21:15
Dipende dal costo del telescopio, per la camera diciamo fino ai 600/700 se ne vale la pena.
Angeloma, ho già una guida 70/400 con ASI120 MM mini

Angeloma
29-04-2021, 21:17
@Angeloma, ho già una guida 70/400 con ASI120 MM mini
Chi ha mai parlato di telescopio guida?

Vittorio G.
29-04-2021, 21:26
con quel budget vai alla grande... io ti consiglio di guardare nell'usato, li si trovano ottime occasioni... io la mia ccd che uso anche per fotometria e spettroscopia, che tra l'altro ha un sensore meraviglioso (KAF-0402ME), lo stesso della sbig st7, l'ho pagata 250 euro! ed è come nuova, anche se vecchiotta... se hai occhio e esperienza sono sicuro che in poco tempo ti capiterà una ottima occasione... di fotocamere ne girano parecchie nell'usato, con quel budget arrivi ad una orion starshoot pro (che tra l'altro costa circa 300 euri), o una qhy8l...

AldoD
29-04-2021, 21:26
"Per conto mio, meglio un Ritchey-Chretien. Con eventuale riduttore. E un 70-80 ED."
Ho capito il 70-80 come guida. Intendevi che dovrei prendere 2 telescopi per coprire diversi target?

Vittorio G.
29-04-2021, 21:35
nel nuovo non c'è molta scelta... o fai il salto di qualità (e di costo) e arrivi a fotocamere cmos tipo le ASI raffreddate... oppure niente... secondo me prima di pensare alla fotocamera direi che dovresti pensare ad un nuovo tele... sulla heq5 ti sconsiglierei i newton perchè esercitano una notevole leva e sono pesanti rispetto al diametro, se confrontati con altri schemi ottici... poi la scelta della fotocamera e del telescopio dipende molto da che soggetti vuoi riprendere... se come me sei interessato alle galassie, allora hai bisogno di una focale lunga, di pixel grandi e di un sensore piccolo, per non croppare troppo... se invece sei interessato più a nebulose, dovresti orientarti verso un 80ed o un apo da 100mm o anche un newton 150mm (il più universale tra i newton, l'unico che monterei sulla tua heq5...), perchè ti serve una focale bassa, un rapporto focale veloce e pixel piccoli/medi, con un sensore aps-c o simile.

Angeloma
29-04-2021, 21:40
Intendevi che dovrei prendere 2 telescopi per coprire diversi target?
Giusto! 👍

AldoD
30-04-2021, 07:16
Guardando bene la tua firma adesso capisco :awesome:
Forse con il tempo... per adesso ero orientato sul Newton ( Vittorio G. anch'io immaginavo il 150 come il più "tuttofare") , ma mi informerò un po' sui Ritchey-Chretien che non conosco.