PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione e Astrofotografia Sole in H Alfa.

fedele
26-04-2021, 19:03
Buona sera.
Mi affascina l'osservazione del Sole e il suo imaging (con webcam planetaria) in H Alfa.
Da non conoscitore di quello che il mercato offre nel campo, chiedo lumi su come orientarmi nell'acquisto di strumentazione.
Quali sono le strumentazioni cui poter accedere a prezzi contenuti, diciamo entro i 2000 euro per esempio?
Vedo che ci sono Filtri singoli (immagino da usare prima di oculari o camere. serve altro?) piuttosto che telescopi completi...
Insomma, quale sarebbe la soluzione pił economica per attrezzarmi al meglio?

serbat
27-04-2021, 18:15
Ciao, prima di tutto hai un telescopio? i vari Filtri Daystar si mettono davanti ad un rifrattore e costicchiano, un telescopio solare non scherza neanche lui, se vuoi mettere solo filtri semplici tipo Astrosolar (costa poco) o di vetro della Thousand Oaks (costa qualcosa in piu) ma ovviamente ci vuole il telescopio, poi una camera monocromatica (asi 120mm) va bene, un portatile e il software per l'acquisizione, comunque dai un occhiata ai Lunt con 2000 euro prendi bei telescopi completi sia per vedere macchie solari e protuberanze e ti avanzano per la camera per Asi, cieli sereni

fedele
27-04-2021, 19:28
Grazie per la risposta. Dal momento in cui ho scritto la domanda ad oggi, mi sono documentato un po e mi sono orientato verso il LUNT 60 THA BF600. Grazie