PDA

Visualizza Versione Completa : iOptron Ipolar



Mauri740
23-04-2021, 09:14
Al primo utilizzo del cannocchiale elettronico iPolar, montato di serie sulle nuove montature iOptron, ho notato come Sil e rliverano alcuni problemi di precisione. La procedura di allineamento è davvero semplice e si conclude positivamente con il cerchio verde ben centrato nella croce. Il polo celeste dovrebbe essere quindi ben allineato con il centro dell'asse Ar della montatura.
Subito dopo questo esito ho voluto controllare la sua precisione con SharpCap che mi ha restituito un errore enorme rispetto all'ipolar: ben 58' d'arco di errore!
Ho fatto anche una prova con il Polemaster che mi ha dato praticamente lo stesso risultato di Sharpcap con un errore di solo 28" evidenziando l'enorme errore dato dall' iPolar. Probabilmente qualcosa mi sfugge nel suo utilizzo. Ben graditi consigli a riguardo.

stevesp
23-04-2021, 10:10
Una domanda: nelle nuove montature ioptron non c’è più il cannocchiale polare ottico ma quello elettronico
Il cannocchiale elettronico richiede quindi di avere un pc collegato per funzionare? O funziona anche senza o tramite app?

Mauri740
23-04-2021, 10:22
Ha bisogno del suo sw specifico. In realtà tramite Ascom, l'iPolar può essere visto anche da altri sw come ad esempio Sharpcap. Non so se esiste una app per smartphone o simili.

stevesp
23-04-2021, 12:18
Per smartphone, sempre se esiste una app, serve anche Wi-Fi che mi sembra è presente su alcune versioni di serie ma non su tutte

rliverano
23-04-2021, 16:32
Ho scritto all'assistenza ioptron chiedendo lumi, mi hanno risposto dicendomi che potrebbe esserci un errore nella definizione del centro della fotocamera quindi consigliano di cancellare il file è ripetere la procedura di calibrazione iniziale.
"It might be the calibrated camera center incorrect. Could you clear the
camera center and restart the calibration and polar alignment? Make sure to
aim the pole area as close as possible when doing the calibration."
Appena Giove Pluvio mi da tregua riprovo.

Sil
23-04-2021, 18:40
Ho visto anche su altri canali social che purtroppo le nuove ioptron soffrono di parecchi difetti ... Viti allentate che causano un inseguimento parecchio caotico quindi appena avrò tempo controllerò tutto oltre a controllare naturalmente il centro della camera i Polar ...
Per esperienza personale ( ho rischiato di brutto il ribaltamento di tutto il setup ) ho il tripier quello con le gambe bianche per capirci , la flangia dove si avvita la montatura e tenuta insieme da tre viti disposte a 120 gradi peccato che si erano allentate una si era già tolta ... Controllate !
Grazie Mauri740 bella idea !

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

stevesp
23-04-2021, 20:35
Tecnicamente sono dei gran bei prodotti, ci sto facendo un pensiero ma ho letto anche io nei vari forum di problemi di qualità. Bisognerebbe anche sapere quante ne vendono per capire se percentualmente sono comunque numeri molto bassi
Rispetto a Syntha sono molto più innovativi

stevesp
23-04-2021, 20:42
Tecnicamente sono dei gran bei prodotti, ci sto facendo un pensiero ma ho letto anche io nei vari forum di problemi di qualità. Bisognerebbe anche sapere quante ne vendono per capire se percentualmente sono comunque numeri molto bassi
Rispetto a Syntha sono molto più innovativi

Mauri740
23-04-2021, 22:40
Le iOptron (come quasi tutte le altre marche), sono ben progettate ma quasi sempre assemblate malamente con errori a dir poco vergognosi e ridicoli: grasso mancante, viti allentate, cavi corti e tesi, ecc. Se il tutto si paragona con la cifra richiesta all'acquisto, il sapore di amaro in bocca diventa assai insopportabile e il passo per rendere quello che in origine era un buon progetto, uno mediocre a causa di un montaggio approssimativo è davvero breve.

Mauri740
23-04-2021, 22:46
Ho scritto all'assistenza ioptron chiedendo lumi.

si probabilmete il problema è proprio quello, il manuale ipolar però dice che per la maggior parte delle montature non è necessario impostare questo valore. Vacci a capire...

Sil
28-04-2021, 05:20
Ciao ragazzi ho letto una discussione su come migliorare la accuratezza dell' ipolar ... Dicono che la mancata precisione e dovuta dall' errore iniziale della fase di calibrazione per il centro della camera stessa dell' ipolar si deve rifare cancellando i dati presenti e ripartire ma dopo aver confermato la prima posizione si deve tappare la camera e dopo aver fatto girare l asse di 45 gradi togliere il tappo e confermare la seconda posizione io ci proverò spero sia utile...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

stevesp
28-04-2021, 07:01
Sembra la procedura dell’allineamento polare di Asiair

Mauri740
28-04-2021, 09:26
ok, grazie Sil. Qui previsioni meteo pessime per i prossimi 3 giorni quindi non potrò fare alcuna prova in merito. Confido in un prossimo imminente aggiornamento di Apt che avrà il tool Polar Aid come SharpCap. Comunque, il primo che risolve fa sapere come ha fatto con l'iPolar?:biggrin:

Sil
28-04-2021, 11:33
Sembra la procedura dell’allineamento polare di Asiairperò questa procedura è solo per calibrare in modo giusto la camera dell' i Polar poi dopo si dovrebbe usare semplicemente come al solito (sperando che allinei al Polo in modo più preciso )

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Sil
28-04-2021, 11:35
ok, grazie Sil. Qui previsioni meteo pessime per i prossimi 3 giorni quindi non potrò fare alcuna prova in merito. Confido in un prossimo imminente aggiornamento di Apt che avrà il tool Polar Aid come SharpCap. Comunque, il primo che risolve fa sapere come ha fatto con l'iPolar?[emoji3]Certo si spera di risolvere ... Se usi phd2 per la guida anche lui ha un tool per la allineamento al Polo (Polar drift )

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

stevesp
28-04-2021, 12:20
però questa procedura è solo per calibrare in modo giusto la camera dell' i Polar
Poi non la rimuovi più, mentre l’altro usa la camera di ripresa che monti e smonti ogni volta

LORENZO79
14-06-2021, 10:12
Ho scritto all'assistenza ioptron chiedendo lumi, mi hanno risposto dicendomi che potrebbe esserci un errore nella definizione del centro della fotocamera quindi consigliano di cancellare il file è ripetere la procedura di calibrazione iniziale.
"It might be the calibrated camera center incorrect. Could you clear the
camera center and restart the calibration and polar alignment? Make sure to
aim the pole area as close as possible when doing the calibration."
Appena Giove Pluvio mi da tregua riprovo.

Ciao ho da qualche mese acquistato una ioptron ed ho riscontrato lo stesso problema di precisione. Preciso il fatto che fin dalla prima accensione, il software ipolar non mi ha mai chiesto di
calibrare il cannocchiale con la procedura posizione 1-2-3.Ieri sera ho riscontarto un errore notevole di allineamento su phd2 nonostante il crocicchio dell'ipolar fosse centrato perfettamente. Mi domandavo come fare per cancellare e rifare la calibrazione.

rliverano
14-06-2021, 11:09
Per essere sicuro di resettare tutto e ripetere la calibrazione ho disinstallato e successivamente reinstallato. Il programma non chiede la procedura (errore che ho fatto la prima volta) devi ruotare la montatura e ad ogni cambio dare la conferma, ho rifatto la procedura e le cose sono migliorate, ma secondo me il programma non è il massimo, io in ogni caso continuo ad allineare con asiair è più comodo non devo collegare il computer, e mi sembra funzioni meglio. A parte Ipolar sono molto soddisfatto della montatura rispetto alla celestron avx la trovo molto più precisa.

LORENZO79
14-06-2021, 11:25
Per essere sicuro di resettare tutto e ripetere la calibrazione ho disinstallato e successivamente reinstallato. Il programma non chiede la procedura (errore che ho fatto la prima volta) devi ruotare la montatura e ad ogni cambio dare la conferma, ho rifatto la procedura e le cose sono migliorate, ma secondo me il programma non è il massimo, io in ogni caso continuo ad allineare con asiair è più comodo non devo collegare il computer, e mi sembra funzioni meglio. A parte Ipolar sono molto soddisfatto della montatura rispetto alla celestron avx la trovo molto più precisa.

Ok stasera proverò tempo permettendo... intanto grazie!

Mauri740
14-06-2021, 11:28
Io continuo con Sharpcap, ma sarei contento se qualcuno più fortunato di me, riuscisse a far funzionare l'ipolar per sapere con precisione come ci si deve adoperare. Visto che esistono varie alternative, (phd2, Sharpcap e prossimamente Apt) non mi va di impazzire dietro a questo sistema che sembra non essere il massimo in termini di precisione.

LORENZO79
14-06-2021, 11:41
Io continuo con Sharpcap, ma sarei contento se qualcuno più fortunato di me, riuscisse a far funzionare l'ipolar per sapere con precisione come ci si deve adoperare. Visto che esistono varie alternative, (phd2, Sharpcap e prossimamente Apt) non mi va di impazzire dietro a questo sistema che sembra non essere il massimo in termini di precisione.

Infatti un'pò pe frustrazione sto iniziando a guardarmi anche intorno per un'alternativa nel caso non ne venissi a capo. Vedo che molti usano sharpcap o phd2 e mi domandavo quale dei due fosse più pratico nell'utilizzo. Sharpcap per ora non ce l'ho, mentre phd2 lo uso già per la guida.