PDA

Visualizza Versione Completa : Strumentazione insufficiente?



Stomatty
22-04-2021, 10:39
Salve a tutti,
ho iniziato da poco tempo ad utilizzare il mio primo telescopio e diciamo che la scelta è ricaduta su un Dobson Omegon 203 in funzione di un budget relativamente non altissimo e dal consiglio di un amico, che mi ha consigliato questo prodotto per l'osservazione di pianeti e deepsky.

Avrei voluto già testarlo su Giove/saturno...ma a quanto pare il periodo non è dei migliori, così mi sono rivolto verso l'unico pianeta su cui potevo sperimentare l'efficenza del mio strumento in questo momento, e cioè Marte.

Ahimè l'esperienza è stata molto deludente...ma lì per lì non mi sono scoraggiato perché ho capito l'importanza di una giusta strumentazione oculare e di accessori e così ho acquistato una barlow Celestron X-cel 2x e un oculare Celestron X-cel 12mm, sapendo di prendere dei prodotti che non fossero proprio dei giocattoli.
Purtroppo l'emozione è stata smorzata non appena li ho montati su..il fatidico Marte rimaneva sempre un puntino leggermente più grande di come lo avevo visto precedentemente senza quegli accessori.

Ora la mie perplessità sono: sto sbagliando qualcosa ? non è abbastanza potente lo strumento? o l'oculare e la barlow necessitano di un upgrade?

grazie

Checco Lauro
22-04-2021, 11:19
Parti dal presupposto che Marte non si trova ora nelle migliori condizioni di osservabilità, anzi tutt'altro...il diametro apparente del pianeta è passato da circa 22" durante l'opposizione dello scorso autunno ai circa 4,8" attuali. In più aggiungici il fatto che, almeno per esperienza personale, Marte è sempre un po' più avaro di dettagli rispetto a Giove e Saturno: se nel primo osservo un disco arancio con variazioni di colore più scure e ne intuisco la morfologia della superficie, i secondi mi appaiono (quando favorevole) con tutto lo splendore di bande, festoni, colori, anelli e divisioni varie etc...
Il tuo telescopio è assolutamente in grado di fornire ottime visioni planetarie, devi solo aspettare il periodo giusto e soprattutto devi metterlo nelle condizioni per poter lavorare nel miglior modo possibile: verifica di avere una collimazione certosina, fai in modo che lo specchio sia in temperatura, osserva quando puoi in luoghi lontani da fonti di calore locali che possono creare disturbo (ad esempio i tetti e balconi delle case) e come ultima cosa considera ciò che non si può cambiare...se il meteo non è favorevole e il seeing è pessimo non c'è strumento o astrofilo che tenga

Angeloma
22-04-2021, 11:30
Prima di mettere l'occhio in un telescopio, bisognerebbe farsi un minimo di studio di astronomia e di telescopi.
Marte attualmente presenta un diametro inferiore ai 5" (5 arcsec).
Per la precisione 4,8", che è giusto la separazione delle due componenti di Algieba, nel Leone.
Se si pensa che Urano, che per la sua distanza appare sempre piccolo, ha un diametro apparente di 3,4", si può facilmente intuire quanto deludente sia l'osservazione di Marte in questo momento: ne riparleremo fra due anni.

Quindi no, il telescopio non è insufficiente e gli accessori nemmeno: è il pianeta, a essere troppo piccolo!

etruscastro
22-04-2021, 11:38
sposto per ora in -telescopi e montature-

Stomatty
22-04-2021, 11:48
Vi ringrazio per le risposte, e si, confermo la mia ignoranza in materia al momento.

Le mie domande erano mirate a cogliere gli argomenti che avrei dovuto iniziare ad approfondire per poter arrivare ad avere una migliore esperienza visuale.

Partirò da verificare la corretta collimazione, aspettando tempi già favorevoli.

Un'ultima domanda, il telescopio ha una ventola per raffreddare lo specchio principale, ma va attivata sempre anche quando la temperatura esterna è relativamente fredda?

Grazie

etruscastro
22-04-2021, 11:51
la temperatura dello specchio e quella interno del tubo devono essere in linea (o il più vicino possibile) a quella esterna.
generalmente quando il delta termico da colmare non è eccessivo (come in estate) bastano 10/15 minuti, in inverno, soprattutto se lo strumento è in casa, possono volerci anche 60 minuti per raggiungere l'acclimatamento dello strumento.

Huniseth
22-04-2021, 15:37
Ma hai preso un dobson da 200mm per guardare Marte?

Angeloma
22-04-2021, 16:00
Avrei voluto già testarlo su Giove/saturno...ma a quanto pare il periodo non è dei migliori, così mi sono rivolto verso l'unico pianeta su cui potevo sperimentare l'efficenza del mio strumento in questo momento, e cioè Marte
Bisogna pur iniziare da qualche parte, per imparare a usare il telescopio...
Perché non qualcosa facile da individuare!?
Di solito, si punta la stra-conosciuta Luna😁

gspeed
22-04-2021, 16:33
...il telescopio ha una ventola per raffreddare lo specchio principale, ma va attivata sempre anche quando la temperatura esterna è relativamente fredda?

Certo e a maggior ragione, serve a portare lo specchio alla temperatura esterna il più velocemente possibile.

Checco Lauro
22-04-2021, 16:42
Ma hai preso un dobson da 200mm per guardare Marte?

Penso l'abbia acquistato come soprammobile, o come direbbero dalle mie parti come ciapapuer , e dopo averlo per sbaglio puntato verso il cielo si sia accorto che può essere utilizzato anche come telescopio! Che soddisfazione quando scoprirà che, con un po' di esperienza e spirito di iniziativa, un dobson da 8" può essere usato con soddisfazione per guardare Luna, pianeti e centinaia di DSO:awesome:

guidodema
22-04-2021, 17:28
la temperatura dello specchio e quella interno del tubo devono essere in linea (o il più vicino possibile) a quella esterna.
generalmente quando il delta termico da colmare non è eccessivo (come in estate) bastano 10/15 minuti, in inverno, soprattutto se lo strumento è in casa, possono volerci anche 60 minuti per raggiungere l'acclimatamento dello strumento.

Chiedo scusa se mi intrometto: questo vale anche per gli oculari? Cioè, bisogna far acclimatare anche gli oculari? Grazie.

Angeloma
22-04-2021, 18:13
Dentro gli oculari c'è poca aria, o gas e le masse coinvolte sono piccole.
Ma tanto, se devi aspettare per il telescopio, non è certo una preoccupazione.
Anche i rifrattori devono raggiungere l'equilibrio termico, seppur con tempi ridotti.

Aldir
22-04-2021, 21:21
Vedrai che lo userai per anni se sei appassionato . Guarda che un 20 cm in zone buie e magari in colline o prealpi regala belle immagini, in altura ti fa fare ore piccole senza che te ne accorgi. Pure i rifrattori soffrono di escursioni termiche il mio doppietto da 150 almeno mezzora anche in estate.

Huniseth
22-04-2021, 22:03
Come soprammobile la vedo problematica... ve lo vedete sopra la credenza?
Certo, con questa siccità non serve nemmeno per il mio uso preferenziale, quindi dovrà davvero usarlo come telescopio.
Sono un po' perplesso sul portarlo in cieli bui, se già non li ha sopra il suo luogo di osservazione.. ma c'è davvero qualcuno che si prende una briga simile di questi tempi?

Huniseth
22-04-2021, 22:04
..

Angeloma
22-04-2021, 22:08
https://dobsoniani.forumfree.it/m/?t=65008585

Zacpi
22-04-2021, 22:09
Sul pianeta Marte, anche in condizioni di seeing non proprio buono si possono impiegare ingrandimenti di 2 - 2.5 volte il diametro del telescopio e anche più senza perdere troppi particolari, naturalmente se la collimazione è ottimale, nel caso di riflettori che abbiamo una buona lavorazione degli specchi;osservando con attenzione e senza fretta qualcosa si può vedere anche col piccolo diametro che ha ora il pianeta, ma direi con poteri di oltre 400x.

Checco Lauro
22-04-2021, 22:15
Sono un po' perplesso sul portarlo in cieli bui, se già non li ha sopra il suo luogo di osservazione.. ma c'è davvero qualcuno che si prende una briga simile di questi tempi?

Io non ho più voglia di cercare cieli bui...troppo scomodo e non vale la pena. All'inizio ho ricominciato ad osservare dal balcone di casa, ma mi sono accorto che è davvero stressante portare il telescopio sul balcone...sono passato alle osservazioni dentro casa aprendo le finestre ma troppi spifferi. Ora ho raggiunto la pace dei sensi, ho comprato un proiettore e illumino il soffitto di camera con stellarium, sapessi che viaggioni, ho anche sostituito il cannone GSO con uno strumento più adeguato:biggrin:

Angeloma
22-04-2021, 22:40
ho comprato un proiettore e illumino il soffitto di camera con stellarium
Se vai in chiesa e proietti sulla cupola, ti fai il planetario personale!
Però ci vorrebbe RedShift...

Mulder
23-04-2021, 05:08
Ora ho raggiunto la pace dei sensi, ho comprato un proiettore e illumino il soffitto di camera con stellarium, sapessi che viaggioni, ho anche sostituito il cannone GSO con uno strumento più adeguato

43376

:biggrin:

etruscastro
23-04-2021, 07:16
Chiedo scusa se mi intrometto: questo vale anche per gli oculari? Cioè, bisogna far acclimatare anche gli oculari? Grazie.
sì, io evito di metterli in tasca.

per tutti. basta OT!