PDA

Visualizza Versione Completa : Upgrade strumentazione per luna e pianeti



anto74
20-04-2021, 10:44
Buongiorno a tutti,
dopo aver abbandonato l'idea del Dobson Goto da affiancare al Mak127 perché avrebbe poco senso per me che sono interessato solo a Luna e pianeti, ho deciso di fare un piccolo upgrade, sia lato OTA che ovviamente montatura.
Passerò a un Mak da 150mm ( Bresser o Meade, gli unici disponibili ora), terrò ovviamente il piccolo Mak127/1500 su AzGTI.
Il problema ora è la montatura.
Stavo valutando il kit Meade LX65 con Mak150mm ma ho visto recensioni poco lusinghiere sull'affidabilità della montatura, tra l'altro sottodimensionata per i quasi 6Kg del Mak150.
Sto propendendo per una Ioptron Az Pro che potrebbe essere la montatura definitiva ( per me) poiché non andrò oltre i 150mm in futuro.
Volendo risparmiare un po' ho visto una Celestron AVX, però in questo caso vorrei fare una domanda: anche per il tracking di Luna e pianeti è necessario il corretto allineamento alla stella polare? (non la vedo dal balcone dove uso il telescopio, mi manca la visuale del nord e part di est)
Penso che una montatura altazimutale sia comunque più indicata per i miei scopi, giusto?
Non vedo altre buone montature altazimutali GoTo al livello della Ioptron a un prezzo simile.
Antonio

Angeloma
20-04-2021, 11:17
Per la pura osservazione non è necessaria una montatura equatoriale.
Non sarebbe necessaria nemmeno una montatura motorizzata, se non farai riprese video.
La montatura iOptron è leggera e compatta, molto trasportabile e ha una grande capacità di carico.

Passare da un 127 a un 150,si dice abbia poco senso; tuttavia io vedo che la differenza è palpabile.
Forse ti conviene aspettare e saltare direttamente a un Mak 180, o a un C8, cosa più sensata.

etruscastro
20-04-2021, 12:34
è il mio stesso pensiero.
e sì, per inseguire i pianeti con una eq occorre un allineamento al PNC, magari ti puoi permettere di essere meno preciso che nel deep sky ma va fatto per avere un minimo di inseguimento senza dover correggere continuamente.

gspeed
20-04-2021, 14:34
...per il tracking di Luna e pianeti è necessario il corretto allineamento alla stella polare? (non la vedo dal balcone dove uso il telescopio, mi manca la visuale del nord e part di est)


Fermo restando che per i tuoi scopi una AZ è più facile, in visuale anche se non vedi il PNC ti basta orientare la montatura Equatoriale verso nord tramite una bussola. Poi rifinisci col metodo bigourdan se vuoi una grande precisione. Visto che il balcone rimane lì quella volta che l'allineamento è buono ti fai due segni per terra e sul treppiede, le volte successive non dovrai fare alcun allenamento ...sarai veloce come chi ha un CPC ;)

Angeloma
20-04-2021, 15:02
fai due segni per terra e sul treppiede, le volte successive non dovrai fare alcun allenamento
Fosse facile!
Provato, non funziona; dovresti fare 3 tacche con la punta di un trapano e allora, forse forse...

Se proprio vuoi prendere una montatura equatoriale e non fai foto deep a lunga posa, ti conviene correggere il puntamento ogni tanto e lasciar perdere il Bigourdan, che ti fa due ⚽ così... ��

gspeed
20-04-2021, 15:11
A me è sempre funzionato, non vedo perché sia difficile!?

Richard1
20-04-2021, 16:02
Non passerei da un 127 mm a un 150 mm. Quasi non te ne accorgi.
Io avevo un Mak 127 e come upgrade ho preso il C8. A distanza di tre anni posso dire di aver fatto la scelta giusta e noto una bella differenza per osservazione e foto di Luna e pianeti tra un 127 mm e un 203 mm.

anto74
20-04-2021, 16:21
Grazie a tutti :)
Pensavo ne valesse la pena, soprattutto per via della focale maggiore rispetto al Mak127/1500 unitamente al maggior diametro, invece la differenza è poca alla fine....vedi sul web belle foto ottenute da Mak150 o anche C6....alla fine mi sembra si equivalgano tutte...boh :sad:
Passare a un C8 più relativa montatura è un impegno economico non da poco, considerando che le mie serate dedicate alle riprese sono piuttosto fugaci, però volevo magari riuscire ad ottenere foto più gradevoli e con i pianeti/crateri più visibili.
Il budget attualmente è di 2.000 euro però sinceramente speravo di non arrivarci, tantomeno superarlo....ho già la macrofotografia che mi dà il mio bel da fare :biggrin:
A questo punto forse mi viene da pensare che sarebbe una scelta più saggia virare sul Celestron Nexstar 6SE per farci anche altro, nei limiti delle pose brevi concesse dalla montatura altazimutale.
Ora come ora servirebbero 2.5000 euro per un C8 con montatura...Evolution, CPC o su Ioptron Az Pro che sia...insomam ho una gran confusione in testa.
Nel frattempo qualche giorno fa ho fotografato il mio primo Saturno della vita, la foto è pessima, lo so ( senza ADC, seeing pessimo, inesperienza...ma che emozione!)
43348

Coco
20-04-2021, 17:01
Se questo è il tuo progetto, visto il budget limitato, farei un passo alla volta.
Prima mi prenderei la sola montatura, la ioptron az pro, e visto che così avresti due montature "doppioni" (la az gti è solo un pò più piccola e leggera), quest'ultima la venderei per aumentare il gruzzolo per andare a prendere più in là il tubo.
E considerando che vorresti tenere il mak127, quando sarà possibile punterei al C8:whistling:

cesarelia
20-04-2021, 19:41
Ottima l'idea di pensare prima alla montatura e rivendetti la vecchia per realizzo.
Successivamente per il tubo aggiuntivo potresti pensare anche ad un mewlon...

stevesp
20-04-2021, 21:02
Riguardo all’allineamento alla polare delle montature eq hanno più o meno tutte le routine di allineamento senza vedere il polo
Io ho la AVX e in pochi minuti sistemi l’allineamento polare, conta sempre usare tanti ingrandimenti sulle stelle di allineamento per essere precisi

Huniseth
20-04-2021, 23:32
E pensi di fare foto migliori con 2500 euro?

Angeloma
21-04-2021, 07:10
Per una volta, sono d'accordo con Huniseth.
Finché rimani nei dintorni del sistema solare, ti basta quello che hai: AZ-GTi e Mak 127.
Quale camera planetaria hai?

anto74
21-04-2021, 07:44
@Huniseth (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=151) beh, magari leggermente migliori, ma sto acquisendo la consapevolezza che spendere 2500 euro per avere una fotina con qualche dettaglio in più, quando va bene, rispetto al Mak127....boh....nel mio caso non vale la pena @Angeloma (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751) ho una Asi462MC e una Asi120MC
Grazie a tutti, penso di ordinare semplicemente la Ioptron AZ Pro che certamente darà maggiore stabilità a tutto il setup e poi in futuro si vedrà :)
Antonio

Edit: ho appena ordinato la Ioptron Az Pro....speriamo bene....lo shop ha buone recensioni, sono pessimista di natura! Stavo lì lì per aggiungere anche il Bresser Mak 152/1900 ma mi sono fermato.

Angeloma
21-04-2021, 08:31
Fai come vuoi, ma prima di fare una spesa importante, pondera bene a lungo.
Magari metti una molletta per il bucato alla manopola per la messa a fuoco, che farà da movimento micrometrico.

anto74
21-04-2021, 08:40
Sì, comunque penso che la spesa per una buona montatura sia una spesa che valeva la pena di fare nel mio caso...la Az-GTI la tengo perché l'ho smontata e rimontata diverse volte per minimizzare i vari giochi presenti....la userò con il C90 Mak.
Se non altro penso, e spero, che con la Az Pro quando metterò a fuoco con il Ma127 le vibrazioni saranno minori, utilizzando anche una molletta.
Grazie ancora, vi aggiornerò, intanto cerco di capire come si chiamano i due satelliti di Giove che sono spuntati dal nulla ( non li vedevo nel video) elaborando una foto di stamattina :biggrin:
Antonio

Huniseth
21-04-2021, 19:34
I due satelliti in più si chiamano Zimmo e Lippo, si vedono solo una volta ogni 10.000 anni .... che fortuna....!!
https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Angeloma
21-04-2021, 20:49
🤣🤣🤣

Coco
22-04-2021, 06:27
Magari ti dico una cosa che già sai, ma la ioptron az ha la possibilità di mettere due telescopi in parallelo.
Dal lato del contrappeso può aggiungere un morsetto e mettere il secondo telescopio.
43365

Angeloma
22-04-2021, 06:55
È una caratteristica di quasi tutte le montature AZ e AZ/EQ.
Si può fare anche con le montature equatoriali, ma serve una barra apposita.

anto74
22-04-2021, 08:58
Coco grazie, ottimo!
Antonio

anto74
23-04-2021, 17:09
A tempo di record è arrivata la Ioptron Az Pro, la mia prima montatura "seria", la AzGTI a confronto sembra lillipuziana :biggrin: ( le gambe del treppiede in particolare hanno un diametro da 2").
Non l'ho ancora accesa, spero sia tutto ok, in teoria il rivenditore ha eseguito il controllo qualità quindi dovrei stare tranquillo ( c'è anche un manuale in italiano stampato proprio dal venditore)
Una domanda a Coco, che se non ho capito male ha la Az Pro: prima di fare macelli volevo chiedere se la base poggia oculari che va inserita tra le gambe del treppiede posso avvitarla fino alla fine....ho notato che più avvito più le gambe del treppiede si allargano, c'è un limite da tener presente?
Stasera meteo permettendo la metterò alla prova :)
Antonio

Coco
23-04-2021, 17:33
No, non ce l'ho. Ho avuto la sorellina più piccola.

Per quanto riguarda il vassoio porta oculari, avvitalo fino a battuta della filettatura senza stringerlo a morte.
Più si allargano le gambe e maggiore è stabile il tutto.

anto74
25-04-2021, 17:22
Grazie mille Coco :)
Antonio