PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora oculari

podista
19-04-2021, 18:29
Si scusate,mi avevate gia consigliato,ma non ho considerato il fiato sul collo della moglie :biggrin::biggrin::biggrin: che già gli girano che mi sia comprato il telescopio(lx200 10" usato),a questo punto devo risparmiare un po' sugli oculari,quindi,al momento sto osservando con un meade super ploss 32mm(in prestito da chi mi ha venduto il telescopio,oltre ad altri oculari sempre in prestito)e mi chiedevo il celestron omnia 32mm come è rispetto al meade?(in principio volevo acquistare l'Explore Scientific 30mm 52° c'è una grande differenza?).
Poi sarei indirizzato al 10mm 52° di Explore Scientific(questa scelta perchè chi mi ha venduto il telescopio dovrebbe regalarmi una barlow),grazie per i consigli.

P.S. Il celestron l'ho trovato ad un prezzo ridicolo su aliexpress,ma sarà originale,oppure una ciofeca? Esperienze? Anche gli Explore scientific ho visto che alcuni dichiarano esplicitamente che sono senza l'argon,altri dicono che c'è....sono tutti senza?(che voi sappiate ovviamente)

gspeed
19-04-2021, 21:25
Se ti regala una barlow decente non prenderei il 10mm che a 500x non ci guardi un gran che se non in casi eccezionali con seeing eccezionali.

Magari un 20 o un 18mm così stai su i 125/138x o 250/277x che sono più fruibili. Anche se personalmente punterei più su qualcosa intorno ai 180/200x che risulterà più spesso il massimo ingrandimento a cui arrivare, oltre vedi più grande ma uguali dettagli e una immagine meno netta. Degli omnia io ho sentito parlar bene (ma ho preso il plossl baader, visto che avevo già gli ortho)

podista
20-04-2021, 00:32
Prendendo il 32 mm con la Barlow faccio il 16, quindi pensavo ad un 10 per usarlo su Giove e luna, e un domani magari comprarmi un 6,5mm e magari dare via la barlow e prendermi un 15mm. Dico fesserie?

Mulder
20-04-2021, 06:26
Anche gli Explore scientific ho visto che alcuni dichiarano esplicitamente che sono senza l'argon,altri dicono che c'è....sono tutti senza?

Gli originali dovrebbero averlo tutti tranne, forse, la strasconsigliata serie da 70°.

Alby68a
22-04-2021, 08:43
Ho comprato da poco un omni 32mm Celestron su Ali. Il prodotto è originale, direi ottimo rapporto qualità presso. Non è un super ploss ma ben corretto e luminoso. Per quello che costa farai sicuramente contenta tua moglie [emoji16]

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

etruscastro
22-04-2021, 09:10
con schemi ottici come gli SCT o i Mak vanno bene anche oculari "semplici" ed economici.

Angeloma
22-04-2021, 09:50
Anzi, vanno pure meglio...