Visualizza Versione Completa : Osservatorio molto rudimentale
Buongiorno ragazzi,
Finalmente posso dire ultimato il mio osservatorio.
Devo dire che rispetto a ciò che vedo su questo forum sembrerebbe
Una schifezza!!! Comunque mi accontento.
Ho utilizzato un po’ di materiale di riciclo come le pedane...
Però devo dire è comodissimo...
43318433194332043321
Angeloma
18-04-2021, 13:17
La cosa importante è che sia funzionale.
O vuoi partecipare a un concorso di bellezza architettonica?
L’allineamento polare è il caso di rivederlo periodicamente?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Angeloma
18-04-2021, 13:29
Dipende da quanto spesso inciampi nelle zampe del treppiede girando intorno al telescopio...
Certo, una colonna sarebbe più adatta.
Nicobugi
18-04-2021, 16:29
grandeeeee vorrei farlo anche io con i pallets
Angelo_C
19-04-2021, 19:23
Veramente complimenti, usare pallet di recupero è una genialata. ;)
E pure puoi anche rivestirlo internamente con stessi pannelli esterni hai una camera aria tra i due pannelli che ti isola pure dal sole e freddo quando chiuso. Aprire il tetto ed avere tutto li e molto pratico.
Bellissimo dodò complimenti per il lavoro!
l'hai fissato a terra per sicurezza?
l'allineamento polare in teoria non è necessario controllarlo spesso se appunto non tocchi niente :)
Grazie Rey,
Non l’ho fissata a terra perché La struttura è pesantissima!!!
etruscastro
28-04-2021, 10:07
fissala dammi retta, non hai idea di cosa possa fare il vento...
fissala dammi retta...
... ed anche bene!
Ti costa una sciocchezza non dover piangere lacrime amare: Un paio di metri di tondino di ferro ed una decina di corda d'acciaio per 4 tiranti e 4 picchetti belli profondi.
Angelo_C
28-04-2021, 19:46
Concordo con chi mi ha preceduto.
Solo per darti due numeri, se il vento spira in direzione "normale" (ovvero perpendicolarmente) a una delle superfici (che dalle immagini stimo intorno ai 2 m²), per venti di 60 km/h sulla parete avresti una pressione dinamica di circa 68 kg/m² quindi 136 kg di spinta.
Per venti di 80 km/h la spinta sarebbe di circa 242 kg e nel caso di raffiche (ogni tanto, una tempesta può capitare) a 100 km/h arriveremmo a quasi 380 kg.
Quindi io per non sapere ne leggere ne scrivere, qualche tirante ce lo metterei. ;)
Siete stati moltoooo convincenti [emoji28]
Mi è venuta l'ansia... :)
Però è vero, te lo chiedevo perchè non ho visto come l'avevi fissato a terra.
Calcola che poi essendo sul tetto è abbastanza esposto alle intemperie, durante i temporali estivi raffiche anche a 70-80km/h sono abbastanza comuni ultimamente
Devo inventarmi qualcosa. Non voglio bucare il solaio...
Devo inventarmi qualcosa. Non voglio bucare il solaio...
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkPotresti mettere dei tiranti col del cavetto di acciaio ancorandoli alla base della ringhiera laterale ... Però è un suggerimento devi valutare sul posto complimenti per l osservatorio!
Come ti trovi col photon ?
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Potresti mettere dei tiranti col del cavetto di acciaio ancorandoli alla base della ringhiera laterale ... Però è un suggerimento devi valutare sul posto complimenti per l osservatorio!
Come ti trovi col photon ?
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
in realtà causa maltempo ed altro, lo sto sfruttando poco....
poi c'è da dire che sono alle prime armi in astrofotografia.
Ci sto lavorando ;)
Pietro88
24-05-2021, 09:57
Sembra molto profondo, ottimo lavoro!
Se non vuoi forare il solaio, potresti incollare la struttura a terra con della resina epossidica o simile.
Alberto Salogni
02-11-2023, 21:25
Riesumo questo post: interessante la soluzione con i pallets. Non ho capito però come abbia fatto col tetto da aprire. Mi sembra che i pallets siano appoggiati a terra direttamente ma non ho capito come abbia fatto per il tetto. E che misure abbia il tutto. Se l'autore legge ancora....