PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione Newton 130/650. Richiesta procedure e consigli



kratos78
16-04-2021, 09:46
Buongiorno a tutti, apro questa discussione dopo aver ricevuto (ieri) il cheshire per collimare il mio telescopio. Dopo aver provveduto a costruire un cartoncino colorato (così come mostrato in altra discussione), ho inserito il collimatore e ho notato un leggero spostamento verso sinistra dello specchio secondario (vgs foto 1) 43285

Il cheshire è stato inserito nel focheggiatore fino in fondo e poi sono state serrate tutte le vitine (quella del focheggiatore, quelle del portaoculare e quella della messa a fuoco). Tuttavia, prima che stringessi tutte le viti, ho notato che il cheshire aveva un impercettibile gioco nel portaoculare. Comunque, dopo aver stretto tutto, ho avvicinato l'occhio e ho notato che lo specchio secondario non era perfettamente concentrico. Pensando che fosse l'impercettibile gioco del collimatore a farmi vedere lo specchio più a sinistra, ho provato a tirarlo un po' più su (volevo capire se, mettendo il collimatore, solo parzialmente inserito, la visione sarebbe cambiata).

In effetti, come evidenziato dalla foto n. 2, lo specchio è sì a sinistra, ma meno rispetto alla foto n.1 43286

Per lo meno, a me sembra che sia così.

Domande.
1) Posto che il telescopio è stato posizionato per terra (quindi perfettamente orizzontale al piano), con il focheggiatore perpendicolare al pavimento, è possibile che lo specchio secondario (mai toccato perché il telescopio è nuovo di pacca), sia così spostato?

2) potrebbe essere un problema di disallineamento, magari del focheggiatore, o del cheshire che provocava quell'impercettibile movimento?

3) Ipotizzando che il focheggiatore e cheshire siano perfetti, su quali viti dovrei agire? Ho letto che, sulla vite centrale, si agisce solo se lo specchio non forma un cerchio perfettamente concentrico - tipo un ovale - (ma non sembra questo il caso). Sulle viti piccole di collimazione del secondario, solo per collimare lo specchio (giustamente). Restano le viti del ragno (che ieri ho provato a svitare o avvitare un po', ma non succedeva nulla). Visto che ho letto, ancora, che per i Newton con focale sotto (f/6), lo specchio secondario DEVE essere decentrato (il costruttore incorpora il decentramento dello specchio secondario, nella meccanica del telescopio, per evitare astigmatismo), potrebbe essere il mio caso? Lo specchio secondario, è volutamente spostato verso sinistra dal costruttore?

Comunque, a titolo informativo, il mio cheshire è questo 43287

Grazie a chi mi darà ausilio

P.S. Ho notato che le foto sono state caricate girate, quindi la decentratura la vedete verso il basso e non verso sinistra.

Alby68a
16-04-2021, 16:52
E' scollimato il tuo telescopio?

kratos78
16-04-2021, 17:38
Sì, ora l'ho collimato, almeno credo ('na faticaccia), ma è come se avessi la sensazione che c'è qualcosa che non va. Se riesco, provo a mettere una foto

kratos78
16-04-2021, 17:54
43290
Ecco la foto. C'è qualcosa che non mi quadra.
Cosa devo fare?

kratos78
16-04-2021, 18:07
Se invece provo a bloccare il cheshire un po' più su, ecco l'immagine che vedo. Sembra quasi una collimazione perfetta.43291

Quindi, mi chiedo... è il collimatore "scaciotto"? Il focheggiatore che lo fa ballare?

Mulder
16-04-2021, 20:31
È il focheggiatore. Prima di bloccare le viti che tengono il collimatore, mentre ci guardi dentro fallo roteare (non ruotare), senza farti trarre in inganno dai riflessi degli specchi che vedi, ti sarà facile capire dov'è il centro, per poi bloccarlo; che sia però inserito fino in battuta. Lo stesso per il draw tube del focheggiatore: mentre osservi dentro al cheshire fagli fare tutta la corsa dentro e fuori senza farlo arrivare in battuta di fine corsa, controllando che non ci siano spostamenti.

Alby68a
16-04-2021, 21:08
Per la collimazione non badare al crocino.

Dalle foto non si vedono gli spike del secondario e i supporti di sostegno dello specchio primario.
Ti allego una foto del mio telescopio a fini esemplificativi dove vedi gli spike e i supporti si sostegno del primario.
Dopo che hai regolato il secondario (nel mio se lo centro perfettamente nel focheggiatore non riesco a fare una collimazione decente), tolto il cartoncino colorato dovresti vedere una immagine simile a quello che ti ho allegato.

frignanoit
16-04-2021, 22:34
Anche in questa immagine ultima non mi pare di vedere una collimazione perfetta, il secondario sembra abbastanza decentrato rispetto alla crociera, va bene spostato verso sinistra, ma deve stare centrato alla crociera, comunque lasciate stare gli accessori per collimare, usateli per la parte grossa iniziale, affidatevi allo star test e imparate a farlo bene, collimate con l'oculare montato ad alti ingrandimenti...

Angeloma
17-04-2021, 06:54
La mia esperienza col collimatore laser: collimazione perfetta (secondo lui) star test da schifo; stessa cosa col Cheshire. Di conseguenza, collocati entrambi nel museo delle "inutilia" e faccio tutto con l'occhio e lo star test: faccio prima.

kratos78
17-04-2021, 13:31
È il focheggiatore. Prima di bloccare le viti che tengono il collimatore, mentre ci guardi dentro fallo roteare (non ruotare), senza farti trarre in inganno dai riflessi degli specchi che vedi, ti sarà facile capire dov'è il centro, per poi bloccarlo; che sia però inserito fino in battuta. Lo stesso per il draw tube del focheggiatore: mentre osservi dentro al cheshire fagli fare tutta la corsa dentro e fuori senza farlo arrivare in battuta di fine corsa, controllando che non ci siano spostamenti.

Ok, seguirò il tuo consiglio. Una domanda però. Il draw tube, una volta sistemato, va bloccato con la sua vite?


Per la collimazione non badare al crocino.

Ok.


La mia esperienza col collimatore laser: collimazione perfetta (secondo lui) star test da schifo; stessa cosa col Cheshire. Di conseguenza, collocati entrambi nel museo delle "inutilia" e faccio tutto con l'occhio e lo star test: faccio prima.

Infatti, alla fine mi sembra di capire che l'unico modo per collimare a regola d'arte il telescopio, sia lo star test. Per ora, sono ancora sprovvisto di oculare a corta focale. Appena mi arriva, procederò a fare una collimazione come fai tu ;)



Visto che ho letto, ancora, che per i Newton con focale sotto (f/6), lo specchio secondario DEVE essere decentrato (il costruttore incorpora il decentramento dello specchio secondario, nella meccanica del telescopio, per evitare astigmatismo), potrebbe essere il mio caso? Lo specchio secondario, è volutamente spostato dal costruttore?.

Mi date conferma di quello che ho scritto? Non vorrei impazzire a centrare il secondario e poi, magari, scoprire che doveva rimanere lì dov'era (ossia più vicino al foro d'ingresso, quello dove si torva la croce che sostiene il secondario - tanto per capirci -).

Grazie

Angeloma
17-04-2021, 13:42
Il decentramento avviene allontanando il secondario dal focheggiatore!
Si agisce sulle razze. Hai mai visto un Newton commerciale con le razze storte? Io no.


lo specchio secondario DEVE essere decentrato (il costruttore incorpora il decentramento dello specchio secondario, nella meccanica del telescopio, per evitare astigmatismo
L'astigmatismo non c'entra un fico secco con il decentramento!

etruscastro
17-04-2021, 14:41
L'astigmatismo non c'entra un fico secco con L'astigmatismo!
un po' contraddittorio come enunciato! :rolleyes::D

Angeloma
17-04-2021, 14:52
Calo di zuccheri, o sindrome di Von Rink? 🤔

kratos78
17-04-2021, 14:58
Angeloma, la cosa sull'astigmatismo l'ho letta su una guida inerente l'allineamento dei newton a bassa focale, redatta da un certo Giuseppe Bongiorni (ma la stessa cosa, era stata riportata anche da un' altra persona, in altra guida). Mica me lo sono inventato ;)
Figurati, è manco un mese che ho il telescopio! :D

Quindi, per centrare il secondario, lo devo abbassare? Come faccio? Devo agire sulla vite centrale?

P.S.

Le razze, invece, a cosa servono? (quelle del telescopio, non quelle marine) :D

58Orionis
17-04-2021, 15:12
kratos78
Servono a spostare il secondario. Tendenzialmente non si toccano durante la collimazione, tendenzialmente...

Angeloma
17-04-2021, 15:20
Astigmatismo Newton: specchio lavorato con la raspa, o fissato a bestia. Si presenta endemicamente negli specchi ultrasottili dei grandi Dobson ultraportatili.


per centrare il secondario, lo devo abbassare? Come faccio? Devo agire sulla vite centrale?



Le razze, invece, a cosa servono?
A sostenere il secondario?

Alby68a
17-04-2021, 15:45
Ho aperto un 3D dopo il tuo per la collimazione anche del mio ed Angeloma ha linkato un documento molto completo in cui spiega anche come calcolare l'offset.

Angeloma
17-04-2021, 16:27
spiega anche come calcolare l'offset
Che non va ritoccato!
Più d'un praticone ha smaialato tutto.

kratos78
17-04-2021, 20:55
Ho aperto un 3D dopo il tuo per la collimazione anche del mio ed Angeloma ha linkato un documento molto completo in cui spiega anche come calcolare l'offset.

Grazie Alby68a, ho letto la guida di Angeloma, e devo dire che è fatta veramente bene. Molto particolareggiata. Appena ho tempo, cerco di smanettare e collimare come si deve il mio Newton.

Tuttavia, come si deduce la P (percentuale ostruzione ottica) in un newton 130/650?

Angeloma
17-04-2021, 21:40
cerco di smanettare e collimare come si deve il mio Newton
😭😭😭

Mulder
18-04-2021, 05:53
Il draw tube, una volta sistemato, va bloccato con la sua vite?

Quando si usa un collimatore bisogna fare in modo di usarlo nello stesso modo in cui si andranno ad utilizzare gli oculari. Di solito la vite del fok la si stringe quel tanto che basta per non introdurre giuochi ed avere allo stesso tempo un movimento sufficientemente fluido.

etruscastro
18-04-2021, 07:15
il problema di tutti i fok e a maggior ragione nei strumenti di classe economica, sono le ampie tolleranze delle lavorazioni delle parti meccaniche, il fok non ne è esente ed è proprio il lasco dell'inserimento dell'oculare (e quindi del collimatore) e anche del draw tube stesso a portare significati differenze nella collimazione con il laser. basta lo stringere della vite e cambia sensibilmente tutto il lavoro della collimazione.

Alby68a
18-04-2021, 10:54
Grazie Alby68a, ho letto la guida di [MENTION=2751]Tuttavia, come si deduce la P (percentuale ostruzione ottica) in un newton 130/650?

Ok, forse la guida di Angeloma è troppo particolareggiata, può andar bene per strumenti che vengono costruiti con un certa precisione. Nel caso di strumenti come il tuo (ed il mio) non è così e la collimazione segue un procedimento più semplice. Preoccuparti dell'offset o della percentuale di ostruzione può complicarti solo la vita.

Ad esempio del mio caso per avere un perfetto star test il secondario non è perfettamente al centro del foc. Forse perchè il foc non è ortogonale o perché il cheshire scollimanto a sua volta o perché ho una barlow integrata nel foc. Vai a capire...

Per verificare quando sia scollimato il tuo telescopio devi avere un oculare a corta focale. Prima provi a collimare il primario, durante lo star test (leggi come fare) così come suggerito da Angeloma, e questo di solito è già sufficiente per risolvere su uno strumento nuovo.

Se non riesci così controlli il secondario. Ma dalla tua prima immagine è bello tondo. Si non proprio al centro, ma non credo sia per questo che il tuo telescopio è scollimato.

Generalemente quando un telescopio è scollimato hai difficoltà nel trovare subito la messa a fuoco con alti ingrandimenti, le stelle hanno un coma pronunciato, i cerchi di diffrazione non sono concentrici al centro dell'oculare, oppure hai un ombra fantasma dell'oggetto terrestre che osservi (io utilizzo antenne che hanno fili, scatolette e tante antennine) quando l'aria non è troppo turbolenta per l'irradiazione solare o il vento. Ma sono tutte prove che devi fare con alti ingrandimenti.

La guida di riferimento per la collimazione che utilizzo io è qui (http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf) riportata è la trovo validissima.

kratos78
18-04-2021, 15:07
il problema di tutti i fok e a maggior ragione nei strumenti di classe economica, sono le ampie tolleranze delle lavorazioni delle parti meccaniche, il fok non ne è esente ed è proprio il lasco dell'inserimento dell'oculare (e quindi del collimatore) e anche del draw tube stesso a portare significati differenze nella collimazione con il laser. basta lo stringere della vite e cambia sensibilmente tutto il lavoro della collimazione.

Infatti, quello che dici è assolutamente vero. Nel mio Newton succede proprio questo. Basta allentare o stringere una vite, che il cheshire non è più in linea.


������

Mi dispiace di averti fatto piangere :D :D . Ma in effetti, avendo un telescopio economico (che poi, per la cronaca, mi è costato circa 500€), la sua collimazione non potrà mai essere una scienza esatta. etruscastro lo ha appena scritto. Col fok ballerino che mi ritrovo, l'unico modo è...smanettare :D :D
Tanto ho capito che col mio telescopio, avrò sempre una collimazione approssimativa.


Quando si usa un collimatore bisogna fare in modo di usarlo nello stesso modo in cui si andranno ad utilizzare gli oculari. Di solito la vite del fok la si stringe quel tanto che basta per non introdurre giuochi ed avere allo stesso tempo un movimento sufficientemente fluido.

Grazie del consiglio.

P.S.

Alby68a, la guida che hai linkato, è proprio quella della quale avevo avuto modo di accennare ad Angeloma, scritta da Giuseppe Bongiorni, nella quale c'è scritto (testuali parole): se il rapporto focale del Newton è INFERIORE ad f/6 , lo Specchio Secondario deve essere decentrato. Normalmente, negli strumenti commerciali, il costruttore incorpora il decentramento dello SS nella meccanica del telescopio

La stessa frase è stata ripresa da un altro tizio, il quale aggiungeva che il decentramento dello specchio secondario serviva a ridurre l'astigmatismo.

That's all.

Mulder
18-04-2021, 17:16
Il decentramento (offset), serve a catturare tutto il cono di luce proveniente dal primario senza dover utilizzare un secondario eccessivamente grande: offset non corretto = perdita di luce. L'astigmatismo è introdotto da specchi mal lavorati o tensionati.

kratos78
18-04-2021, 18:27
Ok, chiarissimo. La cosa che non mi è chiara, è il motivo per il quale alcune persone si prendono la briga di scrivere certe castronerie (confondendo ancora di più chi, come me, è alle prime armi ed è alla ricerca notizie utili, solo per fare al meglio le cose).

Angeloma
18-04-2021, 18:44
Non è una castroneria, può succedere; però l'origine è lo specchio e l'offset e il mezzo.