PDA

Visualizza Versione Completa : Slitte e morsetti



Argonfusion
15-04-2021, 18:17
ciao a tutti,
magari argomento banale, ma io sto avendo grossi problemi a districarmi tra misure e incastri delle varie slitte e morsetti.
ho già fatto 2 acquisti totalmente sbagliati e credo ripiergherò sul fai da te.

devo montare il telescopio guida sul tubo Meade 6": pensavo di usare la piastra e morsetto come in foto ma non si trovano proprio le misure.
avete un link con qualche spiegazione su come si scelgano queste piastre e come si accoppino?

io pensavo di montare la slitta sui due anelli ma poi il morsetto non si trova con la piastra, non ha spazio per le viti di fissaggio alla piastra.
(oltetutto sto avendo problemi con le viti 1/4", che non entrano nei fori degli anelli (magari sono solo da ripassre i filetti)

stevesp
15-04-2021, 19:35
Non è che gli anelli hanno fori a passo metrico invece che pollici?

Argonfusion
15-04-2021, 21:42
Non è che gli anelli hanno fori a passo metrico invece che pollici?

no perchè c'è scritto nel manuale e c'è una vite già preinserita filetto 1/4" che entra nella fotocamera

stevesp
15-04-2021, 22:02
L’unico suggerimento è di contattare il venditore
Altrimenti prova a caricare qualche foto

Huniseth
15-04-2021, 23:35
Va bè.. ma un minimo di manualità, una barretta fra gli anelli, un trapanino e qualche punta, ci perdiamo in un bicchier d'acqua.

Argonfusion
16-04-2021, 07:16
Va bè.. ma un minimo di manualità, una barretta fra gli anelli, un trapanino e qualche punta, ci perdiamo in un bicchier d'acqua.

replicare senza commentare vedo che viene difficile...
infatti, come già scritto, andrò sul fai da te.
il topic e la domanda che ho posto è se c'è una guida, un sito, o altro thread che spiega un attimo le varie slitte e morsetti nel campo astronomico.

grazie