Visualizza Versione Completa : Ha senso acquistare "hutech inode" guida solare?
Salve
mi sto interessando alla fotografia solare. Tra i vari accessori ho trovato una guida automatica solare "hutech inode", vorrei chiedervi se può essere veramente utile il suo acquisto oppure se è sufficiente l'inseguimento della montatura per realizzare delle fotografie.
Grazie
P.S
esiste una guida/tutorial/libro che descrive la tecnica della fotografia solare?
Astro_Garage01
13-04-2021, 00:32
Dalla mia poca esperienza sul campo posso consigliarti un astroinseguitore piuttosto che una guida solare. La ghiera “selettore” basta impostarlo sul simbolo del sole e sei a posto, guida che è una bellezza ... facendo prima un puntamento polare ovvio! Comunque sia l’astroinseguitore lo si può usare non solo per sole ma anche per la luna e lo spazio in generale con velocità variabile .... direi meglio di una guida solare.
grazie Astro_Garage01
in realtà l'astroinseguitore ha il problema che non può sopportare carichi elevati , la mia intenzione è quella di usare un telescopio rifrattore di grande diametro.
esiste una guida/tutorial/libro che descrive la tecnica della fotografia solare?
Per esempio non ho trovato granchè sulla tecnica base per il posizionamento dell'attrezzatura
magari non interessa più, io sono anni che faccio fotografia solare ma possiedo un Lunt 60 bf 12, con camera asi 120mm, e un Pc come software usi il Sharcap o Firecapture, dipende dai gusti non è difficile basta sperimentare,ovvimente se usi un rifrattore dovrai ovviamente mettere un filtro astrosolar o il thousand Oaks che è in vetro o prendere I filtri daystar quark che costono un botto, togli il diagonale e inserisci la camera al suo posto e con il fuocheggiatore metti a fuoco l'immagine
magari non interessa più
grazie per la tua risposta , ho trovato in rete un libro "come si osserva il sole" Jamey L. Jenkins .