PDA

Visualizza Versione Completa : Ha senso acquistare "hutech inode" guida solare?



Ulk
12-04-2021, 21:21
Salve
mi sto interessando alla fotografia solare. Tra i vari accessori ho trovato una guida automatica solare "hutech inode", vorrei chiedervi se può essere veramente utile il suo acquisto oppure se è sufficiente l'inseguimento della montatura per realizzare delle fotografie.
Grazie
P.S
esiste una guida/tutorial/libro che descrive la tecnica della fotografia solare?

Astro_Garage01
12-04-2021, 22:32
Dalla mia poca esperienza sul campo posso consigliarti un astroinseguitore piuttosto che una guida solare. La ghiera “selettore” basta impostarlo sul simbolo del sole e sei a posto, guida che è una bellezza ... facendo prima un puntamento polare ovvio! Comunque sia l’astroinseguitore lo si può usare non solo per sole ma anche per la luna e lo spazio in generale con velocità variabile .... direi meglio di una guida solare.

Ulk
12-04-2021, 23:55
grazie Astro_Garage01
in realtà l'astroinseguitore ha il problema che non può sopportare carichi elevati , la mia intenzione è quella di usare un telescopio rifrattore di grande diametro.

Ulk
14-04-2021, 06:44
esiste una guida/tutorial/libro che descrive la tecnica della fotografia solare?
Per esempio non ho trovato granchè sulla tecnica base per il posizionamento dell'attrezzatura

serbat
24-04-2021, 17:25
magari non interessa più, io sono anni che faccio fotografia solare ma possiedo un Lunt 60 bf 12, con camera asi 120mm, e un Pc come software usi il Sharcap o Firecapture, dipende dai gusti non è difficile basta sperimentare,ovvimente se usi un rifrattore dovrai ovviamente mettere un filtro astrosolar o il thousand Oaks che è in vetro o prendere I filtri daystar quark che costono un botto, togli il diagonale e inserisci la camera al suo posto e con il fuocheggiatore metti a fuoco l'immagine

Ulk
24-04-2021, 18:05
magari non interessa più

grazie per la tua risposta , ho trovato in rete un libro "come si osserva il sole" Jamey L. Jenkins .