PDA

Visualizza Versione Completa : Coronado SM III70 vs Daystar Gemini



Ulk
08-04-2021, 12:19
Salve a tutti
Vorrei approcciare alla fotografia del sole , tendenzialmente non sono un visualista.
Ho la possibilità di acquistare un coronado solarmax III 70 double stack usato ma mi è venuto il dubbio se non fosse più performante sempre dal punto di vista fotografico, il DAYSTAR GEMINI che offre la possibilità di fotografare a più ampia banda se non ho capito male , simile al double stack.
Come telescopio userei un WO 81d.
Chiedo un consiglio a chi ne sa più di me.
Grazie

paperbike
08-04-2021, 19:19
Ciao io ho il daystar cromosfera, ho valutato diverse cose prima dell'acquisto, il Coronado è un ottimo strumento lo installi e fotografi subito con poche regolazioni, però è uno strumento con un diametro da 70mm, più di tanto non vai...mentre il daystar lo puoi usare con diverse aperture e ti assicuro che lo spettacolo è assicurato, solo devi avere la pazienza di aspettare che il filtro vada in temperatura e vi mette circa cinque minuti, poi hai il vantaggio di cambiare la banda cioè l'alfa lavora 6563A, puoi variare in incremento o decremento di 0.1A mi sembra fino a 0.5A.insomna io prenderei il Gemini senza ombra di dubbio.

Ulk
08-04-2021, 23:16
Ciao io ho il daystar cromosfera, ho valutato diverse cose prima dell'acquisto
Grazie Paperbike
Stavo ragionando che con il daystar non riesco a fare il disco solare intero per via della barlow integrata, non è una limitazione da poco

etruscastro
09-04-2021, 07:29
puoi sempre fare un mosaico.

p.s. per rispondere non quotare per intero l'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento!

Ulk
09-04-2021, 12:11
ok grazie