PDA

Visualizza Versione Completa : DEEP SKY con 60mm a f12 da Milano: fotografia estrema?

cherubino
06-04-2021, 18:08
E' tempo che non posto più nessun articolo nonostante il mio lavoro "astronomico amatoriale" sia realmente "febbrile" da mesi.
Sto riprendendo molto, ottimizzando alcuni set-up e mi sto dedicando ad una raccolta.
Nel frattempo, operando quasi esclusivamente da mesi dal cielo di Milano, Bortle 9+ come lo chiamo io nella mia zona (umido, in mezzo al verde, con circa una media di 12 stelle visibili ad occhio nudo), mi impegno solo in oggetti ad alto redshift dove posso ottenere risultati quantomeno simpatici.
Nonostante questo continuo a testare e l'altra notte ho dedicato un'ora di tempo a fare qualcosa che non ha senso se non per puro gioco e passione.
Ho dedicato il doppietto del Vixen guide Scope 60m (60/700mm) alla ripresa di alcuni oggetti "classici" della primavera (escludendo quelli bassi perché il mio orizzonte li nasconde dietro ad alberi ad alto fusto: quindi nulla in Orione ad esempio).
Volevo vedere se fosse possibile fare qualcosa e ho scelto non solo l'attrezzatura meno adatta e più economica ma anche la tecnica più semplice ma meno performante.

E' una lettura, come altre...

https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/astronomia-economica/deep-sky-con-60mm-da-milano-fotografia-estrema/

P.S.: considerando le varie "compressioni" conviene CLICCARE sulle immagini per riuscire quantomeno a leggerne le DIDASCALIE..

Paolo

maximo33
06-04-2021, 18:41
bellissimo articolo,è sempre un piacere leggerti.
mi è venuta una considerazione.......sarebbe stato bello(per completezza)se alla fine,avessi messo una foto con gain più basso,filtro uv-ir cut e aumento dei tempi,come indichi alla fine dell'articolo........così da verificare la differenza di resa.
comunque molto bello e interessante.

cherubino
06-04-2021, 19:00
hai perfettamente RAGIONE !

Lo farò appena ho un attimo di tempo e il tempo si sistema (da oggi vira al brutto..)

Paolo

maximo33
06-04-2021, 19:11
grande,mi interessa molto.
appena riesco a prendere confidenza con la mia strumentazione (ma sopratutto con i programmi di imaging :twisted:),pubblicherò anch'io qualcosa (speriamo prima della fine del decennio :D )

cherubino
06-04-2021, 20:28
Comprendo...
Sono settimane che fotografo solo puntini di magnitudine tra la 15 e la 17 e microscopiche galassie oltre la 14esima.
Quindi tutti soggetti che di estetico hanno nulla... ma introducono ad un cielo lontano cui siamo poco avvezzi.
L'altra sera ho lavorato su una planetaria di mag 14.7 grande come un granello di polvere...

Paolo

maximo33
06-04-2021, 20:47
ah io sono ancora alla roba facile,tipo m42.......e non mi soddisfa neanche quella:sad:.
però l'ho ripresa con la asi 224 e mi rendo conto che è troppo spinta.....deve arrivarmi la 533 e con quella spero che la musica cambi un po.

nicola66
06-04-2021, 22:40
Ottima lettura cherubino 👏
Con bortle 9 mi hai superato .

alextar
07-04-2021, 10:00
Oltre a ringraziare per la simpatica iniziativa...la Occhio Nero resta eccezionalmente BELLA persino se ripresa con un cercatore rotto...come si dice in questi casi, thanks for sharing

rey
08-04-2021, 01:26
Proprio un ottimo lavoro! Esperimento e lettura interessante, attendo il seguito :)

cherubino
09-04-2021, 15:08
In questi giorni sto impazzendo a trovare le giuste distanze (parliamo di differenze da 0,5mm) del sensore dai riduttori f 6.3 per Schmidt cassegrain
Sto eseguendo dei test su un Meade 10" f10 con riduttore.

Che pazienza, ragazzi...

Paolo

gspeed
10-04-2021, 15:47
È perché non ami gli SCT, e loro lo sentono :biggrin:

Interessante la prova che hai fatto, basta "poco" materiale per aver qualcosa di buono applicando una tecnica adeguata. Per certi versi le immagini assomigliano molto a ciò che si vede in visuale da cieli un poco migliori con strumenti ben più grandi

Una idea per un articolo, che sicuramente potresti fare nelle giornate grigie solo attingendo al tuo archivio, potrebbe essere una progressione di foto sugli stessi soggetti, ma con strumenti e tecniche differenti per apprezzare così il progresso e il "viaggio" che un appassionato all'astrofotografia può pensare di compiere.

Alby68a
10-04-2021, 20:35
È incredibile ottenere quelle immagini con il cielo che hai. Sproni tutti quelli che condividono un cielo analogo :)

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

cherubino
10-04-2021, 21:45
Il fine è ESATTAMENTE questo...

Paolo

nicola66
10-04-2021, 22:23
Il fine è ESATTAMENTE questo...

Paolo

Allora mi stai dicendo che devo riprendere a fotografare ....🤦*♂️