PDA

Visualizza Versione Completa : Febbraio 2021. E chi se lo scorda....



fedele
02-04-2021, 19:01
E' stato il mese in cui ho per la prima volta in vita mia fatto Imaging Planetario. E' stata la prima volta in vita mia con un Takahasci tutto mio.
La fortuna ha voluto che i giorni dal 18 al 24 fossero i giorni con il seeing migliore degli ultimi mesi qui a Matera.
Nel mio canale youtube ho messo i video grezzi ripresi con il Mewlon 180c, ASI 224 senza filtri, e su montatura equaloriale eq5, manuale senza inseguimento. Quindi video di pochissimi frames:

https://www.youtube.com/channel/UCMI1UD ... WTiXBVWsMg

Qui una carrellata di foto che sto imparando progressivamente a rielaborare con softwares diversi o con gli stessi softwares in maniera differente:

https://www.facebook.com/media/set/?vanity=fedele.demarco&set=a.10221640919286393

43079

43080

43081

43082

nicola66
02-04-2021, 20:26
Infatti possiamo dire che è stato il mese più fedele a fedele 👏👏👏👏
Complimenti ci stai deliziando .

Huniseth
02-04-2021, 21:56
Il giorno che si deciderà a curare le riprese e l'elaborazione farà delle gran foto e non ce lo scorderemo nemmeno noi.

LUISS
02-04-2021, 21:59
Benissimo Fedele eccellente riprese, comunque il link non si apre

cesarelia
03-04-2021, 06:44
Ho l'impressione che questo sarà solo l'inizio e nei mesi successivi la strumentazione di fedele darà soddisfazioni sempre maggiori

Huniseth
03-04-2021, 09:35
Si avvicinerà di sicuro allo stato dell'arte di un mewlon da 180mm.

fedele
03-04-2021, 09:52
Che succede qui...

Sto rielaborando le vecchie foto. Ho scoperto che per foto con superfici ampie della Luna, meglio accoppiare Autostakkert a Astrosurface. Quest'ultimo taglia le immagini se fa lo staking. Pertanto il passaggio da Autostakkert, lascia integra l 'intera immagine (@ f12 con 224 nel mio caso), restituendo una TIF dell'intera zona. Se spilli l'opzione sharpest, ti dà già un buon risultato finale che poi ottimizzi con Astrosurface che gestisce meglio, a differenza di registax, i contrasti, colori, luminosità etc. ricordate che le immagini qui sono tutte compresse e che i filmati originali sono di poche centinaia di frames 200/600, dato che la montatura sta sempre sui containers.

43086

e comunque...credo che il Baby-Mu necessiti di un piccolissimo, quasi impercettibile, ritocco alla collimazione, cosa che non ho mai fatto e mi terrorizza.
devo mettermi sotto anche in questo e prender coraggio

Richard1
03-04-2021, 10:41
fedele questa tua ultima foto è davvero molto ben eseguita. Fatta in raw o in mono? Sembra in raw.

nicola66
03-04-2021, 18:12
Caspita 👏👏👏 che dettagli 👍

cesarelia
03-04-2021, 18:29
Huniseth a quanto pare fedele ci ha sorpreso e ha raggiunto lo stato dell'arte anche solo rielaborando vecchi filmati :D
fedele hai provato a non utilizzare la versione "sharpest" creata da autostakker ma piuttosto a "sharpare" solo manualmente con i wavelet di Astrosurface? (o in alternativa Registax)

Ho notato che con le riprese lunari Registax è capace di fare bene tutto da solo, sia l'allineamento, sia lo stacking, sia i wavelet. Te lo consiglio!

Huniseth
03-04-2021, 19:46
Sono davvero desolato, devo dirvi che non ha raggiunto lo stato dell'arte. Non sto a deliziarvi con le mie opinioni a riguardo, ma c'è ancora qualcosa che non va. Inoltre questa foto, l'ultima, conferma che su campi più larghi e con esposizioni buone le immagini sono apprezzabili, lo dico con un pizzico di invidia, ma soffrono come dire.. di una "piattezza" che non mi spiego. A favore osservo che il fuoco è buono, i dettagli sono buoni, l'esposizione, in questo caso, è buona.
Sempre a pro di Fedele, il suo mewlon lavora molto bene e ho il sospetto che goda anche di un ottimo seeing.

Riguardo ai programmi di elaborazione, ognuno è libero di usare quali e quanti preferisce, ma sono quasi matematicamente certo che tutti lavorano ne più ne meno come registax6. Certo che se si saltabecca di quà e di là a muzzo potrà sembrare che qualcuno, casualmente, funzioni meglio di un altro.

fedele
03-04-2021, 21:18
cesareoia..ho una domanda a proposito. Lui rilascia due immagini: una base ed una sharpest. ma quest’ ultima non e’ comunque il massimo, o quasi, dove si puo arrivare con la prima?
si in effetti mi era venuto questo pensiero e provando comq avevo risultati simili alla sharpest. Provero’.
Atsrosurface e’ molto potente nella gestione della luminosita’, contrasto, ombre, colori, etc. sulla suoerficie lunare. sui pianeti no, non mi piace.

cesarelia
03-04-2021, 23:18
La sharpest è solo una sorta di anteprima per capire se può valer la pena procedere con l'elaborazione, ma applicando i wavelet all'immagine base si avranno risultati superiori all'immagine sharpest (o comunque non inferiori)

fedele
03-04-2021, 23:36
Ho appena pubblicato questo sulla mia pagina FB (li trovate le immagini TIF. Sto provvedendo a inserire nelle cartelle foto le immagini rielaborate. piano piano nei prossimi giorni. Si notano anche le prime elaborazioni con molti più errori)

22 Febbraio 2021
Baby Mu, ASI 224
SharpCap.
AStrosurface. Qui non viene selezionata l opzione "Multi-Points" (consigliata dal software o dai tutorials, che avrebbe comportato la selezione automatica da parte del software di una sola porzione del campo) ma Global, che fa lo staking sull'intera area.
Quando il soggetto lunare (il cratere in questo caso con irradiazioni superficiali verso il paesaggio intorno) è incorniciato in un area vasta e soprattutto pianeggiante, preservare quest'ultima dà un senso di tridimensionalità all'oggetto stesso. Il primo metodo avrebbe comportato il taglio delle aree non in staking. Allego foto ottenuta con il primo metodo

43101

Huniseth
04-04-2021, 10:36
Dipende da te cosa vuoi tenere per buono - Personalmente la tridimensionalità - ma chiamiamola campo più ampio, che comprende una parte ben riuscita e una parte meno buona, non piace granchè.
E' ovvio che se un'area ha meno frame da sommare resta più scarsa. Non vedo comunque perchè disturbare i programmi di elaborazione per decidere cosa tenere, fai lo stacking su tutto e poi ti fai il ritaglio che preferisci.
Se non ti garba Registax6 puoi anche provare Registax 5 + il suo upgrade, lavora in modo leggermente diverso, ad esempio lo preferisco dui pianeti.