Visualizza Versione Completa : Quale telescopio consigliare???
arringhio
31-03-2021, 16:44
Ciao a tutti.
Una mia amica mi ha chiesto quale telescopio regalare al marito...
Io sono un ignorantone e non so nulla.
Ho un Celestron LCM 90 con il quale mi trovavo bene, ma sono quasi tre annetti che non lo uso..., non conosco altre marche e non sono al passo con l'evoluzione dei prodotti.
A loro serve per dare una sbirciatina al cielo e il budget è ridotto.
Probabilmente basta un qualcosa di entry level ancora più basico del mio...
Giusto per vedere qualche cratere lunare.
Vado con il questionario:
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
e- Il budget ridotto ...
4) Osservo più spesso:
b- Dal giardino
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
(IMMAGINO) c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città. (la località è sulle prime colline in prossimità del mare)
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina (ma non si spostano)
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi (è nel giardino di casa)
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito!
11) Per trovare il bersaglio:
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
12) Quando ho trovato l'oggetto:
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200
Insomma, qualcosa di minimal che possa soddisfare la maggior pare dei punti.
In merito ali punti 6-7-8 la risposta è che il telescopio viene messo dalla casa al giardino, quindi le risposte sono un po' buttate lì.
In relazione al punto 5, essendo una casa sulle prime colline a un 5/10 km dal mare e senza grossi centri abitati nei paraggi, ma con vista aperta, presumo che la VL sia visibile.
Fatemi sapere se esiste qualcosa da poterle consigliare che, possibilmente, non richieda tempi biblici di spedizione ma che sia, magari, trattato anche da Amazon...
Vi ringrazio sin da ora per ciò che mi consiglierete.
Un saluto a tutti.
Luca
Inizialmente parlavi dei crateri lunari e quindi il mak90 come il tuo potrebbe anche andare bene, ma costa solo lui quasi 200€ e serve almeno un cavalletto fotografico su cui agganciarlo
Di sicuro non consigliare Amazon perché per questi prodotti non è indicato: ha solo ciofeche in catalogo
Angeloma
31-03-2021, 17:21
I prezzi sono leggermente gonfiati.
Un Mak 90 può essere usato comodamente anche come spotting scope.
Il guaio è che fra una cosa e l'altra, si sforano facilmente i 200 Euro.
In tutta onestà, un telescopietto completo da 200€, che è il prezzo di un buon oculare, farebbe questa riuscita:
43051
arringhio
31-03-2021, 19:43
Quindi amazon lo lasciamo dove sta...
Il mak 90 per iniziare potrebbe non essere male, viso anche che ci si può montare una reflex.
E poi si aggiunge un cavalletto.
Voi in quali shop fate gli acquisti?
Angeloma
31-03-2021, 20:05
È soprattutto una questione di prezzi. Certo è che con 200 euro non ci viene niente di automatico (goto).
Forse è meglio regalare una cravatta...
Huniseth
31-03-2021, 23:19
Il mio pensiero sul "regalare telescopi" lo sapete.
Ma alle domande del questionario chi ha risposto? L'amico della regalatrice? La regalatrice? Il regalato?
arringhio
01-04-2021, 16:01
Certo, l'importo è quello che è...
Ma per togliersi la curiosità... quello è!!!
Per me potrebbero anche prendere un monocolo che potrebbe essere la stessa cosa.
Il questionario l'ho compilato io... penso che le risposte sarebbero state quelle.
Io ho un Celestron LCM 90 con il quale faccio il minimo indispensabile, senza velleità.
Sono partito dalla base e chissà se e dove arriverò...
Shop onlne sui quali guardare?
Quali mi consigliate?
In modo anche da far fare qualche ricerca alla mia amica...
Ciao, dal basso della mia poca esperienza, più che un consiglio ti do un "non consiglio", ovvero per ora non farle acquistare nessuno strumento. Piuttosto, visto che te hai già un telescopio che potrebbe essere equivalente ad uno dal budget indicato, perchè non li inviti a cena a casa tua, e lo provate insieme? Così possono farsi un'idea di quello che si può osservare in uno strumento di quella portata. Oppure, visto che dici che non lo usi da 3 anni, potresti magari "prestarglielo" per qualche giorno così lo provano meglio, giusto per rendersi conto se l'osservazione è una strada che vogliono intraprendere, o se preferiscono guardare le foto su internet.
P.S. come shop online io di solito acquisto su Astroshop o Teleskop Express, però solo per gli accessori. Vedo che vendono anche telescopi, ma una mia fissa è che strumenti del genere non fa troppo bene affidarli a corrieri, preferisco acquistare di persona. Anche perchè sullo shop online c'è solo il tasto "acquista", mentre di persona il venditore, se è serio e affidabile, ti può consigliare o dare delle dritte
arringhio
01-04-2021, 19:12
Ciao therava.
Grazie per la tua risposta.
Il fatto è che in questo momento non si possono fare cene con gli amici... ;)
Sull'acquisto online hai ragione che ha dei rischi per l'incolumità dello strumento, ma non so cosa potrebbe succedere se andassero in un negozio fisico...
Magari vedendo qualcosa online potrebbero farci un salto e toccarlo con mano.
A prescindere da tutto, secondo te quale potrebbe essere un primo telescopio che risponda alle loro esigenze?
Vediamo che succede...
Angeloma
01-04-2021, 20:02
Innanzitutto, non è una buona idea regalare un oggetto che ha miriadi di variazioni sul tema. Se a questo si associa un preventivo di spesa molto esiguo, peggio ancora.
Questo è l'unico che può, almeno in parte, soddisfare le specifiche richieste:
https://www.teleskop-express.it/telescopi-per-iniziare/4839-starsense-explorer-70-lt-rifrattore-celestron.html
Il problema è trovarne uno in pronta consegna.
Non è granché e vibrerà a ogni respiro, mettere a fuoco ad alti ingrandimenti sarà una sofferenza.
Innanzitutto, non è una buona idea regalare un oggetto che ha miriadi di variazioni sul tema.
È un po' come regalare un paio di scarpe ad una donna: magari ti può anche dire che le piacciono, e poi manco se le fila...:biggrin:
Solovisualista
01-04-2021, 21:02
ciao, che ne dite di questo: https://www.bresser.de/it/Sale/Merce-in-Esposizione/Telescopio-rifrattore-BRESSER-Taurus-90-900-NG-con-adattatore-per-smartphone.html
Angeloma
01-04-2021, 23:10
Se non fosse praticamente svenduto, ti direi che questo Bresser è pure peggio.
La montatura è la stessa del 70/700 (Lidlscopio 2ª serie) e fa veramente andare di corpo. Se poi aggiungiamo il fatto che il tubo ottico è di 20cm più lungo, oltre che più pesante...
Non so, vedi un po' tu. Io propendo per la cravatta: blu, con elefantini gialli....
Huniseth
01-04-2021, 23:20
Invece il setup è davvero ottimo, io avevo il 70/700 su quella ottima AZ, rivaleggiava con l'80ED, ok, perdeva sempre, ma a suo tempo ho messo delle prove sul forum - Dell'ottima montatura, ad esempio, ho recuperato le vitine che stringevano le manopole flessibili. Il resto ovviamento l'ho buttato insieme al treppiede. (purtroppo non ho preso la eq, che sembrava buona)
Solovisualista
01-04-2021, 23:23
lo sò che è una ciofeca:biggrin: ma allora cè pure questo!!: https://www.bresser.de/it/Sale/Merce-in-Esposizione/Telescopio-rifrattore-BRESSER-Arcturus-60-700-AZ-carbon-design-con-adattatore-per-fotocamera-smartphone.html
se puntiamo al super risparmo:D
Solovisualista
01-04-2021, 23:28
:biggrin: a 61 euro è pure carbon design!!:biggrin:
Angeloma
01-04-2021, 23:38
È usato, un reso.
Alla faccia delle recensioni da 5 stelle... 🤣
Solovisualista
01-04-2021, 23:42
:biggrin: l'avranno reso perchè la meraviglia che si vedeva attraverso era troppo per i loro occhi!:biggrin:
Angeloma
01-04-2021, 23:54
43070
Qualcosa così?
Solovisualista
02-04-2021, 00:01
hanno preferito non sporcare il secchio!:biggrin:
Huniseth
02-04-2021, 10:44
Agiornamento: le due vitine delle manopole, unica cosa recuperata dalla montatura AZ Lidlscopio, si sono spanate. :wub:
Ma qualcuno l'ha usato un lidlscopio? Il 70/700 - Perchè sparare sulla croce rossa poi si rischia di non avere l'ambulanza quando serve. Io l'avrei anche tenuto se mi avanzava posto.
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?10398-Giove-con-il-Lidlscopio
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?360-Bresser-Lidl-vs-Skywatcher-80Ed-Celestron-70-400
Angeloma
02-04-2021, 11:16
Io ce l'ho! 🤣
Checco Lauro
02-04-2021, 13:02
Io ho il 70/700 ma la versione con la montatura eq decente (aimhè rotta precipitando dal tetto di casa dove facevo fotografie). L'ottica non è malaccio, se si trova a poco può essere un onesto entrylevel. Altrimenti già che si guarda sull'usato si può cercare su astrosell, qualcosa di più decente a 200 euro si trova (avevo visto un po' di tempo fa il 150/1200 dobson sw a 200 euro circa, un 130/900 come il mio si trova a meno di 150, oltre a parecchi rifrattori che spuntano fuori ogni tanto)...tante altre soluzioni non le trovo
aimhè rotta precipitando dal tetto di casa dove facevo fotografie
Non faceva le foto che intendevi ed... Ops:surprised:... è precipitata...:biggrin:
Angelo_C
02-04-2021, 23:12
Anche io presi il lidlscopio prima serie (quello con la EQ), il 70ino l'ho regalato ma la montatura l'ho tenuta (e modificata) e come supertrasportabile per le osservazioni pubbliche, fa ancora egregiamente il suo lavoro.
43084 43085
Checco Lauro
02-04-2021, 23:14
Non faceva le foto che intendevi ed... Ops:surprised:... è precipitata...:biggrin:
Capita quando coniughi passione per l'arrampicata e per le foto:biggrin:
Huniseth
02-04-2021, 23:46
Vai a scavare e scopri che il tanto deprecato lidlscopio ce l'hanno anche i guru.......:biggrin:
arringhio
08-04-2021, 18:52
Beh, dai, alla fine qualcosa da poter consigliare per iniziare lo avete trovato...
Se regalare o meno uno strumento del genere io non ci metto becco.
Pure a me lo ha regalato mia moglie e mi ci trovo decentemente.
So benissimo che non è e che non sarà mai al livello di quelli belli con cui si scruta il cielo, ma per un niubbo senza pretese va bene così.
Alla fine o ci guarda la luna o i dintorni di casa...
Poi, se si appassiona, farà le sue scelte e i suoi acquisti.
In ogni caso, grazie mille.
EDIT: e questo? sempre basico e senza pretese...
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/Telescopio-riflettore-AZ-NATIONAL-GEOGRAPHIC-114-900.html
oppure questo Bresser: https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/Telescopio-rifrattore-BRESSER-Stellar-60-800-AZ-con-adattatore-per-fotocamera-smartphone.html