PDA

Visualizza Versione Completa : Star Hopping con Dobson. Le giuste direzioni...



Dave76
31-03-2021, 13:16
Cari amici astrofili... buongiorno!
Da poco tempo ho acquistato un Dobson SkyWatcher da 8".
Pesantuccio come strumento, ma davvero interessante la visione nel suo insieme.
Ho già provveduto alla prima collimazione, effettivamente c'era da sistemare qualcosina... ora è ok!
Ho un atlante stellare, ieri cercavo M66... non so se l'inquinamento luminoso (abito in prov. di Milano) è stato determinante, ma proprio non l'ho trovata.
Nemmeno gli altri due oggetti del noto Tripletto.
Devo ancora abituarmi all'immagine ribaltata alto-basso/destra-sinistra.
Siamo su Chertan, in teoria M66 è spostata leggermente in basso a SX.
Il telescopio va in quale direzione? Verso l'alto e verso DX?
Perdonatemi... non capisco se non ho ben inteso il concetto o sono solo stato sfortunato con il cielo boortle 7/8.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Un caro saluto.

Davide

Angeloma
31-03-2021, 13:39
Ritengo che dovresti semplicemente fare pratica di movimento senza una meta ben precisa: in breve tempo, non farai più caso all'orientamento dell'immagine, ti verrà spontaneo.
Semmai, applica un red dot al cercatore, ti sarà di enorme aiuto.

Coco
31-03-2021, 13:47
Non so se con quel cielo riuscirai a "percepire" le galassie.

Comunque come hai detto M66 si trova in basso a sinistra rispetto a Chertan, pertanto il telescopio lo dovrai spostare e puntare in basso a sinistra.
Se terrai l'occhio attaccato all'oculare mentre fari questa operazione, ti renderai conto che anche se andrai in basso a sinistra, la visione che percepirai all'oculare sarà quella di muoversi vero l'alto e a destra.

Dave76
31-03-2021, 14:00
Sì Coco probabilmente trattasi solo di percezioni errate... dovrò farci un po' l'abitudine. Grazie!

Solovisualista
31-03-2021, 15:08
ciao:) per fare star hopping con il dobson ti consiglio un telrad ed un buon oculare cercatore!:)

Solovisualista
31-03-2021, 15:14
per l'orientamento, devi cercare di bypassare il fatto che vai al contrario quando guardi nell'oculare e pensare che devi muoverti sul piano ..."reale"... in senso....partendo da una determinata stella, sulla mappa devi andare su e sinistra e col tele vai su e sinistra etc.. quando mi capita di far osservare qualcuno e mi chiede perchè vede al contrario gli dico...nun ce pensà! e goditi quello che vedi!:biggrin::biggrin:

MarcosG
31-03-2021, 19:40
Gira la mappa stellare al contrario e segui le stelle per figure/asterismi per raggiungere la tua destinazione senza pensare se vai a destra o sinistra o su o giù

Huniseth
31-03-2021, 21:26
Siamo su Chertan .. stellina da mag. 3,3 - Già è da capire come ci è arrivato e sia sicuro che sia quella..... senza reddot oltretutto.. molto bravo :hm:

Lorenzogibson
01-04-2021, 08:42
Anch'io ho sempre avuto difficoltà nella ricerca, soprattutto con la visione invertita restituita da rifrattori e cercatori angolati. Ho incontrato paradossalmente meno difficoltà con il dobson, la visione invertita e capovolta mi ha sempre dato meno problemi, forse perché il mio approccio iniziale è stato quello di divertirmi , senza una meta precisa.
Nella ricerca con dobson ho trovato molto utile un Red dot ( da 10 euro) per il puntamento grossolano e un cercatore raci , per la rifinitura, in modo da avere l'oggetto desiderato già nell'oculare del dobson.

Dave76
07-04-2021, 14:14
Siamo su Chertan .. stellina da mag. 3,3 - Già è da capire come ci è arrivato e sia sicuro che sia quella..... senza reddot oltretutto.. molto bravo :hm:

Ho fatto un po' di gavetta con il binocolo (15x70) sono tre anni che lo utilizzo e da quest'anno ho finalmente un telescopio skywatcher dobson da 8".
La costellazione del Leone, come ben sai, è un bel trapezio visibile in tutta tranquillità soprattutto se in alto nel cielo di Sud Est.
Devo però prendere decisamente dimestichezza con il dobson. Il suo cercatore di serie (9x50) però è sufficiente per arrivare nella zona desiderata.
Buona giornata... e cieli sereni!

Davide

Solovisualista
07-04-2021, 14:52
Ciao :D , ma cosa cercavi nel leone...così per curiosità... il tripletto?:D

Solovisualista
07-04-2021, 15:04
ti faccio un esempio di telrad se ti può essere d'aiuto:D 4313843139appoggi il secondo cerchio alla stella che prima avevi centrato4314043141 comunque devi avere un buon cielo per vedere quelle piccole galassiette e comunque sono molto evanescenti!:)

Dave76
07-04-2021, 15:33
Ciao :D , ma cosa cercavi nel leone...così per curiosità... il tripletto?:D

eh si!... o meglio almeno M66, così come ho scritto nel post, ma a quanto pare avrò bisogno di più allenamento... e forse di un altro cielo :razz:

Dave76
07-04-2021, 15:40
ti faccio un esempio di telrad se ti può essere d'aiuto...

Io continuerò a provare... so bene di quanto sono evanescenti... è una ricerca che magari non porterà a nulla sotto questo cielo della provincia milanese.
Però grazie dei tuoi consigli. Il cercatore del dobson non è male è un 9x50 con un reticolo a croce... posso puntare la stella desiderata a da lì muovermi... se prendessi confidenza con i movimenti del dobson ahahahah!
Vedere M42 è stato meraviglioso in pieno inverno con un cielo relativamente pulito rispetto al solito, però M42 la vedono tutti... con lo strumento che ho a disposizione, vorrei spingermi un po' oltre. Ditemi che è possibile dai... ahahah! ;)

Solovisualista
07-04-2021, 16:01
certo che puoi spingerti oltre, con il 200 ci ho visto quasi tutti i messier, ma con cielo di montagna! La città ti fà venire voglia di buttare tutto!!:twisted::twisted:

gspeed
07-04-2021, 16:09
È possibile ma le galassie non ti daranno soddisfazione se non con cieli bui.

Tornando al tripletto io dal celo suburbano con il c8 le vedo appena, m66 un po' meglio delle altre due ma sempre un batuffolino informe che... se non sapevo fosse proprio lì difficilmente l'avrei notata. Ma uso un raffinato goto ([emoji41]). Poi una volta che sai com'è è più facile rivederla al primo colpo

Prova prima con M3 e M53, che son globulari ben più visibili, specie il primo, così sai cosa aspettarti!

Solovisualista
07-04-2021, 16:45
Quando passi dal cercatore all'oculare...che oculare è quest'ultimo?:confused:

Mulder
07-04-2021, 18:14
ma cosa cercavi nel leone...così per curiosità... il tripletto?

Diciamo che nel leone il tripletto è solo la punta dell'iceberg... Un enorme iceberg... Certo è che però il cielo deve essere un minimo decente.

Huniseth
07-04-2021, 21:46
Diciamo che una volta fatta la scorpacciata dei soliti oggetti poi si passerà alla ricerca di oggetti ancora più evanescenti del tripletto.... o si cambia genere. Almeno un reddot o telrad si potrebbe usare, per non passare direttamente nel club dei cercatori anzichè degli osservatori. In quanto agli ammassi, non dico che si assomigliano tutti... ma certo.. tanto differenti non sono, quindi dopo un po' anche questi perdono interesse e capita che m13 deluda.
Le sette sorelle ci stanno strette nel campo? Detta così, vuol dire che non si apprezza il gruppo nell'insieme, che si estende oltre le sorelline. Ci va oculare a campo maggiore. Si vede la nebulosità blu? Da centro di paese? ..

Solovisualista
07-04-2021, 23:11
:)Salve huniset, è vero che gli ammassi sono tutti simili, ma la soddisfazione di trovarli e cercare di risolverli è tanta!
Poi alcuni diventano i preferiti che non ci si stanca mai di rivedere, i più belli che ho visto sono m11 m26 m18 tra scudo e sagittario
e fremo nell'attesa che ridiventi propizio il momento in cui li posso riosservare! :sbav:
Per me quella fetta di cielo tra scorpione, sagittario e scudo è un sogno!
a differenza di molti che hanno visto la prima nebulosa in orione... la mia prima nebulosa è stata la trifida!:wub:

etruscastro
08-04-2021, 07:45
il tripletto lo vedo dal cielo di casa mia in un 11cm, questo per farti capire che nel campo delle galassie sono dei veri e propri "fari" nel cielo.
come dico sovente... nel visuale deep si deve curare molto l'adattamento al buio della pupilla ( e farlo e mantenerla per bene) e dedicare molti minuti all'oculare a quel tipo di osservazione.

Dave76
08-04-2021, 08:35
Quando passi dal cercatore all'oculare...che oculare è quest'ultimo?:confused:

Gli oculari sono quelli in dotazione per il momento: 25mm, 10mm
In quel momento usavo il 25 mm proprio per avere maggior campo di ricerca.
Un saluto!

davide

Solovisualista
08-04-2021, 11:25
ciao, quindi parliamo di un plossl 25mm, ed il dob è 200/1200 giusto?
se è così penso che il 25 sia troppo stretto per aiutarti a cercare, così la pupilla di uscita dovrebbe essere 4,16...quindi un pò poco credo!
un 30mm o 34mm 68° 82° ti cambierebbe molto la situazione secondo me:)

Dave76
08-04-2021, 12:08
Solovisualista grazie del consiglio.
Sì, sono gli oculari di serie quindi modesti. Il telescopio ce l'ho da qualche mese, devo farmi prima un po' di ossa con la dotazione attuale dopodiché affinerò anche la conoscenza dei vari tipi di oculare sul mercato per avere una visuale adeguata agli oggetti da osservare.
Certo che un oculare da 34 mm (68°) mi costa quasi come il telescopio ahahahhahah!
Una buona giornata!

davide

Solovisualista
08-04-2021, 14:45
....lo sò....sono oculari che costano un sacco....anzi un occhio:biggrin:
se li cerchi nell'usato a volte trovi buone offerte, poco tempo fà su astrosell c'era un baader aspheric 31mm tipo a 120€
comunque anche io all'inizio non lo avevo un oculare così, ma appena lo ho acquistato ho rimpianto di non averlo fatto prima!:D
soprattutto se cerchi a mano libera (come faccio io):razz: