PDA

Visualizza Versione Completa : Messa a fuoco telescopio



Frank_Lo_Strano
30-03-2021, 16:56
Buon pomeriggio a tutti!
Ho da poco acquistato il mio primo strumento (è arrivato la scorsa settimana), un dobson da 10'', e già dalla seconda osservazione (e probabilmente nella prima non ci ho fatto caso, preso dall'emozione) mi sono accorto che non riesco a mettere a fuoco con il 30mm e che le stelle risultano allungate, come se fossero a punta. La messa a fuoco va meglio con il 9mm, mentre le stelle rimangono allungate.
Mi chiedevo: si tratta di un problema di collimazione? Per arrivare a casa mia ha fatto un viaggio piuttosto lungo, dalla Polonia al Sud Italia, quindi credo possa trattarsi di quello, ma non ne sono sicuro. E poi mi chiedevo: se davvero si trattasse di un problema di collimazione, potrei eseguirla senza l'aiuto di nessuno strumento oppure c'è necessariamente bisogno di acquistare un collimatore laser o un oculare Cheshire?
Grazie a tutti.
Frank

etruscastro
30-03-2021, 17:05
se è scollimato difficilmente puoi peggiorare la situazione, puoi provarci ma andrebbe controllato anche il secondario.

Angeloma
30-03-2021, 17:09
Sembra proprio sintomo di collimazione sballata.
Cerca su Google "collimazione Newton" e troverai molte guide dettagliate; segui quella che ti risulta più chiara.

In teoria, non serve altro strumento che il tuo occhio.
Se è molto scollimato, metti il tubo parallelo al terreno a qualche metro di distanza da una parete, perpendicolare a essa; inserisci l'oculare da 9mm, poi appoggi all'oculare una torcia LED, proiettando sulla parete l'ombra del secondario e delle razze, quindi agirai sulle viti di collimazione fino a portare in posizione centrale l'ombra del secondario. Ora potrai procedere allo star test per affinare la collimazione.

Frank_Lo_Strano
30-03-2021, 17:14
Ok, grazie.

Alby68a
01-04-2021, 10:30
Senza andare su google, sul forum è presente una guida ben fatta che ti aiuta passo passo. Per fare una buona collimazione è utile avere un oculare cheshire. Dovrai controllare prima il secondario e poi il primario. È facile che durante il trasporto il secondario si sia allentato.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Frank_Lo_Strano
01-04-2021, 11:28
Senza andare su google, sul forum è presente una guida ben fatta che ti aiuta passo passo

Grazie anche a te! Ho già letto la guida e infatti sto mettendo un po' da parte per l'oculare Cheshire, la mia domanda era più mirata a capire se effettivamente si trattasse di un problema di collimazione.

Alby68a
01-04-2021, 12:39
Fai uno star test, intra e extra focale. Punta una stella e vai un po fuori fuoco sia allungando il focheggiatore sia accorciandolo.
Se la stella non ha cerchi concentrici allora è la collimazione.

Prima però fai acclimatare bene lo strumento, e fallo quando non c'è troppa turbolenza.