PDA

Visualizza Versione Completa : Nel cuore della Cuore



zeppo
29-03-2021, 14:50
Primi esperimenti di integrazione di segnale H-Alpha su di una normale ripresa RGB (con filtro Optolong L-Pro)

Questa è la ripresa RGB
43017

Qui quella in H-Alpha
43018

E questa la somma delle due
43016

Ho semplicemente aggiunto il segnale H-Alpha al canale del rosso... so che esistono tecniche più sofisticate, ma devo ancora capire come fare! :rolleyes:

cesarelia
29-03-2021, 15:31
Il segnale Ha è fenomenale, dovresti aggiungerlo in modo più predominante.
Sotto un aspetto più grafico che astrofotografico ti direi di utilizzare l'Ha come luminanza, anche se da un punto di vista più "scientifico" e astronomico forse non è molto corretto

zeppo
29-03-2021, 15:38
Grazie per l'intervento...

Come aggiungo la luminanza? mi pare che c'è un processo apposito in PI, si chiama Channel qualcosa

Nicobugi
29-03-2021, 19:01
Grazie per l'intervento...

Come aggiungo la luminanza? mi pare che c'è un processo apposito in PI, si chiama Channel qualcosa
devi usare LRGB combination flaggando solo L, selezionando il canale H-alpha e trascinando il triangolino di processo sull rgb

zeppo
30-03-2021, 05:47
Grazie Nico, ho provato ma il risultato non mi piace... si mangia completamente i colori

Nicobugi
30-03-2021, 06:36
evidentemente hai troppa disparità di segnale tra rgb ed h-alpha... quante ore hai fatto dell'uno e dell'altro? poi che ti slavi lo stesso un po' il colore é comunque normale, devi cercare di tirarlo su